Nel 2016, incremento
delle vendite del 5,8 %, pari a 3 146 000 unità (1) - Lancio dell’offensiva
prodotto del piano Push to Pass per
i marchi PEUGEOT e CITROËN - Successo
dei lanci commerciali dei nuovi SUV
PEUGEOT 3008, Expert e Traveller, della nuova CITROËN C3 e dei nuovi Jumpy
e SpaceTourer. - DS Automobiles
si consolida come marchio premium.
Nell’ambito dell’esecuzione del piano strategico di crescita
sostenibile “Push to Pass”, nel 2016 Groupe PSA ha lanciato l’inizio di
un’offensiva prodotto mondiale, che prevede 121 lanci regionali entro il 2021.
Tutti i prodotti lanciati sono dei successi commerciali nei
loro segmenti di mercato:
Perfetta illustrazione del dinamismo del marchio PEUGEOT che
cresce del 12,3% nel 2016, il nuovo SUV PEUGEOT 3008 totalizza oltre 60 000
ordini in soli tre mesi e supera del 70% gli obiettivi 2016 fissati prima del
lancio commerciale. Lanciato in una trentina di paesi, l’introduzione continua
in tutte le regioni nel 1° trimestre 2017. In Francia, è già leader del
segmento C-SUV negli ultimi tre mesi dell’anno. Il nuovo SUV PEUGEOT 3008 illustra perfettamente la politica di crescita
all’interno della gamma del marchio PEUGEOT, con l’86% degli ordini registrati
nei livelli di allestimento superiori, Allure, GT-Line e GT. PEUGEOT prosegue
la sua internazionalizzazione con il 43% delle vendite mondiali realizzate nei
paesi extraeuropei, in aumento di 4 punti rispetto al 2015.
Il nuovo SUV PEUGEOT
4008 lanciato in novembre 2016 in Cina e prodotto nel nuovo stabilimento di
Chengdu riservato ai SUV, raggiunge il 120 % dei suoi obiettivi. Ha già fatto
registrare 11 500 ordini, di cui più del 40% nei livelli alto di gamma in meno
di sei settimane di commercializzazione.
La nuova CITROËN C3,
che ha già al suo attivo circa 40 000 vendite dal lancio in novembre, permette
alle vendite di C3 di fare un balzo del 63 % nel 4°trimestre con un mix ordini
altissimo, di quasi il 50 % sul livello di allestimento più alto e del 75 %
nelle versioni bicolore coerentemente ai valori di differenziazione e di
benessere al centro del posizionamento di CITROËN.
1)
Di cui 233 000 veicoli prodotti in Iran su
licenza Peugeot nel 2016Con una gamma rinnovata in 12 mesi, il marchio DS si
colloca progressivamente nel segmento premium. DS 3 si posiziona nella Top 3
delle berline premium da città più vendute in Europa, DS 4 Crossback
rappresenta il 34% delle vendite della coppia DS 4 & DS 4 Crossback, l’81 %
delle vendite di DS 5 sono versioni alto di gamma.
Il Gruppo estende, tra l’altro, la sua offensiva prodotto al
segmento dei veicoli commerciali, con il lancio delle nuove versioni dei
PEUGEOT Expert e CITROËN Jumpy oltre alle versioni destinate al trasporto
passeggeri PEUGEOT Traveller e CITROËN SpaceTourer.
In Europa, le vendite del Gruppo sono pari a 1 930 000
veicoli e aumentano del 3,6% nel 2016. Il
marchio PEUGEOT, con un incremento delle vendite del 4,4%, sostiene questa
crescita, soprattutto grazie al nuovo SUV PEUGEOT 2008 (+ 16 % e 184 200
vendite), che occupa il 2° posto del suo segmento, PEUGEOT Partner (+ 8 % e 114
200 vendite) e PEUGEOT 208, best-seller del marchio (+ 8 % e 274 000 vendite).
