giovedì 30 novembre 2017

L’ibrido a GPL? Si può, si può. Chiedere a Ecogas (e Suzuki)

  La trasformazione a gas degli autoveicoli ibridi è regolamentata dalla circolare della Motorizzazione 27253 del 5 novembre 2013 - Il taglio è duplice: ai costi e alle emissioni
Al recente Salone di Tokyo Toyota ha dato notizia del lancio, per il mercato giapponese, di un taxi ibrido a GPL. Recente anche l’immissione sul mercato italiano della versione a GPL per la gamma ibrida Suzuki.

McLaren 720S & McLaren 570S Spider mettono il turbo al Motor Show di Bologna

 
McLaren Milano presenta al Motor Show di Bologna la McLaren 720S e la McLaren570S Spider - La 720S e la 570S Spider sono i primi dei 15 nuovi modelli o derivati che verranno lanciati entro la fine del 2022 secondo il piano di sviluppo denominato Track22
Il prezzo di listino chiavi in mano parte da €252.620 per la McLaren 720S e 214.450 per la McLaren 570S Spider. McLaren Milano accoglierà gli appassionati del marchio Inglese al Bologna Motor Show presso il padiglione 25 stand A39 dal 2-10 dicembre 2017

Subaru XV e Impreza: 5 stelle EuroNCAP 2017ottenute con massimo punteggio

 
Subaru Corporation ha annunciato che i modelli Subaru XV e Impreza (con specifiche europee) hanno ottenuto il punteggio complessivo più alto nella valutazione europea delle auto nuove del 2017.

Cinque stelle EuroNCAP per la nuova Mercedes-Benz Classe X

 
Nel test di sicurezza indipendente ‘Euro NCAP’, la nuova Classe X ottiene cinque stelle, la migliore valutazione possibile. Il pick-up della Stella ha convinto nelle seguenti categorie: sicurezza degli adulti, sicurezza dei bambini, protezione dei pedoni e Safety Assist.

Mopar® lancia il concorso “Vinci un anno al top”

Al via il concorso “Vinci un anno al Top” firmato da Mopar® – l’Organizzazione del Gruppo Fiat Chrysler Automobiles che si occupa dei servizi postvendita e dell’assistenza ai clienti – che dal 22 novembre al 22 febbraio 2018 mette in palio la possibilità di guidare gratuitamente, per un anno, una delle ultime novità dei marchi Alfa Romeo, Jeep o Abarth. 

#SuzukiStories: al via il casting per gli spot web 4WD ALLGRIP

 
- Suzuki lancia un’innovativa campagna online per promuovere la gamma 4WD ALLGRIP; - Tutti gli appassionati di sport outdoor possono diventare protagonisti delle campagne Suzuki con i loro video e le loro foto;  - Per partecipare basta caricare i contributi all’interno della pagina Suzuki Italia di Facebook tramite l’hashtag #SuzukiStories. Una giuria sceglierà il vincitore tra chi avrà raccolto più voti e le sue immagini saranno inserite nei video Suzuki.

Mercedes-Benz GLE, l’erede della Classe M

 
Tanti auguri Classe M. Sembra ieri, ma sono passati già 20 anni da quando, nel 1997, debuttò la prima generazione di Classe M, vera e propria icona della Stella che, oltre ad aver rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati dei SUV, si è praticamente inventato un nuovo segmento. E di quel “mostro” di bellezza e tecnologia, oggi è il nuovo GLE a raccoglierne l’eredità, affiancato dalla versione Coupé.

mercoledì 29 novembre 2017

Motor Show di Bologna: il debutto di Militem RAM 1500 RX e Militem Wrangler JIII

 
MILITEM è un nuovo concetto di American (Tailor) Made in ambito "luxury automotive". MILITEM è un marchio registrato italiano, che lavora solo su veicoli americani, dedito alla progettazione di vetture uniche. Create esclusivamente con componentistica Made in USA, secondo la visione e la maniacale dedizione al particolare proprie dello spirito automobilistico tricolore. Con quella cura, artigianalità e gusto che hanno decretato il successo del nostro Paese nella moda, nel design, nell'arte e in molti altri settori, dove s'impongono cultura, genialità e laboriosità italiane.

A volte ritornano: il Biscione torna in pista, quella della Formula 1

Alfa Romeo torna in Formula 1 dopo un’assenza di oltre 30 anni - Alfa Romeo e Sauber F1 Team hanno siglato una partnership pluriennale che prevede una cooperazione a livello strategico, commerciale e tecnologico - Il nome ufficiale della squadra sarà Alfa Romeo Sauber F1 Team

RENAULT RETAIL GROUP LANCIA UNA NUOVA IDENTITÀ DI MARCA


Con un nuovo logo e nuovi codici grafici e visuali, RRG, leader europeo del Retail automobilistico appartenente al Gruppo Renault, rinnova la sua immagine che incarna, oggi, perfettamente, tutto il dinamismo della Società.

