-->
La gamma 4MATIC della
Stella comprende attualmente ben 75
modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV
e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe
G. Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria
capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza
di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a
trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG
Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario
piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.
-->
La Classe E station-wagon
della serie 124 del 1989 rappresenta una pietra miliare per la trazione
integrale firmata Mercedes-Benz. A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA
del 1985, fece il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione
integrale 4MATIC.
Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale
4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo
crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante
la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti,
unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione
record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta
con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con
ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire
dal mese di gennaio farà il suo debutto
in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato,
nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.
-->
Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con
trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso
sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.
La trazione integrale
della famiglia delle compatte
I membri della nuova famiglia delle compatte di
Mercedes-Benz, come per esempio la Classe CLA e la Classe GLA, possono essere
dotate a richiesta della trazione integrale 4MATIC di nuova generazione con
ripartizione completamente variabile della coppia.
Tra i componenti innovativi di questo nuovo sistema di
trazione integrale 4MATIC rientrano la presa di forza verso l’asse posteriore,
integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e la scatola ponte
posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo
modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile
tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, estremamente contenuto se
confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza
che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori punti di forza del sistema.
Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC si distinguono, al
pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte dell’efficienza
energetica.
-->
Il nuovo sistema
4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Gestisce il flusso di
potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit
(PTU), che è completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve
l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai
sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un
componente add-on con circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta
decisamente più vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli
conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo
eccellente grado di rendimento.
Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è dovuto solo alla
PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative
alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento
induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici anch’essi
ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione integrale
dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino al 25%
inferiore.
L’albero di trasmissione realizzato in due parti è
disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore
con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti
dell’unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di
sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al
minimo i carichi in situazioni di crash l’albero di trasmissione è dotato di un
elemento telescopico.
La ripartizione completamente variabile della coppia viene
ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata
nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a
lamelle è aperta, la vettura viaggia esclusivamente mediante la forza di
trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse
posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse
posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle
specifiche situazioni di marcia (torque on demand).
La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse
posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa
Gerotor integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene
automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di
giri tra asse anteriore e posteriore, mentre la regolazione della pressione e
quindi la regolazione della coppia per l’asse posteriore avviene attraverso una
valvola proporzionale integrata nell’asse posteriore.
-->
L’attivazione del
sistema di trazione integrale 4MATIC avviene secondo il principio 'all’occorrenza
sempre, ma il più raramente possibile'. Ciò significa che, se le condizioni
generali lo consentono, i modelli compatti sfruttano la modalità di trazione
anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce. Non
appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene
trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario
avviene naturalmente in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice
che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad
esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena
cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero.
Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in
condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo
tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi
provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di
regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del
sistema di trazione integrale 4MATIC al fine di garantire la stabilità
direzionale della vettura.
-->
AMG Performance
4MATIC per i modelli al vertice della gamma di Mercedes-AMG
AMG Performance 4MATIC è la variante innovativa del sistema
di trazione integrale 4MATIC riservato ai modelli high performance firmati
Mercedes-AMG, concepito per garantire in ogni situazione di guida il miglior
rapporto possibile di dinamica, trazione ed efficienza. Un risultato reso
possibile da una ripartizione completamente variabile della coppia, che va
dalla trazione anteriore pura ad una ripartizione di 50:50. Grazie al
cosiddetto µ-jump, anche se solo le ruote anteriori perdono momentaneamente
aderenza su una superficie ghiacciata, in una frazione di secondo la coppia
viene interamente trasmessa alle ruote posteriori. L’ESP® a 3 stadi tipico dei
modelli AMG offre tre programmi di marcia personalizzati: ‘ESP ON’, ‘SPORT
Handling Mode’ ed ‘ESP OFF’, che possono essere attivati premendo un pulsante.
Nuova CLA Shooting
Brake: spazio alle novità
Le proporzioni sportive mozzafiato ed il linguaggio formale
potente e dinamico con superfici scolpite attraverso linee sensuali rendono CLA
una nuova icona di design caratterizzata da stile e sportività, lusso moderno e
forme nitide e sensuali. L’altezza totale contenuta e la linea del tetto
allungata in stile coupé, i vetri piatti, il cordone alto teso ed il contorno
del tetto che si abbassa gradualmente verso la parte posteriore sono le
caratteristiche distintive del design.
