giovedì 4 dicembre 2014

Mercedes-Benz: 30 anni di 4MATIC

 
-->
La gamma 4MATIC della Stella comprende attualmente ben 75 modelli: dalla famiglia delle compatte ai modelli Classe C, Classe E, Classe S e Classe CLS fino alla ricca gamma di SUV e fuoristrada, che include Classe GLA, Classe GLK, Classe M, Classe GL e Classe G. Minimo comune denominatore dei diversi modelli è la straordinaria capacità di trazione ed un’eccellente agilità a fronte di una grande sicurezza di marcia ed un’elevata efficienza energetica. Al vertice della gamma a trazione integrale le Stelle ad alte prestazioni firmate Mercedes-AMG: l’AMG Performance 4MATIC garantisce un’elevata dinamica di marcia, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo.

 
-->
La Classe E station-wagon della serie 124 del 1989 rappresenta una pietra miliare per la trazione integrale firmata Mercedes-Benz. A bordo di questa serie, in occasione dell’IAA del 1985, fece il suo debutto in anteprima mondiale il sistema di trazione integrale 4MATIC.

Oggi, a quasi trena anni di distanza, la trazione integrale 4MATIC è una presenza costante nelle automobili della Stella con un successo crescente, grazie anche alla nuova famiglia di vetture compatte che, nonostante la trazione ottimizzata, brillano per il livello esemplare di efficienza. La nuova B 200 CDI 4MATIC, infatti, unisce al piacere e la sicurezza della trazione integrale livelli di emissione record di appena a 130 g CO2/km. Dopo GLA, anch’essa disponibile a richiesta con la trazione integrale permanente 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia, il prossimo anno, a partire dal mese di gennaio  farà il suo debutto in famiglia la nuova CLA Shooting Brake disponibile già al lancio sul mercato, nelle versione 250 4MATIC e come modello al vertice della gamma 45 AMG 4MATIC.
 
-->
Un’assoluta novità è rappresentata anche dalla Classe V con trazione integrale permanente, la V 250 BlueTEC 4MATIC, dotata dello stesso sistema di trazione integrale della Classe C e della Classe S.

La trazione integrale della famiglia delle compatte
I membri della nuova famiglia delle compatte di Mercedes-Benz, come per esempio la Classe CLA e la Classe GLA, possono essere dotate a richiesta della trazione integrale 4MATIC di nuova generazione con ripartizione completamente variabile della coppia.

Tra i componenti innovativi di questo nuovo sistema di trazione integrale 4MATIC rientrano la presa di forza verso l’asse posteriore, integrata nel cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT, e la scatola ponte posteriore con frizione a lamelle a regolazione idraulica integrata. In questo modo le coppie motrici possono essere ripartite in modo completamente variabile tra asse anteriore ed asse posteriore. Il peso, estremamente contenuto se confrontato con quello dei sistemi della concorrenza, e l’elevata efficienza che lo contraddistinguono rappresentano ulteriori punti di forza del sistema. Tutti i modelli con sistema di trazione integrale 4MATIC si distinguono, al pari delle versioni a trazione anteriore, sul fronte dell’efficienza energetica.

 
-->
Il nuovo sistema 4MATIC viene proposto in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione 7G-DCT. Gestisce il flusso di potenza verso la catena cinematica posteriore una compatta Power Take-off Unit (PTU), che è completamente integrata nell’ingranaggio principale e riceve l’alimentazione di lubrificante dalla stessa riserva d’olio. Rispetto ai sistemi della concorrenza, nei quali la ripartizione avviene tramite un componente add-on con circuito dell’olio dedicato, il nuovo sistema risulta decisamente più vantaggioso in termini di peso. Insieme ai cuscinetti a rulli conici con caratteristiche di attrito ottimizzate, la PTU convince per il suo eccellente grado di rendimento.

Il peso contenuto del sistema 4MATIC non è dovuto solo alla PTU, ma anche ad altre misure introdotte in tal senso, quali quelle relative alla scatola ponte posteriore compatta, ai semiassi posteriori a indurimento induttivo ed ottimizzati dal punto di vista del peso ed agli alberi cardanici anch’essi ottimizzati sul fronte leggerezza. Rispetto alle versioni a trazione integrale dei competitor il peso di questo sistema 4MATIC risulta essere fino al 25% inferiore.

