giovedì 7 agosto 2014

Suzuki Motor Corporation: i risultati da Aprile a giugno 2014


• Calano i profitti sul mercato Asiatico, nonostante un aumento delle vendite e dei ricavi totali nel primo trimestre. • Le previsioni per i risultati operativi restano invariate a causa delle difficili prospettive in Giappone, Tailandia, Indonesia, ecc.
 1 - Risultati del primo trimestre dell’anno sociale 2014 (da aprile a giugno 2014) 
 Il fatturato netto consolidato del primo trimestre (aprile 2014 - giugno 2014) si attesta a 710,4 miliardi di Yen (€ 5,3 miliardi) registrando un incremento percentuale del 5,1% rispetto al pari periodo del precedente esercizio ed un aumento a valore pari a 34,6 miliardi di Yen (€ 256 milioni).
Il fatturato consolidato del mercato interno giapponese è aumentato a valore di 15.8 miliardi di Yen (€ 117 milioni) pari ad un incremento del 6,6% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 256 miliardi di Yen (€ 1.9 miliardi) anche a seguito degli ordini accumulati in prossimità del rialzo dell’imposta sui consumi del 1° aprile 2014. Sempre rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio 2013, da aprile a giugno 2014 le vendite nette sui mercati esteri sono aumentate del 4,3%, pari a 18.8 miliardi di Yen (€ 139 milioni). Il fatturato consolidato all’estero ha toccato i 454,4 miliardi di Yen (€ 3.3 miliardi), con una riduzione nei mercati dell’Asia e del Nord America ed un incremento in quello Europeo che ha contribuito alla crescita complessiva.

In termini di risultati consolidati, l’utile operativo è aumentato di 6.8 miliardi di Yen (15,5% - € 50 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, raggiungendo quota 50,9 miliardi di Yen (€ 377 milioni). Nonostante la contrazione dei mercati asiatici, come l’Indonesia e la Tailandia, i risultati positivi ottenuti in Giappone e in Europa hanno contribuito alla crescita complessiva. L’utile della gestione ordinaria è aumentato di 12,1 miliardi di Yen (25,7%, pari a € 89 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, toccando quota 59,3 miliardi di Yen (€ 439 milioni). L’utile netto è aumentato di 10,5 miliardi di Yen (38,8% - € 78 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, passando così a quota 37,5 miliardi di Yen (€ 278 milioni) anche per effetto della riduzione delle imposte sulle società entrato in vigore in Giappone.

2 – Risultati operativi consolidati per segmento di business
Settore Auto
Nel settore automobilistico, rispetto al medesimo periodo dello scorso esercizio le vendite sul mercato interno giapponese sono aumentate, grazie anche agli ordini accumulati di modelli come la nuova compatta Hustler – una nuova generazione di mini-car - nel precedente esercizio. Aumentano anche le vendite sui mercati esteri, grazie alla crescita in Europa. La conseguenza è un aumento del fatturato consolidato complessivo nel settore automobilistico del 6,5% rispetto al pari periodo del primo trimestre 2013, pari ad un incremento di 38.2 miliardi di Yen (€ 283 milioni) per un totale di 629 miliardi di Yen (€ 4.7 miliardi) complessivi. L’utile operativo consolidato è aumentato del 5,8% con un incremento pari a 2.5 miliardi di Yen (€ 18,5 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, per un totale di 47.3 miliardi di Yen (€ 350 milioni). Sebbene i risultati si siano ridotti in Asia, a causa di vari fattori tra cui l’aumento degli investimenti locali, l’impatto del deprezzamento della moneta locale in India e Indonesia e la grande diminuzione delle vendite di automobili in Thailandia, la crescita concretizzata in mercati come Giappone ed Europa ha contribuito all'aumento complessivo dell’utile operativo consolidato.

Settore Moto
Nel settore motociclistico, il fatturato consolidato è diminuito di 4.9 miliardi di Yen (€ 36 milioni) pari a 6,9% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 65,6 miliardi di Yen (€ 486 milioni) principalmente a causa della diminuzione delle vendite in Asia. La perdita operativa di 2,7 miliardi di Yen (€ 20 milioni) nel corrispondente periodo dell'esercizio precedente si è trasformata in un utile operativo pari a 1,0 miliardi di Yen (€ 7,4 milioni), in parte a causa delle vendite di modelli di grossa cilindrata esportati nel precedente anno fiscale e successivamente stoccati all'estero.

Settore Marine e Altro
Nel comparto  Marine  e nelle  restanti  attività  di  Suzuki  Motor  Corporation  le vendite sono aumentate di 1.3 miliardi di Yen (€ 9,6 milioni) pari ad un incremento del 8,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,  per un totale di 15,8 miliardi di Yen (€ 117 milioni), grazie all’aumento delle vendite dei motori fuoribordo in Europa. L’utile operativo è aumentato di 0.6 miliardi di Yen  (31,8% pari a € 4,4 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, raggiungendo  2,6 miliardi di Yen (€ 19,3 milioni euro).

Per quanto riguarda i risultati operativi suddivisi per aree geografiche, anche se l’utile in Giappone, Europa e altre aree è aumentato, l’utile operativo consolidato in Asia è diminuito di 4,8 miliardi di Yen (24,3% pari a € 35,5 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 15,1 miliardi di Yen (€ 112 milioni) a causa della diminuzione delle vendite in Indonesia e Tailandia.

3 – Previsione risultati operativi consolidati per l’intero anno fiscale
Per quanto riguarda le previsioni, anche se i risultati operativi consolidati nel primo trimestre sono aumentati rispetto allo stesso periodo del precedente esercizio, il Gruppo ha deciso di mantenere invariate le precedenti previsioni. Questa decisione è conseguente alla riduzione della domanda da parte del mercato Giapponese, a causa dell’accumulo di ordini del periodo precedente, all’aumento in Giappone del tasso di imposta sui consumi, alle negative previsioni relative al mercato automobilistico estero ed alle prospettive finanziarie in Indonesia e Tailandia.

Il Gruppo lavorerà in maniera univoca in tutti i settori, per conseguire risultati migliori rispetto alle previsioni sotto riportate, generando quei cambiamenti necessari al raggiungimento degli obiettivi commerciali.

Previsioni dei risultati economici dell’intero esercizio fiscale
Fatturato consolidato:
3.000 miliardi di Yen pari a 22.2 miliardi di Euro (+2,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile operativo consolidato:
188 miliardi di Yen pari a 1.4 miliardi di Euro (+0,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile della gestione ordinaria:
198 miliardi di Yen pari a 1.47 miliardi di Euro (+0,1% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile netto:
115 miliardi  di Yen pari  a 852 milioni  di Euro (+7%  rispetto  allo stesso periodo dell’esercizio precedente).

(Tasso di cambio)        ¥ 135 Euro

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