Alfa Romeo e Fiat: un Motor Show da campioni

 
Il 2 dicembre il Motor Show di Bologna vivrà una giornata speciale sugli stand Alfa Romeo e Fiat. Nella giornata di sabato, il pilota italiano Antonio Giovinazzi, terza guida della Ferrari in Formula 1, sarà ospite nello spazio espositivo del Biscione: lo scorso settembre, insieme a Vettel e Raikkonen, è stato protagonista sul circuito di Balocco di un’emozionante giornata al volante dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Bosch “accelera” e vince il CES 2018 Innovation Award

 
Bosch si aggiudica il CES 2018 Innovation Award, categoria Embedded Technologies,
grazie al sensore di accelerazione BMA400 ad altissima efficienza energetica.
"Il sensore di accelerazione BMA400 vanta una gamma ineguagliabile di vantaggi, tra cui un'eccezionale efficienza energetica, eccezionali prestazioni e funzioni avanzate, che lo rendono il prodotto ideale per i dispositivi indossabili". Così ha dichiarato Stefan Finkbeiner, CEO di Bosch Sensortec.  "E questo prestigioso riconoscimento testimonia la qualità del nostro prodotto."

“Car of the Year 2018”: in finale c’è anche la C3 Aircross

La giuria del trofeo europeo Auto dell’Anno (Car of the Year) ha ufficializzato i 7 modelli in lizza tra le 37 vetture selezionate. Il Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross è tra le finaliste di questa prestigiosa competizione. L’Auto dell’Anno 2018 sarà rivelata il 5 marzo prossimo, in occasione del salone di Ginevra.

martedì 28 novembre 2017

SEAT vince il premio Manufacturing Excellence 2017

 
Lo stabilimento SEAT di Martorell ha ottenuto una nuova distinzione. Il prestigioso Manufacturing Excellence Award, considerato uno degli appuntamenti di riferimento del settore industriale, che ogni anno premia i produttori per le loro soluzioni innovative, ha riconosciuto le ottime prestazioni dell’impianto produttivo della SEAT a Martorell, con la menzione Excellence Award 2017 nella categoria Logistica e Gestione della Rete Logistica.

Con la nuova Impreza Subaru punta sull’S-Factor (test drive)

 
-->
La Subaru Impreza, dal 1992 ad oggi, ha venduto più di 3,5 milioni di unità nel mondo (inclusa la WRX fino al 2014), di cui 250 mila in Europa. Buoni i risultati anche in Italia: 4.873 unita della prima generazione (10992/2000); 4.329 della seconda generazione (2001/2006); 5.920 unita della terza generazione (2007/2012) mentre la quarta generazione non è mai stata commercializzata da Subaru Italia. Gli obiettivi di vendita della nuova Impreza sono di 130 unità nel 2017 e di 350 nell’intero 2018.

Alfa Romeo Giulia vince il prestigioso “Auto dell’Anno 2018” in Nord America

 
Giulia sbaraglia la concorrenza per stile, prestazioni e tecnologia all’altezza della sua tradizione italiana. La 70° edizione del premio Auto dell’Anno, indetto da Motor Trend, premia la vettura che meglio rappresenta  il progresso in termini di design, eccellenza ingegneristica, sicurezza, efficienza, valore e prestazioni attese. - Per scegliere l’Alfa Romeo Giulia come vincitrice del premio di Auto dell’Anno 2018, i giudici di Motor Trend hanno messo a confronto 26 modelli in 46 versioni diverse.

Il futuro di DS AUTOMOBILES riparte dal Motor Show di Bologna

 
1) costruire una nuova rete con la nascita dei DS Store/DS Salon (saranno 47 entro fine  2018) e lo sviluppo dell’e-commerce, sperimentato con l'edizione limitata DS 7 CROSSBACK La Premiere; 2) lanciare il programma Only You (offre servizi esclusivi garantendo personalizzazione e funzionalità per una Customer Experience a 360 gradi); commercializzare il primo modello della nuova generazione di prodotti del Marchio: il SUV DS 7 CROSSBACK.

Anna quella che (non) sei’: una serie tv per scoprire le donne di Mercedes-Benz

  La ‘Best Customer Experience' della Stella è anche il risultato di strategie di comunicazione innovative, che riescano a conquistare il pubblico, ponendo il Cliente al centro di un universo di valori comuni ed immediatamente percepiti. ‘Anna quella che (non) sei’, è la nuova short serie tv realizzata da FoxLab per Mercedes-Benz Italia, con l’obiettivo di creare un branded content che vada oltre il semplice product placement, per diventare un elemento realmente funzionale alla storia. Questo nuovo progetto va ad integrarsi con le attività di comunicazione legate a She’s Mercedes, la piattaforma della Stella dedicata all’universo delle donne, con lo scopo di conquistare sempre maggiori consensi da parte del pubblico femminile.

lunedì 27 novembre 2017

Inaugurare la nuova sede di Trento del Centro Ricerche di FCA

 
Il convegno “Veicoli connessi e cooperativi per la mobilità del futuro” che si è svolto la scorsa settimana è stata l’occasione per inaugurare ufficialmente la nuova sede di Trento del Centro Ricerche di FCA, insediata recentemente presso la Fondazione Bruno Kessler.
Alla presenza di una folta rappresentanza di personalità del mondo delle Istituzioni, dell’industria, dell’Università e delle infrastrutture, il convegno era strutturato in due momenti distinti: una serie di interventi che hanno affrontato numerosi temi sull’innovazione nel trasporto e nella mobilità; e una tavola rotonda in cui si è parlato diffusamente di corridoi internazionali e di contesti urbani.

“International pick-up award 2018”: vince l’Amarok

 
I membri della giuria di Van of the Year assegnano il premio International pick-up award ad Amarok, parte della gamma Volkswagen Veicoli Commerciali - I motori V6 a coppia elevata, gli interni più spaziosi ed i sedili più confortevoli hanno conquistato i giudici
 Amarok ha vinto il premio “International pick-up award 2018” (IPUA 2018). Come il suo predecessore nel 2010, il nuovo Amarok, ora con motori V6 a coppia elevata, è riuscito a conquistare anche la giuria del mondo dei trasporti.

Nuova SEAT Leon CUPRA R: what else?

 
La SEAT stradale più potente ed esclusiva di sempre - Edizione limitata disponibile in sole 799 unità, trazione anteriore e due versioni: 310 CV con cambio manuale a sei marce o 300 CV con cambio DSG a sei marce - Dettagli in fibra di carbonio che aumentano l’efficienza aerodinamica del 12,5%  - Il nuovo CUPRA Drive Profile migliora ulteriormente l’esperienza di guida. La SEAT Leon CUPRA R, prodotta a partire dalla seconda settimana di novembre, sarà in vendita alla fine dell'anno.

Nuova Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+ e GLC 63 4MATIC+ Coupé

 
Già nel 1999, con la ML 55, Mercedes-AMG aveva posto una pietra miliare della sua storia: la combinazione di motore ad alte prestazioni e carrozzeria SUV ha inaugurato un segmento di mercato completamente nuovo. Ora, con i suoi SUV mid-size ad alte prestazioni Mercedes-AMG GLC 63 4MATIC+ SUV e Coupé (consumo di carburante combinato: 10,7-10,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 244-234 g/km) e Mercedes‑AMG GLC 63 S 4MATIC+ SUV e Coupé (consumo di carburante combinato: 10,7 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 244 g/km), lo sportscar e performance brand sottolinea la propria eccezionalità nel panorama della concorrenza.

Peugeot Italia: 23 nuove 308 GT Line al “servizio” della Federazione Italiana Tennis

 
Peugeot Italia ha rinnovato la collaborazione con la Federazione Italiana Tennis che prevede, tra l’altro, la messa a disposizione della FIT di ventitré esemplari di Nuova 308 nell’allestimento sportivo GT Line.
Le vetture, con personalizzazione grafica sulle fiancate che comprende anche il logo della Federazione, saranno utilizzate dallo staff tecnico e dalle speranze azzurre del futuro per i loro spostamenti di lavoro e per tutte le esigenze connesse con gli allenamenti. Riuscirà Peugeot a portar fortuna al movimento tennistico italiano tirando fuori dal cilindro almeno un top 30 per i prossimi anni? Speriamo di sì, perché il dopo Fognini è davvero “fragile”.

giovedì 23 novembre 2017

Opel presenta il suo fantastico Black Friday

 
Opel propone eccezionali sconti a seconda dei modelli, fino ad un massimo del 35%.
Dopo il successo dello scorso anno, Opel, rilancia il suo Black Friday ricolmo di convenienza ed occasioni. A partire da oggi, 22 novembre, e fino a domenica 26 novembre, si presenta un’occasione da non perdere per chi vuole acquistare un modello Opel.

“Fiat 500 entra al MoMA” e vince il Corporate Art Awards 2017

 
Il progetto “Fiat 500 entra al MoMA” vince uno dei premi del Corporate Art Awards per aver saputo trasformare la Fiat 500, icona della creatività italiana, in un'opera d'arte di respiro globale. Il progetto Fiat 500 è stato l’unico del settore automotive a ricevere il prestigioso riconoscimento. A conferma della qualità dei Corporate Art Awards, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accolto in udienza privata il brand Fiat tra i marchi insigniti del Premio. L’edizione 2017 dei “Corporate Art Awards” ha coinvolto 80 aziende provenienti da 18 Paesi di tutto il mondo: un premio globale per un’icona globale.

