* Motore da 570 CV,
accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi * Maggiore visibilità e
sicurezza grazie agli abbaglianti laser *
Supersportiva in serie limitata - 570 CV di potenza per passare da 0 a 100
km/h in 3,4 secondi: la Audi R8 LMX (con consumi di 12,9 l/100 km ed emissioni
di CO2 pari a 299 g/km) è sinonimo di dinamismo senza compromessi e tecnologia
all’avanguardia. Il modello in edizione limitata è la prima vettura di serie
nel panorama mondiale equipaggiata con abbaglianti laser.
Audi è leader nello
sviluppo della tecnologia di illuminazione applicata alle automobili. Nel
2008 l’Audi R8 fu la prima vettura di serie al mondo a vantare proiettori in tecnologia full LED, mentre nel 2012
vennero presentati gli indicatori di direzione dinamici. Già l’anno successivo,
con i proiettori con tecnologia Matrix LED, che hanno debuttato in occasione
dell’aggiornamento della A8, Audi ha scritto un nuovo capitolo nella tecnologia
di illuminazione del settore automotive. Con la R8 LMX, il Marchio dei quattro
anelli si evolve ulteriormente grazie agli spot
laser per gli abbaglianti, che aumentano la portata dei fari.
Caratteristica ideale per una sportiva come la R8 LMX.
Nello sviluppo di tecnologie di illuminazione innovative,
gli ingegneri Audi lavorano a stretto contatto con i colleghi della divisione
Motorsport. La combinazione di LED e abbaglianti laser verrà impiegata per la
prima volta sulla nuova Audi R18 e-tron quattro che parteciperà il 14 e 15
giugno alla 24 Ore di Le Mans. Fedele alla tradizione, il Marchio premium
continua a testare nelle competizioni le nuove tecnologie destinate alle
vetture di serie.
“Sono molti anni ormai che Audi domina la più importante 24
Ore. Oltre alla straordinaria tecnologia TDI, il massimo rendimento in termini
di illuminazione genera grandi vantaggi per i nostri piloti e fornisce un
contributo essenziale nelle fasi di gara notturne”, afferma Ulrich Hackenberg. “Con l’adozione dei
proiettori laser sulla Audi R8 LMX consolidiamo la nostra posizione di
leadership nella tecnologia di illuminazione. La maggior sicurezza che ne
ricavano i Clienti è un’autentica Avanguardia della tecnica”, prosegue il
Membro del Board AUDI AG per lo sviluppo.
I nuovi abbaglianti laser presentano un modulo laser per
ogni proiettore che genera un cono di luce con profondità doppia rispetto ai
fari in tecnologia full LED. Per ogni modulo vengono impiegati quattro potenti
diodi laser che, con un diametro di soli 300 micrometri, producono un fascio
laser blu con una lunghezza d’onda di 450 nanometri.
Attraverso l’utilizzo
di fosfori, il fascio blu viene trasformato in luce bianca, adatta
all’impiego stradale e caratterizzata da una temperatura di colore pari a 5.500
Kelvin: questa luce è l’ideale per l’occhio umano in quanto permette al
conducente di percepire al meglio i contrasti riducendo l’affaticamento. Sulla
R8 LMX, lo spot laser, che si attiva a partire dai 60 km/h, completa gli
abbaglianti a LED e si traduce in un grande vantaggio per il conducente in
termini di visibilità e sicurezza grazie ad un raggio d’illuminazione più
elevato. Un sistema intelligente di telecamere e sensori riconosce infatti gli
altri utenti della strada attuando uno spegnimento selettivo degli abbaglianti.
La Audi R8 è la sportiva di punta nella gamma Audi: motore
centrale aspirato ad alti regimi, sospensioni a doppi bracci trasversali e
carrozzeria in alluminio ASF (Audi Space Frame) sono mutuati direttamente dal
mondo delle competizioni. La Audi R8 LMX in versione coupé è disponibile in
serie limitata in 99 esemplari. Con 570 CV di potenza e 540 Nm di coppia
erogata a 6.500 giri, il V10 da 5,2 litri fa scattare la vettura da 0 a 100
km/h in soli 3,4 secondi e le fa raggiungere una velocità massima di 320 km/h a
fronte di consumi medi di 12,9 l/100 km (pari a emissioni di CO2 di 299 g/km).
Un compatto cambio S tronic a 7 rapporti trasmette la potenza alla trazione
integrale permanente quattro. I cerchi da 19” sono abbinati a dischi freno
carboceramici (anteriori 380 mm di diametro). Dietro agli esclusivi cerchi
brillano pinze freno anodizzate color rosso. La R8 LMX monta pneumatici anteriori
235/35 R19 e 305/30 R19 posteriori.
Il nuovo modello di punta si distingue subito per la verniciatura Audi exclusive in colore blu
Ara cristallo. Un grande spoiler posteriore fisso aumenta la deportanza
sull’assale posteriore. Lo spoiler è realizzato in fibra di carbonio rinforzata
(CFK) con finitura opaca, così come il bordo dello spoiler anteriore, le alette
laterali, la copertura del vano motore, l’alloggiamento degli specchietti
retrovisivi esterni, i sideblade, l’alettone posteriore e il diffusore. Il
single frame, la griglia della presa d’aria frontale e gli sfoghi dell’aria al
posteriore sono verniciati in grigio titanio. L’impianto di scarico sportivo
sfoggia terminali di colore nero lucido.
La linea dinamica
prosegue negli interni neri dove si ritrovano dettagli di colore blu. I
sedili a guscio reclinabili sono rivestiti in pelle Nappa con impuntura a
losanghe in colore Blu Sepang, mentre le coperture degli schienali sono
verniciate in blu Ara. Le cuciture Blu Sepang creano contrasti discreti ripresi
anche sulla leva del freno a mano, sulla consolle del tunnel centrale, sul
volante e sulla palpebra della strumentazione. Il cielo dell’abitacolo in
Alcantara nero e i rivestimenti alle portiere in pelle Nappa nera riprendono
l’impuntura a losanghe Blu Sepang dei sedili a guscio.
Gli interni si distinguono per una sapiente cura dei
dettagli. Per i rivestimenti della consolle del tunnel centrale e della leva
freno a mano, per gli inserti nelle portiere e per l’arco intorno al cruscotto
viene utilizzato il carbonio in look opaco. I listelli sottoporta in CFRP
integrano inserti in alluminio illuminati con logo che rimanda all’edizione
limitata. La pelle Nappa personalizza la leva del cambio dell’S tronic e i
poggioginocchia, mentre i tappetini sono impreziositi da bordini neri e
cuciture in colore Blu Sepang.
La Audi R8 LMX
debutterà sul mercato in estate.
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