lunedì 30 giugno 2014

E’ la Peugeot 208 GTi 30° la regina del “Festival of Speed” di Goodwood

 
PEUGEOT in occasione del “Festival of Speed” di Goodwood, ha svelato la  208 GTi 30th, 
30 anni dopo la 205 GTi, PEUGEOT.
La 208  GTi 30th offre sensazioni di guida più intense con il suo  nuovo  motore  1.6 THP, Euro6, che sviluppa  una potenza di 208  CV e una  coppia  che  arriva fino  a 300  Nm.  E’ associato a un cambio  manuale a 6 marce,  a un differenziale  a  slittamento  limitato Torsen  e  a  collegamenti al  suolo  specifici, per  offrire  una  motricità   e un’efficacia inedite.
Questo temperamento sportivo e  deciso emerge anche  nella postura  e  nell’aspetto della  vettura,  soprattutto nella sua livrea in due materiali, delimitati da un taglio netto.
Sarà presentata al pubblico  al prossimo Salone dell’Auto  di Parigi 2014  e la sua commercializzazione inizierà  in novembre  2014.


“In continuità con  la RCZ R, il Marchio fa appello  alle  competenze tecniche di PEUGEOT Sport  per  sviluppare una versione più radicale della 208 GTi. La 208 GTi 30th  festeggia così i 30 anni della GTi di PEUGEOT”. Maxime Picat – Direttore Generale di PEUGEOT

Lo scorso 13 marzo, ossia  a meno di un anno dal suo  lancio  commerciale, la 10.000esima PEUGEOT 208  GTi usciva dalla  catena di montaggio, confermando il successo della  reinterpretazione del mito  e della  strategia alto  di gamma sportiva di PEUGEOT nel segmento B.

PEUGEOT ha  lasciato il segno nella  storia della  sportività automobilistica e questo DNA si ritrova  nei geni  della  208 GTi, ma  anche in quelli  della  RCZ, e  della  sua  versione R potenziata da  PEUGEOT Sport.  Se PEUGEOT festeggia quest’anno i 30 anni  della  205  GTi, tocca alla  208  GTi passare tra  le mani  esperte di PEUGEOT Sport,  per  acquisire una   caratterizzazione più  radicale –  quella   che  alcuni  potrebbero definire  « un’anima in  più »  -  in  risposta alle aspettative di una clientela di appassionati alla ricerca  di un’esperienza ancora più sportiva.

Una firma esclusiva e coerente con un temperamento più radicale
“La 208  GTi 30th  conserva l’identità, l’attenzione per i dettagli e le linee della  208  GTi, ma le interpreta in un registro esclusivo, più radicale e più estremo, che si sposa  con le caratteristiche incisive del suo comportamento dinamico”. Julien Kerlidou – Capo prodotto 208. Il temperamento esclusivo  e più radicale della 208  GTi 30th  emerge immediatamente. L’assetto ribassato di 10 mm, le carreggiate allargate  di  22mm   nell’anteriore  e  di  16mm   nel   posteriore,  le  grandi  ruote   in  evidenza le conferiscono una posizione più incollata alla strada e rivelano  senza equivoci la sua destinazione sportiva.
Sulla 208  GTi 30th, le cromature lucide e chic della  208  GTi lasciano il posto ad elementi nero opaco  che rendono  il suo  aspetto più  cattivo. Nel  frontale lo  vediamo nella  guarnizione che  circonda la  calandra, le  modanature  dei fendinebbia e i gusci dei retrovisori.
Di profilo, la postura  ribassata è sottolineata dal nero scuro delle parti inferiori della  carrozzeria  e dei codolini a sbalzo sulle  ruote  inedite da  18",  i cui  cerchi  nero  opaco accolgono sull’anteriore grandi  pinze  dei  freni  rosse specifiche, firmate  PEUGEOT Sport. Anche  la  finitura  dei  bordi del  vetro,  che  termina con  una  firma  che  rende omaggio all’illustre 205 GTi, si riveste di nero opaco, mentre la modanatura del pannello laterale posteriore sfoggia il logo “208 GTi 30th”.
Nel posteriore, lo  scarico termina con  un  doppio  terminale cromato   dalla  forma  arrotondata, che  definisce   la sonorità del nuovo motore abbinato ad un impianto di scarico rilavorato.

Infine, la 208  GTi 30th  poteva solo  rivestirsi  dei colori  identitari di quest’universo sportivo.  L’interpretazione che associa il rosso  e il nero con un trattamento bi-colore e bi-materiale è innovativa e unica.  Il frontale rivestito  di un tessuto nero  testurizzato entra in contrasto con  un  rosso lacca inedito  nella  parte posteriore. Le due  tinte  sono delimitate da un taglio netto obliquo,  introdotto dal concept Onyx e reinterpretato sulle concept car 308  R Concept ed Exalt. La 208  GTi 30th  sarà disponibile anche nelle  tonalità alto  di gamma Bianco  Perla  Madreperlato e Rosso Rubino, colori storici delle GTi.

