Presentata a Milano la gamma europea della nuovissima Kia Stinger. Arriverà nelle
concessionarie verso la fine dell’anno, a disposizione con trazione posteriore o integrale, un motore diesel (sarà
sicuramente il più richiesto) e due benzina molto cattivi mentre, per quanto
riguarda il listino, al momento non è ancora stato definito ma, secondo noi, il
prezzo di partenza sarà intorno ai 38.000 euro. Un motivo in più per giocarsela con le tedesche
e con… qualche italiana.
Dopo la spettacolare anteprima di Detroit, dove è stata
presentata la versione per il mercato USA, per Kia Stinger è venuto il momento di svelare la gamma destinata ai
mercati europei, quelli che hanno fatto scuola per la concezione e lo sviluppo
della più sorprendente e innovativa Kia degli ultimi anni.
L'inedita e originale berlina
sportiva è il frutto della elaborazione del concetto gran turismo che Kia
aveva anticipato con il prototipo GT, presentato nel 2011, ed è il modello di
produzione più potente e prestazionale mai realizzato nella storia del marchio.
Stinger raccoglie lo spirito delle classiche granturismo,
vetture sportive ed eleganti pensate per muoversi con classe, velocemente e con
uno straordinario piacere di guida.
Su questa traccia in ogni fase della progettazione e dello
sviluppo i tecnici Kia hanno lavorato a una gran turismo dal design unico,
spaziosa e con caratteristiche dinamiche entusiasmanti grazie anche alla
trazione posteriore o integrale.
Nel passaggio dal
concept alla vettura “reale” il modello ha assunto la denominazione Stinger
che riprende quella utilizzata dal prototipo sportivo GT4 Stinger, esposto al
Salone di Detroit nel 2014 di cui riprende l'anima prestazionale e il gusto
della raffinatezza tecnologica.
L'annuncio della futura commercializzazione in Europa di Kia
Stinger coincide con la presentazione della gamma per i mercati del Vecchio
Continente che comprende tre differenti motorizzazioni: un 2.2 diesel un 2.0 turbo a benzina e un 6 cilindri a V 3.3 biturbo.
Design unico
Trasformare un prototipo in un modello di produzione non è
semplice e il Vicepresidente e responsabile del design del gruppo, Peter
Schreyer, si è rivolto al Centro Stile di Francoforte, dove la GT era nata nel
2011, per creare la Stinger.
"Una vera gran turismo, sottolinea il Chief Designer di
Kia Motors Europe Gregory Guillaume, non è solo questione di potenza, di
sportività estrema e di una linea vistosa; piuttosto è questione di stile, comfort
e raffinatezza. La Stinger non è fatta solo per viaggiare più veloci ma per
farlo con piacere e passione."
Dal frontale
slanciato, alle fiancate tese, fino alle spalle pronunciate, la Stinger
esprime forza ed eleganza, aiutata dal cofano imponente con sbalzo anteriore
ridotto (830 millimetri) e dal posteriore pronunciato con uno sbalzo di ben
1.095 millimetri. Il risultato complessivo vede prevalere un'eleganza atletica
rispetto all'aggressività corsaiola. Le dimensioni generose (4.830 millimetri di
lunghezza e 1.870 mm di larghezza) sono ai vertici fra le berline sportive a
tutto vantaggio della abitabilità e delle possibilità di carico.
Le carreggiate larghe,
assieme agli incavi che segnano le fiancate sottolineano lo slancio della
silhouette fastback; mentre altri elementi funzionali, come le prese d'aria
anteriori, il fondo carenato con diffusore posteriore e le fessure dei
passaruota, migliorano l'efficienza aerodinamica.
La caratteristica griglia “tiger nose” è incastonata fra i
due elaborati gruppi ottici a LED mentre la parte inferiore della coda ospita
quattro terminali di scarico a sezione ovale.
L'abitacolo rastremato si estende dal parabrezza fino
all'estremità della coda per creare un profilo teso e slanciato. L'interno è
pensato per dare il senso della guida gran turismo e allo stesso tempo
coccolare i passeggeri in un ambiente raffinato e confortevole.
L'impostazione della plancia
mostra un andamento orizzontale con la parte centrale suddivisa in due
zone, con i comandi del sistema di infotainment
appena sotto lo schermo e quelli della climatizzazione più in basso.
Il posto guida è caratterizzato da un singolo elemento che
incorpora il cruscotto nel quale si combinano elementi analogici e digitali.