L’elegante posteriore teso all'indietro garantisce, vulumi
di carico e versatilità senza rinunciare allo stile ed il design esclusivo,
tipico della CLA. L’abitabilità per i passeggeri posteriori risulta comunque
significativamente maggiore rispetto alla Berlina, con ben 4 cm di altezza in
più.
-->
Il bagagliaio offre una capacità di carico da 495 a 1.354
litri (con carico fino al bordo superiore degli schienali del sedile posteriore
e con divano posteriore ribaltato e carico fino al tetto rispettivamente). Con
il divano posteriore nella posizione più inclinata ‘Cargo’, la capacità di
carico è pari a 595 litri, pur consentendo il trasporto di tutti e cinque i
passeggeri.
Con un valore cx di 0,26 la CLA Shooting Brake esce vincente
anche in termini di aerodinamica. La superficie di resistenza aerodinamica cx x
A, determinante per quanto riguarda l’attrito, è di 0,57 m2.
Innovazione +
dinamica = CLA 45 AMG 4MATIC Shooting Brake
La CLA 45 AMG 4MATIC Shooting Brake, la quarta compatta ad
alte prestazioni di AMG dopo il successo raggiunto dai modelli A 45 AMG 4MATIC,
CLA 45 AMG 4MATIC e GLA 45 AMG 4MATIC. La nuova Stella high performance si
distingue per un concetto di spazio unico nel suo genere, un’ineguagliabile
combinazione di dinamica di marcia accattivante, un’elevata adattabilità
all’impiego quotidiano ed un ampio margine di personalizzazione. Il
sensazionale concetto di vettura d’avanguardia della CLA 45 AMG 4MATIC Shooting
Brake entra a pieno titolo nell’affascinante mondo AMG. Il motore turbo da 2
litri di cilindrata per 265 kW (360 CV) di potenza e 450 Nm di coppia massima è
il più potente quattro cilindri di serie prodotto al mondo.
CLA Shooting Brake è disponibile fin da subito nella
versione CLA 250 4MATIC (lunghezza/larghezza/altezza: 4.630/1.777/1.439 mm) e
CLA 45 AMG 4MATIC (lunghezza/larghezza/altezza: 4.691/1.777/1.417 mm). La fase
di commercializzazione avrà inizio a gennaio 2015, e la consegna dei primi
modelli è prevista per la fine di marzo 2015.
-->
GLA: talento
versatile
All’avanguardia nel design, straordinaria nell’utilizzo
quotidiano, con ottime capacità offroad: GLA è il primo Crossover della Stella.
Una vettura versatile che soddisfa pienamente tutti i requisiti relativi alla
vita di tutti i giorni e, al tempo stesso, è pronta ad assecondare il desiderio
di un pizzico di avventura.
Quest’anno nel crash test Euro NCAP la GLA ha ottenuto la
massima valutazione delle cinque stelle. Il risultato si basa su crash test
eseguiti secondo il procedimento europeo NCAP (New Car Assessment Programme),
che nel 2014 è stato ampliato e reso più difficile. Durante la prova vengono
valutati la protezione degli occupanti per adulti e bambini, la protezione dei
pedoni ed i sistemi di sicurezza di supporto.
Le vetture dotate di sistema di trazione integrale 4MATIC
dispongono anche di Downhill Speed Regulation (DRS) ed uno speciale programma
di marcia offroad. Il DSR, che assiste il guidatore nella marcia in discesa su
tratti in forte pendenza, è attivabile mediante un tasto di comando sulla
consolle centrale e, nei limiti delle possibilità fisiche, fa in modo che sui
tratti in discesa venga mantenuta una velocità di marcia ridotta ed impostabile
manualmente. Questo avviene con l’ausilio della gestione del motore e del
cambio oltre che attraverso interventi frenanti mirati.
Selezionando il programma di marcia offroad mediante
l’apposito, i punti di innesto del cambio e le caratteristiche del pedale
dell’acceleratore vengono adattati in modo da soddisfare pienamente i requisiti
di una guida moderatamente offroad, in particolare su terreno accidentato. In
abbinamento con Audio 20 CD (di serie) ed il COMAND Online (a richiesta) nella
head unit è possibile commutare su uno schermo onroad/offroad che visualizza
vettura, angolo di sterzata, sfondo onroad oppure offroad selezionato e
bussola. Lo schermo fornisce inoltre informazioni relative all’inclinazione
laterale in gradi, alla percentuale di pendenza ed all’attivazione del sistema
DSR. La funzione luci offroad (in abbinamento all’Intelligent Light System)
consente una più ampia e migliore illuminazione del percorso. Grazie ad essa i
fari bixeno si spostano di 6° verso l’esterno, l’assetto relativo viene
regolato in modo simmetrico ed aumenta la potenza luminosa.