Nissan: installato il più grande tetto solare condiviso dei Paesi Bassi

 
Il Nissan Motor Parts Center è la prima azienda dei Paesi Bassi a mettere pubblicamente a disposizione il proprio impianto per la produzione di energia sostenibile. - Il tetto del Nissan Motor Parts Center può alimentare 900 abitazioni - I pannelli a rendimento sostenibile, del costo di circa 25 euro l’uno, possono già essere acquistati tramite la piattaforma di crowdfunding ZonneDelen (Solar Bonds) - Un nuovo traguardo per Nissan Intelligent Mobility, basato sulla mobilità intelligente e sull’energia sostenibile

mercoledì 22 novembre 2017

Milano AutoClassica 2017: esposte 2.000 vetture per un valore di oltre 150 milioni di Euro

 
Da venerdì 24 a domenica 26 novembre alla Fiera di Milano le più eleganti auto d’epoca: storia, passione e investimento - Non è certo un segreto che il mercato delle auto d’epoca rappresenti da qualche anno un settore in crescita, unico nel suo genere, dall’euforia contagiosa, che ha saputo far breccia nel cuore di molti appassionati storici e neofiti sia per il suo valore estetico che per quello di mercato.

SEAT Arona: in arrivo la versione FR

 
- Carattere e stile sportivo abbinato a una gamma motori che risponde alle esigenze dei Clienti - 1.0 EcoTSI 115 CV manuale o DSG e 1.5 TSI EVO ACT 150 CV - Da 21.470 euro per una sportività di livello superiore - Il piccolo crossover urbano della SEAT ha ora un tocco di sportività in più, con l’introduzione di nuove motorizzazioni abbinate all’allestimento FR. Il carattere giovanile, dinamico e sportivo che caratterizza le versioni FR dei modelli SEAT si unisce a un’offerta motori bilanciata, rispondendo così alle esigenze dei Clienti con una combinazione senza uguali nel segmento.

Opel/Vauxhall ha scelto la sua Media Agency: è MediaCom

 
-->
Opel/Vauxhall cambierà la propria agenzia media all'inizio del 2018. A partire dal 1 gennaio MediaCom avrà la responsabilità della strategia media, del posizionamento e dell'acquisto di spazi pubblicitari in tutti i mercati europei dove Opel/Vauxhall è presente. MediaCom prende il posto di Carat, che ha lavorato con Opel/Vauxhall negli ultimi otto anni.

Filiera Automotive: da prorogare la misura del superammortamento anche per le autovetture


Il Disegno di Legge di Bilancio 2018 prevede la proroga dell’agevolazione relativa agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi, escludendo però le autovetture.
A tal riguardo, il settore automotive, che rappresenta l’11% del PIL italiano e che garantisce occupazione per oltre 1,2 milioni di addetti (diretti e indiretti), sostiene le proposte emendative, presentate da una vasta rappresentanza parlamentare presso la Commissione Bilancio del Senato, che hanno l'obiettivo di ripristinare la misura del Superammortamento nel suo valore originale.

Porsche e Axel Springer insieme per sostenere nuove idee e nuove start-up

Thilo Koslowski, CEO di Porsche Digital.
Axel Springer Digital Ventures e Porsche Digital hanno in programma di avviare insieme un nuovo acceleratore per start-up. Le due aziende hanno sottoscritto un accordo per la creazione di una joint venture di cui ciascuna deterrà una quota del 50%.

Eni e FCA insieme per abbattere le emissioni di CO2 nei trasporti su strada

 
Alla presenza del Presidente del Consiglio italiano, Paolo Gentiloni, l’Amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, e l’Amministratore delegato di FCA, Sergio Marchionne, hanno firmato a Palazzo Chigi un Memorandum of Understanding per lo sviluppo congiunto di progetti di ricerca e applicazioni tecnologiche per la riduzione delle emissioni di CO2 nei trasporti su strada. Le due società, rinnovando il proprio impegno strategico per un futuro low carbon e nel rispetto della Strategia Energetica Nazionale, mettono a fattor comune le proprie eccellenze in termini di esperienza e know how tecnologico con l’obiettivo di raggiungere un livello molto significativo di abbattimento delle emissioni del settore.

Nuova Volvo XC40: è iniziata la produzione nello stabilimento di Ghent, in Belgio

 
E’ iniziata la produzione del piccolo SUV Volvo nello stabilimento di Ghent, in Belgio. Il nuovo XC40, per il quale Volvo ha già ricevuto oltre 13.000 ordini, è il primo small SUV Premium ed è il modello che dovrebbe aumentare sensibilmente le vendite complessive del costruttore svedese ma di proprietà cinese.