Tanti auguri Classe M.
Sembra ieri, ma sono passati già 20 anni da quando, nel 1997, debuttò la prima
generazione di Classe M, vera e propria icona della Stella che, oltre ad aver
rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati dei SUV, si è
praticamente inventato un nuovo segmento. E di quel “mostro” di bellezza e
tecnologia, oggi è il nuovo GLE a
raccoglierne l’eredità, affiancato dalla versione Coupé.
Classe M ha rivoluzionato il mondo dei SUV – spiega Eugenio Blasetti direttore della
comunicazione di Mercedes-Benz Italia – e con le sue 65.000 unità vendute
in Italia rappresenta un fenomeno non solo automobilistico ma anche culturale”.
Tolto il dente, tolto il dolore: incominciamo quindi dal
listino della GLE che parte da 61.000
euro e arriva a 134.000 euro. A disposizione motori 4, 6 e 8 cilindri con
la cilindrata compresa fra 2.1 e 5.5 cc e potenza da 204 a 585 CV. Ovviamente
l’immancabile 4MATIC con un cambio automatico, semplicemente spettacolare, a 9
rapporti.
Il listino della GLE
Coupé, invece, parte da 72.400 euro e arriva fino a 142.000 euro. A
disposizione motori 6 e 8 cilindri con cilindrata compresa fra 3.0 e 5.5 cc,
potenza da 258 a 585 CV, 4MATIC con un cambio automatico 9G TRONIC, disponibile
di serie, per la prima volta abbinato anche al rapporto fuoristrada e al
bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta.
DYNAMIC SELECT
combinato con programmi di marcia offroad
Con il sistema di regolazione della dinamica di marcia
DYNAMIC SELECT il nuovo GLE offre sei programmi di marcia. Oltre alle
impostazioni INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY e SPORT, nei modelli 4MATIC il
guidatore può anche sezionare, con il Controller DYNAMIC SELECT nella consolle
centrale, la modalità INDIVIDUAL oppure, in abbinamento con il sistema
AIRMATIC, di serie per le versioni EXCLUSIVE e PREMIUM, il programma OFFROAD
per percorsi fuoristrada leggeri. Se il modello GLE è equipaggiato con il
Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta, viene offerta anche la
modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto
fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale al 100%, per consentire
alla vettura di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili.
In questi casi sono d’aiuto anche le funzioni ampliate delle sospensioni
pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere
un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri e una
profondità di guado di 600 millimetri. In questa versione di equipaggiamento, i
rivestimenti rinforzati del sottoscocca proteggono componenti importanti in
caso di contatto brusco con il terreno.
Quando vengono selezionati i singoli programmi di marcia, il
DYNAMIC SELECT imposta caratteristiche completamente diverse, collegando in
rete tutti i sistemi di regolazione e generando così diversi stili di guida. Il
programma SPORT fa del GLE una vettura sportiva e brillante. A questo si
contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti quei parametri all’insegna
del benessere, tipici delle berline Mercedes-Benz, per garantire un
comportamento rilassato e imperturbabile e la massima efficienza energetica. La
modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi
valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Nelle
impostazioni OFFROAD, invece, speciali algoritmi per ABS, 4ETS od ESP®
agevolano la marcia sui percorsi fuoristrada. Inoltre, in tutte le
motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di
combinare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti
dalle varie strategie di regolazione.
Tutti i programmi DYNAMIC SELECT sono visualizzati
singolarmente sul Media Display centrale. Particolarmente coinvolgenti sono le
animazioni delle modalità Offroad: in tempo reale vengono rappresentati in modo
dinamico diversi parametri, quali pendenza, inclinazione laterale, angolo di
sterzata o rotta bussola.
Per la sua stessa
natura la trazione integrale permanente 4MATIC, con una ripartizione simmetrica
della coppia tra avantreno e retrotreno, assicura un comportamento di marcia
tanto sicuro quanto armonioso e sportivo al contempo.
Motori a 4 cilindri
in linea e diesel V6, nuovo cambio 9G TRONIC
Oltre all’efficiente e potente motore diesel a quattro
cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, nel
GLE 350 d 4MATIC è montato l’apprezzato motore diesel V6 da 190 kW (258
CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di
provvedimenti adottati ha consentito al 6 cilindri di ridurre i consumi di
circa il 9% rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di
6,4 l/100 km nel ciclo combinato. Nel nuovo modello GLE 250 d a trazione
posteriore, il consumo può scendere perfino a 5,4 l/100 km nel ciclo
combinato. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale
in grado di emettere soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km).
