venerdì 31 marzo 2017

ZF: nel 2016 aumento dei profitti e riduzione del debito

Il fatturato del Gruppo cresce arrivando a 35,2 miliardi di euro - Free cashflow rettificato pari a 2 miliardi di euro - Debiti derivanti dall'acquisizione di TRW calati di 1,6 miliardi di euro  -  Investimenti in Ricerca e Sviluppo saliti a 2 miliardi di euro.
ZF Friedrichshafen AG ha chiuso l'anno fiscale 2016 con un significativo incremento dei profitti e un netto miglioramento del cashflow. Il fatturato del Gruppo è salito del 20,6 % arrivando a 35,2 miliardi di euro. Il margine operativo lordo rettificato è cresciuto di un punto percentuale arrivando al 6,4 %, mentre il free cashflow rettificato ammonta a 2 miliardi di euro.

Hoonigan Racing Division: Ford presenta le livree create dall’artista Death Spray Custom


A un passo dall’apertura della stagione del Campionato Mondiale Rallycross FIA, l’Hoonigan Racing Division presenta le nuovissime livree per la Ford Focus RS RX di Ken Block e Andreas Bakkerud, create ad hoc dall’artista David Gwyther,  meglio conosciuto nell’ambiente come Death Spray Custom - Il Round 1 della stagione 2017 del Campionato Mondiale Rallycross FIA è in programma per questo fine settimana a Barcellona

Nuova 500 Mirror: tecnologia e connettività al servizio del cliente

 
* Dopo il debutto al recente Salone di Ginevra, è ora ordinabile la nuova serie speciale 500 Mirror, l’auto dedicata ai Millennials attenti alla tecnologia e sempre connessi.
* Nuovi sistemi di integrazione avanzata con gli smartphone e Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro per utilizzare l’iPhone durante la guida, disponibile per la prima volta in abbinamento al sistema Uconnect™ 7” HD LIVE touch-screen.
* Esordio assoluto anche per Android Auto™, la piattaforma che consente di interagire con la vettura in modo semplice e intuitivo tramite il proprio smartphone, integrandolo nel sistema Uconnect™ 7” HD LIVE touchscreen. - Porte aperte di lancio: sabato 8 e domenica 9 aprile.

Peugeot sponsorizza il buon cibo e il viver sano

 
Peugeot sarà il main sponsor del Road show Runcard che si svolgerà nelle principali piazze italiane che è partito lo scorso 25 marzo da Amatrice.
Il programma della manifestazione è stato presentato lunedì 11 marzo a Roma presso la sede CONI alla presenza del Presidente Comitato Olimpico, Giovanni Malagò.
La FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) e la FIDA (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione) di Confcommercio-Imprese per l’Italia, organizzeranno un evento strutturato in 14 tappe in formula weekend, proponendo nelle principali piazze di ogni città che ospiterà l’evento, cibo salutare, tradizione locale, sport e wellness.

giovedì 30 marzo 2017

Gruppo Volkswagen: ecco come le vetture del futuro diventeranno più leggere

 
* Ricercatori scientifici stanno sviluppando congiuntamente materiali e processi di produzione innovativi * Visita dell’Open Hybrid LabFactory di Wolfsburg - All’Open Hybrid LabFactory di Wolfsburg, esperti dell’industria e scienziati stanno lavorando a un obiettivo comune: sviluppare materiali e processi produttivi che permetteranno alle nostre automobili di essere più leggere e perciò di ridurre il loro impatto ambientale.
“Hybrid”, cioè ibrido, misto: questa è la parola chiave al LightweightCampus. Infatti, nella loro caccia alla soluzione ottimale, i ricercatori che vi lavorano mescolano materiali con proprietà differenti come metallo, plastica e tessuti. I prodotti finali del loro lavoro saranno componenti da utilizzare nella produzione di serie, che siano il più leggeri possibile e, allo stesso tempo, solidi ed economici.

