La debuttante C3 R5
ufficiale di Citroën Italia per il Campionato
Italiano Rally sarà affidata al friulano Luca Rossetti in coppia con la brava (e bella) Eleonora Mori.
Nato a Pordenone nel 1976, Luca Rossetti ha debuttato nel
Campionato Italiano Rally e ha fatto le sue prime esperienze internazionali proprio
al volante di una vettura del Double Chevron, classificandosi tredicesimo
assoluto e terzo di categoria al Rally di Montecarlo del 2004 con Saxo. Il
pilota friulano vanta una notevole esperienza internazionale. Nel suo palmarés
ci sono, infatti, quattro successi parziali nell’Intercontinental Rally
Challange e sette nell’Europeo, campionato che si è aggiudicato tre volte,
stabilendo un vero e proprio record. Nel 2012 ha conquistato il Campionato
turco, navigato dal concittadino Matteo Chiarcossi.
In campo nazionale Luca Rossetti si è aggiudicato il
Campionato Italiano Rally 2008 con una vettura di Groupe PSA, “navigato”
sempre da Matteo Chiarcossi.
“Sono particolarmente orgoglioso di essere a fianco di
Citroën Italia nel portare C3 R5 al debutto nel CIR. Si tratta di un compito
stimolante – dichiara Luca Rossetti
- perché ci confronteremo con avversari di grande esperienza. Però, esaminando
quanto la C3 R5 ha fatto vedere nel WRC-2 della stagione passata, ci fa ben
sperare di essere competitivi fin dalle prime uscite. Personalmente, poi,
vestire nuovamente i colori Citroën mi riporta indietro nel tempo, perché
proprio con una sua vettura è iniziata la mia esperienza agonistica. Ritrovo un
team molto valido, con persone estremamente professionali e competenti con cui
ho sempre mantenuto un rapporto di grande stima anche quando eravamo avversari”.
Sul sedile di destra della C3 R5 ufficiale di Citroën Italia
siederà Eleonora Mori. Nata e
residente a Schio (Vicenza), Eleonora Mori ha debuttato come navigatrice al
Rally dei Mastini del 2011 (diciassettesimo posto assoluto).
La sua prima vittoria assoluta è al Rally Piancavallo del
2015 con una vettura di Groupe PSA, quando inizia il fattivo sodalizio con Luca
Rossetti.
“Sono contenta e molto emozionata, raccolgo un’eredità
pesante dalla navigatrice di Groupe PSA che mi ha preceduto, dovrò cercare di
fare del mio meglio. Entriamo in un team vincente che ha scritto la storia del Tricolore dal
2008 a oggi. Dobbiamo entrarci con grande umiltà ma consapevoli della nostra
forza. Non vedo l’ora si salire sulla nostra C3 R5”.
ROSSETTI – MORI: per
saperne di più
Luca ed Eleonora si conoscono al Monza Rally Show nel 2014.
Si ritrovano casualmente a fare un Test in quel di Brescia quando il pilota
Pordenonese è già 3 volte campione Europeo, Turco e Italiano. Da lì, dopo
alcuni test e varie prove, si ritrovano a vincere il Rally di Piancavallo
nell'agosto 2015 con una Peugeot 208 T16. Dopo questo episodio, inizia per
Eleonora il percorso di apprendimento per imparare a stare a fianco del
pluricampione. La navigatrice vicentina viene istruita per sostituire il fido navigatore
di Luca per 14 anni, Matteo Chiarcossi e dal 2016 lo affianca stabilmente.
C3 R5, prestazioni da
urlo
La C3 R5 che Citroën Italia schiererà nel CIR 2019 per Luca
Rossetti e Eleonora Mori è stata messa a punto dai tecnici di Citroën Racing grazie
anche alla partecipazione ad alcune prove del WRC-2 della scorsa stagione.
Il motore è un
quattro cilindri di 1.6 litri disposto trasversalmente, con distribuzione a
doppio albero a camme in testa e 16 valvole, iniezione diretta Magneti Marelli
e turbocompressore con flangia in aspirazione di 32 mm. Il risultato è una
potenza di 282 CV a 5000 giri/min, con coppia massima di 420 Nm (a 4000
giri/min).
La trazione è
integrale permanente con i differenziali anteriore e posteriore
autobloccanti, cambio sequenziale Sadev
a cinque rapporti con comando manuale a leva e frizione a doppio disco in
materiale cerametallico.
Le sospensioni sono
di tipo McPherson con ammortizzatori regolabili mentre l'impianto frenante è
dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm di
diametro in assetto terra e 355 mm su asfalto, sia all'anteriore che al
posteriore.
L'auto monta cerchi
da 18" su asfalto e da 15" su terra per pneumatici Pirelli.
La preparazione e l’assistenza in gara della vettura è affidata
alla struttura di Fabrizio Fabbri,
storico partner nelle vittorie del Groupe PSA Italia nei rally.
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