lunedì 2 agosto 2021

Nuova Volkswagen Taigo: chiamatemi SUV Coupé

La nuova Taigo si propone come modello d'ingresso nella classe dei SUV con la sua posizione di seduta rialzata, l’ampia visuale e tanto spazio per i passeggeri. La versatilità e le soluzioni intelligenti adatte all'uso quotidiano in combinazione con un bagagliaio dalle dimensioni generose offrono un comfort non indifferente.

Un’inedita e accattivante carrozzeria è pronta al debutto: la Volkswagen propone un nuovo design di carattere nel cosiddetto segmento B. Con la Taigo, la Volkswagen propone il suo primo SUV coupé in questa classe. 

La vettura si differenzia per il suo look, la posizione di seduta rialzata e la versatilità nell'uso quotidiano. Convince inoltre con il suo carattere completamente nuovo in questo segmento da grandi volumi di vendita e la dotazione completa. L'andamento a scendere della zona posteriore della Taigo, in perfetto stile coupé, non limita lo spazio per la testa dei passeggeri. Così la Volkswagen aggiunge alla sua gamma di modelli compatti a trazione anteriore basati sul pianale modulare trasversale MQB, costituita da Polo e T-Cross, una terza variante di carrozzeria con una linea finora riservata quasi esclusivamente ai modelli della fascia di prezzo alta. 

I punti cardine della Taigo sono principalmente design e individualità. Dotato di serie di fari Full LED, strumentazione interamente digitale e sistemi infotainment di ultima generazione MIB3, il SUV coupé lungo appena 4,26 metri pone nuovi standard nella sua classe in fatto di tecnologia. 

Sul mercato tedesco la Taigo dispone già di serie di sistemi di assistenza completi di ultima generazione come l'assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist o il sistema anticollisione Front Assist. Viene prodotta in Spagna, a Pamplona. Come la Polo e la T-Cross, il nuovo SUV sportivo sarà commercializzato in tutta Europa. In Brasile la Taigo prende il nome di Nivus e viene prodotta con caratteristiche differenti, specifiche del mercato. 

Il design: originale e muscoloso. Il design è affidato a Marco Pavone, Responsabile del Design degli esterni del marchio Volkswagen. Insieme al fratello José Carlos Pavone, Responsabile del Design della Volkswagen Sud America, ha già realizzato numerosi progetti. Marco e José Carlos Pavone sognavano di lavorare nel team Design della Volkswagen già dai tempi della scuola. Alla loro candidatura sono legati i primi schizzi che avrebbero poi determinato il design delle automobili del futuro. Oggi, circa 35 anni più tardi, i due fratelli si aggiornano costantemente a vicenda sugli ultimi sviluppi nel settore Design della Casa. 

Il design della Taigo in versione europea si contraddistingue per le proporzioni vigorose. Colpisce in particolare l’andamento da coupé in cui si inserisce un montante posteriore fortemente inclinato in avanti. Ispirato ai SUV coupé delle classi superiori, questo rende la Taigo unica nel suo segmento. La prospettiva laterale si distingue inoltre per le linee molto precise e nette che, insieme ai cerchi di grandi dimensioni e alle pannellature del passaruota dimensionate di conseguenza, sottolineano il forte carattere della Taigo. Lo sbalzo posteriore si presenta volutamente maggiorato, a sottolineare la funzionalità della vettura.

Sportiva, urbana ma anche robusta: con la sua forma molto personale, la Taigo si fa notare già al primo sguardo. La capacità del bagagliaio è pari a ben 438 litri. Di conseguenza, con i sedili tutti in uso, nonostante le sue linee coupé la Taigo offre pressappoco lo stesso spazio di stivaggio del SUV compatto T-Cross con divano posteriore scorrevole (fra 385 e 455 litri). 
Il design anteriore e posteriore si distacca fortemente da quello del resto della famiglia di modelli. Tutti gli elementi di illuminazione esterni, dai fari ai gruppi ottici posteriori, sono caratterizzati di serie dalla tecnologia a LED. Grazie al nuovo design delle luci è stata realizzata un'accattivante firma luminosa diurna e notturna. A partire dalla linea di allestimento Style, la Taigo dispone di serie dei nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT e di una barra trasversale illuminata nella calandra. In questo modo si riallaccia dal punto di vista stilistico ai modelli ID. della Volkswagen e alla nuova versione di Golf, Arteon, Tiguan Allspace e Polo, che presentano anch'essi questa caratteristica fascia luminosa a LED, come dotazione a richiesta o a seconda dell'allestimento. La banda luminosa si fa notare anche nella coda sottolineando la particolare larghezza e il carattere della Taigo. Inoltre, un proiettore dalla pronunciata struttura a nido d'ape negli specchietti retrovisori esterni è disponibile di serie a partire dalla linea Life. 

Passando agli interni, la Taigo convince presentandosi di serie con un evoluto volante multifunzionale e comandi razionali. I sistemi infotainment si basano sull'ultima generazione di piattaforma modulare di infotainment MIB3, che include Online Control Unit (eSIM) e App-Connect Wireless 

(a seconda dell'allestimento). La versione del Climatronic con superfici touch essenziali (disponibile a richiesta) si integra senza soluzione di continuità nel moderno look dei grandi display. L'unità di comando dispone di comandi touch e cursori sensibili al tocco. Viene offerta in forma simile anche sui modelli più grandi, come Tiguan, Passat e Arteon e sottolinea la grande qualità degli interni della Taigo.

Guida parzialmente automatizzata sulla Taigo IQ.DRIVE Travel Assist. Anche in fatto di assistenza alla guida, il nuovo SUV è caratterizzato da un’ampia condivisione con le Volkswagen dei segmenti superiori. La Taigo offre a bordo il sistema IQ.DRIVE Travel Assist. In questo optional sistemi quali, tra gli altri, il nuovo ACC predittivo (regolazione automatica della distanza in considerazione dei limiti di velocità e dei dati sul percorso del sistema di navigazione) e l'assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist si fondono in un nuovo sistema di assistenza, consentendo così la guida parzialmente automatizzata fino a una velocità massima di 210 km/h. Il nuovo volante multifunzione di serie in questa versione è provvisto di superfici capacitive, che con il sistema IQ.DRIVE Travel Assist attivo hanno lo scopo di verificare che il guidatore abbia le mani sul volante, come prevede la normativa del livello 2 della guida automatizzata per l'UE. La Taigo è dotata di serie di sistemi di assistenza quali il controllo perimetrale Front Assist comprensivo di funzione di frenata di emergenza City e Lane Assist. Pochi modelli di questa classe di veicoli vantano a bordo una gamma di sistemi di assistenza così innovativi, per un comfort e una sicurezza superiori. 

Passo lungo. Più bassa e più lunga della T-Cross ma con la sua stessa altezza dal suolo, più alta e più spaziosa della Polo per una visuale perfetta e una configurazione ampia: la Taigo si posiziona fra il T-Cross, compatto city SUV, e la Polo, bestseller fra le vetture due volumi. Oltre all'estetica coupé, anche il design incisivo del paraurti anteriore e posteriore sottolinea la spiccata personalità della Taigo. Il passo lungo pari a 2.566 mm consente a tutti i passeggeri di assumere una confortevole posizione di seduta leggermente rialzata. Gli sbalzi ridotti conferiscono alla Taigo, con la sua lunghezza di 4.266 mm, altezza di 1.494 mm e larghezza di 1.757 mm, un aspetto vigoroso e sportivo.

Lo sbalzo anteriore misura 844 mm, mentre quello posteriore 856 mm. Inoltre la carreggiata anteriore è pari a 1.531 mm, quella posteriore invece 1.516 mm. Fra i sedili anteriori e il divano posteriore rimane un ampio spazio per le gambe e le ginocchia anche in presenza di passeggeri alti. La distanza fra le imbottiture tocca quota 792 mm. Risulta ampio in tutti i posti a sedere anche lo spazio per la testa. Per il guidatore la distanza fra la seduta e il padiglione è pari a 1.019 mm, nel vano passeggeri invece 964 mm.

Quattro linee di allestimento con dotazioni di serie personalizzate. Taigo, Life, Style e R-Line. La Volkswagen ha riorganizzato le sue linee di allestimento per tutte le serie, rendendole più intuitive. Le funzionalità preferite dalla maggior parte degli acquirenti, quali i fari a LED e il Digital Cockpit, sono integrate già nella dotazione di serie della Taigo, come avviene nella nuova Polo. Questo rende l'offerta ancora più chiara e convincente nei confronti dei Clienti. Per il nuovo modello di crossover, il configuratore parte con la versione base Taigo (non offerta al lancio in Italia), per passare poi alla versione Life e alla successiva scelta fra le versioni parallele Style (non offerta al lancio in Italia) e R-Line. 

Tutte e quattro le linee di allestimento convincono per il loro prezzo adeguato e possono essere ulteriormente arricchite e personalizzate con interessanti pacchetti di allestimenti o singoli optional.

Otto colori e Roof Pack. La Taigo debutta in otto colori esterni: due standard, cinque metallizzati e uno effetto perla. Tutti i colori della carrozzeria a eccezione del Deep Black possono essere combinati con un tetto a contrasto in nero, disponibile a richiesta con il Roof Pack. 

Le dimensioni dei cerchi dipendono dalla linea di allestimento scelta e spaziano fra 16'' e 18''. Tra i numerosi equipaggiamenti a richiesta figurano, tra l'altro, un grande tetto panoramico apribile sollevabile e scorrevole, il Digital Cockpit Pro con display da 10,25'', rivestimenti dei sedili ArtVelours, comandi vocali, il pacchetto di design Black Style per la R-Line e il sound system beats con 6 altoparlanti e una potenza di 300 watt. L'amplificatore è collocato in posizione salvaspazio nel vano della ruota di scorta. Così non viene compromesso l'utilizzo flessibile del bagagliaio.

Motori TSI parchi nei consumi e a basse emissioni. Due versioni a tre cilindri e una a quattro cilindri. La Taigo è sempre a trazione anteriore e impiega motori a benzina a iniezione diretta. I motori a benzina ad alta efficienza a tre o quattro cilindri erogano una potenza di 95, 110 e 150 CV. In base alla motorizzazione, il passaggio tra i rapporti viene eseguito tramite il cambio manuale a 5 o a 6 marce o il cambio automatico DSG a doppia frizione a 7 marce. Grazie alla loro tecnologia di combustione all'avanguardia il TSI da 1 litro e quello da 1,5 litri sono motorizzazioni dai consumi ridotti e dalle basse emissioni.

1.0 TSI da 95 CV. Il più piccolo motore turbo a iniezione diretta TSI della Taigo dispone di serie di un cambio manuale a 5 marce e si presenta agile ed efficiente allo stesso tempo. Questo TSI da 95 CV permette alla Taigo di raggiungere una velocità massima di 183 km/h. La sua massa rimorchiabile frenata è pari a 1.000 kg (su pendenze fino al 12%) o 1.100 kg (su pendenze fino all'8%). La massa rimorchiabile non frenata è invece pari a 610 kg e il carico statico verticale massimo ammesso è di 55 kg.

1.0 TSI da 110 CV. Il tre cilindri da 110 CV della Taigo è abbinato a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio DSG a 7 marce. Questo TSI da 110 CV spinge la Taigo fino a una velocità massima di 191 km/h. La sua massa rimorchiabile frenata è pari a 1.100 kg (su pendenze fino al 12%) o 1.200 kg (su pendenze fino all'8%). La massa rimorchiabile non frenata è invece pari a 630 kg e il carico statico verticale massimo ammesso è di 55 kg.

1.5 TSI da 150 CV. La motorizzazione più potente della nuova Taigo è rappresentata dal motore turbo a quattro cilindri 1.5 TSI che eroga 150 CV. Con questo propulsore, la Taigo raggiunge una velocità massima di 212 km/h. La massa rimorchiabile frenata è pari a 1.200 kg (su pendenze fino all'8% o al 12%), mentre la massa rimorchiabile non frenata è pari a 650 kg e il carico statico verticale massimo ammesso si attesta a 55 kg.

 

Nessun commento:

Posta un commento