Propulsore 2.0 TSI
300CV, la SEAT di serie più potente di sempre - CUPRA ST con trazione
integrale 4D e cambio DSG - Tecnologie all’avanguardia per sicurezza,
connettività e multimedia - Produzione al via questa settimana. Ogni volta che
la SEAT presenta un nuovo modello
alla stampa specializzata, c’è una domanda che ricorre: “Ci sarà anche la
versione CUPRA?”. L’acronimo di CUP
RACER è diventato infatti, nel tempo, molto più di una semplice versione
della gamma SEAT. Le CUPRA sono oggetto di desiderio e l’espressione di una
sportività sapientemente combinata con funzionalità, comfort e tecnologia. Una
CUPRA rappresenta, in poche parole, l’equilibrio perfetto di passione e razionalità.
La Leon CUPRA si
distingue da sempre per le sue prestazioni e un design che non passa
inosservato, nonché per i suoi equipaggiamenti estremamente ricchi e curati e,
non da ultimo, per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Tutto questo, è stato
portato ora al livello successivo: nonostante la CUPRA fosse già un modello di
successo, siamo riusciti a migliorarla ulteriormente.
Un successo da ogni
punto di vista
Le oltre 9.000 unità vendute nel 2016, di cui 8.300 solo in
Europa, dimostrano l’apprezzamento riservato alla Leon CUPRA: numeri che fanno
entrare di diritto la sportiva del Brand spagnolo nella top 5 del suo segmento,
nel Vecchio Continente.
La SEAT Leon CUPRA coniuga potenza, un’esperienza di guida
fantastica e le ultime tecnologie al servizio di sicurezza, connettività e
multimedia, rivelandosi in grado di coniugare alla perfezione ogni aspetto,
senza minimamente rinunciare all’intensità e al piacere di guida. Le tre
carrozzerie disponibili (SC, cinque porte e la familiare ST), rendono la sportiva
estremamente versatile: per una vita quotidiana con un pizzico di pepe in più,
grazie all’intensità della cinque porte, oppure scegliendo l’emblema del design
e delle prestazioni, la versione SC o, ancora, per coniugare al meglio
dinamismo e versatilità, con la versione ST.
La SEAT più potente
della storia
Dotata di un propulsore 2.0 TSI in grado di erogare 300 CV,
la nuova Leon CUPRA non si riconferma solo come top di gamma, ma diventa il
modello di serie più potente che la SEAT abbia mai creato. Meritano una
menzione speciale alcuni dei numeri dietro a questo traguardo e alla potenza di
questo propulsore: non sono, infatti, solo 10 CV in più rispetto alla versione
precedente a contraddistinguerlo (passando così da 290 a 300CV) ma, fatto
ancora più rilevante, la coppia massima è aumentata dai 350 Nm della versione
precedente a 380Nm, disponibili tra i 1.800 e 5.500 giri. Il risultato è una
risposta convincente e potente in ogni condizione, sia a motore appena acceso,
sia con il tachimetro portato all’estremo. A rendere possibile ciò, tra gli
altri fattori, ci sono il sistema di distribuzione variabile dell’albero a
camme e il sistema a doppia iniezione diretta e indiretta. Entrambe le
tecnologie consentono una resa ottimale del motore in ogni situazione, ottenendo
prestazioni eccezionali.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 m/h,
indipendentemente dal tipo di cambio (manuale o DSG, entrambi a sei rapporti) e
le pregevoli prestazioni della Leon CUPRA 300 CV vanno di pari passo con
l’efficienza che contraddistingue il nuovo modello: il consumo medio è pari a
soli 6,4 l/100 km per la versione SC con cambio DSG, 6,6 l/100 km per la
versione cinque porte e 7,2 l/100 km, infine, per la CUPRA ST DSG 4 Drive, a
fronte di emissioni che si attestano tra i 149 e i 164 g/km, a seconda delle
versioni.
La SEAT Leon CUPRA ST sarà disponibile, appunto, anche nella
variante 4Drive in abbinamento al cambio DSG, rievocando sicuramente, nei
ricordi degli appassionati, la prima generazione della Leon CUPRA che, nel
2000, era caratterizzata proprio dalla trazione integrale. Ora, con la trazione
integrale 4Drive e gli ultimi ritrovati tecnologici per l’assistenza alla
guida, la Leon CUPRA ST DSG 4Drive sarà un esempio di sportività, sicurezza e
versatilità.
Un telaio all’altezza
Per sfruttare al meglio un propulsore così prestazionale, la
Leon CUPRA conta su sospensioni specifiche con ammortizzatori controllati
elettronicamente. L’Adaptive Chassis Control (DCC) messo a punto dagli
ingegneri della SEAT, consente inoltre di adattare in maniera ottimale la
vettura a ogni terreno e stile di guida in qualche millisecondo, garantendo
efficienza e comfort ai massimi livelli.
La nuova SEAT Leon CUPRA presenta inoltre, tra gli
equipaggiamenti di serie, il Progressive
Steering Control: per una guida ancora più agevole nelle strade più
impervie, un comfort e una sensazione di sicurezza costanti anche nelle tratte
più veloci e manovre di parcheggio più semplici, ottenendo i cambi di direzione
desiderati con un numero minore di rotazioni del volante.
