giovedì 14 luglio 2022

ACI Rally Italia Talent gira nel Tempio della Velocità

Gli aspiranti rallisti si sfideranno oggi e domani (14/15 luglio) nel circuito di Monza a bordo di Suzuki Swift Sport Hybrid, scelta da ACI Sport come Auto Ufficiale della manifestazione.

Le selezioni regionali di ACI Rally Italia Talent scaldano i motori per esibirsi nel circuito più famoso del mondo, l’Autodromo Nazionale di Monza.

Il circuito brianzolo vedrà altri aspiranti rallisti alternarsi a bordo di una flotta di Suzuki Swift Sport Hybrid, la vettura scelta da ACI Sport come Auto Ufficiale della manifestazione. I candidati navigatori e piloti dovranno dar prova della loro abilità affrontando anche una parte del percorso della prova monzese del Mondiale Rally. Il loro obiettivo sarà convincere gli esaminatori di meritare l’accesso alle fasi successive del talent e, con esso, una chance di conquistare la partecipazione gratuita a una vera gara. Dalle seguenti semifinali e finali nazionali usciranno infatti i vincitori delle tante categorie previste dal Regolamento di ACI Rally Italia Talent. I prescelti disputeranno quindi un rally valido per i Campionati o i Trofei titolati ACI Sport componendo l’equipaggio del Team ufficiale RIT e usufruendo di tutta la formazione necessaria e di un supporto completo.

Nel Tempio della Velocità.

L’Autodromo Nazionale di Monza è stato costruito esattamente cent’anni fa, nel 1922. In questo secolo è diventato famoso tra gli appassionati di tutto il mondo come il Tempio della Velocità. Non è un caso che il movimento futurista, che in quel tempo esaltava il progresso, la velocità e l’automobile stessa come simboli di modernità, ne abbia fatto una sua icona.

Gli oltre 5,5 km del tracciato stradale e i 4,5 km dell’anello con le curve sopraelevate sono da sempre teatro di corse indimenticabili. Sull’asfalto monzese sono anche stati stabiliti svariati record di velocità a due e a quattro ruote e sono state sviluppate tante innovazioni che ha rivoluzionato il mondo dei trasporti, come l’asfalto drenante, i guard rail e il dispositivo Telepass.

Monza è molto legata alla Formula 1 e alle gare automobilistiche di durata, ma ha ospitato anche innumerevoli gare a due ruote. Il Motomondiale e la Superbike hanno fatto tappa più volte in Brianza, vedendo i piloti Suzuki grandi protagonisti.

Dal 1978 si svolge pure il Rally di Monza, che è recentemente stato inserito anche nel calendario del Campionato del Mondo Rally. Dal 1994 il suo programma prevede pure lo spettacolare Monza Masters' Show, che ha avuto come protagonisti e vincitori alcuni tra i più grandi campioni del motorismo.

Con una storia così ricca alle spalle, l’Autodromo di Monza rappresenta il contesto ideale sia per far emergere i nuovi talenti del rallismo sia per plasmare automobilisti consapevoli. Suzuki aderisce con entusiasmo ad ACI Rally Italia Talent proprio con l’idea che la manifestazione possa avvicinare il pubblico e in particolare i più giovani al mondo del Motorsport, trasmettendo loro i fondamentali della guida e sensibilizzandoli a valori quali la sicurezza, il rispetto delle regole e il rispetto per gli avversari.

Suzuki Swift Sport Hybrid: l’auto perfetta

Suzuki Swift Sport Hybrid, Auto Ufficiale di Rally Italia Talent, gioca in questo scenario un ruolo fondamentale. Esempio più unico che raro di hot hatch compatta ibrida, è l’emblema di come un intenso piacere di guida e una reale efficienza possano convivere in un unico progetto.

Una potenza di 129 cv, una coppia massima di 235 Nm e una massa di 1.020 kg definiscono rapporti peso/potenza e peso coppia tra i migliori della categoria.  Complici carreggiate larghe e una perfetta messa a punto dell’assetto e dello sterzo, questa Suzuki reagisce così in modo rapido e preciso a ogni comando, dando al pilota una entusiasmante sensazione di controllo assoluto sin dai primi metri. Il suo comportamento sincero aiuta i meno esperti ad affinare la loro sensibilità, mentre la precisione e gli elevati limiti di tenuta permettono ai più smaliziati di affrontare i percorsi misti in modo veloce e incisivo.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento