La SEAT stradale più potente ed esclusiva di sempre - Edizione limitata disponibile in sole 799
unità, trazione anteriore e due versioni: 310 CV con cambio manuale a sei marce o 300 CV con cambio DSG a sei marce - Dettagli in fibra di carbonio
che aumentano l’efficienza aerodinamica del 12,5% - Il nuovo CUPRA Drive Profile migliora
ulteriormente l’esperienza di guida. La
SEAT Leon CUPRA R, prodotta a partire dalla seconda settimana di novembre, sarà in vendita alla fine dell'anno.
Dopo la sua presentazione allo scorso Salone Internazionale
di Francoforte, la SEAT Leon CUPRA R è
pronta a svelare i segreti che non solo la rendono unica, eccezionale ed
esclusiva, ma soprattutto il modello stradale più potente mai prodotto dal
Marchio spagnolo. Con la Leon CUPRA R, la SEAT fa un passo avanti in termini di
raffinatezza costruttiva, carattere distintivo ed esclusività, senza trascurare
prestazioni, sportività e sensazioni uniche al volante.
L’edizione limitata
SEAT Leon CUPRA R è il top della gamma CUPRA. 799 fortunati Clienti SEAT
potranno guidare un modello che è perfetto equilibrio di dinamismo, comfort,
versatilità e sicurezza, con tecnologie all’avanguardia come ciliegina sulla
torta. Il tutto condito da prestazioni, sportività e un’esperienza di guida mai
viste prima in una SEAT, e creato esclusivamente a Martorell.
L’edizione limitata SEAT Leon CUPRA R sarà disponibile in
due versioni, entrambe a trazione anteriore. 300 unità verranno prodotte con
cambio DSG a sei rapporti e il già noto propulsore 2.0 TSI 300 CV, mentre le
restanti 499 saranno dotate di cambio manuale a sei rapporti. E, pur montando
lo stesso propulsore, la versione con cambio manuale subisce un lieve aumento
della potenza, arrivando a 310 CV e stabilendo così un nuovo record per il
Marchio spagnolo. Ma l’incremento della potenza non è tutto, perché la
mappatura del propulsore è stata completamente rinnovata, con l’obiettivo di
raggiungere migliori prestazioni.
Vestita di tutto
punto
La SEAT Leon CUPRA R è destinata a chi chiede ancora di più
al logo CUPRA. Un modello unico e irripetibile per i Clienti alla ricerca di
un’auto sportiva, potente, divertente da guidare e che offra migliori
prestazioni, tecnologia e design.
La SEAT Leon CUPRA R vanta dettagli unici, come le finiture in rame degli specchietti esterni,
delle potenti prese d’aria per il raffreddamento e del logo; gli esclusivi
cerchi in lega da 19” hanno invece un nuovo design ad hoc e le ruote sono
accentuate energicamente da nuovi passaruota più ampi, che mettono in evidenza
tutto il carattere della vettura. Sono tre i colori disponibili per la
carrozzeria: Nero Midnight, Grigio Pirineos e, per la prima volta nella gamma
SEAT, l’esclusivo Grigio Matte.
Balzano all’occhio i
dettagli in fibra di carbonio della Leon CUPRA R, presenti nell’alettone
anteriore e posteriore, nelle minigonne laterali e nel diffusore posteriore
(arricchito da un potente ed esclusivo doppio impianto di scarico). Non è da
meno, poi, il design del paraurti anteriore, che rafforza il design delle prese
d’aria laterali.
Ma questo pacchetto aerodinamico in fibra di carbonio non ha
solamente una valenza estetica. Proprio come nelle auto da gara, questi nuovi
elementi generano una maggiore deportanza, incrementando efficienza,
comportamento dinamico, prestazioni e sicurezza nelle percorrenze in curva a
media e alta velocità. Di fatto, l’efficienza aerodinamica della vettura è
incrementata del 12,5%.
Oltre a essere l’auto più sportiva, esclusiva e potente mai
prodotta dalla SEAT, la CUPRA R segna un nuovo livello per il Marchio in
termini di capacità di creare un’auto unica ed emozionante, equipaggiata con la
tecnologia più avanzata a disposizione dei Clienti più esigenti”, spiega Matthias Rabe, Vicepresidente SEAT per
Ricerca & Sviluppo. “L’esperienza maturata dal Marchio nel motorsport
ha costituito un elemento chiave nello sviluppo di quest’auto”, aggiunge Rabe.
All’interno, il numero di serie inciso nella console
(proprio davanti alla leva del cambio) ci ricorda che siamo in presenza di una
serie limitata. Gli avvolgenti sedili sportivi tipo bucket sono rivestiti in
Alcantara® e, come il volante e la leva del cambio, sfoggiano inoltre cuciture
in fil di rame. Il color rame viene ripreso anche sul bordo del quadro strumenti,
sulla console e sui comandi del climatizzatore, mentre i rivestimenti dei
pannelli delle porte richiamano la fibra di carbonio
Pronta ad agire
La Leon CUPRA R è equipaggiata con le tecnologie più recenti
e avanzate, in grado di soddisfare le necessità dei Clienti più esigenti.
Notevoli sono l’attenzione e la cura per i dettagli riscontrabili, per esempio,
nello schermo touch a colori da 8”, dove - non appena viene premuto il pulsante
di avvio della vettura – appare un messaggio di benvenuto pensato ad hoc per la
CUPRA R, che si sposa alla perfezione con il rombo del potente propulsore
all’accensione. Oltre a questo, il suono dell’impianto di scarico è ancor più
forte e sportivo, e di tanto in tanto piccoli ritorni di fiamma delizieranno
appassionati e puristi di auto sportive. Il sistema Start&Stop può essere
momentaneamente disattivato, all’occorrenza, nel traffico urbano. Allo stesso
modo, il comportamento su strada può essere adattato alle preferenze dei
fortunati che si trovano alla guida, grazie a 5 differenti profili di guida
(Comfort, Sport, Eco, Individual e, ovviamente, il nuovo profilo CUPRA).
Quest’ultimo alza l’asticella in termini di esperienza di guida:
selezionandolo, infatti, il propulsore reagisce immediatamente e il contagiri
si stabilizza tra gli 800 e i 1000 rpm al minimo. Nella versione DSG, l’aumento
dei regimi minimi che avviene selezionando le modalità di guida Sport e CUPRA R
migliora ulteriormente le prestazioni del cambio, rendendone la gestione ancora
più sportiva.
310 CV e cambio
manuale, per i puristi
La nuova SEAT Leon CUPRA R con cambio manuale a sei rapporti
vanta 310 CV, posizionandosi come la SEAT stradale più potente mai creata.
Quegli ulteriori 10 cavalli di potenza si fanno sentire specialmente negli alti
regimi; per la precisione, sono disponibili tra i 5.800 e i 6.500 giri. In
altre parole, la potenza massima viene erogata a 300 giri in più rispetto al
resto della gamma Leon CUPRA (che vede i 300 CV erogati tra i 5.500 e i 6.200).
Per sfruttare al meglio un propulsore così brillante, la
Leon CUPRA R è equipaggiata di serie con DCC (regolazione adattiva
dell’assetto) e differenziale autobloccante VAQ a funzionamento idraulico e
controllo elettronico. È inoltre interessante come il suo funzionamento non sia
passivo, alla stregua di altri sistemi che utilizzano i sensori ESP per
rallentare la ruota interna in curva, trasferendo maggiore potenza alla ruota
esterna. In questo caso, dopo che il sistema ha analizzato di volta in volta
l’aderenza di ogni pneumatico, i dischi del cambio si aprono e chiudono
trasferendo il 100% della coppia a un’unica ruota. Il sistema lavora in
perfetta sincronia con il resto dei sistemi di assistenza elettronici, dando e
togliendo potenza senza alcuno strappo improvviso in uscita dalle curve più
strette. Questo consente un minor utilizzo dei freni, che si traduce in
un’erogazione della potenza più fluida. Il conducente noterà la totale assenza
di sottosterzo e le eccellenti prestazioni del motore in ogni situazione.
Nello sviluppare e perfezionare la SEAT Leon CUPRA R, gli
ingegneri ci hanno messo del loro per ottenere un comportamento ancor più
sportivo ed emozionante per questo modello speciale. E non sorprende che
l'esperienza e i trionfi di SEAT Sport in ambito corse e motorsport siano stati
fattori determinanti nello sviluppo del nuovo modello. Ad esempio, al fine di
migliorare l’aumento della velocità in curva e la maneggevolezza, la
carreggiata è diventata più larga (di 1.530 mm e 1.593 mm per gli assi
anteriore e posteriore rispettivamente) e sono stati aggiunti nuovi montanti
verticali sull’asse anteriore in modo da modificare il camber negativo, tarato
ora a 2° come il camber negativo posteriore. Le sospensioni adattive (DCC) e il
software dello sterzo sono stati regolati per conferire un tocco più sportivo
alla vettura, che monta inoltre freni Brembo. C'è anche un nuovo sistema di
scarico, e la versione da 310 CV con cambio manuale monta un motore e supporti
del cambio più rigidi. Inoltre, sono disponibili su richiesta gli pneumatici Michelin
Pilot Sport CUP 2.
I freni Brembo
anteriori, già presenti come dotazione su richiesta per accrescere le
prestazioni della Leon CUPRA, sono di serie sulla CUPRA R, caratterizzati da
speciali pinze nere. Rispetto ai freni standard, il diametro e lo spessore del
disco freno aumentano da 340x30 mm a 370x32 mm, garantendo una frenata più
sicura ed efficace.
La SEAT Leon CUPRA R,
prodotta a partire dalla seconda settimana di novembre, sarà in vendita alla
fine dell'anno.
Il nuovo modello arriva in un momento estremamente positivo
per la SEAT: da gennaio a ottobre, la SEAT ha venduto 395.100 vetture,
risultato che rappresenta un aumento del 14,4% rispetto allo stesso periodo
dello scorso anno, nonché il miglior risultato della SEAT dal 2001. L’aumento delle
vendite nel 2017 si riflette sui risultati finanziari della SEAT: nei primi
nove mesi dell’anno, il risultato operativo della Società è aumentato del 12,3%
rispetto allo stesso periodo del 2016, raggiungendo i 154 milioni di Euro. Nel
contempo, il fatturato è cresciuto
dell’11%, raggiungendo i 7.255 milioni di Euro tra gennaio e settembre 2017.
Nessun commento:
Posta un commento