L’apertura di un centro di vendita e assistenza indipendente
nel quartiere Setagaya di Tokyo rappresenta per Mercedes-AMG una pietra miliare lungo il percorso verso un nuovo
concept di vendita intrapreso negli ultimi anni in base al piano di ampliamento
strategico del portfolio prodotti. Questa nuova sede, caratterizzata per la
prima volta dall’architettura distintiva AMG, offre ai Clienti l’opportunità di
conoscere più da vicino il Marchio. La Concessionaria, situato in una zona
residenziale tra le più eleganti del quartiere Setagaya di Tokyo, rappresenta
un’evoluzione del collaudato modello shop-in-shop e sarà presa come riferimento
per la futura configurazione dei Performance Center, che già tanto successo riscuotono
in tutto il mondo. All’inaugurazione riflettori puntati su Mercedes-AMG
GT R, con cui il marchio High Performance ha recentemente arricchito il
segmento superiore della gamma di prodotti.
Dal 2008 sono stati inaugurati oltre 400 AMG Performance
Center in 40 Paesi. Diversamente da questi, però, la sede di Tokyo
Setagaya è strutturata in base al concetto “stand alone”, anziché essere
inserita all’interno di una Concessionaria Mercedes-Benz secondo un modello
shop-in-shop. Ciò permette ai Clienti di conoscere più da vicino il marchio AMG
spostandosi da un piano all’altro dello showroom, incentrato esclusivamente sui
modelli e sul core di questa azienda, da sempre sinonimo di sportività e
performance senza compromessi. “Negli ultimi tre anni abbiamo decisamente
premuto sull’acceleratore dell’evoluzione dei Performance Center in base al
piano di ampliamento strategico del portfolio. Nei 400 punti vendita
presenti in tutto il mondo i Clienti hanno la possibilità di conoscere il
Marchio più da vicino, compreso il tradizionale legame con il mondo del
Motorsport. Il nuovo store indipendente a Tokyo Setagaya, oltre a essere la
punta di diamante della rete di concessionarie, definisce la fase successiva
della nostra offensiva di vendita, in base alla quale a Clienti AMG esistenti e
potenziali sarà garantita un’assistenza esclusiva e competente presso i punti
vendita e assistenza. Lo store sarà preso a modello per i futuri progetti
‘stand alone’ già previsti in altre metropoli, come la Concessionaria
indipendente che aprirà a Sidney alla fine del 2017”, ha dichiarato Tobias
Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes‑AMG GmbH.
Design industriale
per il nuovo concept di Concessionaria
La configurazione chiusa della costruzione richiama
architettonicamente i moderni edifici della sede di Affalterbach tenendo fede
al claim del Marchio ‘Driving Performance’. Indiscusso highlight degli esterni
è la facciata con illuminazione a LED: mentre di giorno le lamelle bianche e la
struttura diagonale creano un’originale immagine dinamica, di notte si accende
un’illuminazione esterna bianca e rossa. Su una superficie totale di quasi
1.000 m? suddivisa su due piani, Clienti e interessati hanno la possibilità di
informarsi sull’attuale gamma di vetture ad alte prestazioni AMG e sui
traguardi tecnologici raggiunti, sulla AMG Collection e sulla partecipazione di
AMG alle competizioni motoristiche. In futuro i distributori dedicati AMG
svolgeranno tutte le funzioni di una Concessionaria, regalando ai Clienti
un’esperienza unica incentrata sul Marchio e sui suoi prodotti.
All’interno l’ambientazione riprende in fedelmente quella
del mondo delle corse. Design volutamente essenziale e illuminazione mirata
creano così il perfetto palcoscenico per le sportive e i modelli Performance
della Casa di Affalterbach, mentre per favorire una conversazione piacevole il
nuovo punto vendita è organizzato con salottini, una boutique, esposizioni di
oggetti legati al Motorsport e postazioni per consulenza. Nello showroom è
integrata la zona adibita alla consegna delle vetture, che può essere isolata
in modo diversificato per garantire la
necessaria privacy dei Clienti.
Flessibilità d’uso
per lanci sul mercato ed eventi dedicati a stampa e VIP
Superfici ampie e funzionali consentono la massima
flessibilità d’uso, ad esempio in occasione di lanci sul mercato o eventi VIP.
Tecnologie audio e video di ultima generazione sono dunque una costante. Ad
esempio, i Clienti hanno a disposizione svariati powerwall e soundcounter per
configurare a piacimento le vetture Mercedes-AMG oppure emozionarsi al rombo
dei motori. Grafiche di grandi dimensioni enfatizzano lo stretto legame con il
mondo delle competizioni sportive. Le vetture vengono esposte su una
pavimentazione asfaltata, il cui colore scuro crea un evidente contrasto con il
bianco che caratterizza l’‘arena’ al piano superiore.