Un altro elemento degno di nota del nuovo modello è il differenziale autobloccante VAQ di tipo
Haldex a controllo elettronico, azionato idraulicamente. Questa peculiarità
consente al sistema VAQ un funzionamento più attivo rispetto ad altri sistemi
che utilizzano ai sensori ESC per frenare la ruota interna in una condizione di
marcia in curva, rendendo disponibile maggiore coppia alla ruota esterna. In
questo caso, analizzando costantemente il livello di trazione di ogni
pneumatico, i dischi della frizione Haldex si aprono o chiudono, consentendo di
passare il 100% della coppia a un unico pneumatico in pochi millisecondi.
Ovviamente, il funzionamento del sistema viaggia di pari passo con il resto dei
supporti elettronici e, inoltre, lavora tanto in accelerazione quanto in
frenata, eliminando perciò gli sbalzi in uscita di curva. Ne consegue un
utilizzo minore dei freni, evitando inoltre interruzioni nella potenza
scaricata. Il conducente percepirà il totale venir meno del sottosterzo, con
prestazioni del propulsore eccezionali in ogni situazione.
Le qualità dinamiche della CUPRA si adattano alle preferenze
individuali di chi si trova al volante grazie alle cinque modalità di guida
selezionabili con il CUPRA Drive Profile: Comfort, Sport, Eco, Individual e
CUPRA. Quest’ultima rende la risposta dei comandi dell’acceleratore, del cambio
DSG a doppia frizione, del DCC, dello sterzo progressivo e del differenziale
autobloccante VAQ particolarmente grintosa e sportiva.
Anche il controllo di stabilità ESC si adatta alle esigenze
del conducente, grazie ai suoi tre livelli di attuazione. Attivandosi alla
messa in marcia, permette una guida sportiva unita alla massima sicurezza. Per
una guida estremamente dinamica, come in pista, si può optare per due livelli
di disattivazione: il primo annulla il controllo di trazione, regolando l’ESC
in modalità sportiva; il secondo disattiva completamente il sistema.
La miglior tecnologia
La nuova SEAT Leon CUPRA unisce il pieno di tecnologie
all’avanguardia e funzionalità che caratterizzano l’intera gamma della nuova
Leon agli elementi distintivi già presenti a bordo della precedente CUPRA 290,
tra cui spiccano il Radio Media System Plus, il regolatore automatico della
distanza (ACC) o il Front Assist. Inoltre, la tecnologia full LED dei nuovi
gruppi ottici assicura una visibilità ottimale e contraddistingue anche gli
indicatori di direzione anteriori e posteriori (ora di dimensioni maggiori) e i
fendinebbia.
Ad arricchire gli interni, ci sono elementi quali il freno
di stazionamento elettrico, il sistema di apertura e avviamento senza chiave
Kessy, il sistema di ricarica wireless per smartphone e lo schermo tattile a
colori da 8”, con un pieno di funzionalità e tecnologie per la connettività
comodamente a portata del conducente, nella consolle centrale dell’abitacolo.
L’illuminazione ambiente multicolore, sempre a LED, si può regolare in
intensità e scegliendo tra le otto tonalità disponibili, per adattarla in ogni
momento al proprio stato d’animo.
Allo stesso modo, non mancano i più avanzati sistemi di
assistenza alla guida, così come le ultime tecnologie multimediali e per la
connettività. Ad esempio, la telecamera e il radar di ultima generazione
permettono un funzionamento ulteriormente perfezionato del sistema di frenata
di emergenza in città (City Emergency Brake) con protezione pedoni, e
accrescono la funzionalità del sistema di riconoscimento della segnaletica
stradale. Il Traffic Jam Assist, che consente di avanzare con meno fatica nello
stressante traffico stop-and-go, è disponibile in abbinamento al cambio DSG.
Un’aria familiare per
un design esclusivo
L’aspetto della nuova Leon CUPRA vanta distintività e
personalità, mantenendo nel contempo un saldo legame con le linee della nuova
Leon. Alcuni elementi degli esterni della vettura, come i nuovi gruppi ottici
con tecnologia fullLED, i fendinebbia anteriori, i montanti B e C in colore
nero lucido e i paraurti anteriore e posteriore, hanno inoltre un design
concepito esclusivamente per la CUPRA.
Ma non è tutto: la nuova CUPRA vanta prese d’aria più ampie
sul frontale, doppio terminale di scarico cromato, distintivo logo CUPRA sulle
pinze freno rosse e sulle placche in alluminio dei battitacco anteriori, così
come l’esclusivo spoiler posteriore CUPRA e vetri oscurati. Per portare la
sportività del modello di serie a un livello ancora successivo, vi sono inoltre
il Performance Pack Nero o Arancione, disponibili a richiesta, che includono:
cerchi in lega da 19” con design esclusivo in nero brillante o arancio, pneumatici
Michelin Pilot, modanature laterali nel colore della carrozzeria e un set di
pinze freno Brembo in colore rosso o nero.
Per quanto riguarda gli interni, il logo CUPRA spicca sul
volante traforato in pelle con impunture bianche. I pannelli delle porte sono
rivestiti in Alcantara® con dettagli in fibra di carbonio, che ritroviamo anche
ad arricchire i sedili sportivi, caratterizzati anch’essi da rivestimento in
Alcantara® e pelle traforata, con il logo CUPRA ben visibile sul poggiatesta. I
sedili avvolgenti di tipo bucket, sempre in Alcantara®, sono disponibili a
richiesta. In ultimo, la nuova Leon CUPRA vanta pedali e poggiapiedi cromati in
alluminio e doppio ingresso STD.
La Leon CUPRA 300 CV
sarà disponibile nei due nuovi colori di carrozzeria metallizzati Mystery Blue
e Desire Red.
Nessun commento:
Posta un commento