Pirelli si è fatta in
sei per la nuova Urus Lamborghini. Tante sono infatti le gommature, dai 21
ai 23 pollici, realizzate dalla P lunga per esaltare al meglio le diverse
modalità ed esperienze di guida offerte dal primo Super Suv prodotto a
Sant’Agata Bolognese.
Per una vettura così estrema, capace di passare da 0 a 100
km/h in 3,6 secondi, da 0 a 200 in 12,8 secondi, e con una velocità di punta di
305 km/h, Pirelli non poteva limitarsi a sviluppare una sola copertura.
A seconda dello stile e della modalità di guida preferiti,
infatti, Pirelli mette a disposizione dei possessori della Urus ben 3 famiglie
di prodotto: P Zero per gli amanti
delle prestazioni; P Zero Corsa, per
chi insegue l’adrenalina in pista; Scorpion,
per chi predilige una guida più avventurosa, anche off road. E proprio
quest’ultima famiglia di prodotto, pensata per utilizzi più estremi, è
disponibile non solo nella versione standard, ma anche in quella Winter e All
Season (con una declinazione All terrain dedicata).
Sei gommature diverse
dunque, come sei sono le “anime” del Suv più veloce al mondo (Neve, Terra, Sabbia,
Sport, Corsa e Strada), ma tutte capaci di combinare funzionalità e
sportività.
La sfida più importante vinta dai tecnici Pirelli per la
nuova Urus è stata proprio quella di progettare un pneumatico che potesse
combinare necessità ed esigenze anche contrastanti, come grip, trazione sulla
neve, resistenza alla lacerazione in caso di offroad e resistenza all’usura. Ne
è derivato un prodotto velocissimo in pista, ma anche versatile in caso di neve
o sterrato. Il tutto senza mai rinunciare al massimo comfort che, per natura, un Suv deve offrire. Il lavoro di
sviluppo degli ingegneri Pirelli ha interessato, in particolare, le mescole e
il disegno battistrada, customizzati in modo da assicurare massima aderenza e
velocità di adattamento ai cambi di regime della vettura. Creando disegni più
“aperti” con l’eliminazione di alcuni tasselli, ad esempio, si è riusciti a
garantire una perfetta tenuta su sterrato in caso di off road e al contempo un
ottimo dry e wet handling per affrontare in tutta sicurezza anche percorsi meno
estremi.
Pirelli offre dunque ai possessori della Urus una varietà di scelta che mira a bilanciare
versatilità di utilizzo e prestazioni specifiche di ciascuna famiglia di
prodotto. In altri termini, chi predilige l’uso off road ha garantite le
prestazioni di sicurezza anche su asfalti meno estremi o addirittura in caso di
pioggia o neve. Allo stesso modo, chi ama l’emozione delle prestazioni da pista
non vedrà compromesse le caratteristiche di maneggevolezza su asciutto e
bagnato anche su tracciati urbani.
Versatilità: è questo, dunque, l’elemento chiave delle
coperture Pirelli dedicate al modello che ha rivoluzionato il mercato dei Suv.
Nessun commento:
Posta un commento