Suzuki Rally Trophy, il secondo round a Sanremo

 
Questo fine settimana, il monomarca delle Swift Sport 1600 R1B si presenta al rally della Città dei Fiori e promette lo spettacolo delle sfide dei giovani rallisti e degli esperti della serie nazionale. Il toscano Martinelli ha l'occasione per allungare verso il vertice della classifica, ma deve fare i conti con Coppe e Strabello - Dopo l'esordio stagionale al Rally del Ciocco, la Suzuki Rally Trophy sta entrando nel cuore della suo calendario. Il ritmo incalzante del calendario dei rally italiani, quindici giorni dopo la prova toscana, chiama tutti gli attori al Rally di Sanremo. Appuntamento dal particolare impegno, caratterizzato da prove speciali lunghe ed una significativa sezione da disputare in orari notturni, sulle dorsali dei colli imperiesi e savonesi.

VISION E: il futuro (soprattutto elettrico) secondo Skoda

 
Il primo concept elettrico SKODA debutterà al prossimo Salone di Shanghai - Un chiaro segnale della strategia elettrica del Brand - VISION E con guida autonoma di Livello 3 - Entro il 2025 attesi cinque modelli elettrici - SKODA SUPERB plug-in hybrid sul mercato nel 2019 - Al prossimo Salone dell’Automobile di Shanghai (19/28 aprile), con il concept VISION E, SKODA darà un segnale tangibile del proprio modo di intendere la mobilità individuale elettrica nel prossimo futuro. Il SUV coupé a 5 porte, infatti, offre un’autonomia fino a 500 km con propulsione esclusivamente elettrica e raggiunge il Livello 3 in fatto di guida autonoma. SKODA sta lavorando intensamente all’elettrificazione della propria gamma e, entro il 2025, offrirà 5 modelli puramente elettrici in vari segmenti.

ASSOGASLIQUIDI: ecco quanto gas abbiamo consumato

 
Nel 2016 il consumo del GPL si è attestato su 3,3 milioni di tonnellate (1,7 a uso combustione, 1,6 uso autotrazione), in crescita del 2,4%. La produzione si è attestata a 1,8 milioni di tonnellate, importazioni a 2,4 milioni, esportazioni a 300mila. Occorre puntare su fonti energetiche più pulite come GPL e GNL, a vantaggio di ambiente e salute dei cittadini.
 Si è tenuta l’Assemblea di Assogasliquidi, l’associazione di Federchimica che rappresenta le imprese del comparto distribuzione gas liquefatti (GPL e GNL) per uso combustione e autotrazione, in cui sono stati presentati i dati* del settore, relativi al 2016 e discusso degli scenari futuri.

Trofeo Abarth Selenia: si inizia a Misano Adriatico (il calendario)

* Le Abarth 695 Assetto Corse Evoluzione e le Abarth 595 OT nella nona edizione del campionato. * Invariata la formula di successo che ha permesso a molti piloti di vivere la competizione da protagonisti. * Al via anche l’Italian F4 Championship powered by Abarth, con le monoposto Tatuus spinte dal motore Abarth T-jet da 160 CV: sono oltre 30 i giovanissimi piloti iscritti. * Contemporaneamente si corre a Sanremo la seconda prova del Trofeo Abarth 124 Rally Selenia.

ECO TOUR di SICILIA: parte il primo progetto in Europa di mobilità elettrica diffusa

 
Sicily by Car, Società leader in Italia nel settore dell’autonoleggio, annuncia oggi la sigla di un importante accordo per la realizzazione del progetto Eco Tour di Sicilia, la prima iniziativa in Italia che permetterà di effettuare l’intero tour della regione unicamente in auto elettrica, grazie alla partnership in esclusiva con Enel e Renault.
Primo del suo genere in Italia e in Europa, il progetto Eco tour di Sicilia punta a superare i fattori che attualmente limitano la fruizione della mobilità ecologica nella regione, quali l’autonomia delle vetture e il numero ridotto di infrastrutture per la ricarica.

