lunedì 23 gennaio 2017

All’85° Rally Automobilistico di Montecarlo è difficile rompere il… ghiaccio

 
-->
Secondo gli specialisti si tratta di un “vero Montecarlo”, un condensato di tutte le difficoltà che può presentare questa prova. E che non ha risparmiato il team Citroën Total Abu Dhabi WRT, anzi... Nella seconda tappa, Kris Meeke è stato costretto a ritirarsi dopo un’uscita di strada. Comunque le due Citroën C3 WRC proseguono oggi la gara, cercando di segnare punti per il Campionato del Mondo Costruttori.
- La seconda giornata di ieri ha previsto due passaggi di tre prove speciali, tracciate nelle Hautes- Alpes,con due terzi del percorso coperti di ghiaccio e neve. Tutti i concorrenti hanno optato per pneumatici Michelin Pilot Alpin A4L/R1 chiodati.

 
-->
- Dopo un breve riposo notturno, i meccanici di Citroën Racing hanno permesso a Stéphane Lefebvre e Gabin Moreau di tornare in gara. Giovedì sera l’equipaggio della C3 WRC n°8 si è fermato nella PS2, dopo aver tentato di uscire da un fossato pieno di neve, con la frizione fuori uso.
- Kris Meeke e Paul Nagle, quinti dopo la prima tappa, hanno conquistato il secondo posto al point stop della PS3. Ma nella PS4, l’equipaggio è uscito di strada a causa di una lastra di ghiaccio. La rottura della sospensione non ha permesso loro di ripartire.
85° Rally Automobilistico di Montecarlo (18-22 gennaio 2017) – Giorno 2- Stéphane Lefebvre, alla sua prima esperienza con questo tipo di condizioni, è andato sempre meglio speciale dopo speciale e ha segnato un quarto tempo nella PS5, rimontando oltre una cinquantina di concorrenti nella giornata. Ha concluso la tappa di ieri in dodicesima posizione della classifica generale.
- Nonostante le condizioni critiche, Craig Breen e Scott Martin hanno offerto un’ottima prestazione a bordo della loro WRC della generazione precedente, soffiando il quinto posto a Dani Sordo nella PS7, prima di retrocedere di una posizione dopo essere usciti di strada nell’ultima speciale della giornata.
- La terza tappa di oggi porterà i concorrenti da Gap a Monaco, con una serie di cinque speciali, per un totale di 121,39 km.
-->
YVES MATTON, DIRETTORE DI CITROËN RACING
«E’ difficile fare un bilancio positivo vedendo le nostre due auto passare per il Rally2. Kris mirava alla vittoria e doveva attaccare; d’altronde prima di uscire di strada era in seconda posizione. Fortunatamente la vettura non ha subito quasi danni e sarà in gara oggi, questa volta per fare esperienza. I nostri due equipaggi cercheranno di segnare più punti possibile per il Campionato del Mondo Costruttori »
KRIS MEEKE
«Sono soddisfatto ; per la verità non avrei mai pensato di trovarmi così vicino alle vetture 2017 ! Una piccola uscita di strada ci ha fatto perdere il quinto posto, ma non è grave. Non mi ero mai sentito così a mio agio in questo rally, e abbiamo fatto delle buone crono in condizioni difficili. Siamo decisi a conservare il mood giusto per oggi. »
STÉPHANE LEFEBVRE
«In realtà la nostra gara è iniziata ieri. Mi sono trovato in condizioni totalmente nuove, ma abbiamo imparato molto speciale dopo speciale. Adesso devo trovare un ritmo regolare e la performance per ridurre la distanza con i migliori. E per questo penso che devo sfruttare meglio gli pneumatici chiodati »
CRAIG BREEN
“Sono stato piacevolmente stupito dal mio tempo all’arrivo della PS2. Pensavo di essere molto più lontano dalle auto 2017! È stato divertente, anche se in alcuni punti la strada era molto difficile da leggere. Sono molto contento di questo esordio”.

CLASSIFICA DOPO IL GIORNO 2
1. Neuville / Gilsoul (Hyundai i20 WRC) 2:05:24.6 2. Ogier / Ingrassia (Ford Fiesta WRC) +45.1 3. Tanak / Jarveoja (Ford Fiesta WRC) +45.4 4. Latvala / Anttila (Toyota Yaris WRC) +2:09.7
5. Sordo / Martin (Hyundai i20 WRC) +2:57.8 6. Breen / Martin (DS 3 WRC) +3:04.1 12. Lefebvre / Moreau (Citroën C3 WRC) +11:13.2


Nessun commento:

Posta un commento