Nel 6 cilindri la modernizzazione ha comportato soprattutto
la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, che
specialmente in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in
funzione dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli
interventi di riduzione dei consumi apportati sul modello GLE 350 d 4MATIC
figurano una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una
nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze.
Nel motore diesel a 4 cilindri si è provveduto ad ottimizzare il processo di
combustione e a ridurre notevolmente l’attrito.
In tutte e tre le varianti diesel, inoltre, grazie alla
funzione ECO start/stop di serie e ad un turbocompressore ottimizzato è stato
possibile ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni. Nel programma di
marcia INDIVIDUAL per il GLE 350 d 4MATIC è possibile attivare anche la
funzione ECO Sailing.
In occasione del
lancio della nuova generazione del GLE trova impiego in tutte le versioni
diesel il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie,
per la prima volta abbinato anche al rapporto fuoristrada e al bloccaggio del
differenziale centrale, disponibili a richiesta.
Collegamento stabile:
AIRMATIC ADS ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura non è solo frutto
dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova
taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, di serie per le versioni
EXCLUSIVE e PREMIUM, dotate del sistema di sospensioni attive ADS. La
regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia
selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità SPORT si punta a incrementare
la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile;
al contrario, il programma COMFORT garantisce il massimo comfort di guida a
fronte della migliore dinamica. Per riconoscere le condizioni di marcia il
sistema si serve di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori
dell’angolo di rotazione e della velocità di marcia che riceve con il segnale
dell’ESP® e dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi
segnali la centralina di comando modula in modo continuo la forza di
smorzamento necessaria su ciascuna ruota.
Nei modelli GLE 350 d 4MATIC, GLE 400 4MATIC e GLE 500
4MATIC la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere
combinata, se lo si desidera, sia con il pacchetto AIRMATIC comprendente
sospensioni pneumatiche e ADS, sia con il Pacchetto Tecnico Offroad. Il sistema
agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore con barre stabilizzatrici
trasversali attive e compensa la tendenza al rollio della carrozzeria in curva.
In questo modo si incrementano l’agilità e il piacere di guida. Al contempo il
sistema migliora la stabilità di marcia e quindi la sicurezza soprattutto alle
velocità più sostenute. L’ACTIVE CURVE SYSTEM offre inoltre il vantaggio di
migliorare il comfort di guida sia in curva, sia sui rettilinei, e di offrire
maggiori possibilità fuoristradistiche.
Tutti i modelli dotati di motori a quattro o a sei cilindri
prevedono di serie l’assetto AGILITY CONTROL con sospensioni meccaniche. In
queste versioni è disponibile il pacchetto AIRMATIC con ADS già di serie per le
versioni EXCLUSIVE e PREMIUM. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con
uno sterzo diretto elettromeccanico.
Per la prima volta in questa Serie Mercedes-Benz offre un
gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica,
che comprende anche la funzione di stabilizzazione del rimorchio ESP®. Nel GLE
il massimo carico rimorchiabile frenato è di 3.500 chilogrammi.
Protezione elevata
grazie alle ampie soluzioni per la sicurezza attiva e passiva
In linea con la sua tradizione, il nuovo GLE continua a
convincere per l’eccezionale sicurezza attiva e passiva. I modelli di questa
Serie vengono costantemente insigniti dei più alti riconoscimenti nei rating
internazionali per i crash-test. Considerato l’elevato grado di protezione che
il GLE sa offrire, vi sono tutti i presupposti perché possa superare i test
futuri con il miglior esito possibile. L’ampio sistema di sicurezza è in linea
con la strategia del marchio e comprende i quattro ambiti seguenti.
Guidare sicuri: evitare i pericoli, avvertire
tempestivamente e supportare il guidatore con numerosi sistemi di assistenza
alla guida
In caso di pericolo: prevenire e attivare le misure di
protezione (PRE-SAFE®)
In caso di incidente: fornire
la giusta protezione in funzione delle esigenze, con una cellula dell’abitacolo
molto stabile, aree a deformazione programmata definite e sistemi di ritenuta,
come airbag o pretensionatori
Dopo un incidente:
evitare il peggio e consentire soccorsi immediati
All’ampia dotazione di serie per la sicurezza della gamma,
nel nuovo GLE si sono aggiunti ulteriori sistemi di assistenza alla guida, come
il sistema di assistenza in presenza di vento laterale o il COLLISION
PREVENTION ASSIST PLUS. Questa vasta gamma di equipaggiamenti di serie può
essere ulteriormente arricchita, ad esempio con il pacchetto di sistemi di
assistenza alla guida Plus che comprende DISTRONIC PLUS con sistema di
assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante PRE‑SAFE® con
riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci,
Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS.