L’albero di trasmissione realizzato in due parti è disaccoppiato in modo da ridurne le vibrazioni. Un giunto cardanico anteriore con movimento assiale provvede a compensare in senso longitudinale i movimenti dell’unità motore-cambio, mentre un giunto elastico riduce il verificarsi di sollecitazioni ad alta frequenza sulla scatola ponte posteriore. Per ridurre al minimo i carichi in situazioni di crash l’albero di trasmissione è dotato di un elemento telescopico.

La ripartizione completamente variabile della coppia viene ottenuta mediante frizione a lamelle ad azionamento elettroidraulico integrata nella scatola ponte posteriore. Principio di funzionamento: se la frizione a lamelle è aperta, la vettura viaggia esclusivamente mediante la forza di trazione dell’asse anteriore. Con la frizione chiusa, interviene l’asse posteriore. Le coppie di trazione, tuttavia, possono essere ripartite tra asse posteriore ed asse anteriore in modo completamente variabile in funzione delle specifiche situazioni di marcia (torque on demand).

La pressione di sistema per l’attivazione dell’asse posteriore viene resa disponibile in qualche frazione di secondo dalla pompa Gerotor integrata nella scatola ponte posteriore. La pompa viene automaticamente attivata già in presenza di piccole differenze nel numero di giri tra asse anteriore e posteriore, mentre la regolazione della pressione e quindi la regolazione della coppia per l’asse posteriore avviene attraverso una valvola proporzionale integrata nell’asse posteriore.

 
-->
L’attivazione del sistema di trazione integrale 4MATIC avviene secondo il principio 'all’occorrenza sempre, ma il più raramente possibile'. Ciò significa che, se le condizioni generali lo consentono, i modelli compatti sfruttano la modalità di trazione anteriore per via del contenimento dei consumi che questa garantisce. Non appena la situazione di marcia lo richiede, sull’asse posteriore viene trasferita una coppia motrice adeguata alla specifica situazione. Il contrario avviene naturalmente in modo altrettanto rapido: non appena la coppia motrice che agisce in via supplementare sull’asse posteriore non è più necessaria (ad esempio in caso di brusche frenate con intervento dell’ABS) la catena cinematica posteriore viene disattivata e la coppia ridotta a zero.

Se si registrano situazioni di sottosterzo o sovrasterzo in condizioni di carico, inizialmente la coppia motrice viene ripartita in modo tale da consentire la stabilizzazione della vettura. Solo se questi provvedimenti non determinano alcuna stabilizzazione, intervengono i sistemi di regolazione ESP® o 4ETS, che sono specificamente adattati alle condizioni del sistema di trazione integrale 4MATIC al fine di garantire la stabilità direzionale della vettura.

 
-->
AMG Performance 4MATIC per i modelli al vertice della gamma di Mercedes-AMG
AMG Performance 4MATIC è la variante innovativa del sistema di trazione integrale 4MATIC riservato ai modelli high performance firmati Mercedes-AMG, concepito per garantire in ogni situazione di guida il miglior rapporto possibile di dinamica, trazione ed efficienza. Un risultato reso possibile da una ripartizione completamente variabile della coppia, che va dalla trazione anteriore pura ad una ripartizione di 50:50. Grazie al cosiddetto µ-jump, anche se solo le ruote anteriori perdono momentaneamente aderenza su una superficie ghiacciata, in una frazione di secondo la coppia viene interamente trasmessa alle ruote posteriori. L’ESP® a 3 stadi tipico dei modelli AMG offre tre programmi di marcia personalizzati: ‘ESP ON’, ‘SPORT Handling Mode’ ed ‘ESP OFF’, che possono essere attivati premendo un pulsante.

Nuova CLA Shooting Brake: spazio alle novità
Le proporzioni sportive mozzafiato ed il linguaggio formale potente e dinamico con superfici scolpite attraverso linee sensuali rendono CLA una nuova icona di design caratterizzata da stile e sportività, lusso moderno e forme nitide e sensuali. L’altezza totale contenuta e la linea del tetto allungata in stile coupé, i vetri piatti, il cordone alto teso ed il contorno del tetto che si abbassa gradualmente verso la parte posteriore sono le caratteristiche distintive del design.
L’elegante posteriore teso all'indietro garantisce, vulumi di carico e versatilità senza rinunciare allo stile ed il design esclusivo, tipico della CLA. L’abitabilità per i passeggeri posteriori risulta comunque significativamente maggiore rispetto alla Berlina, con ben 4 cm di altezza in più.
 