Lancia alla Milano Design Week 2017: “Tu sei l’Unyca donna per me”

 
* Ypsilon Unyca sarà presente dal 4 al 9 aprile all’interno dell’Inhabits – Milano Design Village presso il Parco Sempione, nell’ambito del Fuori Salone.
* Lo stile unico, dinamico e casual della nuova Ypsilon si riflette negli inediti interni ispirati al mondo “Athleisure”. Una nuova tinta di carrozzeria, il Blu Velvet, sottolinea il suo look dinamico e fashion perfetto per ogni occasione. La vettura più amata dalle donne italiane riesce a coniugare eleganza e comfort, per una mobilità urbana accessibile e pratica che non rinuncia a un tocco fashion. Con la Ypsilon Unyca continua il dialogo con talento e creatività attraverso il contest per candidarsi a diventare nuova Social Voice Lancia Ypsilon.

Classe B Electric Drive e Edilfar Rent: il dream team dell’e-mobility

 
Venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, Classe B Electric Drive scende in pista per la seconda edizione dell’Eco Rallye Sanremo. Un’avvincente gara di regolarità che vedrà impegnate nelle stesse prove del campionato italiano rally, auto elettriche, ibride a GPL, metano e idrogeno. Al volante della Classe B Electric Drive, che gareggia con i colori di Edilfar Rent, il principale player italiano nel noleggio di auto elettriche, Maurizio Verini, per ben quattro volte sul podio del rally di Sanremo e Michèle Espinosi-Petit, la leggendaria ‘Biche’, protagonista di memorabili competizioni del passato. La gara è valida per il Campionato Italiano Energie Rinnovabili e Alternative Regolarità e per l’Electric and New Energy Championship FIA.

mercoledì 29 marzo 2017

Nuova Stinger: ultimi test al Circolo Polare Artico per la “gran turismo” targata Kia

 
- Le prove sul ghiaccio perfezionano il comportamento su bassa aderenza - Collaudi in condizioni estreme per tutti i sistemi di assistenza alla guida - Obiettivo il perfetto bilanciamento fra sportività, comfort e sicurezza - La prima Kia con trazione posteriore o integrale e differenziale autobloccante.
Una serie di test drive davvero speciali presso il Circolo Polare Artico per Stinger, prima “gran turismo” Kia, in vista della commercializzazione nel corso del 2017.

TOYOTA MOTOR ITALIA: nuova organizzazione nella Comunicazione

 Patrizia Brunetti
Nuovi cambiamenti nell’organizzazione dell’area comunicazione di Toyota Motor Italia.
A partire dal prossimo mese di Aprile, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra le funzioni di marketing, le attività di comunicazione e di relazione con i media, la funzione dedicata alle pubbliche relazioni viene integrata nel gruppo Marketing Strategy.
In questo contesto, per assicurare massima concentrazione della funzione PR sulla comunicazione di prodotto, le attività di comunicazione Corporate vengono inserite in una nuova funzione, integrandole con quelle di comunicazione interna e di Employer Branding oggi gestite dal Reparto Risorse Umane.

Alfa Romeo protagonista dei “David di Donatello 2017”

Alfa Romeo che ha partecipato come Official Sponsor e Official Car. In particolare, i modelli Giulia e Stelvio – vere e proprie "creazioni meccaniche" al 100% italiane – hanno accompagnato gli ospiti fino al red carpet, creando così un momento magico che ha unito cultura, arte e design all’insegna del made in Italy.