In perfetta coerenza con  la firma  esterna e la caratterizzazione dinamica, l’ambiente interno  annuncia  il registro della  sportività più radicale,  proposto sulla 208 GTi 30th.  Le decorazioni con toni sfumati  dal rosso al nero  della 208 GTi diventano nero  laccato. Le maniglie delle porte  nere  con  bordino  rosso  fanno  eco  alle  cinture  di sicurezza. I tappetini supplementari alto  di gamma  rossi  e  i sedili  sportivi  anteriori specifici  sono firmati  PEUGEOT Sport. Questi sedili  sono rivestiti con  un mix esclusivo  di materiali, prevalentemente Alcantara  abbinata a TEP nero  con impunture a vista  nere e ad un tessuto a maglia nero  punteggiato di rosso.
Una targa numerata  con la menzione « 208  GTi 30th  » posizionata sulla  plafoniera completa la firma  esclusiva di quest’edizione Anniversario.

Sensazioni di guida eccitanti per un comportamento più incisivo
“Basandoci sulla  208  GTi già  molto  efficace  e ben  motorizzata, la nostra ambizione era  quella  di mettere l’accento sulla caratterizzazione del comportamento, rendendolo ancora più efficace. Per questo, abbiamo sviluppato la motricità e un potenziale di aderenza superiore, soprattutto sull’avantreno. Il vantaggio riguarda essenzialmente la rapidità dei passaggi di marcia, le sensazioni di guida  e il ritorno  di informazioni”. Pierre Budar – Capo-progetto 208 GTi 30th

Le sensazioni iniziano  non  appena ci si siede  al  volante della  208  GTi 30th.  Per  il pilota,  la  facilità  di utilizzo e la capacità di tenere la traiettoria sono semplici  ed evidenti.  Il volante ridotto facilita  la guida  del veicolo  e aumenta le sensazioni di guida. Il quadro strumenti, in posizione alta,  è orientato verso  lo sguardo del guidatore. Facilita la lettura delle informazioni, che diventa  istantanea, senza bisogno di distogliere lo sguardo dalla  strada.
Coerentemente con  la  sua  caratterizzazione  dinamica specifica e  con  le  sensazioni di  guida  esasperate, questa posizione  di  guida   è  completata  idealmente da  un  sedile  sportivo   specifico  sviluppato  da  PEUGEOT Sport. Associato al volante ridotto,  quadro strumenti posto in posizione rialzata  e a un ritorno delle informazioni della strada  ottenuto grazie  ai collegamenti al suolo specifici, permette al pilota di formare un tutt’uno  con la sua vettura.

Il nuovo motore  1.6 THP, in linea con la norma Euro6, è dotato del sistema Stop & Start. La coppia massima è stata portata  a 300 Nm e la potenza a 208 CV, numero che rimanda al nome  della  vettura.
Per quanto riguarda la motricità, la potenza e la coppia sono trasmesse alle ruote attraverso il cambio manuale a 6 marce, dotato di una  rapportatura specifica, e a un differenziale a slittamento limitato Torsen  – entrambi derivati dalla  RCZ R -  che permettono di sfruttarne tutto  il potenziale.

L’ESP e l’antipattinamento sono  stati   ricalibrati,  per  essere meno intrusivi  nella  guida,  per  liberare motricità e permettere al Torsen di lavorare.
L’apporto  del differenziale Torsen e della  barra antirollio  ridotta sull’anteriore si sente soprattutto nelle  accelerazioni in curva, perché permette di mantenere le traiettorie strette e nelle fasi di frenata conferisce maggiore stabilità.
Il  baricentro   ribassato  e  una   geometria  dell’insieme  ruote/sospensioni  ridefinita   (carreggiate, campanatura, incidenza, cerchi  più larghi  di 0,5’’) insieme agli pneumatici Michelin  Pilot  Super Sport 205/40 ZR 18  ottimizzano l’aderenza e garantiscono un’eccezionale tenuta di strada.

Anche lo sterzo è stato sottoposto a un importante lavoro  di taratura in circuito e su strada. L’obiettivo era  di ottenere una servoassistenza lineare rispetto alla caratterizzazione della vettura, tenendo conto degli effetti indotti dal Torsen. Abbinato  a nuove  leggi  di ammortizzazione e di rigidità  delle molle,  e a una  centratura della  barra antirollio più arretrata,  lo sterzo offre un buon ritorno di informazioni e tutto  l’insieme assicura precisione e agilità.

La 208 GTi 30th  può contare su un impianto frenante all’altezza delle prestazioni raggiunte. I dischi anteriori di 323 mm di diametro e di 28 mm di spessore sono abbinati a pinze Brembo fisse a quattro pistoncini.

Il temperamento sportivo  della  208 GTi 30th  si esprime anche nei numeri:  da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e i 1000  m partenza da fermo  in 26,5 secondi. Anche le riprese sono di altissimo livello e si passa da 80 a 120 km/h in 6 secondi in 5a marcia.

Le sue prestazioni e il suo comportamento incisivo sono ottenuti in un registro di efficienza inedita  nel segmento, con emissioni di CO2 limitate a 125g/km.

La 208  GTi 30th  dimostra di nuovo  che  l’emozione, la sportività e l’efficienza sono radicate nel  patrimonio e nei geni di PEUGEOT.


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