Disponibile a richiesta un assetto comfort offroad che
solleva la carrozzeria di 30 millimetri per una migliore dinamica del veicolo
durante la marcia fuoristrada grazie alla maggiore altezza libera dal suolo,
alla migliore panoramica grazie alla posizione di seduta più alta ed ad un
accesso ed un’uscita più agevoli. L’assetto comfort offroad è disponibile in
combinazione con la trazione anteriore ed il sistema di trazione integrale
4MATIC su tutte le versioni, oltre che per tutte le motorizzazioni, tranne GLA
180, GLA 180 CDI e GLA 45 AMG. Per GLA 250 sarà disponibile da marzo 2015. Con
l’assetto standard, l’assetto ribassato (- 15 mm) e l’assetto comfort offroad
sono disponibili in totale tre varianti di assetto.
Dinamica allo stato
puro: GLA 45 AMG 4MATIC
GLA 45 AMG 4MATIC offre dinamica allo stato puro in un
segmento in forte espansione. La combinazione di design potente e distintivo,
allestimenti esclusivi e valori di motore e prestazioni di marcia superiori è
unica nel suo genere: il motore a quattro cilindri di serie più potente del
mondo eroga 265 kW (360 CV) e 450 Nm sulla strada. Il SUV ad alte prestazioni
GLA 45 AMG 4MATIC si distingue anche per i valori di emissioni e consumo
contenuti. Un consumo di carburante pari a 7,5 litri per 100 chilometri (ciclo
combinato NEDC; CO2: 175 g/km) e la conformità con la norma sui gas di scarico
Euro 6, la GLA 45 AMG sono la dimostrazione che con Mercedes-AMG la potenza
massima totale non va a discapito della compatibilità ambientale. Anche in
termini di dinamica di marcia la GLA 45 AMG 4MATIC si schiera in pole position,
passando da zero a 100 km/h in 4,8 secondi a fronte di una velocità massima di
250 km/h (limitata elettronicamente).
La trazione integrale
di Classe C, Classe S e Classe V
La catena cinematica 4MATIC introdotta in questo segmento è
una caratteristica distintiva delle trazioni integrali più potenti. Grazie al
concetto di base compatto, leggero ed ottimizzato per le prestazioni d’attrito,
con un motore montato longitudinalmente e ripartitore di coppia ed ingranaggio
principale montati in blocco, i vantaggi rispetto ad altri sistemi risultano
evidenti. I consumi, per esempio, si attestano al livello di una vettura
paragonabile a trazione convenzionale. La ripartizione di base della coppia
45:55 tra asse posteriore ed anteriore, unitamente alle regolazioni della
dinamica di marcia ESP®, ASR e 4ETS, garantiscono un comportamento della
vettura eccezionale e chiaramente prevedibile. Per la messa a punto dei sistemi
di regolazione, gli ingegneri del Mercedes-Benz Technology Center hanno dato
particolare importanza ad un comportamento di sottosterzata definito. Questa
configurazione dà prova di sé nelle condizioni del fondo stradale più diverse:
su strada asciutta, con pioggia, neve, ghiaccio e percorsi sterrati.
Sul differenziale centrale è montata una frizione a lamelle
a due dischi che produce un effetto bloccante di circa 50 Nm tra l’assale
posteriore e quello anteriore. I dischi sono permanentemente precaricati
attraverso una molla a disco. In caso di slittamento delle ruote di uno dei due
assi, un movimento relativo delle lamelle trasmette una coppia di attrito
all’asse che ruota più lentamente. Questo principio di spostamento variabile
della coppia consente quindi un miglioramento permanente della trazione e della
stabilità di marcia della vettura. In particolar modo in caso di valori di
attrito bassi tra pneumatici e fondo stradale, l’effetto di trazione e
stabilizzazione di questa frizione di prebloccaggio risulta significativamente
percepibile.
