mercoledì 24 gennaio 2018

Nuova XV: “sicuramente” Subaru

 
Per la nuova Subaru XV, Sistema EyeSight, trazione integrale, X-Mode e  cambio automatico Lineartronic per tutti i modelli; 2 motori benzina (arriverà anche una versione GPL). Per la versione con il motore 1.6 sono disponibili i quattro allestimenti Pure (22.990 euro), Style (25.990 euro), Style Navi (27.990 euro) e Premium (30.490 euro); per la versione 2.0l, invece, il cliente potrà scegliere fra l’allestimento Style Navi (29.990 euro) e Premium (32.990). In qualunque caso, saranno soldi spesi bene.

 
Magari non si vede ma, la nuova Subaru XV, è completamente… nuova. E, concettualmente, nasce in modo diverso rispetto alla versione che sostituisce…

 
Alla base, i tre pilastri sui quali punta Subaru, che fanno di XV una vera… Subaru: FUN, SAFE e TOUGH. Ovverosia, Divertimento, Sicurezza e Affidabilità. Il divertimento è assicurato, soprattutto in fuoristrada; la sicurezza è garantita dalla tanta (e utile) tecnologia mentre, per l’affidabilità, c’è un solo un dato a garanzia: il 96% delle Subaru circolanti ha più di 10 anni. E sono pochissime la casa che possono permetterselo.
 
Design - Le dimensioni della vettura sono leggermente cresciute con una lunghezza complessiva di 4.465 mm (+15), una larghezza di 1.800 mm (+20), mentre sono confermate rispetto al modello precedente l’altezza, compresi i mancorrenti sul tetto, di 1.635 mm e l’altezza minima da terra di 220 mm.
 
Robusta, sportiva, sicura ma anche ricercata con un comfort e delle finiture da vettura “premium” per essere a proprio agio sia nell’utilizzo all’aria aperta che nei percorsi urbani. La vista laterale mette in evidenza la protezione nero opaca che corre lungo tutta la fiancata incorporando i passaruota allargati con i nuovi cerchi in lega da 17” o da 18” secondo l’allestimento scelto.
 
Nella vista posteriore spicca il grande spoiler in tinta di contrasto che conferisce dinamismo all’insieme ed il portellone del vano bagagli la cui luce è aumentata alla base di 100 mm per un facile carico e scarico dei bagagli o delle attrezzature.
 
Gli interni, accoglienti, sin dal primo sguardo presentano materiali pregiati e finiture molto curate. I sedili sono stati resi più avvolgenti. Bello e molto ben impugnabile il nuovo volante, a tre razze, anch’esso con cuciture color arancio e con svariati tasti attraverso i quali il guidatore può comandare e controllare gli impianti di bordo, volendo anche con il controllo vocale.
 
Tecnologia e impianti di bordo. Praticamente la nuova XV ha tutto ciò che serve. Tra i principali, solo per fare qualche esempio, il sistema Subaru STARLINK, ora programmabile secondo preferenze ed utilizzo del pilota; il cruise control, il sistema vivavoce Bluetooth™ , l’infotainment che oltre a comandare la riproduzione musicale consente la connessione con i sistemi Apple CarPlay™ e Android Auto™ che permettono di integrare completamente il proprio Smartphone con la vettura e di personalizzare i menu di consultazione.
 
Nella consolle centrale un display di grandi dimensioni (8 pollici) supporta il sistema di navigazione e audio (nelle versioni Style Navy e Premium) ed offre una gamma completa di contenuti multimediali.  Anche il sistema audio standard viene fornito con display, ma da 6,5 pollici. Gli schermi sono touchscreen con comandi integrati con un pannello che si trova sempre nella consolle centrale e sono configurabili con menu brevi di accesso alle funzioni e alle applicazioni di maggiore consultazione.
 
