giovedì 30 novembre 2017

Mercedes-Benz GLE, l’erede della Classe M

 
Tanti auguri Classe M. Sembra ieri, ma sono passati già 20 anni da quando, nel 1997, debuttò la prima generazione di Classe M, vera e propria icona della Stella che, oltre ad aver rappresentato un punto di riferimento per gli appassionati dei SUV, si è praticamente inventato un nuovo segmento. E di quel “mostro” di bellezza e tecnologia, oggi è il nuovo GLE a raccoglierne l’eredità, affiancato dalla versione Coupé.

 
Classe M ha rivoluzionato il mondo dei SUV – spiega Eugenio Blasetti direttore della comunicazione di Mercedes-Benz Italia – e con le sue 65.000 unità vendute in Italia rappresenta un fenomeno non solo automobilistico ma anche culturale”.
 
Tolto il dente, tolto il dolore: incominciamo quindi dal listino della GLE che parte da 61.000 euro e arriva a 134.000 euro. A disposizione motori 4, 6 e 8 cilindri con la cilindrata compresa fra 2.1 e 5.5 cc e potenza da 204 a 585 CV. Ovviamente l’immancabile 4MATIC con un cambio automatico, semplicemente spettacolare, a 9 rapporti.
Il listino della GLE Coupé, invece, parte da 72.400 euro e arriva fino a 142.000 euro. A disposizione motori 6 e 8 cilindri con cilindrata compresa fra 3.0 e 5.5 cc, potenza da 258 a 585 CV, 4MATIC con un cambio automatico 9G TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta abbinato anche al rapporto fuoristrada e al bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta.
 
DYNAMIC SELECT combinato con programmi di marcia offroad
Con il sistema di regolazione della dinamica di marcia DYNAMIC SELECT il nuovo GLE offre sei programmi di marcia. Oltre alle impostazioni INDIVIDUAL, COMFORT, SLIPPERY e SPORT, nei modelli 4MATIC il guidatore può anche sezionare, con il Controller DYNAMIC SELECT nella consolle centrale, la modalità INDIVIDUAL oppure, in abbinamento con il sistema AIRMATIC, di serie per le versioni EXCLUSIVE e PREMIUM, il programma OFFROAD per percorsi fuoristrada leggeri. Se il modello GLE è equipaggiato con il Pacchetto Tecnico Offroad, disponibile a richiesta, viene offerta anche la modalità OFFROAD+, nella quale, all’occorrenza, intervengono il rapporto fuoristrada e un bloccaggio del differenziale centrale al 100%, per consentire alla vettura di affrontare con estrema facilità anche i percorsi più difficili. In questi casi sono d’aiuto anche le funzioni ampliate delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, con un livello di marcia rialzato che fa raggiungere un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri e una profondità di guado di 600 millimetri. In questa versione di equipaggiamento, i rivestimenti rinforzati del sottoscocca proteggono componenti importanti in caso di contatto brusco con il terreno.

Quando vengono selezionati i singoli programmi di marcia, il DYNAMIC SELECT imposta caratteristiche completamente diverse, collegando in rete tutti i sistemi di regolazione e generando così diversi stili di guida. Il programma SPORT fa del GLE una vettura sportiva e brillante. A questo si contrappone la modalità COMFORT, che privilegia tutti quei parametri all’insegna del benessere, tipici delle berline Mercedes-Benz, per garantire un comportamento rilassato e imperturbabile e la massima efficienza energetica. La modalità SLIPPERY ottimizza il comportamento di marcia in presenza di bassi valori di aderenza, ad esempio su fondo stradale innevato o ghiacciato. Nelle impostazioni OFFROAD, invece, speciali algoritmi per ABS, 4ETS od ESP® agevolano la marcia sui percorsi fuoristrada. Inoltre, in tutte le motorizzazioni il programma INDIVIDUAL offre al guidatore la possibilità di combinare e memorizzare le sue preferenze personali, entro i limiti imposti dalle varie strategie di regolazione.
 
