venerdì 30 gennaio 2026

Con il nuovo EV5, Kia punta dritto al mercato europeo

Presentato in quel di Courmayeur, il nuovo C-SUV elettrico di Kia piace per il Design deciso, la tecnologia avanzata e la grande versatilità. Caratteristiche che permetteranno alla nuova Kia EV5 di entrare a gamba tesa nel cuore del mercato europeo dei SUV elettrici.

Kia accelera la sua offensiva elettrica in Europa con EV5, nuovo SUV compatto a zero emissioni che entra nel segmento C, oggi il più strategico e dinamico del mercato. Basata sulla piattaforma E-GMP a 400 V del gruppo Hyundai, EV5 unisce stile SUV, funzionalità quotidiana e contenuti tecnologici evoluti, rispondendo in modo mirato alle esigenze degli automobilisti europei.

Un tassello chiave del “Plan S” di Kia

EV5 riveste un ruolo centrale nella strategia globale di elettrificazione del marchio. “Entriamo nel segmento elettrico più competitivo d’Europa con un modello che fonde il design “Opposites United” con praticità e innovazione”. Ha affermato il numero uno di Kia Italia Giuseppe Bitti.

Design robusto, abitacolo versatile

Linee squadrate, montante posteriore marcato e firma luminosa Star Map definiscono un look solido ma raffinato, in chiara continuità con EV9. Tre le opzioni di cerchi, fino a 20”, per rispondere a esigenze estetiche e funzionali.



All’interno, EV5 punta su spazio e modularità: i sedili posteriori completamente abbattibili creano una superficie di carico lunga fino a due metri. Comfort da prima classe grazie a sedili con funzione massaggio, ventilazione e riscaldamento, realizzati con materiali sostenibili come PET riciclato e bioschiume.

Autonomia e prestazioni per ogni clima

Pensata e testata per le strade europee, EV5 monta una batteria da 81,4 kWh, con autonomia fino a 530 km WLTP e ricarica rapida 10-80% in circa 30 minuti. I sistemi i-Pedal 3.0 e Smart Regeneration Plus migliorano efficienza e comfort, mentre la gestione termica avanzata della batteria assicura prestazioni affidabili dal Nord Europa al Mediterraneo.

Presente anche la ricarica bidirezionale V2L (3,6 kW) e la predisposizione V2G, per una mobilità sempre più integrata.

Connettività e sicurezza di nuova generazione

Il sistema ccNC con display panoramico integra strumentazione, infotainment e climatizzazione, supportato da aggiornamenti OTA, navigazione online e assistente vocale con Generative AI. Non manca il comfort high-tech: Digital Key 2.0, impronta digitale e audio premium Harman Kardon.


Sul fronte sicurezza, EV5 offre una suite ADAS completa: Highway Driving Assist 2 con Hands-On Detection, Smart Cruise Control 2, parcheggio remoto RSPA 2.0 e sistemi anticollisione evoluti, pensati per rispondere agli standard europei più severi.

Il futuro elettrico secondo Kia

Con EV5, Kia propone un SUV elettrico equilibrato e maturo, capace di coniugare stile, tecnologia e concretezza. Un modello chiave per accompagnare l’Europa verso la nuova era della mobilità elettrica. 



Quanto costa?

La nuova kia EV5 è commercializzata in quattro allestimenti: Air (44.750 euro); Earth (47.750 euro); GT-Line(49.750 euro); GT-Line Launch Edition (53.500 euro). La vernice metallizzata costa 850 euro mentre è disponibile il perlato a 1800 euro. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento