lunedì 15 giugno 2015

Progetto “Allenarsi per il futuro”: l’impegno Bosch a favore dei giovani

 
Alternanza scuola-lavoro, formazione e orientamento - Bosch in Italia si impegna a proporre il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile - Con oltre 100 anni di storia e quasi 6.000  collaboratori Bosch  è in Italia una realtà radicata nel tessuto socio economico del Paese
 “Allenarsi per il Futuro” è il progetto che Bosch  sta sviluppando sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro, quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile.

 
“Allenarsi per il futuro” raccoglie una serie di iniziative mirate a orientare i giovani al loro futuro professionale e a proporre a scuole e istituti una formazione pratica, attraverso tirocini o ore di laboratorio in azienda. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo  del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione. Attualmente il Gruppo  Bosch in Italia ha siglato protocolli con le Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Campania, Abruzzo  e Puglia.

La formazione in Bosch  ha una  lunga tradizione. Era il 1913 quando Robert  Bosch fondò la prima officina per apprendisti all’interno della sua  azienda. Bosch  è presente sul territorio nazionale da oltre 100 anni e con quasi  6.000  collaboratori è oggi una  realtà radicata nel tessuto socio economico del Paese. É proprio questo forte legame con il territorio, la motivazione principale per cui l’azienda ha deciso di farsi parte attiva e promuovere la formazione e l’apprendimento basato su esperienze concrete di lavoro come soluzione duratura per risolvere il problema della disoccupazione giovanile.

"Ci impegniamo a promuovere e a creare le condizioni  utili affinché i giovani abbiano maggiori prospettive lavorative. Attraverso queste iniziative vogliamo dare valore agli strumenti di orientamento e crescita professionale. L'obiettivo del 2015 era quello di incontrare oltre 10.000 studenti in più di 100 scuole ed offrire oltre 100 tirocini formativi. L’obiettivo è già stato raggiunto, ad oggi abbiamo incontrato oltre 11.000 studenti” ha dichiarato Roberto Zecchino – Direttore Risorse Umane e Organizzazione Robert  Bosch  Sud Europa.
Bosch è attiva in Italia con numerose iniziati vedi formazione e orientamento il cui obiettivo è quello di far comprendere - dalle scuole primarie agli atenei universitari - cosa significa lavorare in una  grande realtà aziendale attraverso convegni, road- show,  testimonianze di manager e play-role.

Di seguito le iniziative Bosch ad oggi all’attivo in ambito formativo e in ambito orientamento.
Formazione
Alternanza Scuola Lavoro
Obiettivo: Concretizzare l’apprendimento formativo attraverso testimonianze di tecnici ed esperti Bosch  con interventi in aula ed invito agli studenti a testare le proprie competenze all’interno del network Bosch.

Modalità:
Interventi formativi in aula da parte di collaboratori Bosch
Possibilità di svolgere le ore di laboratorio presso gli stabilimento Bosch  in Italia direttamente sulle macchine di produzione e in affiancamento ai tecnici dell’azienda
Tirocini estivi della durata di 2 settimane / 1 mese
Rilascio di un attestato di partecipazione alla formazione pratica

A scuola di tecnologia
Obiettivo: Preparare i meccanici del futuro attraverso una formazione teorica dei docenti sull’utilizzo della strumentazione e una formazione pratica degli studenti in officina, avvalendosi della rete di concessionari e officine Bosch  Car Service.

Orientamento
Quale mestiere voglio fare da grande?
Obiettivo: Orientare i giovani nella scelta del percorso di formazione, offrendo loro uno sguardo sul lungo periodo e sul futuro professionale che ogni scelta prospetta attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e play-role orientativi.

Bosch Day
Obiettivo: Orientare gli studenti delle facoltà di Ingegneria in Italia al loro futuro professionale attraverso testimonianze di collaboratori Bosch  e simulazioni di colloqui individuali e di gruppo  al fine di avviare con gli studenti più motivati progetti di stage curriculare e tesi.

Andiamo a vincere
Obiettivo: Orientare gli studenti delle scuole superiori e degli atenei universitari alle future scelte professionali attraverso la metafora dello sport  e con la testimonianza di campioni di fama internazionale.

Bosch orienta
Obiettivo: Apertura delle sedi Bosch  Italia ai figli dei dipendenti per far
comprendere e osservare da vicino l’ambiente professionale dei genitori.



Nessun commento:

Posta un commento