Tempi moderni: design
nuovo con elementi di stile classici
Già a prima vista il nuovo GLE coniuga la tradizione con la
modernità. Elementi classici del SUV incontrano il design moderno di
Mercedes-Benz e danno vita a un insieme convincente. Il look imponente del GLE
viene arricchito, da un lato, con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte
le generazioni precedenti: il tradizionale montante posteriore e il finestrino
laterale posteriore inserito armoniosamente sono componenti che figurano già
dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997. Dall’altro lato, si
notano elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di
Mercedes-Benz: la mascherina del radiatore, i paraurti, i gruppi ottici, i
parafanghi e il cofano motore con i due powerdome seguono il design attuale di
Mercedes-Benz, caratterizzato da una limpida sensualità. Colpisce in
particolare come le due lamelle della mascherina confluiscano in modo organico
e armonioso nella Stella centrale del marchio. I nuovi proiettori con il tipico
sopracciglio per le luci diurne e la grafica attuale dei fari (disponibili in
versione Intelligent Light System con tecnica LED già di serie dalla versione
SPORT) si inseriscono uniformemente nel frontale. I nuovi parafanghi, con i
loro passaruota bombati, conferiscono all’intero frontale più armoniosità e
carattere.
Anche la coda del GLE è stata ammodernata con cura,
adattandosi al linguaggio formale più attuale. I nuovi gruppi ottici posteriori
a LED si fanno notare con il design notturno tipico del marchio. Nella parte
inferiore del paraurti sono integrati i terminali di scarico dalla nuova forma.
Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore dispongono della
protezione antincastro tridimensionale in look cromato, anch’essa elemento
caratteristico di questa vettura. I nuovi cerchi in lega rafforzano il look
possente del nuovo GLE.
Lavoro di precisione
per interni ancora più armoniosi
Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display
di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia
portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali che,
come quelle esterne, sono provviste di una cornice in silver shadow e insieme
al profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la
raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle si trova il
COMAND Controller con il touchpad (di serie a partire dalla versione SPORT)
collocato sopra in posizione ergonomica.
Nuove tonalità degli equipaggiamenti rendono l’abitacolo
ancora più interessante, creando un’atmosfera di benessere tipica del marchio.
Ora sono infatti disponibili anche i colori beige zenzero, marrone caffè,
marrone cuoio e porcellana, che combinati ad elementi in nero creano
interessanti contrasti. Per gli inserti più ampi sono disponibili, in alternativa
alla versione di serie in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale o alla
tonalità particolarmente elegante in nero Pianoforte, diversi tipi di legno:
frassino marrone o le soluzioni lucide in Eucalyptus marrone, pioppo nero o
radica di noce marrone. Chi invece predilige un aspetto più sportivo, può
scegliere gli inserti in pregiato carbonio AMG.
Dotazione di serie
completa, esclusivi pacchetti di allestimento
L’ampia dotazione di serie del nuovo GLE, basata sul modello
precedente, è stata arricchita di numerosi equipaggiamenti per il comfort e la
sicurezza. Alcune novità sono rappresentate dal Controller DYNAMIC SELECT sulla
consolle centrale e dal Media Display parzialmente integrato nella plancia
portastrumenti. La dotazione di serie per la versione EXECUTIVE comprende anche
il sistema di infotainment Audio 20 CD e modulo di comunicazione per l’utilizzo
dei servizi di base di Mercedes connect me.
Il Park Assist con
PARKTRONIC è di serie così come e il pacchetto retrovisori che comprende per
la prima volta, oltre alle funzioni per il comfort, anche la funzione di
proiezione sul terreno del logo con la Stella Mercedes-Benz, integrata nelle
luci di cortesia, che si attiva all’apertura e alla chiusura della vettura.
L’Intelligent Light System con tecnica LED, disponibile per tutti i modelli e
di serie già dalla versione SPORT, assicura la massima visibilità di notte,
mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e
riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche
avverse, grazie a una distribuzione mirata dell’acqua.