Sicurezza. La nuova Subaru XV rafforza la sua immagine di SUV compatto, agile e sportivo, sia che si muova nel traffico cittadino che in quello extraurbano. Contemporaneamente però capace di affrontare con disinvolta sicurezza l’off-road, merito del collaudato sistema di trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD.

  Facendo coesistere una presenza estetica importante e decisa, un interno confortevole e ben rifinito, con un alto rispetto dell’ambiente, combinando i concetti di: 1) Elevate prestazioni nel rispetto dell’ambiente con le sue motorizzazioni Euro6C. 2) Piacevolezza e dinamismo nella guida grazie alla trasmissione integrale permanente Symmetrical AWD, ora affiancata dalla funzione X-MODE. 3) Tecnologia all’avanguardia e avanzati sistemi di infotainment. 4) Sicurezza attiva, passiva e preventiva ai massimi livelli, con ausili alla guida completi e di facile utilizzo.
 
In tema di sicurezza la nuova Subaru XV installa di serie la tecnologia esclusiva di assistenza alla guida Subaru EyeSight che, quale ausilio alla guida, ha ricevuto punteggi molto elevati in tutte le aree del mondo in cui sono stati condotti test su di essa. La nuova Subaru XV grazie a tutti i sistemi di sicurezza attiva, passiva e preventiva può vantare il punteggio massimo di 5 stelle nel programma di valutazione europeo delle vetture di nuova omologazione (EURONCAP).
 
Gamma Motori. Solo benzina, scordiamoci i diesel. La nuova Subaru XV è equipaggiata con due motorizzazioni a benzina Euro 6C rispettivamente da 2.0 e da 1.6 litri. Il 2.0l di nuova generazione è stato riprogettato per migliori performance su strada e rispettare l’ambiente.
Il 2.0l quattro cilindri boxer, aspirato, ad iniezione diretta con basamento e testata in alluminio, eroga una potenza di 115kW a 6.000 giri/min. ed una coppia max. di 196Nm a 4.000 giri/min.
 
Il 1.6l quattro cilindri boxer, alimentato a benzina, aspirato, ad iniezione diretta con basamento e testata in alluminio, eroga una potenza di 84kW a 6.200 giri/min. ed una coppia max. di 150 Nm a 4.000 giri/min.
 
Entrambi i motori beneficiano di una riduzione di: peso, vibrazioni e rumore garantendo una guida più piacevole e miglior controllo. Mentre l’1.6l mantiene invariati potenza e rendimento, il 2.0l ha nuova potenza e coppia.
 
Entrambi in ogni caso hanno curve modificate. La risposta dell’acceleratore è stata affinata per un feeling di guida più lineare, proprio per permettere un maggior controllo e stabilità. Entrambi i motori sono abbinati al cambio automatico CVT a variazione continua Lineartronic che supporta la trazione integrale permanente Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia, anch’esso ottimizzato per ridurre i consumi, mantenendo invariata l’accelerazione.
 
La prova. Quando Subaru dichiara che l’habitat naturale della nuova XV è il fuoristrada - andando contro le nuove tendenze che definiscono questa categoria di vetture degli “Urban crossover” - ha perfettamente ragione.

 
L’abbiamo provata, infatti, fra le colline di Forlì, Predappio e dintorni e, nonostante un percorso molto tecnico ed impegnativo, la vettura si è disimpegnata alla grande facendosi apprezzare per la straordinaria tenuta di strada (ottime davvero le sospensioni), per la stabilità (è praticamente incollata a terra), per la maneggevolezza, per la precisione dello sterzo e per il comfort generale.
 
Diciamo che, in soli due giorni di test drive, è abbastanza difficile trovare dei difetti. La nuova XV ci è piaciuta molto di più nello sterrato e nel fango rispetto alle strade “normali” dove è sì una gran macchina ma, probabilmente,  avrebbe bisogno di qualche Cv in più.

 A proposito di CV, stranamente abbiamo preferito il 1.6l mentre il cambio automatico, sicuramente, garantisce al conducente, una guida molto più comoda e rilassante.

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