DAVID DI DONATELLO 2017: and the winner is… Stefano Accorsi

 
Trionfo di Stefano Accorsi alla cerimonia di premiazione dei David di Donatello che si è tenuta il 27 marzo a Roma. Accorsi ha vinto, infatti, il premio come miglior attore protagonista per il ruolo di Loris nel film di Matteo Rovere “Veloce come il vento”.
Una grande soddisfazione anche per Peugeot che da subito ha creduto nel progetto di un film italiano ambientato nel mondo del motorsport, mettendo a disposizione due auto mitiche per gli appassionati del mondo delle corse e delle auto sportive: la “grintosissima” 205 GTi 1.9 da 130 CV e la 205 Turbo 16, campione del mondo rally 1985 e 1986.

martedì 28 marzo 2017

Alcantara e il Principe: questione d’arte

 
“Codice di avviamento fantastico”. Alcantara e 6 artisti in viaggio nell’Appartamento del Principe è una mostra promossa e prodotta dal Comune di Milano – Cultura, Palazzo Reale e Alcantara, appositamente concepita per le stanze dell’Appartamento del Principe, aperta al pubblico da martedì 28 marzo a domenica 30 aprile 2017.

Alfa Romeo alla “Milano Design Week 2017”

 
* Dal 4 al 9 aprile Alfa Romeo sarà presente alla maggiore rassegna dedicata al Design.
* Il 4 aprile, presso lo “Spazio Zegna”, l’esclusivo vernissage “Emozioni Alfa Romeo” celebra i valori fondanti del brand: bellezza, design, innovazione, tecnologia, tutto 100% made in Italy.
* Protagonista Stelvio, il primo SUV Alfa Romeo in oltre un secolo di storia.
 Sta per iniziare a Milano la settimana all'insegna del design internazionale che vedrà protagonista il marchio Alfa Romeo in una delle location più suggestive della “Milano Design Week": lo Spazio Zegna, in via Savona 56, per l’occasione personalizzato con gli stilemi del brand premium  che da oltre cento anni regala vere emozioni attraverso le sue vetture contraddistinte da una linea accattivante, frutto del perfetto equilibrio tra tradizione, design e performance.

La nuova Suzuki SWIFT arriva sul mercato italiano (in offerta lancio a € 10.950 fino a fine giugno)

 
Gli allestimenti disponibili sono quattro: EASY, COOL, TOP HYBRID e S.
4 motorizzazioni: 1.2 DUALJET, 1.2 DUALJET HYBRID, 1.0 BOOSTERJET A/T e 1.0 BOOSTERJET HYBRID - Suzuki SWIFT 1.2 DUALJET EASY è in offerta lancio a € 10.950 fino a fine giugno. Dopo il debutto al Salone di Ginevra, Suzuki New SWIFT arriva sul mercato italiano. La compatta sportiva di Hamamatsu è pronta ad alzare l’asticella del segmento B, definendo nuovi riferimenti in fatto di design, sportività, tecnologia e connettività, con soluzioni raffinate e esclusive. New SWIFT è disponibile a due ruote motrici e con trazione integrale ALLGRIP AUTO che, abbinata al sistema ibrido SHVS, la rendono l’unica 4x4 ibrida del segmento. 

lunedì 27 marzo 2017

Nuovo Opel Crossland X: il crossover che fa tendenza

 
Prezzo d'ingresso interessante: Crossland X a partire da €16.900 - Benzina e diesel: 5 motorizzazioni molto efficienti - Massima connettività: proiezione dello smartphone e i nuovi servizi di Opel OnStar. Arriverà nelle concessionarie a giugno.

Mercedes-Benz Trucks: #24hconnessi#100%efficienti

I Veicoli Industriali Mercedes-Benz sono sempre più connessi ed efficienti grazie all’introduzione, a partire dal mese di Marzo 2017, di tre nuovi servizi digitali che permettono, inoltre, di monitorare e garantire le consegne su tutto il territorio anche in previsione del cambio dell’ora legale. Il Truck Data Center 6, il cervello del veicolo collegato in rete dialoga con il sistema rivoluzionario di manutenzione preventiva Mercedes-Benz Uptime e con l’inedita Fleet Board Manager app che dà la possibilità di richiamare in tempo reale sul proprio smartphone informazioni utili sulla flotta di veicoli verificando che la consegna prevista sia andata a buon fine.