-->
Il bagagliaio offre una capacità di carico da 495 a 1.354 litri (con carico fino al bordo superiore degli schienali del sedile posteriore e con divano posteriore ribaltato e carico fino al tetto rispettivamente). Con il divano posteriore nella posizione più inclinata ‘Cargo’, la capacità di carico è pari a 595 litri, pur consentendo il trasporto di tutti e cinque i passeggeri.
Con un valore cx di 0,26 la CLA Shooting Brake esce vincente anche in termini di aerodinamica. La superficie di resistenza aerodinamica cx x A, determinante per quanto riguarda l’attrito, è di 0,57 m2.

Innovazione + dinamica = CLA 45 AMG 4MATIC Shooting Brake
La CLA 45 AMG 4MATIC Shooting Brake, la quarta compatta ad alte prestazioni di AMG dopo il successo raggiunto dai modelli A 45 AMG 4MATIC, CLA 45 AMG 4MATIC e GLA 45 AMG 4MATIC. La nuova Stella high performance si distingue per un concetto di spazio unico nel suo genere, un’ineguagliabile combinazione di dinamica di marcia accattivante, un’elevata adattabilità all’impiego quotidiano ed un ampio margine di personalizzazione. Il sensazionale concetto di vettura d’avanguardia della CLA 45 AMG 4MATIC Shooting Brake entra a pieno titolo nell’affascinante mondo AMG. Il motore turbo da 2 litri di cilindrata per 265 kW (360 CV) di potenza e 450 Nm di coppia massima è il più potente quattro cilindri di serie prodotto al mondo.
CLA Shooting Brake è disponibile fin da subito nella versione CLA 250 4MATIC (lunghezza/larghezza/altezza: 4.630/1.777/1.439 mm) e CLA 45 AMG 4MATIC (lunghezza/larghezza/altezza: 4.691/1.777/1.417 mm). La fase di commercializzazione avrà inizio a gennaio 2015, e la consegna dei primi modelli è prevista per la fine di marzo 2015.
-->
GLA: talento versatile
All’avanguardia nel design, straordinaria nell’utilizzo quotidiano, con ottime capacità offroad: GLA è il primo Crossover della Stella. Una vettura versatile che soddisfa pienamente tutti i requisiti relativi alla vita di tutti i giorni e, al tempo stesso, è pronta ad assecondare il desiderio di un pizzico di avventura.

Quest’anno nel crash test Euro NCAP la GLA ha ottenuto la massima valutazione delle cinque stelle. Il risultato si basa su crash test eseguiti secondo il procedimento europeo NCAP (New Car Assessment Programme), che nel 2014 è stato ampliato e reso più difficile. Durante la prova vengono valutati la protezione degli occupanti per adulti e bambini, la protezione dei pedoni ed i sistemi di sicurezza di supporto.

Le vetture dotate di sistema di trazione integrale 4MATIC dispongono anche di Downhill Speed Regulation (DRS) ed uno speciale programma di marcia offroad. Il DSR, che assiste il guidatore nella marcia in discesa su tratti in forte pendenza, è attivabile mediante un tasto di comando sulla consolle centrale e, nei limiti delle possibilità fisiche, fa in modo che sui tratti in discesa venga mantenuta una velocità di marcia ridotta ed impostabile manualmente. Questo avviene con l’ausilio della gestione del motore e del cambio oltre che attraverso interventi frenanti mirati.

Selezionando il programma di marcia offroad mediante l’apposito, i punti di innesto del cambio e le caratteristiche del pedale dell’acceleratore vengono adattati in modo da soddisfare pienamente i requisiti di una guida moderatamente offroad, in particolare su terreno accidentato. In abbinamento con Audio 20 CD (di serie) ed il COMAND Online (a richiesta) nella head unit è possibile commutare su uno schermo onroad/offroad che visualizza vettura, angolo di sterzata, sfondo onroad oppure offroad selezionato e bussola. Lo schermo fornisce inoltre informazioni relative all’inclinazione laterale in gradi, alla percentuale di pendenza ed all’attivazione del sistema DSR. La funzione luci offroad (in abbinamento all’Intelligent Light System) consente una più ampia e migliore illuminazione del percorso. Grazie ad essa i fari bixeno si spostano di 6° verso l’esterno, l’assetto relativo viene regolato in modo simmetrico ed aumenta la potenza luminosa.

