* Elegante: affascinante cabriolet con tetto premium e
quattro posti
* Pulita: il nuovo
turbodiesel da 125 kW/170 CV consuma solo 4,9 litri per 100 km
* Silenziosa: il whisper diesel è perfetto guidare all’aria
aperta
Profilo allungato ed elegante, tecnologia all’avanguardia e
ampia dotazione di serie ... in una parola: Cascada. Con questa grande
cabriolet, Opel offre una quattro posti spaziosa con capote soft
top di alta qualità, altrimenti disponibile solo su alcuni modelli di marchi
premium. La vettura si distingue per l’eccellente isolamento termico e acustico
che assicura il massimo comfort in ogni stagione.
Opel Cascada è un vortice di seduzioni con la capote abbassata e
una silenziosa Gran Turismo a capote
chiusa. E’ una cabriolet da guidare tutto l’anno grazie alla capote soft
top che si apre in soli 17 secondi, anche quando l’auto è in movimento fino a
una velocità di 50 km/h. Adesso Opel monta su Cascada il nuovissimo motore
due litri turbo diesel recentemente presentato su Insignia e Zafira Tourer. Il
nuovo quattro cilindri da 125 kW/170 CV e 400 Nm di coppia
possiede tutte le caratteristiche di un diesel moderno e sostituisce il motore
da 121 kW/165 CV.
Il nuovo e potente
propulsore eroga il 3% di potenza in più e il 14% di coppia in più
dell’unità che va a sostituire, tuttavia i consumi scendono. Con il nuovo turbo
diesel due litri sotto il cofano e il cambio manuale a sei velocità, questa
elegante cabriolet consuma solo 4,9 litri per 100 km nel ciclo misto, con
emissioni di CO2 pari a 129 g/km. Il miglioramento della versione Euro 6
2.0 CDTI è pertanto del 6%. Il potente motore è perfetto per una vettura comoda
e brillante come Cascada: la cabriolet Opel accelera da 0 a 100 km/h in
10,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 218 km/h. Passa da 80 a
120 km/h in quinta marcia in soli 9,3 secondi – sette decimi in meno rispetto
alla versione precedente. Cascada con il nuovo motore 2.0 CDTI è disponibile a
partire da 34.550 Euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa).
“Opel Cascada è una cabriolet di medie dimensioni con
caratteristiche e qualità premium e viene offerta a un prezzo estremamente
interessante. Con questa nuova unità, che fa parte della nostra grande
offensiva di motori, gli amanti delle cabriolet disporranno di un propulsore
che diventa un punto di riferimento nel segmento per fluidità, sviluppo della
potenza e consumi,” ha dichiarato Peter
Christian Küspert, Vice President Sales e Aftersales di Opel Group.
La massima efficienza
con consumi limitati
L’efficienza del propulsore è migliorata grazie a numerosi
interventi tecnici, tra cui il nuovo disegno della camera di combustione, il
rinnovamento del profilo dei condotti di aspirazione e il nuovo sistema di
iniezione del carburante in grado di operare con pressioni fino a 2000 bar e di
produrre fino a 10 iniezioni per ciclo, ottenendo così un’efficienza superiore del
motore, una migliore atomizzazione del carburante e una maggiore silenziosità.
L’eccellente coppia massima di 400 Nm è disponibile da 1750 a 2500 giri. Per la
prima volta, il turbocompressore con turbina a geometria variabile (VGT) è
dotato di attuatore elettrico, che assicura una risposta più rapida del 20%
rispetto all’attuatore a vuoto, aumentando così il piacere di guida. Le
dimensioni eccezionalmente compatte del turbocompressore e dell’intercooler
minimizzano la quantità d’aria presente tra turbina e motore, accelerando
ulteriormente l’accumulo della pressione di boost. Per aumentare
l’affidabilità, la turbina è raffreddata ad acqua ed è dotata di filtro
dell’olio nel punto di ingresso per ridurre ulteriormente l’usura dei
cuscinetti.
Eccellente fluidità
acustica per viaggiare in cabriolet con il massimo piacere
Un miglioramento significativo dei livelli di rumorosità e
vibrazioni in tutte le condizioni operative costituiva una delle richieste
fondamentali per il nuovo motore, fin dall’inizio della progettazione. I
miglioramenti architettonici si sono concentrati su due aree a elevata
rumorosità: la parte superiore e inferiore del motore. Il nuovo disegno della
testata cilindri in alluminio, con l’aggiunta di una copertura plastica
separata con guarnizione e ancoraggi isolati, aumenta i livelli di attenuazione
del motore. Nella parte inferiore del motore è stato integrato un contralbero
di equilibratura, realizzato in alluminio pressofuso ad alta pressione, che
contiene due alberi controrotanti che compensano l’83% delle vibrazioni
secondarie del motore. In seguito a questi e altri interventi progettuali, il
nuovo 2.0 CDTI è più silenzioso del propulsore precedente a ogni regime e, con
74 decibel, è meno rumoroso di 3 decibel al regime di minimo. In questo modo,
il piacere di guidare Cascada all’aria aperta raggiunge nuove vette.
Ecologico grazie al
sistema di Riduzione Catalitica Selettiva (SCR)
Il nuovo 2.0 CDTI è pulito quanto un motore benzina, grazie
all’introduzione del sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR)
BlueInjection di Opel. Il sistema BlueInjection riduce significativamente gli
ossidi di azoto (NOx) presenti nei gas di scarico del motore. Quantità minime
di AdBlue®, un’innocua soluzione acquosa di urea, vengono iniettate nel flusso
dei gas di scarico prima che arrivi al catalizzatore SCR, a valle del filtro
antiparticolato (DPF). La soluzione viene immediatamente convertita in
ammoniaca (NH3), che viene assorbita dal catalizzatore SCR. L’ossido di azoto
(NOx) presente nel gas di scarico che attraversa il convertitore catalitico
viene ridotto selettivamente mediante una reazione chimica con l’ammoniaca,
producendo azoto e vapore acqueo, sostanze innocue.
Il fluido AdBlue®, disponibile presso le stazioni di
rifornimento e le concessionarie Opel, è contenuto in un apposito serbatoio che
può essere riempito attraverso un bocchettone posto accanto al tappo del
serbatoio del carburante.
Opel OnStar: il
pacchetto completo per guidare Cascada senza pensieri
Le tecnologie più moderne non si trovano solo sotto il
cofano di Opel Cascada: a partire dall’estate, la cabriolet sarà disponibile
anche con OnStar, il servizio Opel di assistenza alla mobilità. La connessione
4G LTE (disponibile a partire dall’inverno) consente di scaricare dati in
mobilità con una velocità fino a 10 volte superiore alla tecnologia 3G. Il
sistema risulta molto più rapido ed è in grado di supportare la connessione
simultanea di voce e dati. Con Opel OnStar, comunicazione e l’intrattenimento a
bordo della vettura raggiungono un livello superiore. Il potente hotspot WiFi
consente di collegare simultaneamente al sistema ben sette dispositivi mobili.
Nessun commento:
Posta un commento