#ForumAutomotive 2017: Ford Italia c’è (con la nuova generazione Kuga)

Ford Italia partecipa oggi al #FORUMAutoMotive 2017, il serbatoio di idee sulla mobilità a motore, punto di riferimento del comparto auto e moto dell’industria italiana, che quest’anno approfondirà i temi “Professione designer. La più bella del mondo?” e “Mercato e ambiente. Lavorare insieme per il futuro pulito dell’automotive: si può e si deve”
 Il Forum, che si terrà oggi 27 marzo presso l’Hotel Melià, in via Masaccio 19, Milano, si articolerà in un ciclo di conferenze e incontri tra istituzioni, media, costruttori e rappresentanti di aziende che operano nell’industria automotive e in quella motociclistica

DS AUTOMOBILES: nel 2018 il debutto in Formula E

Dalla stagione 2018/2019 DS Automobiles sarà costruttore ufficiale di Formula E. - La Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA) ha convalidato la candidatura di DS Automobiles. Questo impegno a lungo termine andrà ad arricchire le competenze di DS sulle tecnologie elettriche, accelerando l’elettrificazione della gamma dei veicoli di serie avviata dal Marchio con DS 7 CROSSBACK, che sarà equipaggiata di catena di trazione ibrida plugin.
DS Automobiles, protagonista del Campionato FIA di Formula E dalla stagione passata con la scuderia DS Virgin Racing, amplia il proprio coinvolgimento nella serie dedicata alle monoposto a propulsione 100 % elettrica attraverso la sua divisione sportiva DS Performance.

venerdì 24 marzo 2017

FCA Heritage a Essen per Techno Classica 2017

  Dal 5 al 9 aprile la località tedesca ospiterà la prestigiosa rassegna internazionale di veicoli d'epoca. FCA Heritage è presente all’appuntamento con un’esposizione dedicata ai novant’anni della Mille Miglia, in cui vetture storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth che si sono distinte nella gloriosa corsa sono affiancate alle ultime novità di attuale produzione.

Mercedes-Benz Italia: al via una nuova selezione di #MercedesVivaio

  Dopo il grande successo della prima edizione, che ha permesso a 54 giovani talenti di completare il proprio percorso formativo e vede oggi 25 nuovi venditori e 15 consulenti di assistenza in forza alla rete ufficiale di concessionarie della Stella, Mercedes-Benz Italia rilancia il progetto #MercedesVivaio e raddoppia le opportunità. Quest’anno, infatti, la ricerca si estende a 120 giovani, con nuove figure professionali, grazie anche al coinvolgimento di smart e Mercedes-Benz Vans che salgono a bordo del progetto a fianco di Mercedes-Benz Cars. Dal 24 marzo al 5 maggio 2017, su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio, sarà possibile candidarsi per la nuova selezione. Passione, talento e forte motivazione saranno ancora una volta le chiavi per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale.  Il progetto prevede, infatti, la selezione e la formazione dei giovani più talentuosi, da inserire nell’area vendita e post-vendita delle Concessionarie Mercedes-Benz Cars, smart e Vans.

Seat: nel 2018 arriverà un altro SUV

 
SEAT rafforzerà l’offensiva nel segmento dei SUV con un terzo modello - Il nuovo SUV si collocherà in un segmento superiore a quello della Ateca e diventerà il modello emblematico della SEAT - La vettura, che sarà disponibile nella versione a 5 e 7 posti, arriverà nel 2018 - Progettato e sviluppato a Barcellona, verrà prodotto nello stabilimento di Wolfsburg, il cuore del Gruppo Volkswagen

