Per la prima volta, Porsche
integra il rapporto di sostenibilità nella relazione finanziaria. La nuova
relazione unificata sottolinea l'importanza dell'interazione tra fattori
economici, ecologici e sociali nell'ottica di una crescita sostenibile e
redditizia. Il documento è innovativo anche rispetto ai contenuti: autori
famosi affrontano questioni fondamentali relative ai cambiamenti nel settore
automobilistico. Con la realtà aumentata, la relazione prende vita: i contenuti
audiovisivi migliorano l'esperienza di lettura.
“La sostenibilità è parte integrante della nostra strategia
aziendale. Per questo motivo, la nostra relazione è focalizzata in egual misura
sul valore immateriale e materiale,” afferma Oliver Blume, Presidente del Consiglio di Amministrazione Porsche AG.
Blume definisce l'integrazione fra traguardi aziendali e di sostenibilità «un
chiaro obiettivo della nostra direzione strategica», riferendosi
all'integrazione dei traguardi aziendali come fondamento per una crescita
orientata alla soddisfazione dei clienti, al profitto, alla sicurezza e qualità
del posto di lavoro. “Efficienza economica e responsabilità sociale non si escludono
a vicenda.”
Lutz Meschke,
Vicepresidente del Consiglio direttivo e membro del Consiglio direttivo con
incarico per le finanze e gli appalti di Porsche AG, sottolinea:
“L'ulteriore prospettiva offerta dagli aspetti non finanziari riflette ancora
meglio il successo a lungo termine dell'azienda. La relazione unisce quindi due
aree, a nostro avviso, inseparabili.”
Anche per quanto riguarda il contenuto, la relazione
finanziaria e di sostenibilità 2016 adotta un nuovo approccio. Il formato in
due parti è stato concepito per essere allo stesso tempo informativo e
ispiratore. La prima parte del rapporto, «Performance», documenta lo sviluppo
economico e sostenibile dell'azienda, così come l'attuale performance sulla
base dei dati finanziari, ambientali ed energetici, nonché su una rassegna
degli eventi importanti dell'anno.
La seconda parte, «Perspective», offre spunti interessanti e
stimolanti per una riflessione su una realtà aziendale che unisce tradizione e
futuro. Gli argomenti affrontano il cambiamento nel settore automobilistico
promosso dalla digitalizzazione, dalla sostenibilità come questione sociale
centrale, dalla cultura dell'errore nei processi di innovazione, dalla fabbrica
del domani e dal legame tra rinnovamento e psicologia. Tra gli autori che hanno
contribuito: il saggista Wolf Lotter, gli esperti di sostenibilità Prof. Dr.
Stefan Schaltegger e Dr. Holger Peterson e l'autore Harald Willenbrock.
Le funzioni di realtà aumentata aggiungono alla relazione
interessanti contenuti audiovisivi e informativi. Video e animazioni estendono
la versione stampata al mondo digitale. Anche la gamma di servizi è stata
ampliata: il confronto interattivo dei principali dati consente agli utenti di
confrontare i dati provenienti da anni diversi e visualizzare i confronti.
L'utente può compilare confronti e panoramiche individuali selezionando
parametri come il periodo e le categorie economiche chiave. È possibile selezionare
liberamente anche il modello di visualizzazione (ad esempio diagramma, tabella)
e salvare i grafici in vari formati (ad esempio PNG, XLS, PDF).
La versione online della relazione è disponibile da subito
nell'apposito microsito nella Porsche Newsroom (newsroom.porsche.com/reports),
da dove può anche essere scaricato. L'app Porsche Newsroom-AR può essere
scaricata sia da Apple App Store sia da Google Play Store.
Nessun commento:
Posta un commento