Disponibile a richiesta un assetto comfort offroad che solleva la carrozzeria di 30 millimetri per una migliore dinamica del veicolo durante la marcia fuoristrada grazie alla maggiore altezza libera dal suolo, alla migliore panoramica grazie alla posizione di seduta più alta ed ad un accesso ed un’uscita più agevoli. L’assetto comfort offroad è disponibile in combinazione con la trazione anteriore ed il sistema di trazione integrale 4MATIC su tutte le versioni, oltre che per tutte le motorizzazioni, tranne GLA 180, GLA 180 CDI e GLA 45 AMG. Per GLA 250 sarà disponibile da marzo 2015. Con l’assetto standard, l’assetto ribassato (- 15 mm) e l’assetto comfort offroad sono disponibili in totale tre varianti di assetto.

Dinamica allo stato puro: GLA 45 AMG 4MATIC
GLA 45 AMG 4MATIC offre dinamica allo stato puro in un segmento in forte espansione. La combinazione di design potente e distintivo, allestimenti esclusivi e valori di motore e prestazioni di marcia superiori è unica nel suo genere: il motore a quattro cilindri di serie più potente del mondo eroga 265 kW (360 CV) e 450 Nm sulla strada. Il SUV ad alte prestazioni GLA 45 AMG 4MATIC si distingue anche per i valori di emissioni e consumo contenuti. Un consumo di carburante pari a 7,5 litri per 100 chilometri (ciclo combinato NEDC; CO2: 175 g/km) e la conformità con la norma sui gas di scarico Euro 6, la GLA 45 AMG sono la dimostrazione che con Mercedes-AMG la potenza massima totale non va a discapito della compatibilità ambientale. Anche in termini di dinamica di marcia la GLA 45 AMG 4MATIC si schiera in pole position, passando da zero a 100 km/h in 4,8 secondi a fronte di una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente).

La trazione integrale di Classe C, Classe S e Classe V
La catena cinematica 4MATIC introdotta in questo segmento è una caratteristica distintiva delle trazioni integrali più potenti. Grazie al concetto di base compatto, leggero ed ottimizzato per le prestazioni d’attrito, con un motore montato longitudinalmente e ripartitore di coppia ed ingranaggio principale montati in blocco, i vantaggi rispetto ad altri sistemi risultano evidenti. I consumi, per esempio, si attestano al livello di una vettura paragonabile a trazione convenzionale. La ripartizione di base della coppia 45:55 tra asse posteriore ed anteriore, unitamente alle regolazioni della dinamica di marcia ESP®, ASR e 4ETS, garantiscono un comportamento della vettura eccezionale e chiaramente prevedibile. Per la messa a punto dei sistemi di regolazione, gli ingegneri del Mercedes-Benz Technology Center hanno dato particolare importanza ad un comportamento di sottosterzata definito. Questa configurazione dà prova di sé nelle condizioni del fondo stradale più diverse: su strada asciutta, con pioggia, neve, ghiaccio e percorsi sterrati.

Sul differenziale centrale è montata una frizione a lamelle a due dischi che produce un effetto bloccante di circa 50 Nm tra l’assale posteriore e quello anteriore. I dischi sono permanentemente precaricati attraverso una molla a disco. In caso di slittamento delle ruote di uno dei due assi, un movimento relativo delle lamelle trasmette una coppia di attrito all’asse che ruota più lentamente. Questo principio di spostamento variabile della coppia consente quindi un miglioramento permanente della trazione e della stabilità di marcia della vettura. In particolar modo in caso di valori di attrito bassi tra pneumatici e fondo stradale, l’effetto di trazione e stabilizzazione di questa frizione di prebloccaggio risulta significativamente percepibile.

Una particolarità della trazione integrale 4MATIC è la struttura estremamente compatta del ripartitore di coppia e dell’albero di uscita laterale verso l’asse anteriore. Il giunto omocinetico posteriore dell’albero cardanico verso l’asse anteriore è stato integrato nella ruota dentata condotta del ripartitore di coppia, riducendo significativamente i requisiti di spazio laterale del cambio. Oltre ai conseguenti vantaggi in termini di peso e consumi, ciò consente di mantenere un tunnel di trasmissione di dimensioni estremamente contenute, lasciando invariata la libertà di movimento per le gambe all’interno dell’abitacolo della vettura rispetto ai veicoli a trazione posteriore. La struttura compatta aumenta la frequenza propria di curvatura dell’unità formata da motore e cambio, con effetti positivi sul comportamento NVH e sulla rumorosità.

Sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC
Il sistema di trazione integrale disponibile a richiesta per i modelli E 63 AMG, CLS 63 AMG, CLS 63 AMG Shooting Brake, S 63 AMG e S 63 AMG Coupé AMG Performance 4MATIC distribuisce la coppia del motore per il 33 percento sull’asse anteriore e per il 67 percento sull’asse posteriore. La ripartizione della forza frenante che privilegia il retrotreno garantisce l’elevata dinamica di marcia tipica di AMG, uno straordinario piacere di guida e prestazioni in fase di accelerazione ottimizzate da fermo. La trazione integrale accresce inoltre la sicurezza di guida su fondo stradale bagnato o innevato. Una trazione sempre ottimale è garantita dalla frizione a lamelle con effetto bloccante di 50 Nm, straordinariamente efficace su fondo stradale ghiacciato ed innevato.

Il sistema AMG Performance 4MATIC prevede un ripartitore di coppia che trasferisce maggiore deportanza all’asse anteriore in trazione. Non richiede maggiore spazio nel cambio sportivo a 7 marce AMG SPEEDSHIFT MCT ed assicura il minimo ingombro. La coppia viene trasferita dalla presa di forza presente sull’asse anteriore tramite l’albero cardanico. Per la trasmissione della coppia motrice dal differenziale anteriore al semiasse anteriore sinistro è presente un albero intermedio, collegato alla coppa dell’olio motore tramite un condotto chiuso. Questa struttura compatta e leggera comporta un peso supplementare di soli 70 kg per il sistema di trazione integrale, con evidente vantaggio per i valori di consumi ed emissioni dei gas di scarico.

Classe C Berlina: fascino allo stato puro
Con la nuova Classe C, Mercedes-Benz segna un ulteriore successo ed apre nuovi orizzonti nella classe media superiore. Grazie al concetto di costruzione intelligente con una riduzione del peso fino a 100 chilogrammi, ad un’aerodinamica eccellente ed a nuovi motori parchi nei consumi, la Classe C ottiene i valori migliori in termini di efficienza nella categoria. Numerosi nuovi sistemi di assistenza offrono sicurezza ai massimi livelli, ed un nuovo assetto, a richiesta con sospensione pneumatica, garantisce un comfort di marcia e di sospensione esemplare, e caratteristiche di marcia estremamente agili. Con un design essenziale ed al tempo stesso accattivante, oltre che con l’abitacolo di classe superiore, la nuova Classe C aggiunge un tocco futuristico alle forme dal punto di vista estetico. Numerose altre innovazioni ed equipaggiamenti sottolineano il comfort mirato ad un potenziamento delle prestazioni e l’anima sportiva della berlina. In poche parole, la qualità percepita della Classe C rappresenta un upgrade a una categoria superiore.

Per tenere conto delle crescenti dimensioni medie delle persone, anche la Classe C è cresciuta. Con un passo incrementato di 80 millimetri (2.840 millimetri) rispetto al modello precedente, la lunghezza della vettura è stata aumentata di 95 millimetri (4.686 millimetri) e la larghezza di 40 millimetri (1.810 millimetri). Inoltre, il volume del bagaglio della nuova Classe C berlina supera con 480 litri (in conformità con ISO 3832) il livello del modello precedente.

Esteticamente, la nuova Classe C prende le distanze dal modello precedente. Il design distintivo e dinamico è caratterizzato da linee nette e sensuali, che risvegliano nuove emozioni. L’estetica moderna trasmette ispirazione per le linee e le superfici sensuali della nuova berlina, la cui armonia e tensione non lascia nessuno indifferente. I designer hanno creato forme ridotte e semplici che sottolineano una tecnologia intelligente. Le superfici dalla struttura sono esaltate con consapevolezza, regalando un effetto moderno ed accattivante. Un design preciso delle linee e plastico delle superfici crea effetti di luci ed ombre di tendenza.