GROUPE PSA ITALIA - NUOVA ORGANIZZAZIONE DIREZIONE COMUNICAZIONE

 
A partire dal mese di aprile, la Direzione Comunicazione e Relazioni Esterne di Groupe PSA Italia, si riorganizza per affrontare le sfide attuali e future del piano di sviluppo strategico “Push to Pass” e per coordinare al meglio le attività di comunicazione dei Marchi.
Al Direttore Carlo LEONI faranno riferimento:
Marco FRESCHI in qualità di Responsabile Comunicazione Corporate - Elena FUMAGALLI in qualità di Responsabile Comunicazione Citroën - Ismaele IACONI in qualità di Responsabile Comunicazione DS - Giulio MARC D’ALBERTON in qualità di Responsabile Comunicazione Peugeot

giovedì 23 marzo 2017

NUOVA C3 GPL: a tutto gas

 
Citroën PureTech 82 GPL è offerta nell'allestimento Feel (15.750 euro) e nell'allestimento top di gamma Shine (17.000 euro).
Lanciata sul mercato a novembre, Nuova C3 di Citroën ha portato una ventata di freschezza nel panorama automobilistico, grazie alla personalità accattivante e alle sue caratteristiche che ben rappresentano i valori del Marchio: “optimistic” per il design audace; “human” per il benessere che offre; “smart”, per le moderne tecnologie che mette a disposizione dei suoi passeggeri. Già 70mila clienti l’hanno scelta in Europa, di cui 13mila in Italia che è il Paese in cui sta ottenendo i migliori riscontri di mercato, dopo la Francia.

Nissan: a Parigi il primo Innovation Lab

* Il primo Innovation Lab di Nissan apre le porte presso Le Square di Parigi e precede il coinvolgimento di altre città in Europa * Nissan collabora con affermati acceleratori di startup, tra cui 50Partners e NUMA, per promuovere l’innovazione dall’interno e creare solide partnership con le migliori startup emergenti * L’iniziativa segna un ulteriore traguardo nel percorso di Nissan per diffondere innovazione ed entusiasmo

MX-5 RF Limited Edition: consegnato a Milano l’esemplare numero 1

 
La MX-5 RF Limited Edition, edizione speciale in tiratura limitata di soli 50 esemplari dell’istant classic di Mazda, è stata protagonista di un’operazione di prevendita sul web che ha visto le 50 unità numerate della serie speciale letteralmente andare a ruba nel giro di poche settimane. Oggi è arrivato in Italia il primo esemplare dei 50, pronto per essere consegnato al suo proprietario.

Porsche: integrato il rapporto di sostenibilità nella relazione finanziaria

Per la prima volta, Porsche integra il rapporto di sostenibilità nella relazione finanziaria. La nuova relazione unificata sottolinea l'importanza dell'interazione tra fattori economici, ecologici e sociali nell'ottica di una crescita sostenibile e redditizia. Il documento è innovativo anche rispetto ai contenuti: autori famosi affrontano questioni fondamentali relative ai cambiamenti nel settore automobilistico. Con la realtà aumentata, la relazione prende vita: i contenuti audiovisivi migliorano l'esperienza di lettura.

Presentato “S’ignora”, il nuovo progetto “giovane” sponsorizzato da Fiat e Unesco

 
* Fiat è sponsor ufficiale del tour che toccherà dieci luoghi d’arte italiani dove si esibiranno in una straordinaria performance live il cantautore Giovanni Caccamo e il pittore Giovanni Robustelli.
* Promosso da UNESCO Giovani, il progetto avrà per protagonista la Fiat 500, Icona e Patrimonio Italiano, che quest’anno celebra 60 anni di grandi successi.
Il marchio Fiat consolida il suo legame con il modo della musica, confermando la sua attitudine a “scoprire” melodie nuove, originali e d’autore. E lo fa in un modo ancora innovativo e sorprendente. Con la 500, icona e patrimonio italiano, sceglie “S’ignora”, il primo progetto in Italia - promosso dal Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO - che unisce musica, arte figurativa ed architettura in un’unica performance live per accendere un faro sulla “bellezza nascosta” riportando alla luce meraviglie, armonie, scorci, dettagli oggi spesso ignorati.