Entrando in showroom ci si ritrova poi in pista grazie alle
linee di demarcazione tracciate sul pavimento, che rimandano alle origini del marchio
AMG e alla leggendaria vittoria ottenuta dalla AMG 300 SEL 6.8 rossa
nel 1971 sul circuito di Spa‑Francorchamps. Nel 2017 Mercedes-AMG compie 50
anni e li festeggia all’insegna della ‘Driving Performance’ di cui è simbolo e
dei valori che animano il Marchio, perfettamente rispecchiati dal nuovo punto
vendita nel quartiere Setagaya di Tokyo.
Oltre 400 AMG
Performance Center presenti in 40 Paesi
“Ampliando la rete di vendita, Mercedes-AMG intende portare
il fascino del Motorsport nella quotidianità dei propri Clienti. L’obiettivo è
quello di realizzare a tutto tondo i desideri del nostro target, presentando
vetture studiate nei minimi dettagli e un intero universo altrettanto
affascinante. Per raggiungere questo scopo, il perfetto orientamento al Cliente
è un fattore sempre più fondamentale, del quale abbiamo inaugurato una nuova
dimensione con lo store stand alone”, ha
dichiarato Tobias Moers, Presidente del Board of Management di Mercedes‑AMG GmbH.
Gli oltre 400 Performance Center sorti in tutti i mercati principali
favoriscono un ingresso personalizzato del Cliente nel mondo AMG.
L’assistenza di livello superiore fornita ai Clienti
rappresenta una componente essenziale del claim di ‘Driving Performance’ del
Marchio. L’impegno ad intensificare i rapporti con i Clienti si estende
attualmente a 40 Paesi in totale. Le aree dedicate alle vendite degli AMG
Performance Center si distinguono nel complesso per una presentazione del
marchio AMG uniforme e indipendente. Materiali di pregio, esclusività
dell’ambientazione sportiva e i colori tipici di AMG creano una particolare
atmosfera ideale per la consulenza. Come resistere al fascino del mondo delle
corse quando ci si trova in una ricostruzione pressoché perfetta della corsia
dei box e un modulo interattivo riproduce l’inconfondibile sound dei motori dei
modelli AMG? Gli esperti AMG addetti a vendite e assistenza frequentano corsi
di qualificazione mirati per garantire che in tutto il mondo i Clienti godano
di un servizio di livello superiore, garantito da una strategia di formazione
su più livelli appositamente studiata da AMG per la rete di vendita di nuova
concezione.
Il successo AMG
Performance Center in Italia
Ambasciatori del Marchio sul territorio, gli AMG Performance
Center sono ormai 11 in Italia. Ogni AMG Performance Center garantisce
consulenti dedicati nella vendita ed assistenza, possibilità di test drive al
volante delle novità della gamma ed ogni altra attenzione per vivere la più
intensa delle esperienze nel mondo Mercedes-AMG. Allestimenti esclusivi, uniti
a tecnologie e strumenti multimediali caratterizzano lo stile degli AMG
Performance Center e contribuiscono a creare un’atmosfera unica ed affascinante
già dai primi passi nell’esclusivo universo firmato Mercedes-AMG.
AMG Performance
Center in Italia
Mercedes-Benz Milano
S.p.A. Via G. W. Daimler, 1 – 20151 Milano
Mercedes-Benz Roma
S.p.A. Via Salaria, 713 – 00138 Roma
Via Zoe Fontana, 220 – 00131 Roma
Via Acqua Acetosa Ostiense, 420 - 00143 Roma Autostar S.p.A.
Via Nazionale, 13 – 33010 Tavagnacco (UD)
Autotorino
S.p.A.
Via S.S. Briantea, 2 - 22038 Como (CO)
GINO S.p.A.
Via Torino, 234 - 12100 Madonna Dell'Olmo (CN)
GMG S.p.A.
Via della Traversa Fiorentina 8 - 59100 Prato
Idea Uno S.r.l.
C.so Giulio Cesare, 304 - 10154 Torino
Lodauto S.p.A.
Via A. Moro, 5 - 24050 Orio al Serio - Bergamo
Rossi S.r.l.
Via Gerardo Dottori, 60 - 06132 San Sisto, Perugia
Stefauto S.p.A
Viale Carlo Berti-Pichat, 10 - 40127 Bologna
Trivellato
Via degli Avieri,8 - Torri di Quartesolo - 36040 Vicenza
Nessun commento:
Posta un commento