Tutti i programmi DYNAMIC SELECT sono visualizzati singolarmente sul Media Display centrale. Particolarmente coinvolgenti sono le animazioni delle modalità Offroad: in tempo reale vengono rappresentati in modo dinamico diversi parametri, quali pendenza, inclinazione laterale, angolo di sterzata o rotta bussola.
 Per la sua stessa natura la trazione integrale permanente 4MATIC, con una ripartizione simmetrica della coppia tra avantreno e retrotreno, assicura un comportamento di marcia tanto sicuro quanto armonioso e sportivo al contempo.

Motori a 4 cilindri in linea e diesel V6, nuovo cambio 9G TRONIC
Oltre all’efficiente e potente motore diesel a quattro cilindri da 150 kW (204 CV) dei modelli GLE 250 d e GLE 250 d 4MATIC, nel GLE 350 d 4MATIC è montato l’apprezzato motore diesel V6 da 190 kW (258 CV) che sviluppa una generosa coppia di 620 Nm. L’ampio pacchetto di provvedimenti adottati ha consentito al 6 cilindri di ridurre i consumi di circa il 9% rispetto al modello precedente, ottenendo un valore di 6,4 l/100 km nel ciclo combinato. Nel nuovo modello GLE 250 d a trazione posteriore, il consumo può scendere perfino a 5,4 l/100 km nel ciclo combinato. Si tratta del primo SUV full-size di serie a trazione convenzionale in grado di emettere soltanto 140 g di CO2/km (5,4 l/100 km).
Nel 6 cilindri la modernizzazione ha comportato soprattutto la modifica alla centralina del motore con regolazione della combustione, che specialmente in fase di riscaldamento regola l’iniezione di combustibile in funzione dell’aria di combustione, selezionando i cilindri. Inoltre, tra gli interventi di riduzione dei consumi apportati sul modello GLE 350 d 4MATIC figurano una valvola di ricircolo dei gas di scarico (EGR) rielaborata e una nuova pompa dell’olio rotativa a palette regolata in funzione delle esigenze. Nel motore diesel a 4 cilindri si è provveduto ad ottimizzare il processo di combustione e a ridurre notevolmente l’attrito.
In tutte e tre le varianti diesel, inoltre, grazie alla funzione ECO start/stop di serie e ad un turbocompressore ottimizzato è stato possibile ridurre ulteriormente i consumi e le emissioni. Nel programma di marcia INDIVIDUAL per il GLE 350 d 4MATIC è possibile attivare anche la funzione ECO Sailing.

 
In occasione del lancio della nuova generazione del GLE trova impiego in tutte le versioni diesel il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC, disponibile di serie, per la prima volta abbinato anche al rapporto fuoristrada e al bloccaggio del differenziale centrale, disponibili a richiesta.
 
Collegamento stabile: AIRMATIC ADS ed ACTIVE CURVE SYSTEM
L’estrema stabilità della vettura non è solo frutto dell’innovativa configurazione della catena cinematica, ma anche della nuova taratura delle sospensioni pneumatiche AIRMATIC, di serie per le versioni EXCLUSIVE e PREMIUM, dotate del sistema di sospensioni attive ADS. La regolazione degli ammortizzatori varia in funzione del programma di marcia selezionato per il DYNAMIC SELECT: nella modalità SPORT si punta a incrementare la dinamica trasversale pur mantenendo il miglior comfort di guida possibile; al contrario, il programma COMFORT garantisce il massimo comfort di guida a fronte della migliore dinamica. Per riconoscere le condizioni di marcia il sistema si serve di un sensore dell’angolo di sterzata, di quattro sensori dell’angolo di rotazione e della velocità di marcia che riceve con il segnale dell’ESP® e dell’interruttore del pedale del freno. Sulla base di questi segnali la centralina di comando modula in modo continuo la forza di smorzamento necessaria su ciascuna ruota.

