* Il modello di maggior successo della gamma Kia migliorata nel look e nelle dotazioni
* Una gamma di motorizzazioni per tutte le necessità in
grado di abbinare ottime prestazioni a bassi consumi * Versione ‘EcoGPL+’ con tecnologia a iniezione diretta * Nuova
Gamma Rebel AWD – Gamma 2WD: a
partire da 22.250 euro. Gamma AWD: a
partire da 27.250 euro – Kia Sportage
EcoGPL: 22.750 euro
Sicuramente il modello più apprezzato e rappresentativo
nella storia di Kia, il SUV-Crossover
Sportage torna oggi alla ribalta del mercato con la nuova generazione
ulteriormente migliorata sotto tutti gli aspetti: estetica, finiture, dotazioni
e offerta di motorizzazioni.
La versione rinnovata della Sportage ha un posto di rilevo
in qualità di modello di maggior successo della gamma Kia in Europa. Le
migliorie più significative riguardano il restyling della carrozzeria, i
miglioramenti degli interni con l'uso di nuovi materiali e nuova gamma di
motori.
L'estetica beneficia
della nuova griglia frontale, delle nuove luci posteriori a LED (di serie sulla
versione top), degli inediti cerchi in lega da 17 e 18 pollici e della nuova
antenna "shark fin" sul tetto (a seconda delle versioni). La
struttura tridimensionale a nido d'ape della griglia frontale esalta il design
della mascherina a naso di tigre, mentre la struttura a LED conferisce
profondità ai gruppi ottici posteriori con un effetto caratteristico e
spettacolare.
Con questa serie di interventi l'inconfondibile silhouette
di Sportage compie un ulteriore salto di qualità e il look complessivo diventa
ancora più marcatamente "premium", superando gli standard della
categoria.
All'interno i
miglioramenti riguardano l'uso esteso di materiali soft-touch nella plancia
e nella parte superiore dei pannelli porta, mentre, nella versione top,
esordisce un’inedita selleria in pelle chiara che massimizza la percezione
“premium”.
New Sportage risulta ancora più tecnologica grazie al nuovo
cruscotto Supervision Cluster
(disponibile a seconda delle versioni) che integra un display TFT da 4,2
pollici che rende più completa, chiara e intuitiva la lettura delle
informazioni ed allo schermo LCD a colori da 4,3 pollici con tecnologia
touchscreen dedicato alle funzioni del Kia
Media Box al centro della plancia e funge da display per la telecamera posteriore.
Assolutamente premium il sistema audio Infinity Premium Sound System che dispone di
amplificatore separato e 7 altoparlanti (2 tweeter, 4 midrange e un subwoofer)
messi a punto per ottenere il massimo di qualità sonora all'interno dell'abitacolo.
Per migliorare ulteriormente il comfort è stato adottato un
nuovo parabrezza isolante con struttura sandwich dove un film antivibrazioni è
inserito fra gli strati di vetro in modo da isolare maggiormente l'abitacolo e
ridurre la rumorosità aerodinamica.
L'attenzione per la qualità di viaggio e di vita a bordo si
manifesta anche in una serie di interventi nella meccanica, tutti orientati
alla riduzione dei livelli di NVH (Noise Vibration Harshness; rumori,
vibrazioni, ruvidità).
Per minimizzare le vibrazioni della meccanica sono state
implementate importanti novità tecniche: il sottotelaio anteriore non è più
imbullonato ma è fissato alla scocca attraverso supporti elastici; i semiassi
anteriori sono ora di uguale lunghezza con l'utilizzo di un albero intermedio e
il gruppo trasmissione è supportato più rigidamente per impedire che si
generino rumorosità e risonanze.
Ulteriori modifiche
alle sospensioni hanno ottenuto il risultato di migliorare sia il comfort
sia l’handling. La nuova barra antirollio anteriore ammorbidisce l'assorbimento
delle asperità e riduce la tendenza al sottosterzo, mentre i nuovi
ammortizzatori hanno tarature che migliorano il bilanciamento e la sensazione
di controllo. Modificati anche i supporti dei montanti anteriori (che ora hanno
migliori caratteristiche isolanti) mentre le molle posteriori sono state
leggermente irrigidite per adattarsi meglio alla marcia a pieno carico o in
caso di traino.
La gamma Sportage 2014 è stata sviluppata in modo da
ampliare ulteriormente l'offerta di versioni adatte a una clientela in continua
espansione, come quella dei SUV-Crossover. Per questo motivo sono state create
due famiglie con vocazioni differenti: una a due ruote motrici che esprime il
concetto crossover con il miglior rapporto prezzo/prodotto e quella a quattro
ruote motrici che esprime al meglio le potenzialità di Sportage sul piano della
tecnologia, delle prestazioni e della flessibilità d'utilizzo.
Le 2WD sono offerte
nelle versioni Active, Cool e Class, con tre motorizzazioni: 1.6 GDI a benzina
a iniezione diretta, 1.6 EcoGPL e 1.7 CRDi diesel.
Le versioni AWD, con trazione integrale a controllo
elettronico, sono identificate dal brand REBEL con tre allestimenti per tre
clienti diversi: Pure, Feel e R Rebel. In questo caso la motorizzazione è il
noto e apprezzato diesel 2.0 CRDi nelle versioni da 136 e 184 CV di potenza,
sia con cambio manuale, sia automatico.
Molta attenzione è stata dedicata anche alle possibilità di
personalizzazione fino ai limiti dell'esclusività. Sportage 2014 infatti
propone tre nuove tinte per la verniciatura standard (Premium White perlato,
Pegasos Silver e Space Blu) e come optional ulteriori 5 finiture opache
(Military Skin, Ocean Skin, Black Skin, Passion Skin e Royal Purple Skin)
ottenute con il processo della pellicolatura (wrapping), realizzata da Kia con
il massimo livello di qualità.
L'esclusività
tecnologica dell'iniezione diretta di gas.
Forte di una competenza unica nel settore dell'alimentazione
a GPL, sviluppato da tempo in collaborazione con gli specialisti di BRC Gas
Equipment e con una serie di modelli speciali realizzati in Corea a partire
dalla Forte GPL-Hybrid, Kia ha potuto portare per prima sul mercato la
soluzione avanzata dell'iniezione diretta di gas LDI (LPG Direct Injection) che
migliora ulteriormente l'efficienza e quindi il risparmio legati all'utilizzo
di questo carburante e riduce al minimo le emissioni nocive.
La base di partenza è il motore 1.6 GDI a iniezione diretta
di benzina che è stato opportunamente modificato nell'impianto di
alimentazione, mantenendo inalterato lo schema degli iniettori in camera di
combustione. Con l'impianto LDI il GPL viene iniettato direttamente in ciascun
cilindro dai singoli iniettori allo stato liquido, esattamente come avviene per
la benzina, e l'innovazione comporta una serie di importanti vantaggi
funzionali:
- la possibilità di avviare il motore direttamente a GPL
(con risparmio di benzina)
- riduzione drastica delle emissioni di particolato
- riduzione delle emissioni di CO2 (circa il 10% in meno)
- riduzione delle emissioni di HC e CO a freddo
- eliminazione della possibilità di emettere residui di gas
allo scarico.
La soluzione LDI si presenta quindi come un'alternativa
ideale dal punto di vista ambientale e del contenimento dei costi di esercizio,
a parità di caratteristiche funzionali e di prestazioni con la corrispondente
versione a benzina.
Nessun commento:
Posta un commento