Con il suo design pulito e coinvolgente, il nuovo Coupé ridisegna con dinamismo e
sportività il panorama urbano e dà forma all’esclusività moderna. Allo stesso
tempo, gli interni declinano la bellezza e l’eleganza in chiave sportiva. Un assetto improntato al dinamismo,
disponibile a richiesta con sospensioni pneumatiche, assicura comfort di
molleggio e di rotolamento, agilità e piacere di guida. A ciò concorrono anche
il minor peso della struttura leggera, l’eccellente aerodinamica e i motori
potenti ed efficienti. I numerosi sistemi di assistenza alla guida garantiscono
il massimo livello di sicurezza. Per prestigio e generosità dell’abitacolo, la
nuova Classe C Coupé stabilisce nuovi parametri di riferimento nel suo
segmento.
Il Coupé, la declinazione più sportiva di Classe C, esprime il suo carattere orientato al piacere di guida attraverso un design coinvolgente e allo stesso tempo caratterizzato da forme pulite. Dal frontale marcatamente sportivo, con mascherina del radiatore Matrix e cofano motore slanciato (solo tra paratia parafiamma e avantreno il nuovo Coupé è più lungo di 60 millimetri rispetto al modello precedente), si sviluppa la parte superiore dell’abitacolo schiacciata; le sue linee confluiscono in una coda dal taglio deciso e pulito che reca in sé i geni dei Coupé di Casa Mercedes. La linea di cintura alta e le porte senza cornici con retrovisori esterni ‘sospesi’ sottolineano l’indole sportiva. Le linee pulite e le superfici dalle forme sinuose creano sulle fiancate vivaci effetti di luci ed ombre. Uno degli elementi che più saltano all’occhio è la dropping line allungata in tipico stile coupé: qui, a differenza della Classe C berlina, si spinge con maggiore slancio sopra il passaruota posteriore. L’indole sportiva del Coupé viene messa in risalto sia dall’assetto ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina (di serie), sia dai cerchi da 17’’ (di serie).
Interni: generosi,
dinamici, raffinati
Anche gli interni, sintesi di emozione e intelligenza, sono
un tributo alla filosofia del design Mercedes-Benz ispirata a una linearità
accattivante. Nonostante il fascino atletico e giovanile, sono più maturi:
guidatore e passeggeri sono inseriti in un’atmosfera che, pur riprendendo gli
interni della Classe C berlina, si pone su un nuovo livello sportivo. La
consolle centrale, i rivestimenti laterali posteriori e quelli delle porte
presentano forme slanciate che si raccordano armoniosamente tra loro, esaltando
il carattere coupé della vettura. Gli abbinamenti personalizzati degli inserti
accentuano la natura sportiva degli interni. I sedili sportivi integrali,
sviluppati appositamente per il Coupé, garantiscono un comfort sportivo cui
contribuisce anche un porgicintura automatico. La scelta dei materiali e le
finiture dimostrano la fattura artigianale e il prestigio degli interni,
mettendo in scena una nuova interpretazione dell’eleganza moderna: una
sportività che non rinuncia al comfort e allo stile raffinato.
Il carattere unico della nuova Classe C Coupé è sottolineato
dagli speciali abbinamenti cromatici dei rivestimenti marrone cuoio/nero,
porcellana e, nella versione Edition 1, marrone noce/nero con cuciture
decorative color turchese.
Il passo della Classe C Coupé è cresciuto di 80 mm, il che
si traduce in un aumento di 95 mm della lunghezza della vettura e di 40 mm in
larghezza. Il volume incrementato della vettura va a vantaggio soprattutto
dell’abitabilità per il guidatore e il passeggero anteriore; lo spazio
all’altezza delle spalle, ai gomiti e alla testa è cresciuto, invece, per tutti
i posti a sedere.