Una particolarità della trazione integrale 4MATIC è la struttura
estremamente compatta del ripartitore di coppia e dell’albero di uscita
laterale verso l’asse anteriore. Il giunto omocinetico posteriore dell’albero
cardanico verso l’asse anteriore è stato integrato nella ruota dentata condotta
del ripartitore di coppia, riducendo significativamente i requisiti di spazio
laterale del cambio. Oltre ai conseguenti vantaggi in termini di peso e
consumi, ciò consente di mantenere un tunnel di trasmissione di dimensioni
estremamente contenute, lasciando invariata la libertà di movimento per le
gambe all’interno dell’abitacolo della vettura rispetto ai veicoli a trazione
posteriore. La struttura compatta aumenta la frequenza propria di curvatura
dell’unità formata da motore e cambio, con effetti positivi sul comportamento
NVH e sulla rumorosità.
Sistema di trazione
integrale AMG Performance 4MATIC
Il sistema di trazione integrale disponibile a richiesta per
i modelli E 63 AMG, CLS 63 AMG, CLS 63 AMG Shooting Brake, S 63 AMG e S 63 AMG
Coupé AMG Performance 4MATIC distribuisce la coppia del motore per il 33
percento sull’asse anteriore e per il 67 percento sull’asse posteriore. La
ripartizione della forza frenante che privilegia il retrotreno garantisce
l’elevata dinamica di marcia tipica di AMG, uno straordinario piacere di guida
e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo. La trazione
integrale accresce inoltre la sicurezza di guida su fondo stradale bagnato o
innevato. Una trazione sempre ottimale è garantita dalla frizione a lamelle con
effetto bloccante di 50 Nm, straordinariamente efficace su fondo stradale
ghiacciato ed innevato.
Il sistema AMG Performance 4MATIC prevede un ripartitore di
coppia che trasferisce maggiore deportanza all’asse anteriore in trazione. Non
richiede maggiore spazio nel cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT ed
assicura il minimo ingombro. La coppia viene trasferita dalla presa di forza
presente sull’asse anteriore tramite l’albero cardanico. Per la trasmissione
della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro
è presente un albero intermedio, collegato alla coppa dell’olio motore tramite
un condotto chiuso. Questa struttura compatta e leggera comporta un peso
supplementare di soli 70 kg per il sistema di trazione integrale, con evidente
vantaggio per i valori di consumi ed emissioni dei gas di scarico.
Classe C Berlina:
fascino allo stato puro
Con la nuova Classe C, Mercedes-Benz segna un ulteriore
successo ed apre nuovi orizzonti nella classe media superiore. Grazie al
concetto di costruzione intelligente con una riduzione del peso fino a 100
chilogrammi, ad un’aerodinamica eccellente ed a nuovi motori parchi nei
consumi, la Classe C ottiene i valori migliori in termini di efficienza nella
categoria. Numerosi nuovi sistemi di assistenza offrono sicurezza ai massimi
livelli, ed un nuovo assetto, a richiesta con sospensione pneumatica,
garantisce un comfort di marcia e di sospensione esemplare, e caratteristiche
di marcia estremamente agili. Con un design essenziale ed al tempo stesso
accattivante, oltre che con l’abitacolo di classe superiore, la nuova Classe C
aggiunge un tocco futuristico alle forme dal punto di vista estetico. Numerose
altre innovazioni ed equipaggiamenti sottolineano il comfort mirato ad un
potenziamento delle prestazioni e l’anima sportiva della berlina. In poche
parole, la qualità percepita della Classe C rappresenta un upgrade a una
categoria superiore.
Per tenere conto delle crescenti dimensioni medie delle
persone, anche la Classe C è cresciuta. Con un passo incrementato di 80
millimetri (2.840 millimetri) rispetto al modello precedente, la lunghezza
della vettura è stata aumentata di 95 millimetri (4.686 millimetri) e la
larghezza di 40 millimetri (1.810 millimetri). Inoltre, il volume del bagaglio
della nuova Classe C berlina supera con 480 litri (in conformità con ISO 3832)
il livello del modello precedente.
Esteticamente, la nuova Classe C prende le distanze dal
modello precedente. Il design distintivo e dinamico è caratterizzato da linee
nette e sensuali, che risvegliano nuove emozioni. L’estetica moderna trasmette
ispirazione per le linee e le superfici sensuali della nuova berlina, la cui
armonia e tensione non lascia nessuno indifferente. I designer hanno creato
forme ridotte e semplici che sottolineano una tecnologia intelligente. Le
superfici dalla struttura sono esaltate con consapevolezza, regalando un
effetto moderno ed accattivante. Un design preciso delle linee e plastico delle
superfici crea effetti di luci ed ombre di tendenza.