Il livello qualitativo raggiunto dagli interni, realizzati dall’Advanced Design Center di Como, fissa nuovi standard anche nei segmenti superiori. Lo stesso vale anche per la sapiente scelta di materiali di pregio, la piacevole sensazione che questi ultimi trasmettono al tatto e la precisione che caratterizza ogni dettaglio. Per non parlare poi della nuova filosofia di design che coniuga alla perfezione sinuosità ed essenzialità con una sportività dinamica, sottolineando ulteriormente lo stile degli interni.

Classe S berlina: perfezione fin nei minimi dettagli
A un anno dall’introduzione in tutti i mercati chiave, Mercedes-Benz ha già consegnato oltre 100.000 Classe S a livello globale. Non era mai accaduto prima che nel corso del primo anno di piena disponibilità un numero così elevato di berline di lusso passasse nelle mani dei Clienti.

Con i tre punti chiave dello sviluppo, ‘Intelligent Drive’, ‘Efficient Technology’ ed ‘Essence of Luxury’ la nuova Classe S estende i confini della tecnica su molti livelli. Dalla perfezione fin nel minimo dettaglio nasce ‘The Essence of Luxury’. La ricerca del meglio si riflette per esempio all’interno dell’abitacolo: nei sedili o nella climatizzazione, nei comandi o nel design, nell’infotainment o nel comfort e nella sicurezza nel vano posteriore: nuove idee, la loro implementazione meticolosa e la qualità percepita più elevata non fanno che consolidare le ambizioni degli ingegneri nei confronti di questo modello top di gamma di Mercedes-Benz, oltre che di sé stessi.
E questo vale anche per la sicurezza: ciò che è stato iniziato con il PRE-SAFE® dieci anni fa ed è proseguito con il DISTRONIC PLUS confluisce oggi in una nuova dimensione della guida: comfort e sicurezza creano un connubio che Mercedes-Benz definisce ‘Intelligent Drive’. Una gamma di nuovi sistemi contribuisce a rendere la nuova Classe S ancora più comoda ed ancora più sicura.

L’efficienza della Classe S si attesta a livelli superiori: nell’arco di dieci anni Mercedes-Benz, grazie all’implementazione della ‘Efficient Technology’ ha quasi dimezzato per esempio i consumi nella classe di potenza da 150 kW portandoli a 4,4 litri ogni 100 km. Il coefficiente di resistenza all’aria della Classe S rispetto al modello precedente è stato ulteriormente migliorato in misura significativa, infatti con un valore di Cx pari a 0,24 definisce nuovi standard nel segmento. Un valore che viene superato ancora dalla S 300 BlueTEC HYBRID grazie ad un’ulteriore ottimizzazione dei dettagli aerodinamici raggiungendo il miglior Cx di 0,23. La Classe S tuttavia è a titolo di esempio anche la prima auto al mondo ad essere totalmente priva di lampadine, infatti utilizza esclusivamente la tecnologia a LED. Anche in questo dettaglio si palesa la strada verso il futuro.

Driving Performance nel segmento di lusso: S 63 AMG
La S 63 AMG come berlina V8 ad alte prestazioni più potente nel segmento di lusso definisce nuove prospettive in quanto a dinamica di marcia, struttura leggera ed efficienza. A garantire prestazioni di marcia superiori è il motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG da 430 kW (585 CV) e con una coppia di 900 Nm, il membro più potente della famiglia di propulsori BlueDIRECT. La combinazione di trazione efficiente e riduzione del peso della vettura consente di contenere i consumi a 10,3 litri ogni 100 km nel ciclo combinato NEDC. A richiesta la S 63 AMG è disponibile con la trazione integrale AMG Performance 4MATIC. Questo sistema non solo porta ad un miglioramento della trazione: S 63 AMG 4MATIC apre, infatti, una nuova dimensione nel segmento in termini di dinamica di marcia. Per quanto riguarda design ed allestimento la S 63 AMG 4MATIC soddisfa gli standard più elevati per valore percepito, qualità e perfezione.

