lunedì 16 agosto 2021

Ford: quando il robot diventa test driver

Utilizzata come laboratorio per simulare una serie di condizioni estreme, Ford Weather Factory ha permesso agli ingegneri di testare i veicoli con meno limitazioni di viaggio rispetto ai test nel mondo reale.

 Le condizioni simulate, tuttavia, sono così realistiche che anche i tester più esperti possono stancarsi o avvertire le conseguenze di alcuni tipi di prove come, per esempio, quelle di altitudine. Ecco perché Ford ha reclutato due collaudatori robot, soprannominati dal team Shelby e Miles: per aiutare a sopportare la fatica dei test, specialmente in quelli di altitudine, la cui caratteristica principale è che vengano replicati più volte.

 Ford Weather Factory: per saperne di più. Situata a Colonia, in Germania, la Ford Weather Factory “lavora” per mettere a disposizione degli automobilisti dei veicoli in grado di resistere a condizioni simili a quelle che si possono trovare nel deserto del Sahara, in Siberia e in cima alle vette alpine più alte. Per i collaudatori, i test nella galleria del vento - in particolare ad alta quota - richiedono numerosi protocolli di sicurezza come, ad esempio, la presenza di bombole di ossigeno, attrezzature mediche e un paramedico in loco, mentre la salute dei conducenti è costantemente monitorata.

Ogni robot test driver è in grado di operare a temperature che vanno da -40 C a +80 C e ad altitudini estreme e può essere impostato e programmato per diversi stili di guida. Le gambe del robot test driver si estendono ai pedali di acceleratore, freno e frizione, un braccio è posizionato per cambiare marcia e l'altro utilizzato per avviare e arrestare il motore.


Nessun commento:

Posta un commento