Analogamente CITROËN, con una crescita del 4,3 %, registra il suo migliore
volume di vendite da cinque anni (762 000 unità). Oltre ai lanci iniziati nel
corso dell’anno (E- Mehari, nuovo Jumpy, SpaceTourer, nuova C3), la dinamica
del marchio è sostenuta soprattutto da C4 Picasso, punto di riferimento delle
monovolume, rinnovata in settembre (109 000 vendite) ma anche dalla conferma
del successo di Berlingo veicolo commerciale, 2° più venduto in Europa nel suo
segmento. Il marchio DS continua lo sviluppo della sua rete dedicata con 112 DS
Store e DS Salon e il primo DS Urban Store, nel cuore del prestigioso centro
commerciale di Westfield a Londra, inaugurato il 1° dicembre 2016.
In Italia, PEUGEOT ha
registrato nel 2016 una crescita globale del 13%, grazie ad un incremento
dell’11,5% delle immatricolazioni di autovetture (94.088 totali) e del 26,4%
dei veicoli commerciali (13.416). Le 107.504 PEUGEOT totali immatricolate nel
2016 corrispondono ad una quota di mercato del 5,31%. Anche in Italia si
registrano ottime performance del nuovo SUV 3008 con oltre 9.000 contratti in
appena 3 mesi di commercializzazione. Rimanendo nel segmento dei SUV, la
rinnovata 2008 ha registrato un incremento del 10% rispetto al 2015 ed
entrambe, con l’ingresso sul mercato della nuova 5008 a Marzo, andranno a
ribadire l’offerta PEUGEOT sul mercato dei SUV nel 2017.
In Italia, le 72.734 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali di CITROËN
fanno registrare una crescita del 14,93% rispetto all'anno precedente, pari a
una quota di mercato del 3,6%. Da segnalare il buon risultato dei veicoli
commerciali i quali hanno chiuso l’anno con 12.249 immatricolazioni
corrispondenti ad una crescita del 31,1% e una quota di mercato superiore al
6,2%. Tra le autovetture, buone le
performance di C3, C4 Picasso e C1. Ottima la partenza di Nuova C3 nel
nostro mercato, che in meno di 2 mesi di commercializzazione ha già ottenuto
più di 4.600 contratti, secondo miglior paese dopo la Francia, gettando delle
solide basi per il 2017.
In Italia, nel 2016
DS Automobiles ha consolidato le basi per la sua affermazione come Marchio
Premium, attraverso il prodotto, la rete di vendita e i servizi. Il lancio di
Nuova DS 3 e DS 3 Cabrio ha completato il rinnovamento della gamma, iniziato
nel 2015 con DS 5 e poi con DS 4 e DS 4 Crossback, qualche mese più tardi. Nel
2016 sono state registrate 3.701 vendite. Nel canale dei privati, sono stati
mantenuti complessivamente i volumi del 2015 dove DS 4 e DS 4 Crossback hanno
incrementato le immatricolazioni del 40% rispetto al 2015, soprattutto grazie
all'offerta della DS 4 Crossback.
In parallelo, il Marchio
DS ha proseguito la definizione della sua futura Rete di Vendita, che vede
già aperti in Italia due DS Store, uno a Milano ed uno a Roma, oltre al Salone
DS di Padova.
In Cina e nel Sud Est Asiatico, in un forte contesto
concorrenziale, il Gruppo realizza 618 000 vendite. In dicembre DONGFENG
PEUGEOT realizza la sua migliore performance mensile storica in Cina con 43 800
consegne ai clienti, soprattutto grazie al successo del SUV PEUGEOT 4008.
Il SUV CITROËN C3-XR
conferma il suo successo con oltre 73 000 vendite, in crescita del 10,5 %, che
lo rendono il 2° veicolo più venduto di DONGFENG CITROËN dopo la C- Elysée (87
000 vendite). La nuova grande berlina CITROEN C6 lanciata a fine anno registra
già 4 000 ordini, di cui circa il 7 5 % con motorizzazioni e allestimenti alto
di gamma.
