giovedì 23 marzo 2017

Porsche: integrato il rapporto di sostenibilità nella relazione finanziaria

Per la prima volta, Porsche integra il rapporto di sostenibilità nella relazione finanziaria. La nuova relazione unificata sottolinea l'importanza dell'interazione tra fattori economici, ecologici e sociali nell'ottica di una crescita sostenibile e redditizia. Il documento è innovativo anche rispetto ai contenuti: autori famosi affrontano questioni fondamentali relative ai cambiamenti nel settore automobilistico. Con la realtà aumentata, la relazione prende vita: i contenuti audiovisivi migliorano l'esperienza di lettura.

“La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia aziendale. Per questo motivo, la nostra relazione è focalizzata in egual misura sul valore immateriale e materiale,” afferma Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione Porsche AG. Blume definisce l'integrazione fra traguardi aziendali e di sostenibilità «un chiaro obiettivo della nostra direzione strategica», riferendosi all'integrazione dei traguardi aziendali come fondamento per una crescita orientata alla soddisfazione dei clienti, al profitto, alla sicurezza e qualità del posto di lavoro. “Efficienza economica e responsabilità sociale non si escludono a vicenda.”

Lutz Meschke, Vicepresidente del Consiglio direttivo e membro del Consiglio direttivo con incarico per le finanze e gli appalti di Porsche AG, sottolinea: “L'ulteriore prospettiva offerta dagli aspetti non finanziari riflette ancora meglio il successo a lungo termine dell'azienda. La relazione unisce quindi due aree, a nostro avviso, inseparabili.”
Anche per quanto riguarda il contenuto, la relazione finanziaria e di sostenibilità 2016 adotta un nuovo approccio. Il formato in due parti è stato concepito per essere allo stesso tempo informativo e ispiratore. La prima parte del rapporto, «Performance», documenta lo sviluppo economico e sostenibile dell'azienda, così come l'attuale performance sulla base dei dati finanziari, ambientali ed energetici, nonché su una rassegna degli eventi importanti dell'anno.
La seconda parte, «Perspective», offre spunti interessanti e stimolanti per una riflessione su una realtà aziendale che unisce tradizione e futuro. Gli argomenti affrontano il cambiamento nel settore automobilistico promosso dalla digitalizzazione, dalla sostenibilità come questione sociale centrale, dalla cultura dell'errore nei processi di innovazione, dalla fabbrica del domani e dal legame tra rinnovamento e psicologia. Tra gli autori che hanno contribuito: il saggista Wolf Lotter, gli esperti di sostenibilità Prof. Dr. Stefan Schaltegger e Dr. Holger Peterson e l'autore Harald Willenbrock.

Le funzioni di realtà aumentata aggiungono alla relazione interessanti contenuti audiovisivi e informativi. Video e animazioni estendono la versione stampata al mondo digitale. Anche la gamma di servizi è stata ampliata: il confronto interattivo dei principali dati consente agli utenti di confrontare i dati provenienti da anni diversi e visualizzare i confronti. L'utente può compilare confronti e panoramiche individuali selezionando parametri come il periodo e le categorie economiche chiave. È possibile selezionare liberamente anche il modello di visualizzazione (ad esempio diagramma, tabella) e salvare i grafici in vari formati (ad esempio PNG, XLS, PDF).
La versione online della relazione è disponibile da subito nell'apposito microsito nella Porsche Newsroom (newsroom.porsche.com/reports), da dove può anche essere scaricato. L'app Porsche Newsroom-AR può essere scaricata sia da Apple App Store sia da Google Play Store.

Nessun commento:

Posta un commento