I Veicoli Industriali
Mercedes-Benz sono sempre più connessi ed efficienti grazie
all’introduzione, a partire dal mese di Marzo 2017, di tre nuovi servizi
digitali che permettono, inoltre, di monitorare e garantire le consegne su
tutto il territorio anche in previsione del cambio dell’ora legale. Il Truck Data Center 6, il cervello del
veicolo collegato in rete dialoga con il sistema rivoluzionario di
manutenzione preventiva Mercedes-Benz Uptime e con l’inedita Fleet Board
Manager app che dà la possibilità di richiamare in tempo reale sul proprio
smartphone informazioni utili sulla flotta di veicoli verificando che la
consegna prevista sia andata a buon fine.
Il 1° marzo 2017 ha debuttato il nuovo Truck Data Center 6, grazie al quale possono essere
introdotti sul mercato nuovi servizi digitali firmati Mercedes-Benz Trucks:
Mercedes-Benz Uptime, rivoluzionario prodotto Service, e la nuova FleetBoard
Manager App. Presupposto per entrambi i servizi è l’installazione sul veicolo
del modulo di collegamento in rete Truck Data Center 6, presentato al Salone
Internazionale dei Veicoli Industriali (IAA) 2016, rappresenta il cervello dei
truck ‘Always on’ della Stella. Il suo compito è di provvedere ad un costante
monitoraggio dello stato dei sistemi del veicolo e provvedere alla ricezione e
all’invio di dati in tempo reale. Il modulo è, oggi, disponibile su ogni
veicolo pesante Mercedes-Benz.
Mercedes-Benz Uptime assicura il collegamento in rete
intelligente e soprattutto predittivo tra il veicolo, la rete di assistenza
Mercedes-Benz e l’azienda di trasporti del Cliente. Diagnosi completamente
automatiche eseguite durante la marcia garantiscono un monitoraggio costante in
tempo reale sullo stato dei sistemi del veicolo, permettendo così di
individuare in anticipo eventuali condizioni critiche. In questo modo, oltre a
evitare guasti e riparazioni impreviste, è possibile ottimizzare ulteriormente
la pianificazione delle soste in officina. Il servizio viene offerto sia
singolarmente che in combinazione con tutti gli altri contratti di assistenza
Mercedes-Benz.
Con la nuova FleetBoard Manager App, Mercedes-Benz
garantisce a tutti i Clienti un accesso semplice, veloce e gratuito ai servizi
di connettività. L’app per smartphone, oltre a fornire gratuitamente
informazioni utili sulla flotta, quali ad esempio lo sfruttamento delle
capacità a livello settimanale e la posizione dei singoli veicoli, mostra quali
sono i risparmi potenziali sui costi.
Truck Data Center 6: il
cervello del veicolo collegato in rete
Daimler Trucks adotterà per tutti i marchi il modulo di
collegamento in rete Truck Data Center 6, grande circa come un foglio A5, sulla
base dell’architettura elettrica/elettronica standardizzata a livello internazionale.
Il modulo, di serie per Mercedes-Benz Actros, riceve i dati da sensori,
telecamere e altri dispositivi presenti a bordo del veicolo e li analizza per
le finalità più diverse. Rappresentando poi l’interfaccia per tutti i servizi
in rete, presiede alla comunicazione del veicolo con l’esterno: come un moderno
smartphone, il Truck Data Center 6 comunica tramite Bluetooth, segnale 3G o GPS
con l’infrastruttura, altri veicoli e altre organizzazioni coinvolte nel
processo di logistica.
La standardizzazione del Truck Data Center 6 si propone di
garantire la massima adattabilità, tramite software e app, alle esigenze dei
Clienti a livello locale: in futuro il Truck Data Center costituirà la base per
le soluzioni di connettività già esistenti di Daimler Trucks oltre che per i
sistemi telematici di FleetBoard e Detroit Connect.
Mercedes-Benz Uptime:
notevole miglioramento della disponibilità del veicolo grazie al collegamento
in rete
Prima dell’introduzione sul mercato, Mercedes-Benz Uptime è
stato ampiamente testato nell’ambito di un progetto pilota durato tre anni e
che ha visto coinvolti 1.400 truck di 16 flotte in Germania, Gran Bretagna,
Austria e Polonia.
Tramite il nuovo Truck Data Center 6, Mercedes-Benz Uptime
monitora costantemente in tempo reale lo stato dei sistemi del veicolo. Sono
dunque sufficienti alcuni secondi per interpretare i dati, riconoscere le
condizioni critiche e fornire suggerimenti pratici.
Se si profila la necessità di riparazioni o manutenzioni,
Mercedes-Benz Service supporta immediatamente il Cliente con una soluzione
personalizzata, ad hoc sulla base della pianificazione del percorso e dello
stato del veicolo. Per il Cliente ciò si traduce in un sensibile miglioramento
della pianificabilità di soste in officina e della connessa disponibilità dei
veicoli.