Il livello qualitativo raggiunto dagli interni, realizzati
dall’Advanced Design Center di Como, fissa nuovi standard anche nei segmenti
superiori. Lo stesso vale anche per la sapiente scelta di materiali di pregio,
la piacevole sensazione che questi ultimi trasmettono al tatto e la precisione
che caratterizza ogni dettaglio. Per non parlare poi della nuova filosofia di
design che coniuga alla perfezione sinuosità ed essenzialità con una sportività
dinamica, sottolineando ulteriormente lo stile degli interni.
Classe S berlina:
perfezione fin nei minimi dettagli
A un anno dall’introduzione in tutti i mercati chiave,
Mercedes-Benz ha già consegnato oltre 100.000 Classe S a livello globale. Non
era mai accaduto prima che nel corso del primo anno di piena disponibilità un
numero così elevato di berline di lusso passasse nelle mani dei Clienti.
Con i tre punti chiave dello sviluppo, ‘Intelligent Drive’,
‘Efficient Technology’ ed ‘Essence of Luxury’ la nuova Classe S estende i
confini della tecnica su molti livelli. Dalla perfezione fin nel minimo
dettaglio nasce ‘The Essence of Luxury’. La ricerca del meglio si riflette per
esempio all’interno dell’abitacolo: nei sedili o nella climatizzazione, nei
comandi o nel design, nell’infotainment o nel comfort e nella sicurezza nel
vano posteriore: nuove idee, la loro implementazione meticolosa e la qualità
percepita più elevata non fanno che consolidare le ambizioni degli ingegneri
nei confronti di questo modello top di gamma di Mercedes-Benz, oltre che di sé
stessi.
E questo vale anche per la sicurezza: ciò che è stato
iniziato con il PRE-SAFE® dieci anni fa ed è proseguito con il DISTRONIC PLUS
confluisce oggi in una nuova dimensione della guida: comfort e sicurezza creano
un connubio che Mercedes-Benz definisce ‘Intelligent Drive’. Una gamma di nuovi
sistemi contribuisce a rendere la nuova Classe S ancora più comoda ed ancora
più sicura.
L’efficienza della Classe S si attesta a livelli superiori:
nell’arco di dieci anni Mercedes-Benz, grazie all’implementazione della
‘Efficient Technology’ ha quasi dimezzato per esempio i consumi nella classe di
potenza da 150 kW portandoli a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di
resistenza all’aria della Classe S rispetto al modello precedente è stato
ulteriormente migliorato in misura significativa, infatti con un valore di Cx
pari a 0,24 definisce nuovi standard nel segmento. Un valore che viene superato
ancora dalla S 300 BlueTEC HYBRID grazie ad un’ulteriore ottimizzazione dei
dettagli aerodinamici raggiungendo il miglior Cx di 0,23. La Classe S tuttavia
è a titolo di esempio anche la prima auto al mondo ad essere totalmente priva
di lampadine, infatti utilizza esclusivamente la tecnologia a LED. Anche in
questo dettaglio si palesa la strada verso il futuro.
Driving Performance
nel segmento di lusso: S 63 AMG
La S 63 AMG come berlina V8 ad alte prestazioni più potente
nel segmento di lusso definisce nuove prospettive in quanto a dinamica di
marcia, struttura leggera ed efficienza. A garantire prestazioni di marcia
superiori è il motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG da 430 kW (585 CV) e con
una coppia di 900 Nm, il membro più potente della famiglia di propulsori
BlueDIRECT. La combinazione di trazione efficiente e riduzione del peso della
vettura consente di contenere i consumi a 10,3 litri ogni 100 km nel ciclo
combinato NEDC. A richiesta la S 63 AMG è disponibile con la trazione integrale
AMG Performance 4MATIC. Questo sistema non solo porta ad un miglioramento della
trazione: S 63 AMG 4MATIC apre, infatti, una nuova dimensione nel segmento in
termini di dinamica di marcia. Per quanto riguarda design ed allestimento la S
63 AMG 4MATIC soddisfa gli standard più elevati per valore percepito, qualità e
perfezione.
Classe S Coupé: il coupé
di categoria superiore
Design ricercato, equipaggiamento esclusivo ed anima
sportiva: Classe S Coupé combina le classiche proporzioni di un coupé sportivo
di grandi dimensioni con lusso moderno e tecnologie avveniristiche. Classe S
Coupé si distingue per le proporzioni caratteristiche della trazione
posteriore, accentuate dallo stilema tipico di Mercedes, la cosiddetta
‘dropping line’. Il cofano motore lungo con linee e powerdome decisi, i vetri
inclinati con bordo alto, i passaruota accentuati ed i cerchi di grandi
dimensioni (da 18 a 20 pollici), ed il posteriore che dà l’impressione di
ampliarsi rafforzano l’ambizione di Classe S Coupé a diventare un capolavoro
della cultura di guida automobilistica. Con un passo di 2.945 mm questa coupé
presenta una lunghezza di 5.027 mm, una larghezza di 1.899 mm ed
un’altezza di 1.411 mm.
Le superfici modellate con un alternarsi di forme convesse e
concave regalano a Classe S Coupé un carattere sensuale. La presenza scultorea
le dona un’eleganza classica che crea una simbiosi perfetta con il linguaggio
stilistico moderno ed all’avanguardia. I fari full LED con la tipica sagoma
delle ‘sopracciglia’ come luci diurne regalano uno sguardo estremamente sicuro
di sé e caratteristico. Su Classe S Coupé le sopracciglia sono state
rielaborate con un controslancio a forma di semicerchio.
La struttura dell’abitacolo della nuova Classe S Coupé offre
un’affascinante combinazione di elementi scultorei e sensuali e geometrie
precise dell’architettura di base. Valore percepito, qualità della manifattura
ed eccezionale gradevolezza al tatto stimolano poi tutti i sensi dei passeggeri
portando l’abitacolo ai massimi livelli del ‘lusso moderno’.
La plancia della Classe
S Coupé si distingue per la sua architettura, dando vita ad una personalità
unica nel segmento. Ciò è reso possibile grazie alla disposizione completamente
nuova dell’airbag collocato in profondità. Questo concetto consente inoltre di
allestire il display TFT di grandi dimensioni realizzato in due parti in
formato widescreen in posizione sospesa davanti alla superficie decorativa e
prominente. La consolle centrale alta con accenti sportivi è posizionata
posteriormente e si estende fino al vano posteriore. Tutti gli sportelli ed i
rivestimenti sono in pelle. Il livello di comfort e lusso dell’abitacolo della
Classe S Coupé può essere definito a richiesta. Per esempio, il pacchetto
AIR-BALANCE include gli elementi di profumazione ed ionizzazione, oltre ad
un’ulteriore purificazione dell’aria con filtri a carbone attivo, mentre i
braccioli riscaldabili elettricamente fanno parte del pacchetto comfort e
calore. Per i sedili anteriori è disponibile con il pacchetto comfort di seduta
(equipaggiamento a richiesta) la funzione di massaggio ENERGIZING secondo il
principio Hot Stone.
Ridurre la rumorosità del vento a valori estremamente
contenuti era un obiettivo di crescita dichiarato per la Classe S Coupé. Già
nella fase di design gli esperti in acustica aerodinamica hanno provveduto ad
un’ottimizzazione delle forme. La scocca ed il concetto di tenuta delle porte
sono stati ulteriormente rivestiti per ridurre i rumori prodotti dal vento. Con
ottimi risultati: la Classe S Coupé è l’auto prodotta in serie più silenziosa
del mondo in tema di rumorosità del vento.
La S 500 Coupé con motore biturbo V8 di 4.663 cm3 eroga una
potenza nominale di 335 kW (455 CV), mentre la coppia massima è di 700 Nm. Il sound accattivante dell’impianto
di scarico dà un contributo decisivo all’esperienza di guida sportiva.
S 63 AMG Coupé:
mozzafiato ed irresistibile
Con la S 63 AMG Coupé Mercedes-AMG arricchisce la propria
gamma di modelli introducendo una nuova vettura da sogno: il design di questa
due porte esprime tutto il suo fascino attraverso lo sviluppo delle linee.
In qualità di membro più potente della famiglia di
propulsori BlueDIRECT, il motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG offre eccellenza
allo stato puro. 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia
assicurano infatti alla S 63 AMG Coupé eccezionali prestazioni di marcia a
fronte di consumi ridotti. A richiesta è disponibile il sistema di trazione
integrale AMG Performance 4MATIC. Una novità mondiale è la funzione di
inclinazione in curva con il sistema di assetto MAGIC BODY CONTROL, concepita
per incrementare comfort e piacere di guida.
Mercedes-Benz Classe
V 4MATIC: la superiorità moltiplicata per quattro
Con la Classe V, Mercedes-Benz ridefinisce le berline di
grandi dimensioni, offrendo un connubio perfetto di spaziosità per ospitare
fino a otto persone e di funzionalità esemplare con i caratteristici punti di
forza delle autovetture della Stella, dalla qualità percepita e dal piacere di
guida efficiente fino alla sicurezza. V 250 BlueTEC 4MATIC Mercedes-Benz è la
prima dotata di trazione 4MATIC, cui faranno seguito altre motorizzazioni a
trazione integrale. La nuova Classe V con trazione su quattro ruote consente una
migliore performance, in particolare sullo sterrato, con rimorchio oppure in
condizioni atmosferiche avverse.
Grazie alla struttura compatta della trazione integrale la
nuova Classe V con 4MATIC mantiene la medesima altezza della Classe V a
trazione posteriore. Il risultato è un baricentro basso, un’aerodinamica
ottimale ed una dinamica di marcia eccezionale. In combinazione con il motore
potente ed al tempo stesso parco nei consumi, la nuova V 250 BlueTEC 4MATIC
garantisce un piacere di guida all’insegna dell’efficienza: il diesel Common
Rail a quattro cilindri eroga 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia,
con consumi pari a 6,6 l ogni 100 km (174 g CO2/km). Grazie a BlueTEC la V 250
BlueTEC 4MATIC
è inoltre la prima vettura del segmento a trazione integrale
permanente ad essere conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La
trasmissione della forza motrice è affidata al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con ripartitore di coppia integrato.
1985: il debutto del
4MATIC a bordo della serie 124
L’anteprima mondiale del sistema di trazione integrale
4MATIC risale al 1985 in occasione dell’IAA di Francoforte. Un anno dopo
Mercedes-Benz presenta la novità nell’allora attuale Classe E serie 124. La
consegna delle prime vetture ha inizio nella primavera 1987.
Oltre alla complessa elettronica di regolazione, il sistema
di trazione integrale 4MATIC include una trazione integrale supplementare
completa con ripartitore di coppia e differenziale; quest’ultimo è integrato
nella coppa dell’olio per via delle condizioni di montaggio all’interno del
vano motore.
La trazione integrale è disponibile per i sei cilindri.
L’elevato dispendio tecnico di questo sistema di propulsione si ripercuote nel
prezzo: convertendo il prezzo dei modelli 260 E 4MATIC, 300 E 4MATIC, 300 TE
4MATIC, 300 D 4MATIC e 300 TD Turbo 4MATIC nel 1987 sono risultati di 6.100
Euro più costosi dei loro equivalenti a trazione posteriore.
Nemmeno la miglior
trazione integrale può sostituire pneumatici invernali
Come tutti i sistemi a trazione integrale anche le diverse
versioni del sistema 4MATIC sono soggette alle leggi della fisica. Di base,
ciascun pneumatico può esercitare sul piano stradale solo una determinata forza
complessiva. Se ad esempio in fase di accelerazione o frenata viene richiesta
una forza particolarmente elevata in senso longitudinale, quelle laterali a
disposizione si riducono. Nella percorrenza dei tratti in curva questa
correlazione si inverte. In questi casi, ai fini della stabilità di marcia, si
richiede grande forza laterale, mentre quella potenziale in senso longitudinale
è ridotta. L’abilità dei tecnici che hanno lavorato alla realizzazione della
meccanica di trasmissione ed alla messa a punto dei sistemi di regolazione è
stata proprio quella di sfruttare appieno queste correlazioni, in modo da
garantire un comportamento ottimale della vettura in ogni situazione. Le
caratteristiche fisiche di aderenza tra pneumatico e fondo stradale sono
descritte dal coefficiente di attrito m µ. Questo valore è elevato (µ = 0,9) su
fondo asciutto mentre risulta basso (µ = 0,3) in presenza di neve.
Nonostante tecnologie sempre più all’avanguardia, la
sicurezza su strada resta comunque determinata in ultima analisi dallo stile di
guida personale. In inverno questo deve costantemente adattarsi alle condizioni
della strada e la vettura deve essere provvista delle necessarie dotazioni. E
in questo caso sono gli pneumatici invernali a fare davvero la differenza.
Nessun commento:
Posta un commento