giovedì 5 febbraio 2026

Dal Biscione all’Arma: 75 anni di Alfa Romeo in divisa

Alfa Romeo apre ufficialmente le celebrazioni per i 75 anni di collaborazione con l’Arma dei Carabinieri partecipando all’evento “Arma 1814 Ski Challenge”, conclusosi il 1° febbraio a Selva di Val Gardena. Una cornice sportiva e istituzionale che ha fatto da palcoscenico a uno dei sodalizi più longevi e simbolici dell’industria automobilistica italiana.

Protagonista della manifestazione è stata la Giulia Quadrifoglio in livrea istituzionale, recentemente consegnata all’Arma, esposta al pubblico e coinvolta nelle attività dimostrative insieme alle autorità. La presenza della berlina ad alte prestazioni ha ribadito un legame che nasce nel secondo dopoguerra e che continua a evolversi nel segno di tecnologia, sicurezza e affidabilità.

Un sodalizio nato nel 1951

La storia comune prende avvio nel 1951 con la Alfa Romeo 1900 M “Matta”, seguita negli anni Sessanta dalla Giulia, che diede vita alla leggendaria “Gazzella” del Nucleo Radiomobile, simbolo del pronto intervento. Da allora, numerosi modelli del Biscione hanno accompagnato l’Arma: Alfetta, 75, 155, 156, 159, Giulietta, Giulia e Tonale, fino all’attuale Giulia Quadrifoglio. Una parte di questa storia è oggi raccontata anche al Museo Alfa Romeo, nella sezione “Alfa Romeo in Divisa”.

Giulia Quadrifoglio: prestazioni al servizio della sicurezza

Massima espressione del DNA sportivo Alfa Romeo, la Giulia Quadrifoglio abbina prestazioni di riferimento a dotazioni specifiche per l’impiego operativo. Equipaggiata anche per il trasporto rapido e sicuro di organi e sangue, la berlina risponde alle esigenze dell’Arma con soluzioni tecnologiche avanzate e massima efficienza.

Sotto il cofano pulsa il V6 2.9 biturbo da 520 CV, affiancato da un’ampia presenza di fibra di carbonio e dall’impianto frenante carboceramico, elementi che garantiscono handling, leggerezza e sicurezza ai massimi livelli.

Valori condivisi e sguardo al futuro

L’“Arma 1814 Ski Challenge”, inserito nell’ambito delle esercitazioni alpine dell’Arma, ha messo in evidenza le capacità operative in ambiente montano e l’impegno su sostenibilità e sicurezza, anche in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Settantacinque anni dopo il primo incontro, Alfa Romeo e Carabinieri continuano a condividere valori di eccellenza, dedizione e servizio al Paese, rinnovando un legame che è diventato parte integrante della storia italiana su quattro ruote.


 

Nessun commento:

Posta un commento