-->
La Subaru Impreza,
dal 1992 ad oggi, ha venduto più di 3,5 milioni di unità nel mondo (inclusa la
WRX fino al 2014), di cui 250 mila in Europa. Buoni i risultati anche in Italia: 4.873 unita della prima generazione
(10992/2000); 4.329 della seconda generazione (2001/2006); 5.920 unita della
terza generazione (2007/2012) mentre la quarta generazione non è mai stata
commercializzata da Subaru Italia. Gli obiettivi di vendita della nuova Impreza
sono di 130 unità nel 2017 e di 350 nell’intero 2018.
-->
Con la quinta generazione, Subaru punta sull’S-Factor. Dove “S” sta per Subaru, ma anche per “Sportività”.
Caratteristica, quest’ultima, che ha contraddistinto la vettura per un quarto
di secolo. Bene, con il nuovo modello, l’S-Factor sta per “Sicurezza”. La
Sicurezza sostituisce, in parte, la Sportività.
-->
E quando in casa Subaru si parla di scurezza, si parla
soprattutto di EyeSight, di serie già nall’allestimento base. Si tratta di un
sistema di sicurezza “preventiva” che, in abbinamento con la piattaforma SGP,
ha consentito alla nuova Subaru Impreza di posizionarsi ai vertici delle
classifiche relative alla sicurezza di marcia conseguendo il Grand Prix Award
JNCAP 2016-2017, con il più alto punteggio mai raggiunto, in assoluto, (199,7
punti) nei test di valutazione.
--> Il “pacchetto” EyeSight comprende, tra gli altri, il Lead Vehicle Start Alert, il Line Sway e Departure Warning e i sistemi Pre-Collision Braking System, Pre-Collision Steering Assist e Pre-Collision Throttle Management. Insomma, a bordo della nuova Impreza, c’è da viaggiare tranquilli e sicuri. Anche perché la casa giapponese non ha certo abbandonato la trazione integrale Symmetrical AWD e il motore Boxer, da sempre fiore all’occhiello del suo know how
-->
E da sempre in grado di assicurare comfort e prestazioni
tipiche che le permettono di affrontare condizioni climatiche avverse e fondi
stradali a bassa aderenza in piena sicurezza, garantendo contemporaneamente una
guida divertente e coinvolgente. Certo, l’unico motore disponibile per la nuova
Impreza non è da Formula 1, ma sembra particolarmente adatto per la guida in
città e per i lunghi tragitti, percorsi senza consumare un patrimonio in
carburante.
-->
E’ il 4 cilindri
Boxer benzina 1.6l DOHC, 16 valvole, con iniezione sequenziale multipoint,
Euro6, erogante una potenza massima di 84kW(114CV) ad un regime di 6.200 g/min.
ed una coppia max di 150 Nm a 3.600 g/min.
Si tratta di una versione rivista ed ottimizzata in termini di peso (-12
kg), rigidità e riduzione delle vibrazioni e della rumorosità.
-->
Di questi interventi ne hanno tratto beneficio sia la
maneggevolezza, grazie al minor peso sull’avantreno, che il comfort interno. A
quest’unità motrice è accoppiato il cambio automatico a variazione continua Subaru Lineartronic, anch’esso
alleggerito (-7,8 kg) e ottimizzato
nelle prestazioni, in grado di assecondare al meglio il motore, garantendo una
accelerazione più dinamica e fluida con un contenuto consumo di carburante.
-->
Ma esteticamente,
com’è la nuova Subaru Impreza? A prima vista sembra simile al “vecchio”
modello ma, in realtà, è completamente cambiata. Sia fuori sia nell’abitacolo
dove, onestamente, ci ha impressionato l’enorme spazio a disposizione di tutti
i passeggeri, a conferma della sua nuova predisposizione verso le famiglie.
--> La nuova Impreza è una berlina a 5 porte con un design elegante e sportivo con i tipici stilemi che identificano le vetture Subaru di ultima generazione: il gruppo fari anteriore ad “occhio di falco”, la griglia del radiatore a forma esagonale, un look d’impronta sportiva Wide & Low che raccorda l’anteriore alla fiancata e poi fino al posteriore, con linee che danno dinamismo e aerodinamicità. Anche le luci posteriori sono in sintonia con lo stile “largo e basso” della parte anteriore.
-->
I cerchi in lega d’alluminio da 16” o da 17” in funzione
degli allestimenti, enfatizzano l’immagine di una vettura agile e ben
appoggiata all’asfalto.
-->
A proposito di allestimenti, in Italia verrà
commercializzata nei tradizionali Pure,
STYLE e STYLE NAVI, con un listino che parte da 19.900 euro e arriva a 26.490 euro, quelli necessari per
diventare felici proprietari del top di gamma: la versione Style NAVI.
Nessun commento:
Posta un commento