Il secondo decennio del Novecento segna l’avvio della
crescita della Laurin&Klement - Dopo
la Voiturette A, inizia la produzione di nuovi modelli - La I Guerra Mondiale stravolge gli scenari internazionali e
converte la produzione
Dopo il successo di vendita della L&K Voiturette A, i
fondatori della Casa di Mladá Boleslav proseguirono con lo sviluppo di vetture,
arricchite con gli ultimi ritrovati tecnologici. Lo scoppio della guerra portò
a un rapido cambio di produzione e a un successivo adattamento, che rispondeva
agli scenari geopolitici europei emergenti.
Continua la
produzione di modelli innovativi
Agli inizi del ‘900, Laurin e Klement gestivano la più
grande fabbrica di automobili dell’intero Impero Austro-Ungarico. Nel 1911
venne lanciata la prima L&K Type S, destinata a essere un successo internazionale.
Negli anni ne furono prodotte più di 2.000 unità con molteplici varianti di
motore e carrozzeria (anche in versione coupé), fino al 1925. La clientela
dell’epoca apprezzò particolarmente l’eccellente affidabilità del modello.
L&K Type S era dotata di un motore a quattro cilindri da 1.771 cm3 con una
potenza di 14 cavalli.
Nuove sfide e nuove
gare automobilistiche
Intanto, l’impegno nel motorsport proseguiva. Nel 1912 il
conte Kolowrat partecipò al leggendario Rally di Monte Carlo, con la Type FCR da
corsa, con motore da 5.5 litri e ben 100 cavalli di potenza.
La I Guerra Mondiale
e le sue conseguenze
Con lo scoppio della I Guerra Mondiale, la produzione
L&K venne convertita: dalle linee uscivano allora vetture militari,
ambulanze e motori per aerei. La conversione permise all’azienda di
sopravvivere durante gli anni bellici.
Nel 1918, il mondo e il mercato europeo si ritrovarono
devastati dalla guerra e dalle nuove situazioni geo-politiche. Il 28 ottobre
del 1918, dai resti dell’Impero Austro-Ungarico, nacque la Repubblica
Cecoslovacca. La L&K, viste le difficoltà a reperire nuovi contratti per
automobili, decise di avviare la produzione di veicoli agricoli, in particolare
motoaratrici. Il modello di maggior successo dell’epoca fu la L&K Excelsior
a 6 vomeri, con motore 14.5 litri che sviluppava 80 CV a 800 giri/min.
Le ottime performance di questo modello, a confronto con la
concorrenza americana e britannica, ne permise le facili esportazioni. In una
gara organizzata, vicino a Parigi, la L&K Excelsior riuscì a battere 75
motoaratrici rivali. Questi successi attirarono l’attenzione di molte Case
produttrici straniere, che ne acquistarono la licenza di produzione. La fama
del modello si diffuse velocemente, arrivando persino in Sud America.
La produzione di autovetture riprese nel 1919, con i modelli
S e M, che proseguivano la tradizione antecedente alla guerra. Le ceneri del
conflitto si stavano ormai disperdendo, per lasciare il posto a un decennio
ricco di cambiamenti.
Materiale fotografico di: The Corporate Historical Archive
of SKODA AUTO.
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