lunedì 30 settembre 2019

Il Gruppo Renault premiato per la riduzione di emissioni di CO2


È al Gruppo Renault, tra tutte le aziende firmatarie dell’iniziativa FRET21, che è stato assegnato il Premio per i migliori progressi nella riduzione delle emissioni di CO2 per il trasporto merci connesso alla sua attività.

 Avendo aderito nel 2015 all’iniziativa FRET21 per 3 anni, il Gruppo Renault fa parte delle prime dieci aziende che si sono impegnate su base volontaria per la riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività di trasporto merci. A fine 2017, la Supply Chain del Gruppo Renault ha pertanto registrato una riduzione di circa il 9% delle emissioni di CO2 derivate dalle sue attività logistiche in Europa, con un impegno iniziale fissato al 7%.
Nell’ambito di questa iniziativa, il Gruppo ha definito un certo numero di azioni per ridurre il suo impatto lavorando in particolare su quanto segue:
- ottimizzazione del tasso di riempimento dei mezzi di trasporto e riduzione dei chilometri / metri cubi percorsi;
- riduzione del consumo di carburante per il trasporto delle proprie merci;
- ricorso ai trasporti multimodali prediligendo le soluzioni ferroviarie e marittime.
Il programma EVE*, dove EVE sta per «Engagements Volontaires pour l’Environnement – Transport et Logistique» (Impegni volontari per l’Ambiente – Trasporto e Logistica) propone 3 dispositivi - FRET21 per gli spedizionieri, Obiettivo CO2 per i trasportatori di merci e passeggeri, EVCOM per gli agenti di trasporto – nonché la creazione di una piattaforma per lo scambio di dati ambientali tra i soggetti del settore. Questo programma accompagna le aziende in modo che riducano l’impatto energetico ed ambientale delle loro attività di trasporto e logistica. Il programma, che è sostenuto dall’ADEME (Agenzia francese dell’ambiente e della gestione energetica) e da varie Organizzazioni Professionali (AUTF, CGI, FNTR, FNTV, OTRE, Union TLF), può contare sul supporto dei Ministeri francesi della Transizione ecologica e solidale e dei Trasporti.
Oltre alla sperimentazione portata avanti con la start-up NEOLINE per sviluppare un servizio di trasporto marittimo sostenibile, grazie alla propulsione eolica, anche la partecipazione all’iniziativa FRET21 mostra l’ambizione del Gruppo e della sua Supply Chain di ridurre l’impronta ecologica di ogni singolo veicolo per tutto il suo ciclo di vita, dall’inoltro dei pezzi da lavorare fino alla consegna al cliente e al trattamento di fine vita.
Il Gruppo Renault è stato il primo costruttore automobilistico a stabilire un obiettivo pubblico e quantificato di riduzione della sua carbon footprint. Rispetto al 2010 la diminuzione è stata pari al 18,2% nel 2016 e l’obiettivo per il 2022 è di ridurla del 25%.


Nessun commento:

Posta un commento