· Massima trazione con il differenziale autobloccante a
dischi multipli
· Telaio ribassato ad alte prestazioni e FlexRide con
HiPerStruts
Per la nuova Astra OPC, Opel ha creato un telaio ad alte prestazioni
particolarmente efficiente in termini di dinamica laterale e dotato di elevata maneggevolezza,
che si affianca al potente motore da 206
kW/280 cv e 400 Nm. Numerosi elementi del telaio, che monta sospensioni
ZF Sachs, sono decisivi per il miglioramento della dinamica di guida della
vettura: sospensioni ad alte prestazioni (HiPerStruts) sull’asse anteriore,
telaio meccatronico FlexRide, differenziale meccanico autobloccante e freni Brembo.
Le prestazioni del telaio sono ulteriormente ottimizzate dai cerchi in lega da 19”
offerti di serie con i pneumatici 245/40 ZR.
Differenziale
autobloccante per maggiore stabilità
Per trasformare la potenza della nuova Astra in trazione efficace,
l’asse anteriore è dotato di differenziale meccanico autobloccante a dischi
multipli. Se una delle ruote anteriori perde aderenza, i dischi multipli
all’interno del differenziale operano come frizioni, trasferendo la coppia dove
è presente maggior trazione. Questo effetto bloccante (massimo 50%) dipende
dall’angolo delle rampe ricavate nei mozzi di ancoraggio e determina di
conseguenza l’applicazione della pressione alla frizione a dischi multipli, in
funzione della differenza di coppia. Minore l’angolo, più sensibile risulta il
sistema. Nel caso di Astra OPC si è scelto un angolo di 45 gradi in fase di
accelerazione. In fase di decelerazione, ossia quando si applicano i freni o si
toglie pressione dal pedale dell’acceleratore, i dischi della frizione si
separano nuovamente, consentendo così all’ABS di intervenire sulle ruote
anteriori.
La sospensione FlexRide con taratura OPC si adatta a molti stili di
guida sportiva
Il telaio meccatronico FlexRide
dotato di impostazioni speciali e migliorato specificamente per la OPC consente
a chi guida di scegliere fra tre diverse modalità di guida, ognuna delle quali
offre un’esperienza unica di guida ad alte prestazioni. La modalità Standard
garantisce prestazioni equilibrate, caratterizzate dal confort in qualsiasi condizione,
per le situazioni di guida quotidiane. Anche in questa modalità, Astra OPC è brillante in curva e si caratterizza per la
reattività dello sterzo e il minimo rollio. Basta premere un pulsante e la
modalità Sport irrigidisce le sospensioni,
aumenta l’agilità riducendo il rollio e rende lo sterzo più diretto.
La modalità OPC
porta, invece, a un’esperienza di guida estrema: lo sterzo diventa ancora più
diretto che in modalità Sport, l’acceleratore maggiormente reattivo e il telaio
tende a fornire le massime prestazioni. Il quadro strumenti si tinge di rosso
per segnalare che la vettura è in modalità OPC.
Regolazione della dinamica del telaio grazie al
controllo delle sospensioni
Per il miglior controllo di guida possibile, il
controllo delle sospensioni tiene le ruote costantemente in contatto con la
strada anche quando si viaggia su un fondo accidentato a velocità elevata. Il
veicolo vanta la miglior tenuta anche quando le molle delle sospensioni sono
sollecitate da una superficie stradale irregolare. Il
controllo del rollio riduce ulteriormente il movimento laterale in modo che il
veicolo resti piatto sulla strada, massimizzando l’agilità.
Rispetto all’Astra GTC 1.6 turbo (132 kW/180 cv), i
tecnici OPC hanno irrigidito le molle di serie di circa il trenta per cento e
abbassato il veicolo di altri dieci millimetri, portando così la vettura ancora
più vicina alla strada. Per offrire una guida ancora più agile e reattiva, è
stato irrigidito anche l’asse anteriore.
Come il FlexRide, anche il sistema di controllo di
stabilità (ESP) offre tre diverse modalità a seconda di quanto si voglia
guidare in modo sportivo ed estremo. La modalità standard (preimpostata),
ottimizzata per la OPC, garantisce la massima sicurezza di guida nelle
situazioni quotidiane garantendo il migliore controllo della vettura. La
modalità Competitive alza la soglia di intervento dei sistemi automatici. Quando
il veicolo si trova in una situazione potenzialmente pericolosa, viene
stabilizzato dall’impianto frenante. In modalità ESP-off, premendo il pulsante ESP
per più di cinque secondi, è possibile disattivare completamente il sistema ESP.
Nessun commento:
Posta un commento