Primo semestre del 2014 molto positivo per Porsche AG: con 87.803 vetture consegnate tra l’inizio
di gennaio e la fine di giugno, le consegne superano di circa l’otto per cento
lo stesso periodo dell’anno scorso. Nella prima metà di quest’anno, il
fatturato è aumentato del 16 percento raggiungendo 8,2 miliardi di Euro. Il risultato operativo è cresciuto dell’otto
percento con 1,4 miliardi di Euro, pari ad un margine operativo del 17
percento. Rispetto all’anno prima, il numero dei posti di lavoro è aumentato
del 18 percento (3.178 persone), raggiungendo il 30 giugno 2014 la cifra record di 21.326 collaboratori.
Lutz Meschke,
direttore finanziario e IT di Porsche AG, ha sottolineato l’efficiente
organizzazione e la grande attenzione dei costi all’interno dell’azienda. Solo
in questo modo è possibile mantenere un margine sul fatturato pari ad almeno il
15 percento. Nella sua panoramica, il direttore finanziario ha sottolineato il
peso crescente rappresentato dall’ambizioso programma di investimenti che
Porsche sta attuando nell’ambito della sua “Strategia 2018”. “Il conseguente
ammortamento e l’aumento dei costi del personale hanno un impatto sempre più
forte sui nostri risultati. A questo si aggiungono le spese elevate sostenute
per la ricerca e lo sviluppo, soprattutto in relazione alla riduzione dei
valori delle emissioni di CO2 nella nostra flotta di vetture”. Tuttavia,
Meschke ha ribadito che nell’esercizio 2014 Porsche intende raggiungere almeno
lo stesso risultato dell’anno scorso.
Nel primo semestre del 2014, l'ampio programma di
investimenti è stato visibile in tutti gli stabilimenti. A Lipsia, il
costruttore di vetture sportive ha inaugurato a febbraio un centro di
produzione completo di reparto verniciatura e carrozzeria per la produzione
della Macan, investendo 500 milioni di Euro. Nel Centro Sviluppo a Weissach,
due settimane fa si è tenuta la cerimonia di apertura di un nuovo studio di
progettazione e di una galleria del vento ad alta tecnologia. E con il nuovo
reparto elettronico, gli investimenti a Weissach crescono di altri 150 milioni
di Euro circa. A Zuffenhausen, in primavera sono stati avviati i primi lavori
per la realizzazione di un nuovo centro di formazione, uno stabilimento motori
ed edifici adibiti ad uffici e servizi. Nei prossimi anni, gli investimenti
nello stabilimento storico di Porsche, che comprendono anche un nuovo reparto
carrozzeria, ammonteranno complessivamente a oltre 700 milioni di Euro.
Matthias Müller,
Presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG, ha sottolineato
che la Casa intende continuare con coerenza il suo perscorso di crescita
creando valore. “Noi investiamo in tecnologie innovative pronte ad essere
utilizzate, come la trazione ibrida plug-in, e in positivi segmenti di
mercato”.
Ad esempio, la fuoristrada sportiva Macan, è stata lanciata
nel segmento dei SUV compatti che è in forte crescita. Müller è convinto che Porsche
“grazie ai propri enormi sforzi sia assolutamente sulla strada giusta”. E lo ha
dimostrato richiamando l’attenzione sull’alta qualità delle vetture sportive
Porsche. Secondo lo studio di qualità presentato a giugno 2014 dall’Istituto
statunitense di ricerche di mercato J. D. Power, Porsche ha ottenuto il primo
posto nella classifica generale come l’anno scorso. Inoltre, la Panamera ha
conquistato il migliore piazzamento nell’ambito di tutto il sondaggio. La 911
guida la classifica del proprio segmento “Midsize Premium Sporty Car” e la
Boxster è al primo posto nel segmento “Compact Premium Sporty Car”. Müller ha
affermato: “Questa classifica è per noi una conferma e allo stesso tempo uno
stimolo”.
“Uno degli effetti di questa strategia di qualità si
riflette anche nei continui successi sui mercati internazionali”, ha aggiunto
Meschke. In questa prospettiva quindi, nel corso dell’esercizio 2014, Porsche
continuerà ad aumentare le vendite nei propri singoli mercati principali di
USA, Cina e Germania e ad incrementare il fatturato a livello mondiale.
Serie Porsche 911: Consumo (ciclo combinato) 12,4–8,2 l/100
km; Emissioni di CO2 289–191 g/km; Classe di efficienza: G–F
Serie Porsche
Boxster/Cayman: Consumo (ciclo combinato) 9,0–7,9 l/100 km; Emissioni di
CO2 211–183 g/km; Classe di efficienza: G–F
Serie Porsche Cayenne
(AM 2015): Consumo (ciclo combinato) 11,5–6,6 l/100 km; Emissioni di CO2
267–173 g/km; Classe di efficienza: F–B
Porsche Cayenne S
E-Hybrid: Consumo di carburante (ciclo combinato) 3,4 l/100 km, Consumo
combinato di energia 20,8 kWh/100 km; Emissioni combinate di CO2 79 g/km;
Classe di efficienza: A+
Serie Porsche Cayenne
(MJ 2014): Consumo (ciclo combinato) 11,5–7,2 l/100 km; Emissioni di CO2
270–189 g/km; Classe di efficienza: G–B
Serie Porsche
Panamera: Consumo (ciclo combinato) 10,7–6,4 l/100 km; Emissioni di CO2
249–169 g/km; Classe di efficienza: F–B
Porsche Panamera S
E-Hybrid: Consumo di carburante (ciclo combinato) 3,1 l/100 km, Consumo
combinato di energia 16,2 kWh/100 km; Emissioni combinate di CO2 71 g/km;
Classe di efficienza: A+
Serie Porsche Macan:
Consumo (ciclo combinato) 9,2–6,1 l/100 km; Emissioni di CO2 216–159 g/km;
Classe di efficienza: E–B
Porsche 918 Spyder: Consumo di carburante (ciclo combinato)
3,1–3,0 l/100 km; Consumo combinato di energia 12,7 kWh/100 km; Emissioni di
CO2 72–70 g/km; Classe di efficienza: A+
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