Inoltre, per la prima volta, la selezione è aperta anche ai
tecnici di officina Mercedes-Benz e smart. Oltre a garantire una grande
opportunità professionale, #MercedesVivaio rappresenta un elemento strategico
nella realizzazione della Best Customer Experience e un contributo importante
nei processi di miglioramento delle performance della rete di Concessionarie
italiane della Stella.
#MercedesVivaio si conferma un modello vincente in cui
l’alternanza e il dialogo tra la formazione e il mondo del lavoro, si
concretizzano in reali opportunità professionali per i giovani. Non solo
ragazzi, ma anche ragazze estremamente motivate che nella prima edizione del
progetto hanno dimostrato di poter dare un grande valore aggiunto in un mondo
spesso visto al maschile, dimenticando forse che la prima automobilista della
storia è stata propri una donna, la leggendaria Bertha Benz.
Per questo motivo, Mercedes-Benz Italia insieme ai suoi
Concessionari, rilancia il progetto e offre una nuova opportunità a giovani
neodiplomati e neolaureati, il vero motore del Paese, che con difficoltà
riescono a completare il loro percorso di studi teorici con un’esperienza
pratica nel mondo del lavoro.
Quest’anno, salgono a bordo di #MercedesVivaio anche smart e
Mercedes-Benz Vans per ricercare i 120 ‘best performer’ da inserire nella rete
di Concessionarie della Stella, suddivisi tra: 60 consulenti di vendita (30
Mercedes-Benz, 15 smart e 15 Mercedes-Benz Vans), 15 consulenti d’assistenza
Mercedes-Benz Passenger Cars, 15 responsabili magazzino ricambi e 30 tecnici di
officina Mercedes-Benz e smart.
“La prima edizione di #MercedesVivaio ci ha permesso di
inserire nei nostri dealer una nuova generazione di professionisti, offrendo ai
migliori l’occasione di iniziare il proprio percorso lavorativo sotto una buona
Stella.”, ha dichiarato Udo Herbert,
Direttore Aftersales Mercedes-Benz Cars Italia e Training Academy.
“Quest’anno raddoppiano le opportunità con la ricerca di 120 giovani talenti ed
entrano nel progetto formativo nuove figure professionali.”
Talento, passione e forte motivazione sono i requisiti
fondamentali per candidarsi e accedere alle nuove selezioni di #MercedesVivaio
su www.mercedes-benz.it e www.qnomos.it/vivaio. Le candidature rimarranno
aperte dal 24 marzo al 5 maggio 2017.
Il ‘jobs act’ della Stella nasce da un’analisi dei bisogni
della rete dealer italiana, partner fondamentale sul territorio, con
l’obiettivo di assicurare le adeguate competenze professionali ai giovani che
si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Il mondo dell’auto in
continua evoluzione, legata a nuove tecnologie ed esigenze di mobilità,
richiede, infatti, figure professionali in grado di esprimere competenze
innovative e sempre più ampie in ogni settore, dalla consulenza alla vendita,
all’assistenza in post-vendita.
Tra tutti i candidati di età compresa tra 18 e 26 anni,
sulla base dell’analisi dei curriculum, saranno chiamati a colloquio
individuale oltre 800 neodiplomati e neolaureati, tra i quali saranno scelti i
240 giovani che accederanno alla prima settimana di formazione in aula della
durata di 40 ore. Storia, valori e gamma di prodotti e servizi Mercedes-Benz,
insieme all’analisi organizzativa e del business delle Concessionarie saranno i
temi trattati in questa fase.
Al termine della prima fase, dopo una accurata selezione
svolta in collaborazione con i Concessionari, i 120 migliori talenti
proseguiranno il loro percorso con un’ulteriore formazione specifica della
durata di 120 ore in tre settimane - dedicata a temi quali processi e strumenti
di vendita e assistenza, competenze relazionali e gestionali delle specifiche
aree (vendita e post-vendita?) e digitalizzazione nel settore automotive - che
si svolgerà in contemporanea a un tirocinio lavorativo di tre mesi presso un
dealer Mercedes-Benz. Durante il tirocinio i giovani saranno affiancati da un
tutor che assicurerà il supporto organizzativo e da un collaboratore del dealer
stesso in qualità di coach, che lavorerà a fianco dei tirocinanti per
facilitarne l’inserimento all’interno della realtà aziendale. ?
Le fasi di formazione si svolgeranno presso la Training
Academy Mercedes-Benz di Vittuone, alle porte di Milano e Mercedes-Benz Italia
insieme ai Concessionari sosterrà tutte le spese di viaggio, vitto e alloggio
degli allievi.
L’intero programma formativo, dalla selezione
all’inserimento lavorativo, sarà concluso entro un anno e i 120 talenti che
completeranno positivamente il percorso saranno inseriti presso i dealer
Mercedes-Benz in Italia. Ciascun ragazzo potrà così scrivere le prime pagine
del suo curriculum professionale valorizzato dalle esperienze e competenze
acquisite grazie a #MercedesVivaio.
Nessun commento:
Posta un commento