Grazie a un tre litri
V6 (250 kW/340 CV) abbinato a un motore
elettrico (100 kW/136 CV), la potenza complessiva generata dalla vettura è
pari a 340 kW (462 CV). La coppia
massima di 700 Nm è già disponibile appena al di sopra del regime minimo del
motore; la strategia di coppia motrice non ha nulla da invidiare a quella della
supercar 918 Spyder. La trazione
ibrida plug-in della Cayenne consente di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.0
secondi e di raggiungere una velocità massima di 253 km/h.
La nuova Cayenne
E-Hybrid percorre fino a 44 chilometri (la percorrenza massima in modalità
elettrica varia fra 42 e 44 km a seconda del treno di gomme utilizzato) in
modalità esclusivamente elettrica, raggiungendo una velocità di 135 km/h. Il consumo medio di carburante nel
Nuovo Ciclo di Guida Europeo (NEDC), a seconda del treno di gomme utilizzato, è
pari a 3,4 – 3,2 l/100 km, con un consumo di elettricità di 20,9 – 20,6 kWh/100
km. In concomitanza del lancio della Cayenne E-Hybrid, Porsche amplia anche la
sua gamma di sistemi di assistenza alla guida e di dotazioni di confort su
tutta la linea Cayenne, introducendo equipaggiamenti disponibili su richiesta
come, ad esempio, il nuovo head-up display, i sedili massaggianti e i cerchi
metallici super leggeri da 22”.
462 CV di potenza
complessiva abbinata alla strategia di coppia della 918 Spyder
La Cayenne E-Hybrid
rappresenta la fase successiva dell’evoluzione di Porsche verso
l’elettromobilità. Mentre le prestazioni dell’unità endotermica sono di poco
superiori a quelle dell’unità precedente, ovvero di cinque kW (sette CV) per un
totale di 250 kW (340 CV), quelle del motore elettrico evidenziano un
miglioramento di oltre il 43% attestandosi a 100 kW (136 CV). Insieme, le due
unità consentono al sistema di erogare una potenza complessiva di 340 kW (462
CV). A ciò si aggiunge la strategia di coppia motrice derivata dalla supercar
918 Spyder, che garantisce che l’unità elettrica possa essere utilizzata in
tutte le modalità di guida del pacchetto standard Sport Chrono per migliorare
ulteriormente le prestazioni dell’auto. Ciò significa che la coppia massima di
sistema risulta disponibile non appena si preme il pedale dell’acceleratore. A
seconda della situazione di guida e delle esigenze prestazionali, il conducente
può continuare ad attingere alla spinta della coppia motrice sull’intera gamma
dei regimi. Ciò migliora l’agilità della vettura e contribuisce a un’esperienza
di guida di livello superiore. La disponibilità della spinta supplementare e la
necessità di ricarica della batteria durante il viaggio dipendono dalla
modalità di guida selezionata. Nelle
modalità prestazionali Sport e Sport Plus è praticamente possibile
utilizzare l’intera energia della batteria per un’accelerazione. Nella modalità
Sport, la batteria viene ricaricata quanto basta per una nuova spinta. Nella
modalità Sport Plus, la batteria viene ricaricata il più rapidamente possibile.
Le altre modalità di guida supportano la massima efficienza di guida.
Ricarica con la app
Porsche Connect e il Servizio di Ricarica Porsche. La capacità del pacco
batterie risulta notevolmente migliorata nella Cayenne E-Hybrid, così come
l’autonomia di percorrenza in elettrico e le riserve di coppia: rispetto al modello
precedente, la capacità è passata da 10,8 a 14,1 kWh, che corrisponde a un
incremento del 30% circa. Il pacco batterie raffreddato a liquido, alloggiato
sotto il piano di carico nella parte posteriore della vettura, è composto da
otto moduli, ciascuno contenente 13 celle agli ioni di litio prismatiche. La
batteria ad alto voltaggio viene ricaricata completamente nel giro di 7,8 ore
mediante collegamento 230 Volt con 10 Ampere. Se invece del caricatore standard
da 3,6 kilowatt vengono utilizzati il caricatore di bordo opzionale da 7,2
kilowatt e un collegamento 230 Volt con 32 Ampere, la batteria viene ricaricata
in sole 2,3 ore.
Il processo di ricarica può essere gestito e monitorato per
mezzo del sistema Porsche Communication
Management (PCM) e, da remoto, utilizzando la app Porsche Connect. Il
sistema di climatizzazione indipendente, che consente di riscaldare e
raffrescare l’abitacolo quando il motore è spento, è incluso nella dotazione
standard e può anche essere gestito individualmente tramite smartphone. Porsche
Connect può inoltre servire per trovare e filtrare le colonnine di ricarica e
impostarle come destinazione di navigazione. Il nuovo Servizio di Ricarica
Porsche consente l’accesso alle colonnine di ricarica pubbliche di qualsiasi
gestore, senza che sia necessaria un’inscrizione supplementare nell’elenco
clienti del gestore della stazione. Il servizio viene fatturato direttamente
tramite l’account ID Porsche.
Nuovo modulo ibrido e
Tiptronic S a variazione rapida dei rapporti. Porsche ha ridisegnato il
sistema di trazione della Cayenne E-Hybrid. Il modulo ibrido è costituito da un
gruppo altamente integrato di motore elettrico e frizione di separazione. A
differenza del precedente sistema elettro-idraulico con attuatore a mandrino,
la frizione di separazione è ad azionamento elettro-meccanico, il che
garantisce tempi di reazione persino più rapidi. Alla trasmissione viene
aggiunto il nuovo cambio Tiptronic S, sviluppato appositamente per l’intera
gamma Cayenne a otto velocità. Il cambio automatico non solo rende l’avvio più
morbido e fluido, ma contribuisce anche a velocizzare notevolmente la cambiata.
E’ stata inoltre ulteriormente ridotta l’interruzione della forza di trazione
in fase di cambio marcia.
Trazione integrale
hang-on attiva e peso rimorchiabile fino a 3,5 tonnellate. Grazie al
Porsche Traction Management (PTM), la Cayenne E-Hybrid si dota di una trazione
integrale hang-on attiva con frizione a lamelle a comando elettronico e con
regolazione da diagramma. Con il suo ampio intervallo di distribuzione della
coppia motrice, il sistema offre chiari vantaggi in termini di comportamento
dinamico, agilità, controllo della trazione e capacità fuoristradistiche.
Grazie a un nuovissimo telaio, la Cayenne E-Hybrid garantisce le stesse dinamiche
di guida sportiva di tutti gli altri modelli della nuova generazione di
Cayenne. Il sistema Porsche Active Suspension Management (PASM) di regolazione
elettronica degli ammortizzatori è fornito di serie. Le dotazioni su richiesta
includono il sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio Porsche
Dynamic Chassis Control (PDCC) e un sistema di collegamento tra vettura e
rimorchio per carichi fino a 3,5 tonnellate.
Lancio sul mercato e
prezzi. La nuova Cayenne E-Hybrid è ora disponibile in Italia a partire da 93.402 euro, inclusa IVA e
dotazioni specifiche. Il lancio sul mercato europeo è previsto per fine maggio
2018.
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