On air la nuova
campagna internazionale di comunicazione di Fiat Professional, che
sottolinea con un linguaggio accattivante e ironico l’importanza di affidarsi,
per il proprio lavoro, alla competenza e all’affidabilità di mezzi pensati da
professionisti per professionisti
Per il lancio della nuova piattaforma di comunicazione che
sarà on air da maggio nei principali Paesi della regione EMEA su televisione,
digital, radio e affissioni, Fiat Professional supera il concetto di
testimonial per abbracciare un linguaggio ironico e un tone of voice originale
che, attraverso esempi surreali e divertenti, sottolinea la differenza tra un
approccio al lavoro amatoriale e uno professionale. Il format della nuova
campagna si rifà infatti a un linguaggio estremamente popolare, che raccoglie
ampio apprezzamento sia sui canali televisivi tradizionali sia sul web, sino a
diventare una sorta di “genere letterario” 2.0: il fail. Si tratta di filmati,
spesso amatoriali, di utenti che raccontano i loro maldestri tentativi di
svolgere lavori o azioni quotidiane e che spesso culminano in piccoli disastri
con divertenti epiloghi.
La nuova campagna internazionale gioca sul tema del
contrasto rappresentando situazioni verosimili, che potrebbero essere
brillantemente risolte con il supporto dei veicoli della gamma Fiat
Professional, o, al contrario, avere esiti tragicomici affidandosi invece
esclusivamente all’inventiva e a soluzioni e mezzi di fortuna. I visual
mostrano, ad esempio, scene di lavori svolti in modo assurdo con esiti
divertenti, oppure di carico maldestro di oggetti e materiali su mezzi
inadeguati, contrapposte invece a una panoramica della gamma completa che esprime
i valori del brand Fiat Professional: competenza, affidabilità, determinazione,
dinamismo e vicinanza al cliente.
A sottolineare la diversa natura degli approcci, una
didascalia semplice quanto efficace: le azioni maldestre sono etichettate come Unpro, “non professionale”, mentre
quelle efficaci dal claim Pro like you,
“Professionista come te”. Espressioni sintetiche ma capaci di ribadire
l’importanza, per la buona riuscita di qualsiasi lavoro, di affidarsi al
supporto adeguato: per questo Fiat Professional è il partner migliore per i
professionisti esigenti, non solo a livello di gamma ma anche di servizi. È
possibile infatti mettersi al volante del veicolo commerciale più adeguato alle
proprie esigenze grazie a servizi finanziari "tagliati su misura" e a
soluzioni di noleggio, per godere poi di servizi postvendita dalla rete più
capillare in Italia con oltre 1.800 punti di assistenza
Nessun commento:
Posta un commento