Ford sostiene la
realizzazione del prototipo Feel The
View, sviluppato da Aedo,
start-up italiana specializzata nello studio di tecnologie a supporto di
persone non vedenti e ipovedenti, nell’ambito della Ford Corporate Social
Responsability - L’idea nasce dal desiderio di rendere accessibile a tutti la
bellezza dei panorami, quando si viaggia in automobile.
Il prototipo,
applicato al finestrino, è capace di decodificare il panorama, permettendo
anche ai non vedenti e agli ipovedenti di vederlo, sentendolo con la punta
delle dita.
Ford sostiene la realizzazione del prototipo Feel The View,
che nasce dal desiderio di rendere accessibile a tutti la bellezza dei
panorami, quando si viaggia in automobile.
Feel The View,
applicato al finestrino, è capace di decodificare il paesaggio, permettendo
anche ai non vedenti di vederlo, sentendolo con la punta delle dita.
Il prototipo è stato sviluppato da Aedo, start-up
italiana specializzata in dispositivi per disabili visivi, in grado di
trasformare la superficie piana del finestrino di un’automobile in un display
tattile. Feel The View cattura e trasforma le foto scattate dalla fotocamera
integrata, in stimoli sensoriali aptici, non visivi ma percepibili attraverso
il tatto e l’udito.
La foto scattata dal
dispositivo viene convertita dal software interno in un’immagine in scala
di grigi ad alto contrasto. L’immagine viene, poi, riprodotta sul vetro del
finestrino, grazie all’uso di speciali LED. Al tocco dell’utente, Feel The View
provoca, sul punto del finestrino interessato, delle sollecitazioni che si
manifestano in vibrazioni percepite. Tali vibrazioni possono avere ben 255
differenti intensità: minore sarà la gradazione di grigio, maggiore sarà
l’intensità di vibrazione. In questo modo, attraverso l’esplorazione
dell’intero finestrino, si può immaginare e ricostruire nella mente il panorama
che si sta guardando.
“Stiamo lavorando attivamente al processo di trasformazione
di Ford, guidato dall’intento di mettere sempre più al centro gli interessi
delle comunità in cui operiamo, con l’obbiettivo di migliorarne la qualità
della vita” ha commentato Marco Alù
Saffi, Direttore delle Relazioni Esterne di Ford Italia. “Feel The View,
rappresenta un passo in avanti in questo nostro processo di evoluzione, più
inclusivo e in grado di rispondere alle esigenze di tutte le persone, anche e
soprattutto di quelle con disabilità”.
Feel The View è l’espressione diretta dell’approccio etico
che guida da sempre Ford nel portare avanti il proprio business. L’etica
aziendale e l’integrazione sociale, infatti, sono elementi sui quali sono state
costruite le fondamenta del brand, principi che hanno guidato la realizzazione
del prototipo, anche grazie al coinvolgimento di persone appartenenti ad alcune
associazioni (sede italiana di Views International
http://www.viewsinternational.eu; Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
https://www.uiciechi.it/). Nella fase di studio sono stati ascoltati i loro
desideri; mentre in quella di progettazione, si è cercato di interpretarne al
meglio le impressioni, elaborando le reazioni nell’utilizzo della nuova
tecnologia, in modo da realizzare un prototipo definitivo in linea con le loro
esigenze.
“Attraverso Feel The View, è possibile dare vita a un nuovo
linguaggio per permettere ai disabili visivi di decodificare la realtà che li
circonda”, ha commentato Federico Russo,
Executive Creative Director di GTB Roma. “Si tratta di una soluzione
innovativa che oggi nasce per essere utilizzata all’interno di un’automobile,
ma che in un prossimo futuro potrebbe essere implementata presso le realtà
scolastiche o negli istituti di formazione per non vedenti, come strumento
polifunzionale”.
Feel the View è stato ideato e sviluppato per Ford Italia da
GTB Roma, in collaborazione con Aedo. GTB Roma è l’agenzia del gruppo WPP che
segue le attività di comunicazione dell’Ovale Blu in Italia.
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