Classe S Coupé: il coupé di categoria superiore
Design ricercato, equipaggiamento esclusivo ed anima sportiva: Classe S Coupé combina le classiche proporzioni di un coupé sportivo di grandi dimensioni con lusso moderno e tecnologie avveniristiche. Classe S Coupé si distingue per le proporzioni caratteristiche della trazione posteriore, accentuate dallo stilema tipico di Mercedes, la cosiddetta ‘dropping line’. Il cofano motore lungo con linee e powerdome decisi, i vetri inclinati con bordo alto, i passaruota accentuati ed i cerchi di grandi dimensioni (da 18 a 20 pollici), ed il posteriore che dà l’impressione di ampliarsi rafforzano l’ambizione di Classe S Coupé a diventare un capolavoro della cultura di guida automobilistica. Con un passo di 2.945 mm questa coupé presenta una lunghezza di 5.027 mm, una larghezza di 1.899 mm ed un’altezza di 1.411 mm.

Le superfici modellate con un alternarsi di forme convesse e concave regalano a Classe S Coupé un carattere sensuale. La presenza scultorea le dona un’eleganza classica che crea una simbiosi perfetta con il linguaggio stilistico moderno ed all’avanguardia. I fari full LED con la tipica sagoma delle ‘sopracciglia’ come luci diurne regalano uno sguardo estremamente sicuro di sé e caratteristico. Su Classe S Coupé le sopracciglia sono state rielaborate con un controslancio a forma di semicerchio.

La struttura dell’abitacolo della nuova Classe S Coupé offre un’affascinante combinazione di elementi scultorei e sensuali e geometrie precise dell’architettura di base. Valore percepito, qualità della manifattura ed eccezionale gradevolezza al tatto stimolano poi tutti i sensi dei passeggeri portando l’abitacolo ai massimi livelli del ‘lusso moderno’.

La plancia della Classe S Coupé si distingue per la sua architettura, dando vita ad una personalità unica nel segmento. Ciò è reso possibile grazie alla disposizione completamente nuova dell’airbag collocato in profondità. Questo concetto consente inoltre di allestire il display TFT di grandi dimensioni realizzato in due parti in formato widescreen in posizione sospesa davanti alla superficie decorativa e prominente. La consolle centrale alta con accenti sportivi è posizionata posteriormente e si estende fino al vano posteriore. Tutti gli sportelli ed i rivestimenti sono in pelle. Il livello di comfort e lusso dell’abitacolo della Classe S Coupé può essere definito a richiesta. Per esempio, il pacchetto AIR-BALANCE include gli elementi di profumazione ed ionizzazione, oltre ad un’ulteriore purificazione dell’aria con filtri a carbone attivo, mentre i braccioli riscaldabili elettricamente fanno parte del pacchetto comfort e calore. Per i sedili anteriori è disponibile con il pacchetto comfort di seduta (equipaggiamento a richiesta) la funzione di massaggio ENERGIZING secondo il principio Hot Stone.
Ridurre la rumorosità del vento a valori estremamente contenuti era un obiettivo di crescita dichiarato per la Classe S Coupé. Già nella fase di design gli esperti in acustica aerodinamica hanno provveduto ad un’ottimizzazione delle forme. La scocca ed il concetto di tenuta delle porte sono stati ulteriormente rivestiti per ridurre i rumori prodotti dal vento. Con ottimi risultati: la Classe S Coupé è l’auto prodotta in serie più silenziosa del mondo in tema di rumorosità del vento.
La S 500 Coupé con motore biturbo V8 di 4.663 cm3 eroga una potenza nominale di 335 kW (455 CV), mentre la coppia massima è di  700 Nm. Il sound accattivante dell’impianto di scarico dà un contributo decisivo all’esperienza di guida sportiva.

S 63 AMG Coupé: mozzafiato ed irresistibile
Con la S 63 AMG Coupé Mercedes-AMG arricchisce la propria gamma di modelli introducendo una nuova vettura da sogno: il design di questa due porte esprime tutto il suo fascino attraverso lo sviluppo delle linee.
In qualità di membro più potente della famiglia di propulsori BlueDIRECT, il motore biturbo V8 da 5,5 litri AMG offre eccellenza allo stato puro. 430 kW (585 CV) di potenza e 900 Nm di coppia assicurano infatti alla S 63 AMG Coupé eccezionali prestazioni di marcia a fronte di consumi ridotti. A richiesta è disponibile il sistema di trazione integrale AMG Performance 4MATIC. Una novità mondiale è la funzione di inclinazione in curva con il sistema di assetto MAGIC BODY CONTROL, concepita per incrementare comfort e piacere di guida.