Gli strumenti sono incorniciati in argento con lancette
rosse e fra loro uno schermo TFT a colori propone le indicazioni accessorie
come temperature, computer di bordo e dati di viaggio, ma anche tempi sul giro
e il valore delle accelerazioni laterali.
Le griglie della
climatizzazione di ispirazione aeronautica hanno una finitura satinata che
accompagna tutti i dettagli dell'abitacolo creando un'atmosfera sofisticata e
accogliente, coerente con la sensazione di spaziosità prodotta dal passo lungo
e dalla altezza a disposizione dei passeggeri sia nei posti anteriori sia
posteriori.
Tutti i rivestimenti sono di alta qualità e i sedili
sportivi avvolgenti possono essere foderati in pelle nappa e incorporare
cuscini pneumatici regolabili.
Potenti propulsori
turbo e schema di trasmissione inediti
Nella Stinger il gruppo propulsore è collocato
longitudinalmente sotto l'ampio cofano e consiste in tre soluzioni tutte
sovralimentate con turbocompressore, ciascuna caratterizzata da alte
prestazioni e livelli di potenza e di coppia al top. Per il mercato europeo la
soluzione specifica, destinata ad avere il maggior successo nei principali
mercati occidentali è il quattro cilindri 2.2
turbodiesel accreditato di 200 CV a 3800 giri/min con la coppia massima di
441 Nm costantemente disponibile nell'intervallo fra 1750 e 2750 giri/min.
In questa versione Kia Stinger è in grado di raggiungere i
225 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 8,5 secondi.
La più piccola delle motorizzazioni a benzina è il 4 cilindri della famiglia Theta che
eroga 255 CV a 6200 giri/min e la coppia massima di 353 Nm costantemente
disponibile nell'intervallo fra 1400 e 4000 giri/min.
Al vertice della gamma si colloca il 6 cilindri a V 3.3 biturbo con la potenza massima di 370 CV a 6000
giri/min e la straordinaria coppia di 510 Nm disponibile da soli 1300 giri/min.
Questa versione è in grado di raggiungere i 270 km/h e accelera da 0 a 100 km/h
in 5,1 secondi.
Il sistema di
trasmissione utilizza la seconda generazione del cambio automatico a controllo elettronico a 8 rapporti; la
particolarità di questo caso sta nell'utilizzo del sistema CPA (Centrifugal Pendulum
Absorber) nel convertitore di coppia per annullare le vibrazioni torsionali
sull'albero e le relative rumorosità.
Il controllo elettronico prevede fino a 5 modalità di
azionamento della farfalla e dei cambi marcia (collegate con altre tarature come
sterzo e ammortizzatori) che costituiscono il Drive Mode Select. I cambi marcia
possono avvenire automaticamente ovvero azionati attraverso le leve al volante.
Stinger è la prima Kia a disporre di trazione posteriore e
integrale per adattarsi nel migliore dei modi alle esigenze del pilota e alle
condizioni di marcia. Nella versione a quattro ruote motrici AWD la
ripartizione della motricità avviene attraverso il nuovo sistema DTVC (Dynamic
Torque Vectoring Control) che agisce in funzione dei comandi di guida e delle
condizioni di aderenza e regola automaticamente la coppia trasmessa ai due
assali.
Le versioni a trazione posteriore dispongono invece di
differenziale autobloccante per la migliore distribuzione della potenza fra le
due ruote posteriori.
Piattaforma dedicata
Lo sforzo di realizzare una vettura assolutamente
sorprendente nelle caratteristiche dinamiche oltre che nel design ha impegnato
i tecnici Kia nella progettazione di una piattaforma dedicata. Responsabile
dello sviluppo è stato Albert Biermann, Capo della divisione Test and High
Performance Development di Kia con sede al Nürburgring.
Avendo avuto la possibilità di impostare il progetto dal
foglio bianco, i tecnici Kia hanno definito le caratteristiche sulla base della
migliore concorrenza, con l'obiettivo di andare oltre.
La scocca, realizzata per il 55% con acciai speciali ad alta
resistenza, fornisce alla Stinger la miglior base per ottenere doti dinamiche
di altissimo livello e allo stesso tempo l'altissima rigidità favorisce
l'assenza di vibrazioni e la silenziosità. All'avantreno lo schema McPherson è
stato ottimizzato per ottenere il massimo feeling di guida e la precisione in
tutte le condizioni; al retrotreno lo schema multilink con una robusta barra
antirollio assicura grande maneggevolezza con il miglior controllo della
stabilità. Per la prima volta in una Kia è possibile variare la taratura degli
ammortizzatori con un sistema di controllo elettronico delle sospensioni, il
Dynamic Stability Damping Control.