Nei modelli GLE 350 d 4MATIC, GLE 400 4MATIC e GLE 500 4MATIC la stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere combinata, se lo si desidera, sia con il pacchetto AIRMATIC comprendente sospensioni pneumatiche e ADS, sia con il Pacchetto Tecnico Offroad. Il sistema agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore con barre stabilizzatrici trasversali attive e compensa la tendenza al rollio della carrozzeria in curva. In questo modo si incrementano l’agilità e il piacere di guida. Al contempo il sistema migliora la stabilità di marcia e quindi la sicurezza soprattutto alle velocità più sostenute. L’ACTIVE CURVE SYSTEM offre inoltre il vantaggio di migliorare il comfort di guida sia in curva, sia sui rettilinei, e di offrire maggiori possibilità fuoristradistiche. 
 
Tutti i modelli dotati di motori a quattro o a sei cilindri prevedono di serie l’assetto AGILITY CONTROL con sospensioni meccaniche. In queste versioni è disponibile il pacchetto AIRMATIC con ADS già di serie per le versioni EXCLUSIVE e PREMIUM. Tutti i modelli sono equipaggiati di serie con uno sterzo diretto elettromeccanico.

Per la prima volta in questa Serie Mercedes-Benz offre un gancio di traino estraibile e inseribile in modalità completamente elettrica, che comprende anche la funzione di stabilizzazione del rimorchio ESP®. Nel GLE il massimo carico rimorchiabile frenato è di 3.500 chilogrammi.
 
Protezione elevata grazie alle ampie soluzioni per la sicurezza attiva e passiva
In linea con la sua tradizione, il nuovo GLE continua a convincere per l’eccezionale sicurezza attiva e passiva. I modelli di questa Serie vengono costantemente insigniti dei più alti riconoscimenti nei rating internazionali per i crash-test. Considerato l’elevato grado di protezione che il GLE sa offrire, vi sono tutti i presupposti perché possa superare i test futuri con il miglior esito possibile. L’ampio sistema di sicurezza è in linea con la strategia del marchio e comprende i quattro ambiti seguenti.

Guidare sicuri: evitare i pericoli, avvertire tempestivamente e supportare il guidatore con numerosi sistemi di assistenza alla guida
In caso di pericolo: prevenire e attivare le misure di protezione (PRE-SAFE®)
In caso di incidente: fornire la giusta protezione in funzione delle esigenze, con una cellula dell’abitacolo molto stabile, aree a deformazione programmata definite e sistemi di ritenuta, come airbag o pretensionatori

 
Dopo un incidente: evitare il peggio e consentire soccorsi immediati
All’ampia dotazione di serie per la sicurezza della gamma, nel nuovo GLE si sono aggiunti ulteriori sistemi di assistenza alla guida, come il sistema di assistenza in presenza di vento laterale o il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS. Questa vasta gamma di equipaggiamenti di serie può essere ulteriormente arricchita, ad esempio con il pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus che comprende DISTRONIC PLUS con sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, sistema frenante PRE‑SAFE® con riconoscimento pedoni, BAS PLUS con sistema di assistenza agli incroci, Blind Spot Assist attivo, sistema antisbandamento attivo e PRE-SAFE® PLUS.
 
Tempi moderni: design nuovo con elementi di stile classici 
Già a prima vista il nuovo GLE coniuga la tradizione con la modernità. Elementi classici del SUV incontrano il design moderno di Mercedes-Benz e danno vita a un insieme convincente. Il look imponente del GLE viene arricchito, da un lato, con caratteristiche stilistiche tipiche di tutte le generazioni precedenti: il tradizionale montante posteriore e il finestrino laterale posteriore inserito armoniosamente sono componenti che figurano già dal primo lancio di questa Serie di modelli nel 1997. Dall’altro lato, si notano elementi che appartengono al moderno linguaggio formale di Mercedes-Benz: la mascherina del radiatore, i paraurti, i gruppi ottici, i parafanghi e il cofano motore con i due powerdome seguono il design attuale di Mercedes-Benz, caratterizzato da una limpida sensualità. Colpisce in particolare come le due lamelle della mascherina confluiscano in modo organico e armonioso nella Stella centrale del marchio. I nuovi proiettori con il tipico sopracciglio per le luci diurne e la grafica attuale dei fari (disponibili in versione Intelligent Light System con tecnica LED già di serie dalla versione SPORT) si inseriscono uniformemente nel frontale. I nuovi parafanghi, con i loro passaruota bombati, conferiscono all’intero frontale più armoniosità e carattere.
 
