Forte di un importante know how in materia di riduzione
delle emissioni inquinanti e dei gas ad effetto serra, il gruppo francese è da
sempre all’avanguardia nella diffusione di tecnologie virtuose. Sempre più
orientato verso una mobilità sostenibile, ha fatto delle tecnologie pulite un
asse strategico della politica R&S e dell’offensiva commerciale, come
testimoniano le nuove motorizzazioni
benzina PureTech.
Motori Puretech adesso dotati di un filtro antiparticolato o
GPF (Gasoline Particule Filter) per
trattare le emissioni delle motorizzazioni benzina a iniezione diretta, con
un’efficacia superiore al 75%.
A partire da inizio 2018, il filtro antiparticolato (GPF) sarà esteso per tutti i modelli ai motori
benzina a iniezione diretta di Groupe PSA, ovvero sui 3 cilindri turbo e
sui 4 cilindri, con l’obiettivo di ottimizzare prestazioni e rendimento,
riducendo ulteriormente i consumi.
Questi progressi nelle motorizzazioni sono associati a
un’offerta arricchita di cambi, tra cui un nuovo cambio manuale a 6 rapporti e
un cambio automatico a 8 rapporti (EAT8) per ottenere una drastica diminuzione
dei consumi e un piacere di guida ai massimi livelli.
Prestazioni
migliorate, consumi ottimizzati
Secondo PSA i nuovi motori benzina PureTech migliorano le
prestazioni (20 CV in più sul motore 4 cilindri e tempo di risposta ridotto sui
motori 3 e 4 cilindri) e i consumi (fino al 4% per i motori 3 cilindri PureTech
e fino al 6% per i motori 4 cilindri). Risultati ottenuti grazie all’ottimizzazione
del rendimento, all’evoluzione dei cicli di combustioni (sui motori 3 cilindri:
ciclo ad alto tasso di ricircolo dei gas di scarico. Iniezione diretta con
pressione aumentata a 250 bar; sui motori 4 cilindri: generalizzazione del
sistema ad alzata variabile continua ed evoluzione del pilotaggio delle
iniezioni multiple Valvetronic); alla riduzione degli attriti e all’evoluzione
dei turbocompressori (waste gate elettrica, miglioramento del rendimento di
turbina e compressore).
Questi nuovi motori sono molto compatti per essere integrati
sui veicoli più piccoli del Gruppo (nuova
piattaforma CMP). Piattaforma che permette non solo di ottimizzare l’aerodinamica
(riduzione del SCx), di ridurre i consumi, grazie a cofano e base del
parabrezza più bassi, sempre in grado di rispondere alle sollecitazioni causate
dagli urti ma anche di offrire una maggiore libertà in termini di stile.
Per la tecnologia
PureTech Groupe PSA ha investito in R&S la bellezza di 420 milioni di
euro
in investimenti industriali e 120 milioni di euro in
brevetti (il gruppo ne ha depositati 210).
Per quanto riguarda, infine, la produzione, i 3 cilindri
nascono nei siti Française de Mécanique (Douvrin) e Trémery (vicino a Metz) e nello tabilimento Xiang Yang in Cina (DPCA)
mentre i 4 cilindri sono prodotti a Douvrin e in Cina (Xiang Yang e Shenzhen)
Il lancio commerciale è avvenuto a partire da gennaio 2018
sulla nuova Peugeot 308; i motori, poi, saranno progressivamente su tutte le
auto del Gruppo, in tutti i mercati.
Motori 3 cilindri:
PureTech 82 S&S: 82 cv e 118 Nm; PureTech 110 S&S: 110cv e 205 Nm; PureTech
130 S&S: 130cv e 230 Nm - Motori 4
cilindri: PureTech 180 S&S (180 CV e 250 Nm); PureTech 225 S&S (225
CV e 300 Nm).
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