lunedì 30 giugno 2014

L’Alleanza Renault-Nissan e Daimler consolidano la propria partnership con un nuovo stabilimento in Messico


I team lavoreranno fianco a fianco allo sviluppo di veicoli compatti di nuova generazione per Mercedes-Benz e Infiniti  - Il nuovo stabilimento di Aguascalientes, in Messico, creerà circa 5.700 posti di lavoro, per una capacità annua a pieno regime di 300.000 veicoli - Le aziende divideranno equamente i costi di investimento, pari a circa un miliardo di euro  
 La collaborazione tra l’Alleanza Renault-Nissan e Daimler AG è a un nuovo punto di svolta grazie allo sviluppo sinergico di veicoli compatti di fascia alta e l’avvio di una produzione congiunta in Messico. 

 Carlos Ghosn e Dieter Zetsche, CEO rispettivamente di Renault-Nissan e Daimler, hanno annunciato quest’oggi la costituzione di una joint venture paritaria, che sovrintenderà alla produzione e alle attività nel nuovo stabilimento di Aguascalientes, nel Messico centro-settentrionale. La nuova struttura sorgerà nelle immediate vicinanze di uno stabilimento Nissan già operativo e, funzionando a pieno regime, avrà una capacità annua di 300.000 veicoli. 

L’avvio della produzione è previsto per il 2017 con i modelli Infiniti, seguiti nel 2018 dai veicoli a marchio Mercedes-Benz. 

Per lo stabilimento di Aguascalientes, Daimler e Nissan si divideranno i costi totali di investimento, pari a circa un miliardo di euro. Una volta raggiunta la piena capacità, presumibilmente nel 2021, lo stabilimento darà nuovo lavoro a circa 5.700 dipendenti, fra personale ingegneristico, produttivo e di supporto. L’elevato tasso di localizzazione, inoltre, determinerà un aumento significativo dei fornitori messicani dell’indotto. 

Carlos Ghosn, Presidente e CEO dell’Alleanza Renault-Nissan, ha dichiarato: “Lo sviluppo sinergico di veicoli compatti di alta gamma e la produzione congiunta presso Aguascalientes rappresentano uno dei più vasti progetti mai affrontati dall’Alleanza
Renault-Nissan con Daimler. È la dimostrazione di come questa collaborazione di origini europee abbia ormai assunto un respiro globale”. 

Dieter Zetsche, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz Cars, ha aggiunto: “Ad Aguascalientes porteremo questa partnership a un livello superiore, unendo le competenze di Daimler e Nissan in un unico stabilimento produttivo. A soli quattro anni dalla nascita della collaborazione, l’inaugurazione del nuovo stabilimento in Messico rappresenta una tappa fondamentale”. 

La stretta collaborazione tra Infiniti e Mercedes-Benz in ogni fase di sviluppo, dalla ricerca avanzata alla progettazione, fino ad arrivare alla produzione, garantirà l’eterogeneità dei veicoli nati nell’ambito di questo progetto, in termini di design e specifiche del prodotto. 

Espansione della partnership in Messico 
 Ad Aguascalientes, entrambi i partner potranno avvalersi della forza lavoro di Nissan, pluripremiata ed estremamente efficiente. Nissan è presente nella città messicana dal 1992 e ormai da qualche anno il suo stabilimento si è reso protagonista di una significativa espansione. 

A novembre, Nissan ha inaugurato ad Aguascalientes la prima parte di un complesso industriale da 2 miliardi di dollari, incrementando la propria capacità totale in Messico fino a toccare quota 850.000 veicoli all’anno. 

Per Daimler, il Messico è già un mercato di rilievo: l’azienda possiede stabilimenti di produzione per autocarri e bus a Saltillo, Santiago Tianguistenco e Garcia, oltre a un centro di distribuzione ricambi a San Luis Potosí e uno stabilimento di rigenerazione a Toluca. Per le autovetture, Daimler dispone di un centro di formazione e controllo pre-consegna (PDI) dedicato. 

Quattro anni di stretta collaborazione 
 La collaborazione industriale franco-nipponica-tedesca tra Daimler e l’Alleanza Renault-Nissan ha inizio nell’aprile del 2010 con tre progetti cardine, rivolti principalmente all’Europa; da allora il portafoglio si è espanso, arrivando a dodici, grandi progetti, che comprendono importanti iniziative intercontinentali dall’America al Giappone.  

Risale proprio a ieri il lancio da parte di Infiniti e Daimler della produzione di motori benzina da quattro cilindri presso Decherd (Tennesse): con una capacità produttiva annua pari a 250.000 unità, l’impianto di Decherd fornisce i motori destinati alle vetture Mercedes-Benz Classe C e Infiniti Q50. 

Entro fine anno, l’Alleanza e Daimler cominceranno a commercializzare le city-car Smart e Twingo di nuova generazione. Sviluppate su una piattaforma condivisa, la Twingo e la Smart a quattro posti verranno realizzate nello stabilimento sloveno di Renault a Novo Mesto, mentre la Smart Fortwo uscirà dalle linee di Hambach, in Francia. 



Nessun commento:

Posta un commento