Anche la coda del GLE è stata ammodernata con cura, adattandosi al linguaggio formale più attuale. I nuovi gruppi ottici posteriori a LED si fanno notare con il design notturno tipico del marchio. Nella parte inferiore del paraurti sono integrati i terminali di scarico dalla nuova forma. Inoltre, sia il paraurti anteriore sia quello posteriore dispongono della protezione antincastro tridimensionale in look cromato, anch’essa elemento caratteristico di questa vettura. I nuovi cerchi in lega rafforzano il look possente del nuovo GLE. 
 
Lavoro di precisione per interni ancora più armoniosi
Nell’abitacolo attira subito l’attenzione il Media Display di dimensioni maggiori, che ora è parzialmente integrato nella plancia portastrumenti. Accanto al display sono posizionate le bocchette centrali che, come quelle esterne, sono provviste di una cornice in silver shadow e insieme al profilo perimetrale in nero lucidato a specchio mettono in risalto la raffinatezza delle forme presenti negli interni. Nella consolle si trova il COMAND Controller con il touchpad (di serie a partire dalla versione SPORT) collocato sopra in posizione ergonomica.
Nuove tonalità degli equipaggiamenti rendono l’abitacolo ancora più interessante, creando un’atmosfera di benessere tipica del marchio. Ora sono infatti disponibili anche i colori beige zenzero, marrone caffè, marrone cuoio e porcellana, che combinati ad elementi in nero creano interessanti contrasti. Per gli inserti più ampi sono disponibili, in alternativa alla versione di serie in alluminio chiaro con rifinitura longitudinale o alla tonalità particolarmente elegante in nero Pianoforte, diversi tipi di legno: frassino marrone o le soluzioni lucide in Eucalyptus marrone, pioppo nero o radica di noce marrone. Chi invece predilige un aspetto più sportivo, può scegliere gli inserti in pregiato carbonio AMG.   
 
Dotazione di serie completa, esclusivi pacchetti di allestimento 
L’ampia dotazione di serie del nuovo GLE, basata sul modello precedente, è stata arricchita di numerosi equipaggiamenti per il comfort e la sicurezza. Alcune novità sono rappresentate dal Controller DYNAMIC SELECT sulla consolle centrale e dal Media Display parzialmente integrato nella plancia portastrumenti. La dotazione di serie per la versione EXECUTIVE comprende anche il sistema di infotainment Audio 20 CD e modulo di comunicazione per l’utilizzo dei servizi di base di Mercedes connect me.
Il Park Assist con PARKTRONIC è di serie così come e il pacchetto retrovisori che comprende per la prima volta, oltre alle funzioni per il comfort, anche la funzione di proiezione sul terreno del logo con la Stella Mercedes-Benz, integrata nelle luci di cortesia, che si attiva all’apertura e alla chiusura della vettura. L’Intelligent Light System con tecnica LED, disponibile per tutti i modelli e di serie già dalla versione SPORT, assicura la massima visibilità di notte, mentre il MAGIC VISION CONTROL, ossia il tergilavacristalli adattivo e riscaldato, migliora la visibilità in presenza di condizioni atmosferiche avverse, grazie a una distribuzione mirata dell’acqua.
  Con gli esterni AMG Line, di serie per PREMIUM, il GLE appare ancora più dinamico e atletico: il pacchetto comprende, oltre ad altri equipaggiamenti, uno spoiler anteriore e una grembialatura posteriore specifici del kit aerodinamico AMG e cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20 pollici). Chi desidera rendere la vettura ancora più esclusiva può abbinare questi elementi al pacchetto Night, che prevede, ad esempio, la tonalità nera per le lamelle della mascherina del radiatore, per l’alloggiamento dei retrovisori esterni, per il roof rail e per le cornici dei finestrini. I cerchi in lega AMG da 50,8 cm (20’’), verniciati in nero lucido e torniti con finitura a specchio, completano l’offerta.

