2.973.000 veicoli, in crescita dell’1,2 % Aumento delle
vendite in Europa, Medio Oriente & Africa e India-Pacifico - Vendite quasi
stabili in Cina nell’anno, con una ripresa nel 4° trimestre. In Europa, le
vendite del Gruppo sono in crescita del 5,9% con 1.864.000 unità, e registrano
un’accelerazione nel 4° trimestre.
Linda Jackson, Direttore Generale del Marchio CITROËN
Le vendite PEUGEOT
aumentano del 9,4%, a 1.056.000 unità, grazie soprattutto all’eccellente
performance di PEUGEOT 308 (+31%), sostenuta dai solidi risultati dei modelli
PEUGEOT 2008 (+11%, in crescita per il terzo anno consecutivo) e 208 (+10%).
2008 e 308 sono sul podio per i rispettivi segmenti in Europa. Gli aumenti più
significativi sono registrati nei Paesi Bassi (+25%, pari a +10.500 vendite),
in Spagna (+24%, pari a +19.900 vendite) e in Francia (+7%, pari a +23.900
vendite).
In particolare, in
Italia, Peugeot ha registrato una crescita del 17%, superiore a quella del mercato: i 94.594 veicoli venduti valgono una quota del 5,56% e la quinta
posizione nel ranking automotive. Particolarmente brillanti le performance
commerciali di Nuova 208 che è
cresciuta del 18%, di 308 berlina che ha
progredito del 24%, mentre la 308 SW è la Station più venduta del mercato.
Yves Bonnefont, direttore Generale del Marchio DS
CITROËN registra
un volume di vendite al miglior livello dal 2012 con 731.000 unità e una progressione annuale del 3% che ha accelerato
nel 2° semestre (+6%). In termini di immatricolazioni, il Marchio vede una
crescita del 5% sull’anno (+7% nel 2° semestre). I volumi delle vendite CITROËN
avanzano sui grandi mercati come Gran Bretagna, Spagna, Italia e Germania.
Questa performance è sostenuta sia dal successo delle Autovetture C4 Cactus (82.000 vendite), Nuova C1
(60.000 vendite), C4 Picasso (113.000 vendite), che dai Veicoli Commerciali, in
particolare Nuovo Berlingo, leader nel suo segmento.
In Italia, le 63.287 immatricolazioni di vetture e veicoli commerciali fanno registrare
una crescita del 12,4%, pari a una quota di mercato del 3,7%. In particolare il
secondo semestre molto positivo ha segnato incrementi superiori a quelli del
mercato sia per i veicoli commerciali - i quali hanno chiuso l’anno con una
crescita del 21,8% e una quota di mercato superiore al 7% - sia per le
autovetture, grazie alle buone performance di C4 Cactus e C1.
Con un 4° trimestre che vede una progressione dei volumi del
20,7% rispetto allo stesso periodo del 2014, il Marchio DS registra 76.500 vendite sull’anno. Una dinamica
sostenuta in particolare dalle novità lanciate (Nuova DS 5 a giugno, e Nuova DS 4 e DS 4 Crossback nel secondo
semestre), dalle edizioni limitate proposte su DS 3 e dallo sviluppo della rete
DS che conta 17 DS STORE e 78 DS SALON in Europa.
In Italia, il Marchio DS registra 4.634 vendite nell’anno 2015, con un incremento del 3% rispetto al
2014. In particolare, gli incrementi maggiori sono nel segmento C Premium,
grazie alla buona accoglienza di Nuova DS 4 e DS 4 Crossback.
Olivier Mornet, a Capo del gruppo PSA Italia
Cina e nel Sud Est Asiatico, le vendite di PSA Peugeot
Citroën sono quasi stabili (-0,9) con 736.000 unità.
In un mercato cinese
con una crescita moderata sull’anno per i Marchi internazionali, il Gruppo vede
le sue vendite prendere una nuova dinamica nel 4° trimestre (+ 8,9% rispetto al
2014), e resta concentrato sulla redditività.
In Cina, le vendite di PEUGEOT aumentano del 6%, a 408.000
unità, posizionando DongFeng Peugeot tra i marchi internazionali con crescita
più forte. Questi risultati sono raggiunti grazie in particolare al successo di
Nuova PEUGEOT 408, le cui vendite in aumento del 68% superano le 107.000 unità
nel 2015. Sono anche stati agevolati dall’utilizzo di piattaforme innovative di
e-commerce, in collaborazione con i grandi siti di e-commerce cinese.
Importante anche il successo incessante della gamma SUV PEUGEOT (3008 e 2008),
con oltre 110.000 veicoli venduti nell’anno.
CITROËN registra
oltre 300.000 vendite, con una ripresa di oltre il 10 % nel 4° trimestre.
Una dinamica guidata dal successo del SUV C3-XR, venduto dall’inizio dell’anno
e che già supera gli obiettivi, con 67.000 vendite, mentre CITROËN C-Elysée
conferma il suo status di best-seller di Dongfeng Citroën con 90.000 vendite.
