In Europa a dicembre Fiat
Chrysler Automobiles ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello
del mercato: infatti, è cresciuta del 16,4 per cento in un mercato che ha
registrato un aumento del 15,9 per cento. Decisamente positivo il consuntivo
annuo, con FCA che ha immatricolato oltre 872.500
vetture, il 13,6 per cento in più rispetto al 2014 (in un mercato cresciuto
del 9,2 per cento) con un quota in crescita al 6,1 per cento. Tra i modelli,
500 e Panda dominano il segmento A (con il 27,7 per cento di quota), 500L è la
più venduta del suo segmento (83.300 registrazioni e quota al 22,5 per cento) e
500X è stabilmente tra le più vendute del suo segmento. Dopo l’ottimo risultato
del 2014, il 2015 si è chiuso per Jeep con il record di vendite nel mondo
(quasi 1 milione 240 mila) e in Europa ha aumentato le registrazioni del 113
per cento
Nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti all’EFTA, Fiat
Chrysler Automobiles in dicembre – con oltre 65 mila registrazioni – ha
aumentato le vendite del 16,4 per cento (rispetto al +15,9 per cento ottenuto
dal mercato) e ha mantenuto stabile la quota al 5,6 per cento rispetto a
dicembre 2014.
FCA ha inoltre chiuso il 2015 con risultati nettamente
superiori a quelli ottenuti dal mercato. Infatti, nell’anno ha immatricolato
872.500 auto (il 13,6 per cento in più rispetto al 2014 in confronto al +9,2
per cento del mercato) per una quota del 6,1 per cento, in crescita di 0,2
punti percentuali.
Nell’anno Fiat
Chrysler Automobiles ha aumentato le vendite di valori superiori a quelli
dei mercati in quasi tutti i principali Paesi: +18,3 per cento in Italia, +7
per cento in Germania, +13,9 per cento in Francia e +29,5 per cento in Spagna.
È stato anche l’ottimo andamento degli ultimi modelli
lanciati a trainare il risultato di FCA nel 2015: la Fiat 500X e la Jeep
Renegade sono infatti stabilmente tra le top ten europee del segmento, così
come decisamente positivo è stato l’anno per 500, 500L e Panda, vetture più
vendute dei loro segmenti.
Vendite in forte
crescita in dicembre per il marchio Fiat. Le registrazioni del brand sono
state 48.500 (+22,9 per cento) e la quota è salita al 4,2 per cento dal 3,9 per
cento dell’anno precedente. Nel mese le vendite del marchio Fiat sono aumentate
in Italia (+32,8 per cento), in Germania (+8,8 per cento), in Francia (+36,8
per cento), nel Regno Unito (+7 per cento) e in Spagna (+54,8 per cento).
Altrettanto positivo il risultato di tutto il 2015: le immatricolazioni Fiat sono state 656.700
(+12 per cento) per una quota del 4,6 per cento rispetto al 4,5 per cento del
2014. Nel 2015 le vendite del marchio Fiat sono aumentate in Italia (+16,9
per cento), in Germania (+3,9 per cento), in Francia (+19 per cento) e in
Spagna (+28,6 per cento).
Il 2015 è stato un anno positivo per i modelli di punta del
brand. Nell’anno, le vendite della 500 sono
state quasi 182 mila e quelle della Panda oltre 173 mila, il 12,7 per cento
in più rispetto a un anno fa. Le due vetture insieme (rispettivamente prima e
seconda nel segmento A) hanno ottenuto una quota superiore al 27,7 per cento.
500L è stata protagonista nell’anno, prima nel suo segmento con oltre 83.300
vendite e una quota del 22,5 per cento, mentre la 500X è stabilmente nella top
five del suo segmento (prima in Italia e da dicembre anche in Austria), con
oltre 9 mila immatricolazioni a dicembre e una quota del 9,4 per cento. Ottimo
il debutto della Tipo, che a dicembre ha raccolto oltre 4.500 ordini e quasi
700 immatricolazioni.
Le vendite di
Lancia/Chrysler in dicembre sono state oltre 4.400 e la quota dello 0,4 per
cento. Nel mese le immatricolazioni sono cresciute in Italia (+17,2 per cento)
dove il brand ha ottenuto una quota del 3,8 per cento. La “fashion city car”
Ypsilon ha aumentato le vendite del 7,5 per cento rispetto a dicembre 2014.
In tutto il 2015
Lancia/Chrysler ha immatricolato quasi 61.700 vetture, per una quota dello
0,4 per cento, con una crescita dell’1,6 per cento in Italia.
In dicembre le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state 4.300 con una quota dello 0,4 per cento.
Risultati positivi in Italia, dove le vendite sono cresciute del 17,5 per
cento, nel Regno Unito (+13,7 per cento) e in Spagna (+25,9 per cento).
Nell’anno le registrazioni sono state 56.800 per una quota
dello 0,4 per cento. Nel 2015 il marchio ha aumentato le vendite in Italia del
7,7 per cento e in Austria del 19 per cento.
In Europa Giulietta ha chiuso il 2015 con un aumento delle
vendite dell’1,6 per cento rispetto al 2014.
Quasi 7.500 le Jeep
immatricolate in dicembre, in crescita del 12,4 per cento rispetto allo stesso
mese del 2014. Si tratta del 26° mese consecutivo di aumento delle vendite.
Nel 2015 Jeep ha migliorato i già ottimi risultati ottenuti
l’anno precedente: infatti, le immatricolazioni in tutto il mondo sono state
quasi 1 milione 240 mila rispetto a 1 milione 17 mila di un anno fa. In Europa
sono state 88.200, più che raddoppiate (+113 per cento) rispetto al 2014, con
la quota salita allo 0,6 per cento dallo 0,3 per cento. Si tratta del miglior
anno di sempre per il marchio in Europa.
Jeep è fortemente
cresciuta in tutti i principali mercati europei: +163,9 per cento in
Italia, +42,6 per cento in Germania, +208,5 per cento in Francia, +176,1 per
cento nel Regno Unito e + 205,4 in Spagna.
L’anno si è chiuso positivamente per Cherokee (le cui
vendite sono cresciute del 44,4 per cento rispetto al 2014), per Wrangler
(+12,7 per cento) e soprattutto per Renegade, ormai stabilmente tra le auto più
vendute del suo segmento, con oltre 54.800 immatricolazioni e quasi il 5 per
cento del suo segmento.
Maserati nel 2015
ha immatricolato in Europa oltre 6.100
vetture, il 6,4 per cento in più rispetto al 2014.
Nessun commento:
Posta un commento