Grazie al DSDC il pilota può regolare l'assetto, per
accentuare l'agilità nel misto o la stabilità in fase di guida sportiva,
semplicemente irrigidendo gli ammortizzatori posteriori rispetto agli anteriori
o viceversa. Il sistema prevede cinque differenti regolazioni: Personal, Eco,
Sport, Comfort e Smart, che influiscono in modo corrispondente sulla taratura
del servosterzo elettrico (R-MDPS) con motore montato direttamente sulla
cremagliera per la migliore precisione e sensibilità.
L'assetto con il
motore diesel 2.2 poggia su cerchi da 17 pollici con pneumatici 225/50R17
mentre con il 2.0 a benzina sono utilizzati
cerchi da 18 pollici con pneumatici 225/45R18.
La versione più prestazionale con il V6 3300 utilizza cerchi
da 19 pollici con pneumatici 225/40R19 anteriori e 255/35R19 posteriori.
Di serie sulla V6 freni Brembo® con dischi ventilati (340 e
350 mm), pinze anteriori a quattro pistoncini e posteriori a due pistoncini.
Con il 2.0 a benzina i dischi ventilati sono a 345 e 330 mm, mentre con il
diesel 2.2 ci sono dischi ventilati da 320 anteriori e dischi solidi da 325 mm
posteriori.
Sicurezza e dotazioni
senza compromessi
Le dotazioni di Stinger rappresentano lo stato dell’arte per
Kia in termini di comfort e sicurezza. Il marchio Drive Wise esprime la nostra filosofia di assistenza attiva alla
sicurezza per rendere unica l’esperienza di guida minimizzando il fattore
rischio.
Ad esempio, per superare i problemi derivati dalla possibile
stanchezza o distrazione del pilota, Kia ha introdotto il sistema DAA (Driver
Attention Alert) che controlla diverse funzioni e segnala la necessità di fare
una sosta per evitare rischi. Secondo le più recenti statistiche la maggioranza
degli incidenti in tutto il mondo è ricollegabile alla distrazione e questo è
l'elemento scatenante che negli USA comporta circa 1500 vittime e oltre 70.000
feriti ogni anno.
Altri dispositivi particolarmente efficaci sono l'FCA
(Forward Collision Assistance) che integra l'AEB (Autonomous Emergency Braking)
con la capacità di riconoscere pedoni e altri ostacoli. L'ASCC (Advanced Smart
Cruise Control) regola automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che
precede e adegua la velocità fino all'arresto.
Il sistema LKA (Lane
Keep Assist) controlla la marcia in corsia, mentre l'RCTA (Rear Cross
Traffic Alert) avverte della presenza di altri veicoli nell'angolo morto della
visuale del pilota. Allo stesso modo il sistema RCTA verifica l'area invisibile
in uscita da un parcheggio e segnala la presenza di veicoli in avvicinamento.
Il sistema HUD (Head-Up Display) a colori riproduce sul
parabrezza tutte le informazioni utili alla guida e al centro della console si
trova una piattaforma per la ricarica wireless degli smartphone e dei tablet.
Viaggiare in stile
gran turismo
A beneficio delle lunghe percorrenze, il concetto Kia di
gran turismo prevede la disponibilità di un sistema audio di alta qualità che
nella edizione base è composto da sei altoparlanti, l'ultima evoluzione del
sistema UVO e touchscreen da sette pollici per il controllo delle funzioni. Nella
versione superiore l'impianto audio dispone di amplificatore esterno e 9
altoparlanti, mentre al top si trova il sistema Harman/Kardon® da 720 watt con
schermo da 8 pollici, 15 altoparlanti, i subwoofer integrati sotto i sedili e
la logica Clari-Fi™ per il miglioramento della qualità dei file riprodotti.
Il software integra
la funzione ulteriormente evoluta QuantumLogic™ Surround Sound capace di
elaborare la registrazione originale per renderla ancora più fedele, pura e
tridimensionale all'interno della vettura.
In vendita entro la
fine dell'anno
Kia Stinger sarà presentata ufficialmente al pubblico
europeo in marzo, in occasione del prossimo Salone di Ginevra. La produzione in
serie verrà avviata in Corea verso la metà dell'anno e la commercializzazione
seguirà progressivamente in tutti i mercati globali.
In Europa Stinger sarà disponibile in rete entro la fine
dell'anno.
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