Mai più veicoli in avaria: se è imminente il rischio di un
guasto a un veicolo, viene immediatamente informato il Customer Assistance
Center (CAC) Mercedes-Benz a Maastricht (Paesi Bassi), che contatta subito uno
dei referenti incaricati presso l’azienda del Cliente. Il personale del CAC
fornisce al Cliente informazioni sul tipo di riparazione necessaria e sulle
misure atte ad evitare l’avaria del veicolo. Se è necessaria una riparazione
immediata, il CAC fornisce supporto nell’organizzare un appuntamento in
officina che si adatti in modo ottimale al percorso del veicolo e all’ordine di
trasporto del Cliente, assicurandosi preventivamente che l’officina disponga
delle risorse necessarie per poter eseguire immediatamente la riparazione. Così
facendo è possibile evitare un eventuale guasto, riparare velocemente il
veicolo e portare a termine l’ordine di trasporto nei tempi previsti.
Gestione efficiente
di interventi di riparazione e manutenzione: il Mercedes-Benz Service
scelto dal Cliente viene contattato automaticamente dopo che viene riconosciuta
in anticipo la necessità di un intervento. Il consulente
personale del Cliente raggruppa gli interventi di
manutenzione e riparazione da eseguire e contatta il Cliente proponendogli un
appuntamento. La trasparenza sullo stato dei veicoli in tempo reale permette
all’officina di prepararsi al meglio per la visita del Cliente, ordinando
tempestivamente i componenti necessari, approntando le capacità di officina e
stilando l’ordine di riparazione.
Supporto in tempo reale delle attività di riparazione:
tramite il portale Clienti Mercedes-Benz Uptime, il Cliente riceve sempre
tempestivamente informazioni e suggerimenti pratici per quelle misure che può
eseguire facilmente in autonomia. In questo modo il fleet manager o l’autista
possono intervenire immediatamente, evitando così spese di riparazione e soste
in officina non necessarie.
Nuova FleetBoard
Manager App: possibilità di richiamare in ogni momento informazioni utili
sulla flotta di veicoli – semplice, veloce, gratuito
Dal 20 Marzo 2017, FleetBoard offre ai Clienti dei truck
della Stella un accesso semplice, veloce e gratuito alla connettività grazie
alla nuova FleetBoard Manager App. Presupposto per l’utilizzo dell’app è
l’installazione del Truck Data Center 6 a bordo di Mercedes-Benz Actros.
La FleetBoard Manager App comunica al Cliente informazioni
utili sulla sua flotta, ad esempio il chilometraggio totale percorso negli
ultimi sette giorni confrontato con quello dei sette giorni precedenti. Vengono
inoltre visualizzate le percorrenze massima e minima del veicolo. In questo
modo il Cliente può dedurre lo sfruttamento delle capacità della sua flotta
nell’arco di tempo di una settimana.
Insieme al chilometraggio, viene mostrato il consumo medio
di carburante della flotta, oltre a consumo massimo e minimo del veicolo. In
questo modo il Cliente può dedurre qual è la forbice tra percorrenza e consumo
di carburante per i singoli veicoli. A livello di flotta viene anche mostrata
una percentuale che indica in che misura i veicoli riescono a contenere i
consumi. La panoramica è strutturata in base a un semplice e chiaro
raggruppamento di
punteggi. Utilizzando questi dati, FleetBoard calcola in
percentuale quanto carburante potrebbe essere risparmiato a livello di flotta
grazie ai corsi della Profit Academy mirati per gli autisti; un’informazione
importante per individuare ulteriori potenziali di risparmio sui costi.
L’app mostra anche
l’impatto ambientale della flotta ed emissioni di CO2. In questo caso uno
stile di guida predittivo assume un ruolo fondamentale, poiché indica altri
modi per ridurre ulteriormente il consumo di carburante e le emissioni di CO2.
La FleetBoard Manager App permette inoltre al Cliente di
individuare la posizione dei singoli veicoli.
Altre funzioni,
quali ad esempio il widget lite Mercedes-Benz Uptime, verranno aggiunte
gradualmente a FleetBoard Manager tramite aggiornamenti software periodici.
Mercedes-Benz Uptime lite, disponibile gratuitamente per tutti i Clienti,
comunica le necessarie misure Service relative a determinati materiali di
consumo e componenti soggetti a usura del veicolo (ad es. livello dell’olio,
lampadine, filtro aria, pastiglie freno, ecc.). Grazie a queste informazioni si
intuisce facilmente come il collegamento in rete del veicolo semplifichi la
gestione degli interventi di riparazione e manutenzione a livello flotta.
La FleetBoard Manager
App è disponibile dal 20 marzo 2017 per Android (Google Play Store) e iOS (App
Store) gratuitamente.
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