Per la quarta volta consecutiva in quattro mesi, Fiat Chrysler Automobiles cresce in
Europa più del mercato. In aprile ha immatricolato quasi 79 mila vetture, il 13,4 per cento in più rispetto all’anno scorso.
Per il 28° mese consecutivo FCA domina il segmento A, con Panda e 500 che
insieme hanno ottenuto nel mese una quota del 29,2 per cento. Prima nel suo
segmento anche la 500L, con il 23,5 per cento di quota nel quadrimestre. 500X
tra le top five del suo segmento. Continua l’exploit di Jeep, al 18° mese
consecutivo di crescita: il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati
di valori ben superiori alla media, grazie agli ottimi risultati di Renegade
Anche in aprile, come in tutto il 2015, prosegue il trend
positivo delle vendite di auto nell’Europa dei 28 più le nazioni aderenti
all’EFTA. Infatti, con 1 milione 210 mila immatricolazioni il mercato è
cresciuto del 6,9 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Nel
primo quadrimestre del 2015 le registrazioni sono state 4 milioni 848 mila, in
crescita dell’8,1 per cento in confronto a un anno fa.
Fiat Chrysler Automobiles ancora una volta ha ottenuto (per
la quarta volta consecutiva) un risultato migliore rispetto a quello del
mercato: con 79 mila immatricolazioni in aprile ha aumentato le vendite del
13,4 per cento rispetto all’anno scorso. La quota è stata del 6,5 per cento,
era il 6,2 per cento ad aprile 2014.
Le vendite di FCA sono aumentate in Italia (+24,8 per cento
in un mercato cresciuto del 24,2 per cento), in Francia (+12,3 per cento
rispetto al +2,3 per cento del mercato) e in Spagna, dove la crescita è stata
dell’11,1 per cento in confronto al +3,1 del mercato.
Nel primo quadrimestre del 2015, FCA ha immatricolato quasi
307 mila vetture, il 12,1 per cento in più rispetto allo stesso periodo del
2014. La quota è stata del 6,3 per cento, era il 6,1 un anno fa.
Anche il marchio Fiat in aprile ha ottenuto un risultato
migliore rispetto alla media del mercato: le vendite – quasi 60 mila – sono
aumentate del 9,7 per cento rispetto all’anno scorso e la quota è salita di 0,1
punti percentuali, attestandosi al 4,9 per cento. Tra i principali mercati, il
brand è cresciuto in Italia (+21,2 per cento), in Francia (+17 per cento) e in
Spagna (+10,3 per cento).
Nel primo quadrimestre del 2015, Fiat ha registrato quasi
231 mila vetture, l’8,7 per cento in più nel confronto con lo stesso periodo
dell’anno scorso e ha ottenuto una quota del 4,8 per cento rispetto al 4,7 per
cento raggiunto nel 2014.
Ancora una volta il marchio Fiat è leader indiscusso del
segmento A (ormai da 28 mesi consecutivi) con Panda e 500 che, insieme, in
aprile hanno raggiunto una quota del 29,2 per cento. La più venduta del
segmento è stata la Panda, con 15.300 immatricolazioni – il 19,5 per cento in
più rispetto all’anno scorso – e una quota del 14,6 per cento. Alle sue spalle
la 500 con 15.200 immatricolazioni e una quota del 14,5 per cento. Altrettanto
positivo il risultato ottenuto dalla famiglia 500L che ormai da mesi è la più
venduta del suo segmento. In aprile ne sono state immatricolate quasi 7.200 per
una quota nel segmento del 21,6 per cento, che sale al 23,5 nel progressivo
annuo. La 500X – a pochi mesi dalla commercializzazione – ha rapidamente
raggiunto le prime posizioni di classifica nel suo segmento (è tra le top five
in Europa, prima in Italia) con quasi 7 mila immatricolazioni e una quota del
7,6 per cento. Da segnalare il risultato di Punto le cui immatricolazioni sono
aumentate del 13 per cento rispetto allo stesso mese del 2014.
Lancia/Chrysler in aprile ha immatricolato oltre 6.100
vetture e ha ottenuto una quota dello 0,5 per cento.
Nel primo quadrimestre sono state quasi 24 mila le Lancia
registrate, per una quota dello 0,5 per cento.
Il marchio ha ottenuto risultati positivi ad aprile in
Italia (immatricolazioni in crescita del 24,1 per cento) e soprattutto in Germania,
dove le vendite sono aumentate del 63 per cento.
Le registrazioni di Lancia Ypsilon sono aumentate in aprile
del 5,5 per cento rispetto a un anno fa.
In aprile le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state 4.900
per una quota allo 0,4 per cento.
Nel progressivo annuo le Alfa Romeo registrate sono state
19.900 e la quota dello 0,4 per cento.
Oltre alla crescita delle vendite in Austria (+6,3 per
cento) tra i risultati del brand va segnalato che la Giulietta nel progressivo
annuo ha incrementato le vendite dello 0,3 per cento rispetto a un anno fa.
Continua anche in aprile l’exploit di vendite del marchio
Jeep, al 18° mese consecutivo di crescita. Le immatricolazioni del brand, poco
meno di 7.300, sono più che raddoppiate rispetto a un anno fa (+172,3 per
cento): nessun altro costruttore si avvicina ai risultati di Jeep in termini di
aumento percentuale delle vendite. La quota è stata dello 0,6 per cento,
triplicata rispetto allo 0,2 per cento di un anno fa.
Altrettanto positivi i risultati del quadrimestre, con poco
meno di 29 mila immatricolazioni (quasi triplicate rispetto alle 10 mila
dell’anno scorso) in aumento del 185,8 per cento, e quota allo 0,6 per cento,
in crescita di 0,4 punti percentuali.
In aprile le vendite del marchio Jeep sono aumentate in
tutti i principali mercati europei con valori notevolmente superiori alla
media: +252,7 per cento in Italia, +75,1 per cento in Germania, +438,1 per
cento in Francia, +198 per cento nel Regno Unito, +272,8 per cento in Spagna.
A trainare il successo del brand è stata la Renegade che –
con oltre 4.600 immatricolazioni in aprile – è ormai stabilmente tra le top ten
del suo segmento.
I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno
immatricolato complessivamente 984 vetture in aprile e 3192 nel primo
quadrimestre dell’anno.
Nessun commento:
Posta un commento