La 500 è leader di vendita in 11 Paesi europei e sul podio
in altri quattro. Tra i segreti del suo successo oltre 30 serie speciali.
Da sempre simbolo del “Made
in Italy” nel mondo, l’intramontabile Fiat 500 continua a far parlare di sé
registrando, nel suo undicesimo anno di vita, il miglior progressivo di sempre
con quasi 194.000 unità immatricolate in Europa nel 2018 (totale Fiat 500 e
Abarth 500). Si tratta dell’ennesimo record conquistato dalla vettura più
venduta del suo segmento dove segna anche la sua seconda migliore quota di
sempre con circa il 15%.
«Questo record di vendita è la testimonianza di quanto la
500, sia una vera icona senza tempo nell’automotive e non solo per il marchio
Fiat – dichiara Luca Napolitano, Head of
EMEA Fiat and Abarth brand - . Sono molto orgoglioso di questo risultato
che vede la 500 leader di vendita in 11 Paesi europei e sul podio in altri quattro.
In questi 11 anni di vita, la 500 non è mai passata di moda e si è affermata
ovunque come simbolo del "made in Italy" che, senza mai perdere la
propria identità, ha saputo reinterpretarsi legandosi a brand iconici - dalla
moda alla nautica di lusso, dalla tecnologia all’heritage - realizzando così
oltre 30 serie speciali con le quali esplorare territori inusuali per una
city-car. Insomma, come la sua illustre antesignana, la nuova 500 ha saputo
“colorare” la quotidianità e le strade di tutto il mondo divenendo una risposta
cool alle esigenze di mobilità urbana internazionale. Oggi è la vettura Fiat
più globale con oltre 100 Paesi nel mondo in cui è commercializzata e l'80% dei
volumi realizzati fuori dall'Italia. Complessivamente, dal 2007 a oggi,
sono oltre 2 milioni e 110 mila le Fiat 500 prodotte che diventano oltre 6
milioni se sommate a quelle dell’antesignana, realizzata dal 1957 al 1977,
tanto da essere uno dei modelli Fiat più venduti di tutti i tempi».
L’iconica 500
continua dunque a stupire con il suo stile senza tempo e la sua essenza POP
che fa nascere un sorriso di complicità sulle strade di tutto il mondo, anche
grazie alla sua linea morbida e arrotondata. Tra i segreti del successo ci sono
certamente le oltre 30 serie speciali, su base Fiat 500 e Abarth 595, che si
sono succedute dal 2007 a oggi. Infatti, pur rimanendo sempre fedele a se
stessa, la Fiat 500 si è saputa trasformare ed è così entrata in territori
sempre nuovi come, ad esempio, quello della tecnologia, della moda, del design
della nautica di lusso e, di conseguenza, ha avuto occasione di incontrare
nuovi target, rinnovandosi continuamente ma rimanendo sempre un’icona
intramontabile. E la strategia vincente si è confermata anche nel 2018 con le
serie speciali 500 Mirror, 500 Collezione e 500 Spiaggina ’58. Infine, a coronamento
di uno straordinario 2018, lo scorso dicembre
è stato annunciato che il 10 febbraio, in occasione della mostra “The
Value of Good Design”, sarà esposta, per la prima volta al pubblico,
l’esemplare storico di Fiat 500 serie F acquistato dal MoMA di New York, a
conferma della sua valenza simbolica nel campo del design mondiale.
La prima serie speciale a debuttare nel 2018 è stata la
tecnologica 500 Mirror a gennaio con
una conferenza stampa virtuale dove Luca Napolitano ha presentato le
potenzialità della nuova famiglia 500 Mirror a
200 giornalisti da tutta Europa collegati in tempo reale, oltre ai 1.500
raggiunti nell’arco delle 72 ore successive. La novità conferma la tradizione
Fiat che "democratizza" l'accesso a tecnologie sempre più avanzate che
semplificano la vita di guidatore e passeggeri. In particolare, le serie
speciali Mirror dei modelli 500, 500X e 500L offrono di serie l’innovativo
sistema UconnectTM 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple
CarPlay* e compatibilità Android AutoTM. Contraddistinte dalle esclusive livree
blu, chiaro richiamo estetico alla tecnologia e alla connettività, le tre serie
speciali Mirror hanno portato al debutto anche Mopar Connect, il sistema di
servizi connessi di assistenza su strada e di controllo in tempo reale delle
condizioni del veicolo a portata di smartphone.
