domenica 14 giugno 2015

Bosch: conferenza annuale dati di bilancio 2015

 
Cresce il fatturato Bosch in Italia - Sviluppo positivo in tutti i settori di business - Nel 2014 Gruppo Bosch in Italia registra fatturato pari a 1,8 miliardi di euro - Premiato lo stabilimento Bosch  di Bari con l’EFQM – Excellence Award 2014 - Grande impegno per la formazione e l’orientamento dei giovani

 
Nel 2014 Bosch, azienda leader di tecnologie e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 1,8 miliardi di euro*, registrando una variazione percentuale positiva di circa il 6 percento rispetto al 2013.  Con i suoi 5.800 collaboratori, Bosch  Italia, su tutto il territorio nazionale, conta 17 società e 4 centri di ricerca, costituendo per il Gruppo  uno dei mercati più importanti a livello mondiale. “In un’economia in lenta ripresa, il 2014 è stato un anno positivo per il Gruppo  Bosch in Italia. Siamo soddisfatti dell’andamento del business e dei risultati raggiunti considerando il contesto economico e la situazione complessa dei mercati di riferimento. Determinante è stata la capacità di proporre prodotti e servizi innovativi con uno spirito sempre proattivo verso il cliente” ha dichiarato Gerhard Dambach - Amministratore Delegato del Gruppo  Bosch  in Italia. "Per il 2015 ci aspettiamo un andamento positivo dell'economia italiana, anche se lo sviluppo economico risulta ancora  moderato. Nel primo trimestre di quest’anno abbiamo già ottenuto dei buoni risultati, sicuramente un inizio promettente per il nostro business", ha sottolineato Dambach.
 
Crescita in tutti e quattro  i settori di business
Il settore Mobility Solutions ha registrato nel 2014 una  crescita significativa del proprio volume di affari. Un risultato che  deriva dal business legato sia a componenti e tecnologie sia a quello relativo a ricambi e attrezzature per officine. Un mercato, quello dell’automotive, che  in Italia risente ancora della crisi, ma che l’azienda ha saputo conquistare. In questo settore si è assistito a uno sviluppo di tutte le divisioni e in particolare di Diesel Systems, dovuto  soprattutto al significativo apporto dei nuovi motori diesel montati sui nuovi modelli FCA. L’incremento di fatturato si è realizzato anche grazie al crescente contributo di
settori di business in espansione, quale quello delle 2 ruote.
 
In crescita anche il fatturato del settore di business Industrial Technology, Bosch Rexroth, società del Gruppo fornitrice di applicazioni e sistemi per l’industria, ha registrato performance positive in particolare grazie alla nuova  strategia di approccio al cliente focalizzata su diversi canali di vendita e sull’acquisizione di nuovi clienti, creando valore per il proprio mercato. Sono inoltre stati realizzati progetti di grandi  dimensioni, come  sistemi nel settore off- shore, complesse piattaforme di testing e linee complete di automazione, ne è un esempio uno dei più grandi  simulatori sismici d’Europa  realizzato con tecnologia Rexroth all’Università di Enna.
 
Nel 2014 il settore di business Consumer Goods ha registrato una ripresa sfruttando anche il lancio nuovi prodotti come il PLR 15, il più piccolo distanziometro laser per l’hobbista, o il rasaerba robotizzato Indego e conquistando nuove  quote di mercato nel settore hobby.

Valori in crescita si sono ottenuti complessivamente anche nel settore Energy  and Building Technology. Nell’area di business delle tecnologie costruttive Bosch Security Systems è riuscita a cogliere alcune opportunità derivanti da EXPO 2015 incrementando volume e fatturati, la divisione ha fornito sistemi di video sorveglianza, rilevatori antincendio e altoparlanti. Per quanto riguarda l’area legata all’efficienza energetica Bosch Energy  and  Building Solutions Italy, entrata a far parte del Gruppo  nel 2013,  ha segnato un +30% di vendite, mentre, la Divisione Termotecnica, nonostante sia riuscita a guadagnare quote di mercato, ha subito  una flessione a causa della crisi del settore di riferimento.
 
Il Gruppo  Bosch riceve l'EFQM Excellence Award 2014
Il 2014 è stato per lo stabilimento Bosch  a Bari, il più grande del Gruppo  in Italia, un anno  di soddisfazioni e riconoscimenti. Il sito produttivo di Modugno  ha raggiunto risultati straordinari, riconosciuti anche dalla European Foundation for Quality Management attraverso il prestigioso Excellence Award 2014.  Lo stabilimento di Bari, per la produzione di pompe common rail, è stata la prima organizzazione italiana a vincere questo premio nella categoria “Grandi Imprese”. “L’award è la testimonianza dell’impegno di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo e per il Gruppo Bosch è un ulteriore riconoscimento delle proprie attività nella sfera dell'eccellenza aziendale”, ha commentato Dambach.

CSR – Formazione e orientamento per i giovani
L’istruzione e la formazione sono la più efficace arma a disposizione per contrastare la disoccupazione. Bosch  ha sviluppato sul territorio italiano insieme a enti, istituzioni e scuole una serie di progetti ed iniziative al fine di proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro quale possibile prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile, tema molto sentito dalla multinazionale tedesca. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani nel mondo  del lavoro attraverso strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di specializzazione. Anche  i collaboratori dell’azienda sono stati chiamati a partecipare in maniera fattiva a questa missione, oltre a prestare il proprio tempo  come  formatori, offrendo ai giovani la loro personale esperienza e competenza.

Previsioni del Gruppo  Bosch per il 2015
Bosch prevede una crescita di fatturato tra il 3 e il 5 per cento  per il 2015.  Durante la conferenza stampa di bilancio in Germania, Volkmar Denner, CEO del Gruppo Bosch  ha dichiarato “La nostra forza economica e tecnologica nei settori di business già consolidati ci permette di attingere a nuovi segmenti di mercato.”
La multinazionale tedesca punta  per la crescita delle proprie attività di business su prodotti e servizi interconnessi. “Promuoviamo la connettività in tutti i nostri settori giocando un ruolo attivo nel suo sviluppo” ha aggiunto Denner. Nel 2014
Bosch  ha lanciato un’ampia gamma di nuovi prodotti e soluzioni connesse alla rete Internet, dai forni alle soluzioni software per impianti di riscaldamento degli edifici, passando per l’industria e la mobilità connessa. Inoltre, con la completa acquisizione delle società BSH Hausgeräte GmbH e Robert  Bosch  Automotive Steering GmbH, Bosch  ha rafforzato la propria posizione rispettivamente nel campo della Smart  Home e della guida autonoma.

* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono la joint venture BSH  Bosch und Siemens Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi Robert  Bosch Automotive Steering GmbH),  che  sono state interamente rilevate.





Nessun commento:

Posta un commento