Per la nuova Subaru
XV, Sistema EyeSight, trazione integrale, X-Mode e cambio automatico Lineartronic per tutti i
modelli; 2 motori benzina
(arriverà anche una versione GPL). Per la versione con il motore 1.6 sono disponibili i quattro allestimenti Pure (22.990
euro), Style (25.990 euro), Style Navi (27.990 euro) e Premium (30.490 euro);
per la versione 2.0l, invece, il
cliente potrà scegliere fra l’allestimento Style Navi (29.990 euro) e Premium
(32.990). In qualunque caso, saranno soldi spesi bene.
Magari non si vede ma, la nuova Subaru XV, è completamente… nuova. E, concettualmente, nasce
in modo diverso rispetto alla versione che sostituisce…
Alla base, i tre pilastri sui quali punta Subaru, che fanno
di XV una vera… Subaru: FUN, SAFE e
TOUGH. Ovverosia, Divertimento, Sicurezza e Affidabilità. Il divertimento è
assicurato, soprattutto in fuoristrada; la sicurezza è garantita dalla tanta (e
utile) tecnologia mentre, per l’affidabilità, c’è un solo un dato a garanzia:
il 96% delle Subaru circolanti ha più di 10 anni. E sono pochissime la casa che
possono permetterselo.
Design - Le
dimensioni della vettura sono leggermente cresciute con una lunghezza
complessiva di 4.465 mm (+15), una larghezza di 1.800 mm (+20), mentre sono
confermate rispetto al modello precedente l’altezza, compresi i mancorrenti sul
tetto, di 1.635 mm e l’altezza minima da terra di 220 mm.
Robusta, sportiva, sicura ma anche ricercata con un comfort
e delle finiture da vettura “premium” per essere a proprio agio sia
nell’utilizzo all’aria aperta che nei percorsi urbani. La vista laterale mette in evidenza la protezione nero opaca che
corre lungo tutta la fiancata incorporando i passaruota allargati con i nuovi
cerchi in lega da 17” o da 18” secondo l’allestimento scelto.
Nella vista
posteriore spicca il grande spoiler in tinta di contrasto che conferisce
dinamismo all’insieme ed il portellone del vano bagagli la cui luce è aumentata
alla base di 100 mm per un facile carico e scarico dei bagagli o delle
attrezzature.
Gli interni,
accoglienti, sin dal primo sguardo presentano materiali pregiati e finiture
molto curate. I sedili sono stati resi più avvolgenti. Bello e molto ben
impugnabile il nuovo volante, a tre
razze, anch’esso con cuciture color arancio e con svariati tasti attraverso i
quali il guidatore può comandare e controllare gli impianti di bordo, volendo
anche con il controllo vocale.
Tecnologia e impianti
di bordo. Praticamente la nuova XV ha tutto ciò che serve. Tra i principali,
solo per fare qualche esempio, il sistema Subaru
STARLINK, ora programmabile secondo preferenze ed utilizzo del pilota; il
cruise control, il sistema vivavoce Bluetooth™ , l’infotainment che oltre a
comandare la riproduzione musicale consente la connessione con i sistemi Apple
CarPlay™ e Android Auto™ che permettono di integrare completamente il proprio
Smartphone con la vettura e di personalizzare i menu di consultazione.
Nella consolle centrale un display di grandi dimensioni (8
pollici) supporta il sistema di navigazione e audio (nelle versioni Style Navy
e Premium) ed offre una gamma completa di contenuti multimediali. Anche il sistema audio standard viene fornito
con display, ma da 6,5 pollici. Gli schermi sono touchscreen con comandi
integrati con un pannello che si trova sempre nella consolle centrale e sono
configurabili con menu brevi di accesso alle funzioni e alle applicazioni di
maggiore consultazione.
Sicurezza. La
nuova Subaru XV rafforza la sua immagine di SUV compatto, agile e sportivo, sia
che si muova nel traffico cittadino che in quello extraurbano.
Contemporaneamente però capace di affrontare con disinvolta sicurezza
l’off-road, merito del collaudato sistema di trazione integrale permanente Subaru Symmetrical AWD.
In tema di sicurezza la nuova Subaru XV installa di serie la
tecnologia esclusiva di assistenza alla guida Subaru EyeSight che, quale ausilio alla guida, ha ricevuto punteggi
molto elevati in tutte le aree del mondo in cui sono stati condotti test su di
essa. La nuova Subaru XV grazie a tutti i sistemi di sicurezza attiva, passiva
e preventiva può vantare il punteggio massimo di 5 stelle nel programma di
valutazione europeo delle vetture di nuova omologazione (EURONCAP).
Gamma Motori.
Solo benzina, scordiamoci i diesel. La nuova Subaru XV è equipaggiata con due
motorizzazioni a benzina Euro 6C rispettivamente da 2.0 e da 1.6 litri. Il 2.0l di nuova generazione è stato
riprogettato per migliori performance su strada e rispettare l’ambiente.
Il 2.0l quattro cilindri boxer, aspirato, ad iniezione
diretta con basamento e testata in alluminio, eroga una potenza di 115kW a
6.000 giri/min. ed una coppia max. di 196Nm a 4.000 giri/min.
Il 1.6l quattro cilindri boxer, alimentato a benzina,
aspirato, ad iniezione diretta con basamento e testata in alluminio, eroga una
potenza di 84kW a 6.200 giri/min. ed una coppia max. di 150 Nm a 4.000
giri/min.
Entrambi i motori beneficiano di una riduzione di: peso,
vibrazioni e rumore garantendo una guida più piacevole e miglior controllo.
Mentre l’1.6l mantiene invariati potenza e rendimento, il 2.0l ha nuova potenza
e coppia.
Entrambi in ogni caso hanno curve modificate. La risposta
dell’acceleratore è stata affinata per un feeling di guida più lineare, proprio
per permettere un maggior controllo e stabilità. Entrambi i motori sono
abbinati al cambio automatico CVT a
variazione continua Lineartronic che supporta la trazione integrale permanente
Symmetrical AWD con ripartizione attiva della coppia, anch’esso ottimizzato per
ridurre i consumi, mantenendo invariata l’accelerazione.
La prova. Quando
Subaru dichiara che l’habitat naturale della nuova XV è il fuoristrada -
andando contro le nuove tendenze che definiscono questa categoria di vetture
degli “Urban crossover” - ha perfettamente ragione.
L’abbiamo provata, infatti, fra le colline di Forlì, Predappio
e dintorni e, nonostante un percorso molto tecnico ed impegnativo, la vettura
si è disimpegnata alla grande facendosi apprezzare per la straordinaria tenuta
di strada (ottime davvero le sospensioni), per la stabilità (è praticamente
incollata a terra), per la maneggevolezza, per la precisione dello sterzo e per
il comfort generale.
Diciamo che, in soli due giorni di test drive, è abbastanza
difficile trovare dei difetti. La nuova XV ci è piaciuta molto di più nello
sterrato e nel fango rispetto alle strade “normali” dove è sì una gran macchina
ma, probabilmente, avrebbe bisogno di
qualche Cv in più.
Nessun commento:
Posta un commento