giovedì 20 marzo 2025

Gruppo Audi: 1,7 milioni veicoli consegnati nel 2024

Complessivamente, il gruppo di marchi Progressive del Gruppo Audi che include Audi, Bentley, Lamborghini e Ducati ha consegnato 1.692.548 (2023: 1.918.912) automobili e 54.495 (2023: 58.224) motociclette. Le immatricolazioni del Brand Audi sono scese dell’11,8% a 1.671.218 unità. Tra queste, 164.480 vetture full electric (–7,8%).

 

Il portfolio di prodotti più “giovane” sul mercato premium

Grazie a molteplici modelli elettrici inediti e a una nuova generazione di powertrain a combustione e ibridi plug-in altamente efficienti, Audi si sta posizionando per il futuro in vista di una gamma interamente full electric. Nel 2024, e in special modo nel 2025, il Brand rinnova l’offerta introducendo oltre 20 nuovi modelli, la metà dei quali BEV. Entro la fine dell’anno, Audi disporrà del portfolio di prodotti più “giovane” sul mercato premium. Il 2025, nello specifico, vedrà il debutto delle nuove generazioni di Audi A6 e Audi Q3. All’inizio di marzo, Audi ha presentato nuova Audi A6 Avant, prima declinazione della rinnovata gamma A6. Nuova Audi Q3 debutterà nel corso dell’estate 2025. Già a fine 2024, Audi ha avviato l’ampliamento della famiglia ibrida plug-in (PHEV) con la presentazione delle nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 allstreet TFSI e. Entro la fine del 2025 saranno lanciati sul mercato dieci nuovi modelli plug-in.

 

Strategie locali “su misura” in funzione dei mercati 

Audi conferma strategie regionali “su misura” in funzione dei mercati. Specie negli Stati Uniti, il secondo mercato automobilistico più importante al mondo, Audi intende rafforzare la propria posizione ed entro la fine del 2025 prevede il lancio di dieci nuovi modelli. Audi Q6 e-tron è già stata introdotta negli USA; a seguire Audi A6 e-tron e le nuove generazioni di modelli termici di successo quali Audi Q5, Audi A5 e Audi A6.

 

In Cina, Audi ha affinato l’offerta di prodotto con i partner FAW e SAIC e sta gradualmente ampliando la gamma di modelli elettrici disponibili a livello locale. Da fine 2024 viene prodotta Audi Q6L e-tron con FAW nello stabilimento di recente costruzione Audi FAW NEV Company a Changchun. Altri modelli specifici per la Cina verranno introdotti a partire da metà 2025. Audi sta inoltre collaborando con SAIC per sviluppare veicoli full electric intelligenti e connessi dedicati al mercato cinese.

 

Ricavi delle vendite all’interno del range previsto

Nell’anno d’esercizio 2024, i ricavi delle vendite del Gruppo Audi si sono attestati a 64.532 milioni di euro (–7,6%). Oltre al calo delle consegne, hanno inciso i molteplici cambi di modello e lanci di nuovi prodotti. Novità che sosterranno gradualmente il fatturato e i futuri risultati commerciali. La quota di ricavi delle vendite conformi alla tassonomia UE è stata del 10,2% (2023: 16,3%).

 

Risultato operativo influenzato dalle spese di ristrutturazione

Il risultato operativo del Gruppo Audi nel 2024 è stato pari a 3.903 (2023: 6.280) milioni di euro. Un valore che include le spese di ristrutturazione legate alla cessazione della produzione presso il sito di Bruxelles. Il margine operativo sulle vendite si è attestato al 6,0% (–3%).  L’impegnativo 2024 si riflette sul personale Audi: una lavoratrice specializzata o un lavoratore specializzato presso gli stabilimenti tedeschi partecipano al risultato dell’Azienda per 5.310 euro (2023: 8.840). Un valore determinato dalla formula di calcolo stabilita nel contratto collettivo che si fonda, in parte, sul risultato operativo.

 

Brand Group: un altro anno record per Lamborghini

Durante l’esercizio 2024, Bentley ha consegnato 10.643 (2023: 13.560) vetture. I ricavi delle vendite si sono attestati a 2.648 (2023: 2.938) milioni di euro. Il margine operativo sulle vendite è stato pari al 14,1%, mentre il risultato operativo si è attestato a 373 (2023: 589) milioni di euro.

 

Lamborghini ha consolidato e anzi rafforzato il trend degli ultimi anni consegnando 10.687 automobili (2023: 10.112) e registrando un aumento del +5,7% rispetto all’anno precedente, già particolarmente positivo. I ricavi delle vendite sono cresciuti del +16,2%, raggiungendo i 3.095 milioni di euro. Il risultato operativo è aumentato del +15,5% raggiungendo gli 835 milioni di euro. Il margine operativo sulle vendite si è attestato al 27,0%, in linea con l’anno precedente (2023: 27,2%).

 

Ducati ha consegnato 54.495 motociclette (2023: 58.224). I ricavi delle vendite sono ammontati a 1.003 (2023: 1.065) milioni di euro. Con 91 milioni di euro, il risultato operativo è stato inferiore a quello dell’anno record 2023 (112 milioni di euro), mentre il margine operativo sulle vendite ha raggiunto il 9,1% (2023: 10,5%).

 

Prospettive per il 2025

“In un contesto difficile, caratterizzato da una concorrenza sempre più agguerrita e da un’economia in rallentamento, nel 2024 abbiamo mantenuto Audi sulla giusta rotta e chiuso l’anno in modo finanziariamente solido – ha affermato il Direttore Finanziario di AUDI AG Jürgen Rittersberger - Ma abbiamo ancora molta strada da percorrere. Per conseguire in modo sostenibile i nostri obiettivi, portiamo avanti con determinazione la trasformazione dell’Azienda. Stiamo snellendo strutture e processi, riducendo la complessità ovunque possibile. Con il Performance Program 14, poniamo le basi per i futuri investimenti così da garantire la redditività”. 

 

Audi prevede nel 2025 un altro anno d’esercizio impegnativo, in un contesto che permane volatile e sfidante. L’economia globale avrà una dinamica lievemente inferiore al 2024. Sulla base dell’ipotesi di una lieve crescita economica, il Gruppo Audi prevede nel 2025 ricavi delle vendite compresi tra 67,5 e 72,5 miliardi di euro. L’Azienda prevede un margine operativo tra il 7% e il 9% e un flusso di cassa netto rientrante nell’intervallo compreso tra 3 e 4 miliardi di euro.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento