mercoledì 9 settembre 2020

Volkswagen: ecco gli interni dell’elettrica ID.4

L’interno della ID.4 è un confortevole spazio moderno che rende percepibile a tutti i sensi il nuovo carattere del primo SUV 100% elettrico della marca Volkswagen. La ID.4 sarà presentata in anteprima mondiale verso la fine di settembre 2020.

L’abitacolo della ID.4 è spazioso e realizzato con materiali sostenibili

Il lancio della ID.4 è oramai imminente: la consegna dei primi esemplari è programmata entro la fine di quest’anno. Presto, la ID.4 entrerà a far parte del segmento dei SUV compatti, quello in maggiore espansione a livello globale; questo SUV 100% elettrico sarà venduto non solo in Europa, ma anche in Cina e in un momento successivo negli Stati Uniti d’America. L’abitacolo della ID.4 mostra un nuovo carattere grazie alle dimensioni compatte della piattaforma modulare elettrica MEB, che lasciano spazio a un interno molto ampio.

Tipicamente SUV: portiere ampie, seduta piacevolmente alta

Salire a bordo è il primo piacere. Le maniglie della ID.4 sono annegate nella carrozzeria e le porte sono azionate da un meccanismo elettrico. Guidatore e passeggeri accedono all’abitacolo attraverso ampie aperture e godono di una seduta piacevolmente alta.

La fila posteriore offre un’abitabilità ben al di sopra degli standard di categoria. C’è molto spazio anche per i bagagli: in configurazione a cinque posti, il vano ha un volume di 543 litri.

 

Il design interno della ID.4 offre un grande senso di spazio: coerente con quello esterno, ha linee fluide e leggere, concentrate sull’essenziale. La plancia sembra galleggiare, perché non è collegata alla consolle centrale, disegnata come un elemento indipendente. Un ampio tetto panoramico in vetro, optional, garantisce una visuale completa del cielo. Quando si fa buio, l’illuminazione ambientale può essere regolata su 30 diversi colori, per far risaltare ancora di più le forme degli interni. Il Responsabile Design del Gruppo Volkswagen Klaus Zyciora, che nel suo precedente ruolo di Responsabile Design della Marca ha disegnato insieme alla sua squadra la ID.4, sottolinea il carattere diretto e logico dei display e degli elementi di comando della plancia, aggiungendo: “L’intuitività nell’utilizzo della ID.4 introduce una nuova, semplice modalità d’interazione elettrica nella categoria dei SUV e crossover compatti”.

L’ID.Light è una nuova dotazione di tutti i modelli della gamma ID.: si tratta di una fascia di luce sotto il parabrezza che supporta il guidatore in diverse situazioni, con intuitivi effetti luminosi in vari colori. Per esempio, l’ID.Light segnala che l’auto è pronta a partire o che le porte sono state chiuse o aperte. In marcia, integra le informazioni fornite dagli assistenti di guida e dal sistema di navigazione, inoltre segnala la necessità di frenate di emergenza o l’arrivo di chiamate in entrata.

In combinazione al navigatore satellitare, l’ID.Light aiuta a muoversi nel traffico senza intoppi: con un lampeggio, raccomanda il cambio di corsia, oppure può anche avvisare il guidatore della ID.4 che si trova nella corsia sbagliata.

 

Sedili comodi e design minimale

I sedili anteriori della ID.4 sono comodi e sportivi allo stesso tempo: regolabili elettricamente, hanno supporti lombari pneumatici con funzione massaggio. I materiali esaltano il benessere offerto dall’ambiente di bordo. Per esempio, nelle edizioni speciali disponibili al lancio i rivestimenti dei sedili sono in similpelle non di origine animale e in ArtVelours, una microfibra composta per circa il 20% da bottiglie di PET riciclate.

 

Gli interni delle edizioni speciali di lancio ID.4 1ST e ID.4 1ST Max saranno caratterizzati da colori sofisticati chiamati Platinum Grey e Florence Brown. Volante, piantone dello sterzo, cornici degli schermi e pannelli di controllo nelle porte sono in Piano Black o Electric White. Quest’ultimo colore chiaro fa assumere all’abitacolo un aspetto ancora più futuristico e ne esalta il design minimale.


 Il futuro della mobilità è elettrico. Per questo, la marca Volkswagen investirà

11 miliardi di Euro entro il 2024, all’interno della sua strategia Transform 2025+.

Primo SUV 100% elettrico della Volkswagen, la ID.4 è il secondo modello della gamma ID. e si aggiunge alla compatta ID.3, dando vita a una serie di prodotti che si affianca all’offerta tradizionale della Marca. La ID.4 sarà presentata in anteprima mondiale verso la fine di settembre 2020.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento