E’ chiaro, ma per capire quali accessori non devono mancare
nell’auto che poi si acquista davvero il portale
DriveK lo ha chiesto agli italiani: ebbene, nonostante gli smartphone siano
nelle tasche di tutti, l’optional che
non deve mancare è il navigatore integrato nella plancia del veicolo. Lo
richiede il 52,4% del campione intervistato,
più di chi giudica indispensabile un sistema
anti-collisione che riconosca ostacoli e pedoni (48,1%).
Terzo in
classifica c'è l'impianto audio di alta
qualità, richiesto espressamente dal 35%
degli intervistati. È ancora più high tech quel 34% che non può fare a meno
di un sistema di infotainment di alto
livello – come “Android Auto” ed “Apple Car Play”.
Nel dettaglio, gli
under 35 mettono al primo posto l’infotainment mentre gli over 65 puntano
tutto sulla sicurezza: 6 su 10 vogliono il sistema anti-collisione che
riconosca gli ostacoli ed eviti bruschi impatti, e richiedono il navigatore
integrato in percentuale superiore alla media. Le donne sono più
interessate rispetto agli uomini al sistema di park assist (33% vs 25%) e
all’indicatore di perdita di pressione degli pneumatici (36% vs 20%); gli
uomini, di contro, mostrano un interesse più spiccato verso l’infotainment (36%
vs 27%), il controllo della velocità (34% vs 21%) e gli interni in pelle (11%
vs 3%).
Considerando che il
budget medio delle famiglie italiane alle prese con l’acquisto dell’auto
nuova è di circa 23.000 euro, la scelta degli optional incide mediamente 3.100
euro (pari a circa il 14%); percentuale, questa, che varia anche in base alle
politiche delle case auto, che decidono gli allestimenti delle autovetture e
che possono offrire “di serie” diversi degli optional più richiesti.
Nessun commento:
Posta un commento