E’ il terzo Crossover
più venduto in Italia con la bellezza di 3.722
unità vendute nel 1° trimestre 2012 contro le 2.900 dei primi 3 mesi del
2011 (fonte Unrae). E un motivo ci deve pur essere, anzi: più di uno!
Modello provato:
1.7 CRDi 2WD Comfort
Prezzo (listino
quattroruote): 23.950 euro
Potenza: 115 CV
Coppia: 250 Nm
Cambio: manuale a
6 rapporti
Emissioni Co2
dichiarate: 139 g/km
E’
costruita interamente in Europa e…
si vede! Ha una bella linea, dimensioni che ben si adattano anche in città e
soluzioni tecniche niente male.
La
versione Comfort, quella provata, è
l’intermedia e offre una dotazione decisamente ricca, che comprende anche i
sedili riscaldabili (anche quelli posteriori) e il regolatore di velocità.
Concorrenziale il prezzo (23.900 euro),
che prevede, come da strategia Hyundai, i 5
anni di garanzia con assistenza stradale.Se c’è una cosa che a bordo della Hyundai ix35 non manca è lo spazio. L’abitacolo è ben rifinito e comodo, e permette di viaggiare comodamente anche in cinque; è un’auto adatta alla famiglia, anche perché il bagagliaio è correttamente sfruttabile e perché sono previsti una marea di comodi e pratici vani porta-oggetti.
Ormai, al giorno d’oggi, con telefonino, ipad, iPhone, computer, chiavi, accendino, sigarette, giornali etc etc., salendo in macchina c’è sempre il problema di dove mettere tutta questa “robaccia”; persino sulle vetture di segmento superiore! Bene, salendo a bordo della ix35, questo problema non c’è assolutamente.
Nella parte inferiore della consolle
centrale, infatti (dove ci sono le due prese per l’alimentazione), c’è tanto di
quello spazio… senza contare le enormi tasche delle portiere e le due “buche”
porta bottiglie che si trovano nel tunnel fra i due sedili, anch’esse
utilizzabili (qualora non ci siano le bottiglie, appunto!!) come vani
porta-oggetti.
Il design della plancia e della consolle è piacevole e moderno, e le plastiche risultano gradevoli
al tatto oltre che ben assemblate. I comandi sono a portata di mano, la
strumentazione è ben leggibile e non mancano soluzioni pratiche interessanti.
I sedili, in
pelle, sono accoglienti e ben conformati, e il divano – largo e piatto – può
ospitare tre adulti senza sacrifici. Ottima la posizione di guida che offre una buona visibilità (i montanti,
nelle manovre, non danno assolutamente fastidio) e mette a disposizione un
volante, a quattro razze, che si impugna molto bene, impreziosito da utili
comandi (da quelli dell’impianto hi-fi a quelli del bluetooth).
Il motore, il 1.7
CRDi, ha un buon temperamento ed è ben supportato dal cambio, un sei marce
manuale caratterizzato da una buona manovrabilità e da una regolare spaziatura
delle marce.
Non
è una vettura da corsa quindi accelerazione
e ripresa sono nella norma. Lo sterzo agevola tantissimo, soprattutto
nelle manovre di parcheggio; l’impianto
frenante è ben equilibrato e gli spazi
di arresto sono adeguati, anche su tracciati a bassa aderenza.
La vera
sorpresa, tuttavia, è data dai consumi: la
buona efficienza del turbodiesel garantisce, infatti, lunghe percorrenze,
soprattutto sui percorsi extraurbani. Dove consigliamo, anche per evitare di
beccare delle spiacevoli multe, di inserire il Cruise Control alla velocità di 125 km/h e vedrete che la lancetta
dell’indicatore del carburante non si muove (quasi) mai.
Senza fare super test tecnologici dei consumi (anche perché non sono in grado di farli!!!), vi dico solo che, dopo aver fatto il pieno di gasolio, sono andato (e tornato) da Milano a Rapallo (380 km circa) consumando solo mezzo serbatoio.
E
una volta a Rapallo, ho colto l’occasione non solo di mangiarmi un bel po’ di
focaccia con formaggio, ma anche di scattare qualche foto alla “mia” (mi
piacerebbe ma è di Hyundai Motors Italia)… ix35.
offerte hyundai
RispondiElimina