Soluzioni all’insegna
dell’individualità
Di serie il Coupé offre equipaggiamenti di prim’ordine. Per
accentuare ulteriormente il dinamismo della vettura è disponibile in
alternativa l’AMG Line, che negli esterni si distingue soprattutto per gli
speciali paraurti e i sottoporta in stile AMG, per la mascherina del radiatore
Matrix con pin cromati e per i cerchi in lega AMG da 18’’. Negli interni l’AMG Line conferisce
all’abitacolo un’impronta sportiva ed esclusiva, grazie anche ai rivestimenti
in pelle ecologica ARTICO / microfibra DINAMICA nera con cuciture a contrasto,
al volante sportivo multifunzione leggermente appiattito nella parte inferiore
e alla pedaliera sportiva AMG. Gli inserti in frassino nero, abbinati
all’alluminio della plancia portastrumenti e delle porte, accentuano il look
degli interni.
Di forte impatto visivo è anche il pacchetto Chrome per gli
interni, che prevede numerose applicazioni dalla superficie cromata color
argento, ad esempio attorno alla strumentazione, alle bocchette di aerazione e
alle maniglie delle porte.
L’estetica esclusiva
della versione AMG
La Mercedes-AMG C 63 Coupé si distingue nettamente dal
modello di base Mercedes-Benz, dal quale sono state riprese soltanto le porte,
il tetto e il cofano del bagagliaio. La carreggiata più ampia all’avantreno e
al retrotreno ha reso necessario ridisegnare il frontale, la parte posteriore e
le fiancate. I parafanghi molto sporgenti allargano la AMG Coupé di 64 mm nella
parte anteriore e di 66 mm nella parte posteriore. Il cofano motore in
alluminio è corredato di due powerdome molto evidenti; la parte anteriore è
caratterizzata da una mascherina del radiatore ‘Twin Blade’ molto bassa e da
grandi prese d’aria. Uno splitter frontale contribuisce a ridurre la portanza
sull’asse anteriore. Anche la linea della fiancata si presenta rinnovata con
rivestimenti sottoporta specifici.
Assetto: sportivo,
agile e confortevole
L’assetto della nuova Classe C Coupé garantisce comfort di
molleggio e di rotolamento, da una parte, e, dall’altra, caratteristiche di
agilità e dinamismo che sono garanzia del piacere di guida. L’agilità della
vettura si deve anche al nuovo asse anteriore a quattro bracci con sospensione
della ruota disaccoppiata dal montante telescopico, che consente una cinematica
sportiva dell’asse con una migliore aderenza e forze di reazione laterali
elevate. L’assetto risponde così con maggiore sensibilità ai movimenti dello
sterzo e permette uno stile di guida agile e sportivo. Sul retrotreno l’asse a
bracci multipli, nella configurazione a cinque bracci, assicura buone qualità
in termini di guida delle ruote ed eccezionale stabilità direzionale in
rettilineo. Di serie il Coupé ha sospensioni meccaniche. Con questo tipo di
sospensioni sono disponibili due assetti dinamici con sistema di sospensioni
selettive:
* un confortevole assetto AGILITY CONTROL dal carattere
sportivo, ribassato di 15 mm rispetto alla versione berlina.
* un assetto sportivo con taratura più rigida di molle e
ammortizzatori, incluso sterzo diretto sportivo per un comportamento di marcia
ancora più agile.
Sospensioni
pneumatiche
A richiesta il Coupé può avere sospensioni pneumatiche
AIRMATIC all’avantreno e al retrotreno. La regolazione elettronica continua
degli ammortizzatori sull’asse anteriore e su quello posteriore assicura un
comfort eccellente in qualsiasi situazione. Inoltre le sospensioni AIRMATIC
dispongono di una regolazione del livello su entrambi gli assi che assicura
comfort di marcia anche a vettura carica.
Caratteristiche di
marcia a piacere
Il guidatore può scegliere la modalità di guida preferita:
sportiva, confortevole o attenta ai consumi. Tramite il selettore DYNAMIC
SELECT può, infatti, scegliere tra le modalità ECO, Comfort, Sport, Sport+ e
Individual. Quest’ultima permette di
configurare i parametri a proprio piacimento.
Mercedes-AMG con
assetto speciale
La Mercedes-AMG C 63 è dotata di uno speciale assetto AMG
RIDE CONTROL con ammortizzatori regolabili. Il guidatore può adattare la C 63
alle proprie preferenze individuali con quattro diversi programmi di marcia
DYNAMIC SELECT AMG. Per la C 63 S è disponibile anche il programma di marcia
RACE.
Motori efficienti e
potenti
I potenti ed efficienti motori a quattro cilindri diesel e a
benzina, dotati della funzione ECO start/stop, assicurano prestazioni di marcia
sportive e divertimento al volante. Tutti i motori sono conformi alla norma sui
gas di scarico Euro 6 e rispetto al modello precedente fanno registrare consumi
di carburante in alcuni casi inferiori anche del 20%. Per il Coupé saranno
inizialmente disponibili quattro motori a benzina: la gamma delle potenze va
dal quattro cilindri da 1,6 litri della C 180, con potenza di 115 kW/156
CV, ai modelli da due litri C 200 (135 kW/184 CV), C 250
(155 kW/211 CV) e C 300 (180 kW/245 CV).
I due modelli diesel montano un quattro cilindri
perfezionato da 125 kW/170 CV o da 150 kW/204 CV con tecnologia SCR
(riduzione catalitica selettiva) per il post-trattamento dei gas di scarico.
Per trasmettere la coppia motrice sono disponibili il cambio
manuale a 6 marce, il cambio automatico a sette marce 7G-TRONIC PLUS oppure il
nuovo 9G-TRONIC a nove rapporti.
Un V8 biturbo per la
Mercedes-AMG C 63
La Mercedes-AMG Coupé C 63 raggiunge la Driving Performance
tipica di AMG grazie a un otto cilindri biturbo da 4,0 litri e alla potenza di
350 kW/476 CV (375 kW/510 CV nella C 63 S). I due turbocompressori non sono
all’esterno delle bancate cilindri, ma all’interno della V dei cilindri. I
vantaggi principali di questa soluzione sono la compattezza, la reattività
ottimale e basse emissioni allo scarico.
Maggiore leggerezza,
rigidità e resistenza
L’impiego intelligente di materiali leggeri con una
percentuale maggiore di alluminio rende il Coupé più leggero del suo
predecessore. I parafanghi, il cofano motore e il cofano bagagliaio, ad
esempio, sono in metallo leggero. Allo stesso tempo, grazie all’utilizzo di
materiali ad alta resistenza, la carrozzeria concorre a incrementare in maniera
sensibile la rigidità torsionale e la resistenza della vettura. Tutto questo ha
effetti positivi non solo sulla dinamica di marcia e sul livello di rumorosità
dell’abitacolo, ma anche sulla sicurezza in caso di collisione. In linea con la
tradizione di Mercedes-Benz, il Coupé soddisfa non soltanto tutte le leggi
nazionali e internazionali attualmente in vigore, ma anche tutti i rating e i
ben più severi requisiti di sicurezza Mercedes-Benz che fanno riferimento
all’infortunistica reale.
La sfida con il vento
Mercedes-Benz è all’avanguardia in fatto di aerodinamica e
in quasi tutte le categorie può vantare le vetture più aerodinamiche con i
valori Cx più bassi. Nella nuova Classe C Coupé il coefficiente aerodinamico è
pari a 0,26. Questo valore straordinario è apprezzabile soprattutto sulle
strade extraurbane e in autostrada, poiché da una velocità di circa 70 km/h la
resistenza aerodinamica è maggiore di altre forze che si oppongono
all’avanzamento.
Guidare in sicurezza,
ridurre lo stress
A bordo sono disponibili a richiesta moltissimi sistemi di
sicurezza e di assistenza alla guida, in linea con il principio
dell’Intelligent Drive di Mercedes-Benz. Di serie è disponibile l’ATTENTION
ASSIST con soglia di sensibilità regolabile, che è in grado di riconoscere e
segnalare eventuali sintomi di disattenzione e stanchezza del guidatore. Anche
il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS è di serie: oltre alla segnalazione ottica della
distanza e a un’ulteriore segnalazione acustica di collisione comprende il
Brake Assist adattivo: grazie a una servoassistenza commisurata alla
situazione, questo sistema può aiutare a evitare le collisioni. Di fronte al
pericolo persistente di collisione e in assenza di reazioni da parte del
guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da
una velocità massima di 200 km/h, e quindi attenuare la gravità
dell’impatto con veicoli che procedono a velocità inferiori o che sono in fase
di arresto. Nei casi migliori è addirittura in grado di evitare la collisione.