Con 109 DS Stores, la Cina è il 2° mercato per il marchio DS
che qui realizza una vendita su cinque, e in cui il 60 % dei volumi è ottenuto
con il SUV DS 6.
Nei mercati del Sud
Est Asiatico in forte crescita, il marchio PEUGEOT registra un incremento
del 72 % nelle Filippine e del 40 % a Singapore. Il marchio CITROËN prosegue la
sua crescita nel Sud Est Asiatico e registra un forte aumento a Singapore con
il successo della C4 Picasso.
Nella regione Medio Oriente e Africa, Groupe PSA raddoppia
le sue vendite nel 2016 con 383 500 veicoli2. In meno di un anno, il Gruppo ha
concretizzato il suo ritorno in Iran con la firma di due accordi di: PEUGEOT
con Iran Khodro, partner storico del marchio, e CITROEN con SAIPA.
Lanciata all’inizio del 2016 in collaborazione con il Gruppo
iraniano Arian Motor, DS ha aperto il suo primo DS Store a Teheran e
commercializza DS 5, DS 5LS e DS 6.
2 Di cui 233 000 veicoli prodotti in Iran su licenza Peugeot
nel 2016
In America Latina,
le vendite del Gruppo sono in crescita del 17,1 %, con 183 900 veicoli. Le
quote di mercato del Gruppo aumentano in Argentina (+ 1,6 punti) e in Cile (+
1,3 punti) in cui le vendite registrano un incremento del 32%.
Con una crescita globale del 23,6 %, le vendite PEUGEOT
progrediscono in modo spettacolare, soprattutto in Argentina (+ 39 %),
segnatamente con il successo, sin dal lancio, del SUV PEUGEOT 2008 (circa 10
000 vendite), in Cile (+ 32 %) e in Brasile (+ 7 %). Quanto a CITROËN, registra
una crescita del 6,3 %, sostenuta soprattutto dalla C3 Aircross (+ 78 %). DS si
colloca al 4° posto sul mercato delle automobili premium in Argentina.
In Eurasia, il contesto economico continua ad essere
fortemente degradato, in particolare in Russia e le vendite di Groupe PSA
arretrano del 12,6 %, assestandosi a 10 500 vendite in un mercato in calo del
12,5 %. In Ucraina, in un mercato dinamico (+ 37,4 %), il Gruppo registra un
incremento delle vendite del 43 %. Il Gruppo ha esteso la sua presenza
geografica nella regione, con il lancio delle operazioni commerciali dei suoi
tre marchi in Georgia.
Nella regione India e
Pacifico, in Giappone, dopo una crescita del 3,3 % nel 2015, i l Gruppo
accelera nel 2016 con un incremento del 20,6 % e realizza il suo miglior
risultato dal 2007. Il marchio PEUGEOT contribuisce ampiamente a questa
performance (+ 27 %) sostenuta soprattutto dagli eccellenti risultati delle
PEUGEOT 2008 (+ 63 %), 208 (+ 46 %) e 308 (+ 24 %). L’introduzione della tecnologia BlueHDi in luglio ha
permesso di completare l’offerta energetica e ha contribuito parzialmente a
sostenere la crescita. CITROËN registra in tutta la regione un aumento delle
vendite del 7,5 %, soprattutto grazie al lancio della C4 Cactus a fine anno in
Giappone e in Corea del Sud. Lanciato ufficialmente a fine 2015 in Giappone, i
l marchio DS registra un incremento delle sue vendite del 30 % per l’effetto di
grandi operazioni come la prima DS WEEK a Tokyo e il lancio di varie edizioni
limitate.
Carlos Tavares, Presidente
del Direttorio, dichiara: “L’incremento delle nostre vendite per il terzo
anno consecutivo, quando l’offensiva prodotto del nostro piano Push to Pass è
solo all’inizio, dimostra la pertinenza della nostra Core Model Strategy. Il
successo dei nostri ultimi lanci è la prova che la crescita che crea valore è
frutto dell’eccellenza dei nostri prodotti e di una politica commerciale
virtuosa”.
Nessun commento:
Posta un commento