Mercedes-Benz Classe V 4MATIC: la superiorità moltiplicata per quattro
Con la Classe V, Mercedes-Benz ridefinisce le berline di grandi dimensioni, offrendo un connubio perfetto di spaziosità per ospitare fino a otto persone e di funzionalità esemplare con i caratteristici punti di forza delle autovetture della Stella, dalla qualità percepita e dal piacere di guida efficiente fino alla sicurezza. V 250 BlueTEC 4MATIC Mercedes-Benz è la prima dotata di trazione 4MATIC, cui faranno seguito altre motorizzazioni a trazione integrale. La nuova Classe V con trazione su quattro ruote consente una migliore performance, in particolare sullo sterrato, con rimorchio oppure in condizioni atmosferiche avverse.

Grazie alla struttura compatta della trazione integrale la nuova Classe V con 4MATIC mantiene la medesima altezza della Classe V a trazione posteriore. Il risultato è un baricentro basso, un’aerodinamica ottimale ed una dinamica di marcia eccezionale. In combinazione con il motore potente ed al tempo stesso parco nei consumi, la nuova V 250 BlueTEC 4MATIC garantisce un piacere di guida all’insegna dell’efficienza: il diesel Common Rail a quattro cilindri eroga 140 kW (190 CV) di potenza e 440 Nm di coppia, con consumi pari a 6,6 l ogni 100 km (174 g CO2/km). Grazie a BlueTEC la V 250 BlueTEC 4MATIC
è inoltre la prima vettura del segmento a trazione integrale permanente ad essere conforme alla norma sui gas di scarico Euro 6. La trasmissione della forza motrice è affidata al cambio automatico 7G-TRONIC PLUS con ripartitore di coppia integrato.

1985: il debutto del 4MATIC a bordo della serie 124
L’anteprima mondiale del sistema di trazione integrale 4MATIC risale al 1985 in occasione dell’IAA di Francoforte. Un anno dopo Mercedes-Benz presenta la novità nell’allora attuale Classe E serie 124. La consegna delle prime vetture ha inizio nella primavera 1987.
Oltre alla complessa elettronica di regolazione, il sistema di trazione integrale 4MATIC include una trazione integrale supplementare completa con ripartitore di coppia e differenziale; quest’ultimo è integrato nella coppa dell’olio per via delle condizioni di montaggio all’interno del vano motore.
La trazione integrale è disponibile per i sei cilindri. L’elevato dispendio tecnico di questo sistema di propulsione si ripercuote nel prezzo: convertendo il prezzo dei modelli 260 E 4MATIC, 300 E 4MATIC, 300 TE 4MATIC, 300 D 4MATIC e 300 TD Turbo 4MATIC nel 1987 sono risultati di 6.100 Euro più costosi dei loro equivalenti a trazione posteriore.

Nemmeno la miglior trazione integrale può sostituire pneumatici invernali
Come tutti i sistemi a trazione integrale anche le diverse versioni del sistema 4MATIC sono soggette alle leggi della fisica. Di base, ciascun pneumatico può esercitare sul piano stradale solo una determinata forza complessiva. Se ad esempio in fase di accelerazione o frenata viene richiesta una forza particolarmente elevata in senso longitudinale, quelle laterali a disposizione si riducono. Nella percorrenza dei tratti in curva questa correlazione si inverte. In questi casi, ai fini della stabilità di marcia, si richiede grande forza laterale, mentre quella potenziale in senso longitudinale è ridotta. L’abilità dei tecnici che hanno lavorato alla realizzazione della meccanica di trasmissione ed alla messa a punto dei sistemi di regolazione è stata proprio quella di sfruttare appieno queste correlazioni, in modo da garantire un comportamento ottimale della vettura in ogni situazione. Le caratteristiche fisiche di aderenza tra pneumatico e fondo stradale sono descritte dal coefficiente di attrito m µ. Questo valore è elevato (µ = 0,9) su fondo asciutto mentre risulta basso (µ = 0,3) in presenza di neve.

Nonostante tecnologie sempre più all’avanguardia, la sicurezza su strada resta comunque determinata in ultima analisi dallo stile di guida personale. In inverno questo deve costantemente adattarsi alle condizioni della strada e la vettura deve essere provvista delle necessarie dotazioni. E in questo caso sono gli pneumatici invernali a fare davvero la differenza.


Nessun commento:

Posta un commento