Gli interni AMG Line, sempre di serie per PREMIUM con sedili sportivi in pelle Nappa, il volante sportivo multifunzione in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante differenziato dal motivo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura anche per l’abitacolo.
Il COMAND Online di ultima generazione e il touchpad intuitivo sono di serie a partire dalla versione SPORT, per godersi appieno le soluzioni di infotainment. Il sistema consente una comunicazione dati veloce tramite Long Term Evolution (LTE) con velocità di download fino a 300 MBit/s e comprende tra l’altro una configurazione moderna di comandi e display, una navigazione veloce su hard-disk con dati sulla viabilità in tempo reale con il servizio LIVE TRAFFIC, molteplici possibilità di interfaccia come schede SD, Bluetooth o prese USB, come pure un lettore DVD e un sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali con funzione di allerta marcia contromano. Se lo desidera, il Cliente può integrare il COMAND Online con il DVD-Changer per 6 DVD, il Rear Seat Entertainment System con telecomando o il tuner TV. Sono inoltre disponibili i sound system di Harman Kardon o Bang & Olufsen, per un’acustica da sala da concerti a bordo del GLE.
Funzioni della vettura comandabili a distanza o informazioni sul traffico in tempo reale: i servizi Mercedes Connect me rendono la mobilità personale più facile e confortevole. Tramite la rete mobile o mediante un collegamento Internet si possono scambiare i dati richiesti, che si tratti di servizi di base per la sicurezza, di dati sul traffico in tempo reale con il servizio LIVE TRAFFIC o ancora dei servizi Remote Online, in parte a pagamento.

Le versioni italiane di GLE
EXECUTIVE - La versione entry-level di GLE, disponibile solo per le motorizzazioni diesel, è perfetta per un utente professionale ed unisce la sportività e sicurezza Mercedes-Benz in un allestimento funzionale ed elegante. Bluetooth, Audio 20 con schermo da 8” e navigatore GARMIN® e volante multifunzione rivestito in pelle tra i suoi equipaggiamenti di serie. Completano la dotazione i cerchi in lega da 18”, i fari a LED e la mascherina a doppia lamella con stella integrata. Il comfort è garantito grazie all’ Active parking assist con PARKTRONIC e Miror Pack di serie.

SPORT - Dinamica e sportiva. Il suo carattere è esaltato dai cerchi in lega da 19” pollici a 5 doppie razze. I fari LED High Performance attirano l'attenzione di giorno e di notte grazie al loro design.  All’interno di GLE Coupé SPORT guidatore e passeggero anteriore prendono posto su sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO e tessuto nero. Gli inserti di serie sono in alluminio spazzolato (cod.739). Il COMAND Online è di serie su questa versione.

EXCLUSIVE - La versione per chi ama i dettagli. I cerchi in lega da 20” a 5 doppie razze e i fari LED con ILS (cod.642) caratterizzano gli esterni. Viaggiare con le sospensioni pneumatiche AIRMATIC di serie è un’esperienza. Ma è all’interno che grazie al pacchetto EXCLUSIVE GLE svela la sua classe. Sedili comfort in pelle naturale, rivestimento della parte superiore della plancia in pelle ARTICO e luci soffuse ambient caratterizzano l’abitacolo.

PREMIUM - Il massimo della sportività: gli esterni ed interni AMG Line caratterizzano GLE PREMIUM Spoiler anteriore, grembialatura posteriore specifici del kit aerodinamico AMG e cerchi in lega AMG da 20 “uniti ai fari LED con Intelligent light System rendono GLE PREMIUM la versione più sportiva.
Gli interni AMG Line, con sedili sportivi in pelle in pelle Nappa, il volante sportivo multifunzione in pelle Nappa nera, la strumentazione con quadrante differenziato dal motivo a scacchi ispirato alla bandiera del traguardo delle corse automobilistiche, e la pedaliera sportiva in acciaio legato spazzolato con inserti in gomma antisdrucciolo riprendono il look dinamico della vettura anche per l'abitacolo.





Nessun commento:

Posta un commento