Fino a una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di
veicoli fermi e riesce a evitare i tamponamenti fino a 40 km/h. A
richiesta sono disponibili anche altri sistemi d’assistenza alla guida, con
maggiori funzionalità rispetto al modello precedente, che, in linea con il
concetto Intelligent Drive, dialogano con diverse tecnologie di rilevamento
(come sensori radar e telecamera stereoscopica) e possono così aumentare
notevolmente sia il comfort, sia la sicurezza.
Airbag per la
sicurezza
Oltre alle cinture di sicurezza a tre punti, con
pretensionatore pirotecnico e limitatore della forza di ritenuta per i sedili
anteriori e posteriori, una serie di airbag provvede all’incolumità degli
occupanti in caso di incidente. Eccone alcuni.
* Sistemi di protezione frontale: airbag anteriori adattivi
per guidatore e passeggero, in più con un kneebag sul lato guida
* Sistemi di protezione laterale: airbag per torace e bacino
per guidatore e passeggero e windowbag anteriori e posteriori, a richiesta
anche airbag laterali nel vano posteriore
Climatizzazione con
navigazione satellitare
Il sistema di climatizzazione della nuova Classe C Coupé
funziona in modo efficiente e assicura una buona qualità dell’aria. Come nella
berlina, ricorre alla navigazione satellitare per individuare una galleria: una
volta imboccata, chiude automaticamente la bocchetta dell’aria di ricircolo e
la riapre non appena si esce dalla galleria.
Infotainment
all’insegna del coinvolgimento
La nuova generazione di sistemi multimediali ricorre a
comandi intuitivi accompagnati da animazioni ed effetti visivi. Il Frontbass
garantisce un’esperienza sonora di livello pressoché pari a quello di un auditorium,
soprattutto se a bordo è presente anche il Burmester® Sound System, disponibile
a richiesta. Il sistema Frontbass utilizza come cassa di risonanza dei woofer
il volume dei longheroni trasversali e longitudinali della scocca.
Il sistema di navigazione, che fornisce al guidatore
informazioni precise e in tempo reale sul traffico (Live Traffic Information),
elabora i suoi contenuti in modo interattivo e comprende anche una bussola
animata, il ‘Drive Show’ con informazioni per i passeggeri come a bordo di un
aereo.
Ampio collegamento in
rete già nella versione base
Con un cellulare Bluetooth® compatibile con opzione dati e
tethering è possibile accedere a Internet già con il sistema Audio 20, che
consente di navigare liberamente in rete a vettura ferma. Durante la guida si
possono invece utilizzare le App Mercedes-Benz. Per la riproduzione di
contenuti audio e video sono supportate diverse sorgenti. Il COMAND Online
presenta non solo un display più grande con risoluzione di 960 x 540 pixel, ma
consente anche la ricezione digitale di TV e autoradio; in più offre numerose
funzioni, come la navigazione veloce su hard disk, la funzionalità hotspot WLAN
integrata e il sistema di comando vocale VOICETRONIC. Sia il sistema base Audio
20 sia l’Audio 20 CD e il COMAND Online sono equipaggiati di serie con un
sistema di telefonia base che collega il cellulare alla vettura per mezzo di
un’interfaccia Bluetooth® standardizzata.
Mercedes Connect me:
connessi con la vettura
Anche per la nuova Classe C Coupé è disponibile il Mercedes
Connect me, un ampio pacchetto di servizi di base gratuiti e di servizi Remote
Online. Tra i servizi di base figurano il sistema di chiamata d’emergenza
automatica (eCall), la gestione incidenti, il soccorso stradale e il servizio
di assistenza Clienti. I servizi Remote Online (di serie con il COMAND Online e
gratuiti per i primi tre anni) consentono, in ogni momento e ovunque ci si
trovi, di accedere alle informazioni sulla vettura, come lo stato di finestrini
e porte, il chilometraggio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici e altri
dati diagnostici. Il sistema consente anche il tracking del veicolo, l’apertura
e la chiusura porte da remoto nonché l’accensione e lo spegnimento del
riscaldamento supplementare. Grazie a una nuova app Mercedes me è possibile
usufruire di questi servizi anche da smartphone iOS e Android oltre che da
AppleWatch.
Nessun commento:
Posta un commento