Con gli esterni AMG Line, di serie per PREMIUM, il GLE
appare ancora più dinamico e atletico: il pacchetto comprende, oltre ad altri
equipaggiamenti, uno spoiler anteriore e una grembialatura posteriore specifici
del kit aerodinamico AMG e cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20 pollici). Chi
desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi
al pacchetto Night, che prevede, ad esempio, la tonalità nera per le lamelle
della mascherina del radiatore, per l’alloggiamento dei retrovisori esterni,
per il roof rail e per le cornici dei finestrini. I cerchi in lega AMG da 50,8
cm (20’’), verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio,
completano l’offerta.
Gli interni AMG Line,
sempre di serie per PREMIUM con sedili sportivi in pelle Nappa, il volante
sportivo multifunzione in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante
differenziato dal motivo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle
corse automobilistiche, e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato
con inserti in gomma antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura
anche per l’abitacolo.
Il COMAND Online di ultima generazione e il touchpad
intuitivo sono di serie a partire dalla versione SPORT, per godersi appieno le
soluzioni di infotainment. Il sistema consente una comunicazione dati veloce
tramite Long Term Evolution (LTE) con velocità di download fino a 300 MBit/s e
comprende tra l’altro una configurazione moderna di comandi e display, una
navigazione veloce su hard-disk con dati sulla viabilità in tempo reale con il
servizio LIVE TRAFFIC, molteplici possibilità di interfaccia come schede SD,
Bluetooth o prese USB, come pure un lettore DVD e un sistema di riconoscimento automatico
dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera,
il Cliente può integrare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear
Seat Entertainment System con telecomando o il tuner TV. Sono inoltre
disponibili i sound system di Harman Kardon o Bang & Olufsen, per
un’acustica da sala da concerti a bordo del GLE.
Funzioni della vettura comandabili a distanza o informazioni
sul traffico in tempo reale: i servizi Mercedes Connect me rendono la mobilità
personale più facile e confortevole. Tramite la rete mobile o mediante un
collegamento Internet si possono scambiare i dati richiesti, che si tratti di
servizi di base per la sicurezza, di dati sul traffico in tempo reale con il
servizio LIVE TRAFFIC o ancora dei servizi Remote Online, in parte a pagamento.
Le versioni italiane di GLE
EXECUTIVE - La
versione entry-level di GLE, disponibile solo per le motorizzazioni diesel, è
perfetta per un utente professionale ed unisce la sportività e sicurezza
Mercedes-Benz in un allestimento funzionale ed elegante. Bluetooth, Audio 20
con schermo da 8” e navigatore GARMIN® e volante multifunzione rivestito in
pelle tra i suoi equipaggiamenti di serie. Completano la dotazione i cerchi in
lega da 18”, i fari a LED e la mascherina a doppia lamella con stella
integrata. Il comfort è garantito grazie all’ Active parking assist con
PARKTRONIC e Miror Pack di serie.
SPORT - Dinamica
e sportiva. Il suo carattere è esaltato dai cerchi in lega da 19” pollici a 5
doppie razze. I fari LED High Performance attirano l'attenzione di giorno e di
notte grazie al loro design. All’interno
di GLE Coupé SPORT guidatore e passeggero anteriore prendono posto su sedili
sportivi in pelle ecologica ARTICO e tessuto nero. Gli inserti di serie sono in
alluminio spazzolato (cod.739). Il COMAND Online è di serie su questa versione.
EXCLUSIVE - La
versione per chi ama i dettagli. I cerchi in lega da 20” a 5 doppie razze e i
fari LED con ILS (cod.642) caratterizzano gli esterni. Viaggiare con le
sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie è un’esperienza. Ma è all’interno che
grazie al pacchetto EXCLUSIVE GLE svela la sua classe. Sedili comfort in pelle
naturale, rivestimento della parte superiore della plancia in pelle ARTICO e
luci soffuse ambient caratterizzano l’abitacolo.
PREMIUM - Il
massimo della sportività: gli esterni ed interni AMG Line caratterizzano GLE
PREMIUM Spoiler anteriore, grembialatura posteriore specifici del kit
aerodinamico AMG e cerchi in lega AMG da 20 “uniti ai fari LED con Intelligent
light System rendono GLE PREMIUM la
versione più sportiva.
Gli interni AMG Line,
con sedili sportivi in pelle in pelle Nappa, il volante sportivo multifunzione
in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante differenziato dal motivo a
scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, e la
pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma
antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura anche per l'abitacolo.
Nessun commento:
Posta un commento