Dall’innovazione tecnologica delle versioni Mirror alla
raffinatezza della moda insite nelle e serie
speciali 500 Collezione “Primavera” e
500 Collezione “Autunno” che segnano il ritorno del marchio Fiat nel mondo
del fashion. Si tratta del primo territorio esplorato, con grande successo, dal
modello fin dal suo esordio attraverso le serie speciali 500C by Gucci e 500 by Diesel. Ciascuna caratterizzata da
specifiche livree e da esclusivi abbinamenti di colori e materiali – una più
affine ai gusti femminili, l’altra più vicina alla moda maschile - le due nuove
serie speciali 500 Collezione hanno salutato, con nuance cromatiche distintive,
l’arrivo della stagione primaverile e di quella autunnale.
In particolare, la
prima edizione di 500 Collezione, avvolta nella sua raffinata livrea bicolore "Primavera", ha
debuttato lo scorso aprile a Milano da dove è partito un tour che ha toccato le
capitali internazionali della moda, dello stile e dell'arte. Dopo la città più
fashion d’Italia, infatti, è stata la volta di Londra, la metropoli che, al di
fuori dell'Italia, accoglie più esemplari della mitica 500; per poi proseguire
nella vivace Berlino, sul romantico lungo Senna di Parigi e infine nel cuore di
Madrid. Cinque location di grande fascino, quindi, che hanno trovato il giusto
corrispettivo a fine ottobre quando ha debuttato la seconda serie speciale 500
Collezione, quella ispirata all'autunno e alla moda maschile, che si è esibita
presso la Rinascente di Milano, uno dei più noti department store del mondo,
“indossando” un raffinato bicolore "Brunello" impreziosito da una
linea di bellezza color Rame e interni in tessuto gessato. E per la prima volta
lo storico store milanese, dove la moda diventa accessibile, ha ospitato un
evento stampa automotive a fianco di un eccellente marchio dello stile
maschile, “L'Uomo Vogue”, con cui condivide valori di eleganza e cura dei
dettagli.
Nel 2018 la Fiat 500
ha esplorato anche il territorio dell’Heritage, un mondo particolarmente
affine al patrimonio ultrasecolare del marchio italiano. In particolare, sempre a Milano, il 4 luglio si è svolto un
evento glamour in cui 130 ospiti, tra giornalisti, personaggi famosi e influencer,
hanno festeggiato sia il compleanno dell'icona di casa Fiat, nata nel 1957, sia
il 60esimo anniversario della famosa 500 Jolly del 1958, più conosciuta come “Spiaggina”, la prima serie speciale
del "cinquino" e simbolo della "Dolce Vita". Per la doppia
ricorrenza è stata realizzata la serie speciale
500 Spiaggina ’58, un autentico oggetto cult, prodotto in edizione limitata
e contraddistinto da raffinati elementi di design. Disponibile esclusivamente
in configurazione cabrio, per godere appieno della bella stagione e del fascino
di una storia scolpita nella memoria collettiva. E, come si addice a una diva
della "Dolce Vita", la nuova serie speciale è "vestita" di
una splendida livrea Azzurro Volare, con capote beige, impreziosita dalla linea
di bellezza bianca e dai cerchi in lega da 16" dal disegno vintage.
Infine, per le celebrazioni del 4 luglio sono stati realizzati altri due
tributi: un filmato che "vola" sulle note di "Nel blu dipinto di
blu", l'intramontabile brano cantato da Domenico Modugno proprio al Festival
di Sanremo del 1958, lo stesso anno in cui nacque la storica 500 Spiaggina;
e la showcar "Spiaggina by Garage Italia", su base Fiat 500C, creata dall’hub creativo
Garage Italia e l'atelier Pininfarina con soluzioni uniche che reinterpretano
lo spirito di quegli anni.
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