Nuova C4 a tre volumi, commercializzata da ottobre, realizza un avvio
eccellente con già 8.000 vendite. Performance che si basano sull’eccellenza
della rete commerciale Dongfeng Citroën, 1a classificata JD Power 2015 CSI per
la qualità del servizio clienti.
Con 21.500 vendite, la Cina rappresenta il 21% delle vendite
mondiali del Marchio DS. Il Marchio ha registrato una progressione del 46%
nelle consegne, a riprova dell’attrattiva che i valori del lusso alla francese
esercitano in questi Paesi.
La regione Medio Oriente & Africa costituisce il 3°
pilastro del Gruppo, con 180.200 unità, pari a una crescita del 6,4% PSA
Peugeot Citroën conferma le posizioni forti che occupa su diversi mercati (1°
in Tunisia, 2° in Algeria e in Marocco).
PEUGEOT, con 117.000
vendite, progredisce del 2,3%. Il Marchio rafforza la propria posizione in
Algeria, Marocco, Tunisia, nei DOM e in Israele. Le vendite registrano un
aumento significativo in Turchia (+40%), in Israele (+67%) e nel Mashrek (+26%)
in particolare grazie ai risultati di PEUGEOT 208, 301 e 308.
Con 61.500 vendite, CITROËN
registra una progressione del 16,1%. Il Marchio rafforza la propria
posizione in Algeria, Tunisia e Israele; le vendite registrano un forte
incremento in Turchia (+43%), in Israele (+79%) e in Tunisia (+ 29%), in
particolare grazie al successo di C-Elysée,
best-seller di CITROËN in questi Paesi.
Il Marchio DS
accelera lo sviluppo nella regione e annuncia l’ingresso in Iran e le aperture
dei DS STORE a Ankara e a Tunisi, il primo sul continente africano.
In America Latina e in Eurasia, le vendite del Gruppo sono
sempre penalizzate da una situazione economica fortemente svantaggiosa. In
queste regioni, il Gruppo resta concentrato sulla redditività delle sue
attività e sull’integrazione locale della produzione.
In America Latina, PEUGEOT ha effettuato alcuni lanci
importanti: PEUGEOT 2008, lanciata nel corso dell’anno in Brasile, e le nuove
PEUGEOT 308 e 408 lanciate in Argentina e in Brasile nell’ultimo quadrimestre
2015.
In Messico le
vendite PEUGEOT aumentano del 34%, in Cile del 4%, in un mercato in flessione
del 14%.
CITROËN ha venduto 56.600 unità in America Latina e ha
lanciato a novembre Nuova C3 AIRCROSS, piccolo cross over atteso dalla
clientela locale, prodotto in Brasile nel sito produttivo di Porto Real.
Nella regione India-Pacifico, il Gruppo ha registrato 23.800
vendite grazie ai contributi di PEUGEOT 2008, 308 e CITROËN C4 Picasso. Questa
crescita del 6,5% è guidata da Corea e Giappone.
Maxime Picat,
Direttore Generale del Marchio PEUGEOT: “La forte crescita del Marchio nel
2015, accentuata nel 4° trimestre, con un aumento del 4,6% delle vendite
mondiali, dimostra che PEUGEOT è ancora in corsa, spinta da prodotti
efficienti, dinamici e innovativi. Questo successo illustra chiaramente la
strategia e l’energia di PEUGEOT per diventare il miglior generalista di alta
gamma.”
Linda Jackson,
Direttore Generale del Marchio CITROËN: “Nel 2015, nonostante un contesto
sempre difficile in America Latina e in Eurasia, CITROËN ha mantenuto un
livello di vendite mondiali consolidate a 1,2 milioni di unità. Oltre ai nostri
volumi europei, al miglior livello dal 2012, abbiamo migliorato nelle regioni
Medio Oriente-Africa e India-Pacifico, con una ripresa del 10% in Cina nel 4°
trimestre. Questa dinamica si fonda sui nostri ultimi lanci: Nuova C1, C4
Cactus e C3-XR in Cina. Dimostra anche l’attrattiva del nostro nuovo
posizionamento, come dimostrano i nostri concept Aircross e Cactus M.”
Yves Bonnefont,
direttore Generale del Marchio DS: “Il 2015, ricco e intenso, ha permesso
di gettare le basi della nostra strategia a lungo termine, con il lancio
mondiale della nostra nuova identità di Marchio, l’inizio del rinnovamento
della nostra gamma e le aperture di DS STORE e DS SALON nel mondo. Tutta la
nostra gamma è ormai dotata di motori che abbinano potenza ed efficienza, del
cambio automatico EAT6 di ultima generazione, e dei nuovi servizi di
connessione compatibili con tutti i tipi di smartphone. Iniziamo il 2016
fiduciosi, con l’obiettivo di continuare questa dinamica.”
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