mercoledì 30 gennaio 2019

SEAT e Telefónica: nasce un progetto pilota per l’auto connessa

 
Nell’ambito di 5G Barcelona MWCapital, SEAT, Telefónica, Ficosa, ETRA e i2CAT promuovono un progetto pilota di auto connessa. L'accordo consente l'incorporazione di SEAT, Ficosa ed ETRA a 5G Barcelona, un'iniziativa promossa da MWCapital e i2CAT, tra gli altri, e di cui Telefónica è già membro.

 
Mobile World Capital Barcelona, SEAT, Telefónica, Ficosa, ETRA e i2CAT hanno siglato un accordo di collaborazione per sviluppare un progetto pilota nel campo delle auto connesse. Il progetto fa parte del consorzio 5G di Barcellona, ??un’iniziativa che mira a consolidare la città di Barcellona come hub di riferimento 5G in Europa, che ha contato inoltre sulla collaborazione di altri membri di 5G Barcelona, come UPC e CTTC.
 
Alla firma dell’accordo erano presenti Carlos Grau, CEO di Mobile World Capital Barcellona, Christian Stein, Direttore Generale di Relazioni Istituzionali di SEAT, Bruno Vilarasau, Direttore di Servizi Digitali e AAPP Telefonica, Joan Palacin, Direttore della Business Unit Advanced Communications di Ficosa, Rafael Barnola, Direttore Generale di ETRA Bonal, e Josep Paradells, Direttore della Fondazione i2CAT.

Questo progetto pilota, guidato congiuntamente da SEAT e Telefónica, è il primo passo verso una guida totalmente cooperativa e autonoma. Le caratteristiche della tecnologia 5G come la bassa latenza e la tecnologia “edge computing” (che semplifica il traffico dei dispositivi IoT e permette l’analisi dei dati locali in tempo reale), sono quelli che permettono la comunicazione tra automobili, infrastrutture e il resto delle vetture in circolazione.

Il progetto pilota riguarderà sia la sicurezza durante la guida sia gli aspetti relativi all’“infotainment” attraverso il download di contenuti di intrattenimento ad alta definizione.

A proposito di 5G Barcellona
5 GBarcelona è una partnership pubblico-privato che costituisce un hub neutrale e aperto per la sperimentazione e il lancio della tecnologia 5G e delle applicazioni in un vero ambiente urbano. È sponsorizzato dal governo regionale della Catalogna, dal municipio di Barcellona, dalla Fondazione Mobile World Capital Barcelona, dalla Fondazione i2CAT, dal CTTC (Centro tecnologico per le telecomunicazioni della Catalogna), Atos e UPC (Universitat Politècnica de Catalunya). www.5gbarcelona.com

Nessun commento:

Posta un commento