• Calano i
profitti sul mercato Asiatico, nonostante un aumento delle vendite e dei
ricavi totali nel primo trimestre. • Le
previsioni per i risultati operativi restano invariate a causa delle difficili
prospettive in Giappone, Tailandia, Indonesia, ecc.
1 - Risultati del
primo trimestre dell’anno sociale 2014 (da aprile a giugno 2014)
Il fatturato netto consolidato del primo trimestre
(aprile 2014 - giugno 2014) si attesta a 710,4 miliardi di Yen (€ 5,3 miliardi)
registrando un incremento percentuale del 5,1% rispetto al pari periodo del
precedente esercizio ed un aumento a valore pari a 34,6 miliardi di Yen (€ 256
milioni).
Il fatturato consolidato del mercato interno giapponese è aumentato a
valore di 15.8 miliardi di Yen (€ 117 milioni) pari ad un incremento del 6,6%
rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 256 miliardi
di Yen (€ 1.9 miliardi) anche a seguito degli ordini accumulati in prossimità
del rialzo dell’imposta sui consumi del 1° aprile 2014. Sempre rispetto al
corrispondente periodo dell’esercizio 2013, da aprile a giugno 2014 le vendite
nette sui mercati esteri sono aumentate del 4,3%, pari a 18.8 miliardi di Yen
(€ 139 milioni). Il fatturato consolidato all’estero ha toccato i 454,4
miliardi di Yen (€ 3.3 miliardi), con una riduzione nei mercati dell’Asia e del
Nord America ed un incremento in quello Europeo che ha contribuito alla
crescita complessiva.
In termini di
risultati consolidati, l’utile operativo è aumentato di 6.8 miliardi di Yen
(15,5% - € 50 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,
raggiungendo quota 50,9 miliardi di Yen (€ 377 milioni). Nonostante la
contrazione dei mercati asiatici, come l’Indonesia e la Tailandia, i risultati
positivi ottenuti in Giappone e in Europa hanno contribuito alla crescita
complessiva. L’utile della gestione ordinaria è aumentato di 12,1 miliardi di
Yen (25,7%, pari a € 89 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente, toccando quota 59,3 miliardi di Yen (€ 439 milioni). L’utile netto
è aumentato di 10,5 miliardi di Yen (38,8% - € 78 milioni) rispetto al pari
periodo dell’esercizio precedente, passando così a quota 37,5 miliardi di Yen
(€ 278 milioni) anche per effetto della riduzione delle imposte sulle società
entrato in vigore in Giappone.
2 – Risultati
operativi consolidati per segmento di business
Settore Auto
Nel settore automobilistico, rispetto al medesimo periodo
dello scorso esercizio le vendite sul mercato interno giapponese sono
aumentate, grazie anche agli ordini accumulati di modelli come la nuova
compatta Hustler – una nuova generazione di mini-car - nel precedente
esercizio. Aumentano anche le vendite sui mercati esteri, grazie alla crescita
in Europa. La conseguenza è un aumento del fatturato consolidato complessivo
nel settore automobilistico del 6,5% rispetto al pari periodo del primo
trimestre 2013, pari ad un incremento di 38.2 miliardi di Yen (€ 283 milioni)
per un totale di 629 miliardi di Yen (€ 4.7 miliardi) complessivi. L’utile
operativo consolidato è aumentato del 5,8% con un incremento pari a 2.5
miliardi di Yen (€ 18,5 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente, per un totale di 47.3 miliardi di Yen (€ 350 milioni). Sebbene i
risultati si siano ridotti in Asia, a causa di vari fattori tra cui l’aumento
degli investimenti locali, l’impatto del deprezzamento della moneta locale in
India e Indonesia e la grande diminuzione delle vendite di automobili in
Thailandia, la crescita concretizzata in mercati come Giappone ed Europa ha
contribuito all'aumento complessivo dell’utile operativo consolidato.
Settore Moto
Nel settore motociclistico, il fatturato consolidato è
diminuito di 4.9 miliardi di Yen (€ 36 milioni) pari a 6,9% rispetto al pari
periodo dell’esercizio precedente, totalizzando 65,6 miliardi di Yen (€ 486
milioni) principalmente a causa della diminuzione delle vendite in Asia. La
perdita operativa di 2,7 miliardi di Yen (€ 20 milioni) nel corrispondente
periodo dell'esercizio precedente si è trasformata in un utile operativo pari a
1,0 miliardi di Yen (€ 7,4 milioni), in parte a causa delle vendite di modelli
di grossa cilindrata esportati nel precedente anno fiscale e successivamente
stoccati all'estero.
Settore Marine e
Altro
Nel comparto Marine e nelle
restanti attività di Suzuki Motor
Corporation le vendite sono aumentate di 1.3 miliardi di Yen (€ 9,6
milioni) pari ad un incremento del 8,4% rispetto al pari periodo dell’esercizio
precedente, per un totale di 15,8 miliardi di Yen (€ 117 milioni), grazie
all’aumento delle vendite dei motori fuoribordo in Europa. L’utile operativo è
aumentato di 0.6 miliardi di Yen (31,8% pari a € 4,4 milioni) rispetto al
pari periodo dell’esercizio precedente, raggiungendo 2,6 miliardi di Yen
(€ 19,3 milioni euro).
Per quanto riguarda i risultati operativi suddivisi per aree
geografiche, anche se l’utile in Giappone, Europa e altre aree è aumentato,
l’utile operativo consolidato in Asia è diminuito di 4,8 miliardi di Yen (24,3%
pari a € 35,5 milioni) rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente,
totalizzando 15,1 miliardi di Yen (€ 112 milioni) a causa della diminuzione
delle vendite in Indonesia e Tailandia.
3 – Previsione
risultati operativi consolidati per l’intero anno fiscale
Per quanto riguarda le previsioni, anche se i risultati
operativi consolidati nel primo trimestre sono aumentati rispetto allo stesso
periodo del precedente esercizio, il Gruppo ha deciso di mantenere invariate le
precedenti previsioni. Questa decisione è conseguente alla riduzione della
domanda da parte del mercato Giapponese, a causa dell’accumulo di ordini del
periodo precedente, all’aumento in Giappone del tasso di imposta sui consumi,
alle negative previsioni relative al mercato automobilistico estero ed alle
prospettive finanziarie in Indonesia e Tailandia.
Il Gruppo
lavorerà in maniera univoca in tutti i settori, per conseguire risultati
migliori rispetto alle previsioni sotto riportate, generando quei cambiamenti
necessari al raggiungimento degli obiettivi commerciali.
Previsioni dei
risultati economici dell’intero esercizio fiscale
Fatturato
consolidato:
3.000 miliardi di Yen pari a 22.2 miliardi di Euro (+2,1%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile operativo consolidato:
188 miliardi di Yen pari a 1.4 miliardi di Euro (+0,1%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile della gestione ordinaria:
198 miliardi di Yen pari a 1.47 miliardi di Euro (+0,1%
rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente)
Utile netto:
115 miliardi di Yen pari a 852 milioni di
Euro (+7% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente).
(Tasso di cambio) ¥ 135
Euro
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