lunedì 30 aprile 2012

Hyundai ix35: il Crossover che non ti aspetti

 
E’ il terzo Crossover più venduto in Italia con la bellezza di 3.722 unità vendute nel 1° trimestre 2012 contro le 2.900 dei primi 3 mesi del 2011 (fonte Unrae). E un motivo ci deve pur essere, anzi: più di uno!
 Modello provato: 1.7 CRDi 2WD Comfort
Prezzo (listino quattroruote): 23.950 euro
Potenza: 115 CV
Coppia: 250 Nm
Cambio: manuale a 6 rapporti
Emissioni Co2 dichiarate: 139 g/km

 
E’ costruita interamente in Europa e… si vede! Ha una bella linea, dimensioni che ben si adattano anche in città e soluzioni tecniche niente male.
 La versione Comfort, quella provata, è l’intermedia e offre una dotazione decisamente ricca, che comprende anche i sedili riscaldabili (anche quelli posteriori) e il regolatore di velocità. Concorrenziale il prezzo (23.900 euro), che prevede, come da strategia Hyundai, i 5 anni di garanzia con assistenza stradale.
  Se c’è una cosa che a bordo della Hyundai ix35 non manca è lo spazio. L’abitacolo è ben rifinito e comodo, e permette di viaggiare comodamente anche in cinque; è un’auto adatta alla famiglia, anche perché il bagagliaio è correttamente sfruttabile e perché sono previsti una marea di comodi e pratici vani porta-oggetti.
  Ormai, al giorno d’oggi, con telefonino, ipad, iPhone, computer, chiavi, accendino, sigarette, giornali etc etc., salendo in macchina c’è sempre il problema di dove mettere tutta questa “robaccia”; persino sulle vetture di segmento superiore! Bene, salendo a bordo della ix35, questo problema non c’è assolutamente.

Nella parte inferiore della consolle centrale, infatti (dove ci sono le due prese per l’alimentazione), c’è tanto di quello spazio… senza contare le enormi tasche delle portiere e le due “buche” porta bottiglie che si trovano nel tunnel fra i due sedili, anch’esse utilizzabili (qualora non ci siano le bottiglie, appunto!!) come vani porta-oggetti.
 
Il design della plancia e della consolle è piacevole e moderno, e le plastiche risultano gradevoli al tatto oltre che ben assemblate. I comandi sono a portata di mano, la strumentazione è ben leggibile e non mancano soluzioni pratiche interessanti.

 
I sedili, in pelle, sono accoglienti e ben conformati, e il divano – largo e piatto – può ospitare tre adulti senza sacrifici. Ottima la posizione di guida che offre una buona visibilità (i montanti, nelle manovre, non danno assolutamente fastidio) e mette a disposizione un volante, a quattro razze, che si impugna molto bene, impreziosito da utili comandi (da quelli dell’impianto hi-fi a quelli del bluetooth).

  Da guidare, la Hyundai ix35 ci è apparsa una vettura molto intuitiva e, grazie all’assetto abbastanza rigido, manifesta un rollio contenuto e riesce a districarsi con disinvoltura in qualunque situazione e condizione.
 
Il motore, il 1.7 CRDi, ha un buon temperamento ed è ben supportato dal cambio, un sei marce manuale caratterizzato da una buona manovrabilità e da una regolare spaziatura delle marce.
 
Non è una vettura da corsa quindi accelerazione e ripresa sono nella norma. Lo sterzo agevola tantissimo, soprattutto nelle manovre di parcheggio; l’impianto frenante è ben equilibrato e gli spazi di arresto sono adeguati, anche su tracciati a bassa aderenza.
  La vera sorpresa, tuttavia, è data dai consumi: la buona efficienza del turbodiesel garantisce, infatti, lunghe percorrenze, soprattutto sui percorsi extraurbani. Dove consigliamo, anche per evitare di beccare delle spiacevoli multe, di inserire il Cruise Control alla velocità di 125 km/h e vedrete che la lancetta dell’indicatore del carburante non si muove (quasi) mai.
  Senza fare super test tecnologici dei consumi (anche perché non sono in grado di farli!!!), vi dico solo che, dopo aver fatto il pieno di gasolio, sono andato (e tornato) da Milano a Rapallo (380 km circa) consumando solo mezzo serbatoio.

 
E una volta a Rapallo, ho colto l’occasione non solo di mangiarmi un bel po’ di focaccia con formaggio, ma anche di scattare qualche foto alla “mia” (mi piacerebbe ma è di Hyundai Motors Italia)… ix35.





1 commento: