Cresce il fatturato Bosch in Italia - Sviluppo positivo in
tutti i settori di business - Nel 2014 Gruppo
Bosch in Italia registra fatturato pari a 1,8 miliardi di euro - Premiato
lo stabilimento Bosch di Bari con l’EFQM
– Excellence Award 2014 - Grande impegno per la formazione e l’orientamento dei
giovani
Nel 2014 Bosch, azienda leader di tecnologie e servizi, ha
conseguito in Italia un fatturato di 1,8 miliardi di euro*, registrando una
variazione percentuale positiva di circa il 6 percento rispetto al 2013. Con i suoi 5.800 collaboratori, Bosch Italia, su tutto il territorio nazionale,
conta 17 società e 4 centri di ricerca,
costituendo per il Gruppo uno dei
mercati più importanti a livello mondiale. “In un’economia in lenta ripresa, il
2014 è stato un anno positivo per il Gruppo
Bosch in Italia. Siamo soddisfatti dell’andamento del business e dei
risultati raggiunti considerando il contesto economico e la situazione
complessa dei mercati di riferimento. Determinante è stata la capacità di
proporre prodotti e servizi innovativi con uno spirito sempre proattivo verso
il cliente” ha dichiarato Gerhard
Dambach - Amministratore Delegato del Gruppo
Bosch in Italia. "Per il
2015 ci aspettiamo un andamento positivo dell'economia italiana, anche se lo
sviluppo economico risulta ancora
moderato. Nel primo trimestre di quest’anno abbiamo già ottenuto dei
buoni risultati, sicuramente un inizio promettente per il nostro
business", ha sottolineato Dambach.
Crescita in tutti e
quattro i settori di business
Il settore Mobility Solutions ha registrato nel 2014
una crescita significativa del proprio
volume di affari. Un risultato che
deriva dal business legato sia a componenti e tecnologie sia a quello
relativo a ricambi e attrezzature per officine. Un mercato, quello
dell’automotive, che in Italia risente
ancora della crisi, ma che l’azienda ha saputo conquistare. In questo settore
si è assistito a uno sviluppo di tutte le divisioni e in particolare di Diesel
Systems, dovuto soprattutto al
significativo apporto dei nuovi motori diesel montati sui nuovi modelli FCA.
L’incremento di fatturato si è realizzato anche grazie al crescente contributo
di
settori di business in espansione, quale quello delle 2
ruote.
In crescita anche il fatturato del settore di business Industrial Technology, Bosch Rexroth,
società del Gruppo fornitrice di applicazioni e sistemi per l’industria, ha
registrato performance positive in particolare grazie alla nuova strategia di approccio al cliente focalizzata
su diversi canali di vendita e sull’acquisizione di nuovi clienti, creando
valore per il proprio mercato. Sono inoltre stati realizzati progetti di
grandi dimensioni, come sistemi nel settore off- shore, complesse
piattaforme di testing e linee complete di automazione, ne è un esempio uno dei
più grandi simulatori sismici
d’Europa realizzato con tecnologia
Rexroth all’Università di Enna.
Nel 2014 il settore di business Consumer Goods ha registrato una ripresa sfruttando anche il lancio
nuovi prodotti come il PLR 15, il più piccolo distanziometro laser per
l’hobbista, o il rasaerba robotizzato Indego e conquistando nuove quote di mercato nel settore hobby.
Valori in crescita si sono ottenuti complessivamente anche
nel settore Energy and Building Technology. Nell’area di
business delle tecnologie costruttive Bosch Security Systems è riuscita a
cogliere alcune opportunità derivanti da EXPO
2015 incrementando volume e fatturati, la divisione ha fornito sistemi di
video sorveglianza, rilevatori antincendio e altoparlanti. Per quanto riguarda
l’area legata all’efficienza energetica Bosch
Energy and Building Solutions Italy, entrata a far
parte del Gruppo nel 2013, ha segnato un +30% di vendite, mentre, la
Divisione Termotecnica, nonostante sia riuscita a guadagnare quote di mercato,
ha subito una flessione a causa della
crisi del settore di riferimento.
Il Gruppo Bosch riceve l'EFQM Excellence Award 2014
Il 2014 è stato per lo stabilimento Bosch a Bari, il più grande del Gruppo in Italia, un anno di soddisfazioni e riconoscimenti. Il sito
produttivo di Modugno ha raggiunto
risultati straordinari, riconosciuti anche dalla European Foundation for
Quality Management attraverso il prestigioso Excellence Award 2014. Lo stabilimento di Bari, per la produzione di
pompe common rail, è stata la prima organizzazione italiana a vincere questo
premio nella categoria “Grandi Imprese”. “L’award è la testimonianza
dell’impegno di tutti i collaboratori nel miglioramento continuo e per il Gruppo
Bosch è un ulteriore riconoscimento delle proprie attività nella sfera
dell'eccellenza aziendale”, ha commentato Dambach.
CSR – Formazione e
orientamento per i giovani
L’istruzione e la formazione sono la più efficace arma a
disposizione per contrastare la disoccupazione. Bosch ha sviluppato sul territorio italiano insieme
a enti, istituzioni e scuole una serie di progetti ed iniziative al fine di
proporre e promuovere il sistema di alternanza scuola-lavoro quale possibile
prospettiva per diminuire la disoccupazione giovanile, tema molto sentito dalla
multinazionale tedesca. A cornice di tutte le attività ci sono i Protocolli
d’Intesa firmati fra Regioni e Azienda, volti a favorire l’ingresso dei giovani
nel mondo del lavoro attraverso
strumenti quali orientamento presso le scuole, apprendistato di primo livello e
di alta formazione, formazione continua, formazione tecnica e di
specializzazione. Anche i collaboratori
dell’azienda sono stati chiamati a partecipare in maniera fattiva a questa
missione, oltre a prestare il proprio tempo
come formatori, offrendo ai
giovani la loro personale esperienza e competenza.
Previsioni del
Gruppo Bosch per il 2015
Bosch prevede una crescita di fatturato tra il 3 e il 5 per
cento per il 2015. Durante la conferenza stampa di bilancio in
Germania, Volkmar Denner, CEO del Gruppo Bosch
ha dichiarato “La nostra forza economica e tecnologica nei settori di
business già consolidati ci permette di attingere a nuovi segmenti di mercato.”
La multinazionale tedesca punta per la crescita delle proprie attività di
business su prodotti e servizi interconnessi. “Promuoviamo la connettività in
tutti i nostri settori giocando un ruolo attivo nel suo sviluppo” ha aggiunto
Denner. Nel 2014
Bosch ha lanciato
un’ampia gamma di nuovi prodotti e soluzioni connesse alla rete Internet, dai
forni alle soluzioni software per impianti di riscaldamento degli edifici,
passando per l’industria e la mobilità connessa. Inoltre, con la completa
acquisizione delle società BSH Hausgeräte GmbH e Robert Bosch
Automotive Steering GmbH, Bosch
ha rafforzato la propria posizione rispettivamente nel campo della Smart Home e della guida autonoma.
* I dati di fatturato comunicati per il 2014 non includono
la joint venture BSH Bosch und Siemens
Hausgeräte GmbH (oggi BSH Hausgeräte GmbH) e ZF Lenksysteme GmbH (oggi
Robert Bosch Automotive Steering
GmbH), che sono state interamente rilevate.
Nessun commento:
Posta un commento