lunedì 30 giugno 2014

PSA Peugeot Citroën vince ancora il Premio Internazionale Motore dell’Anno 2014

 
Il 16° Premio Internazionale Motore dell’Anno 2014 è stato consegnato il 25 giugno in occasione dell’Engine Expo 2014, a Stoccarda (Germania), al gruppo PSA Peugeot Citroën, per l’ottavo anno consecutivo, nella categoria dei motori con cilindrata da 1,4 a 1,8 litri.
Questo prestigioso riconoscimento, assegnato dalla rivista specializzata britannica
“Engine Technology International”, premia ancora una volta il motore benzina 1,6 litri Turbo a iniezione diretta, sviluppato in collaborazione con BMW Group.

 
Il turbo benzina 1,6 litri, derivato dalla famiglia Prince, è disponibile nelle versioni 155 CV, 200 CV e, più di recente, 270 CV che equipaggia la nuova Peugeot RCZ R.

Dotato delle ultime innovazioni tecnologiche – iniezione diretta nella versione turbo, alzata variabile delle valvole, pompa dell’olio a portata pilotata e pompa dell’acqua disinseribile – questo propulsore offre consumi ed emissioni ridotti di circa il 10% rispetto a quello della generazione precedente.

Prodotto nello stabilimento della Française de Mécanique a Douvrin, nella regione Pas-de-Calais, questo motore di diverse cilindrate costituisce il cuore dell’offerta delle motorizzazioni benzina dei modelli Peugeot e Citroën, con la nuova generazione di motori 3 cilindri EB PureTech.

In occasione della premiazione, Christian Chapelle, Direttore della catena di trazione e telai, ha dichiarato: “Questo premio è un bel riconoscimento dei progressi tecnologici compiuti da PSA Peugeot Citroën in R&D sulle motorizzazioni benzina prodotte in Francia. Conferma le qualità di questo motore 1.6 litri, soprattutto nella versione  200  CV  sviluppata  in  collaborazione  con  BMW,  particolarmente prestazionale in termini di piacere di guida e di consumi”.

Il premio Motore Internazionale dell’Anno
Organizzato da the Engine Technology International, con una giuria internazionale composta da 84 giornalisti famosi del settore dell’auto provenienti da 34 paesi, il premio Motore Internazionale dell’Anno è uno dei riconoscimenti più prestigiosi dei costruttori automobilistici. La giura ha stilato la classifica, dopo avere effettuato le prove di guida degli ultimi modelli di veicoli, per individuare quello che offre il miglior piacere di guida, le migliori prestazioni, il migliore contenimento dei consumi e il ricorso alle tecnologie più avanzate.


Nessun commento:

Posta un commento