* Show car con potenza di 525 CV * Ulrich Hackenberg, Membro del Board di AUDI
AG per lo Sviluppo: “Massima potenza e dinamismo in un formato compatto” - Audi presenta la A3 clubsport quattro
concept nel Wörthersee Meeting di quest’anno, che si terrà a Reifnitz (Carinzia) dal 28 al 31 maggio.
Lo studio, basato sulla S3 Sedan, monta un cinque
cilindri TFSI che eroga ben 525 CV
di potenza.
“La Audi A3 clubsport quattro concept mostra agli
appassionati della nostra Marca e del tuning lo straordinario potenziale
sportivo della famiglia A3 e dei motori top di gamma, come il 2.5 TFSI. Con
questa show car ci siamo spinti oltre i limiti sotto tutti gli aspetti: potenza,
dinamica, sound e design” afferma Ulrich
Hackenberg, Membro del Board di AUDI AG per lo Sviluppo tecnico.
Basata sulla S3
Sedan, la show car è dotata di un potente motore TFSI cinque cilindri. Il
motore della show car, turbocompresso e con iniezione diretta, vanta
un’impressionante storia di successi. Dal 2010, è stato eletto da una giuria di
esperti “International Engine of the Year” nella sua categoria per quattro
volte di seguito. Il 2.5 TFSI è montato sulla Audi RS Q3 di serie. Nella show
car il cinque cilindri da 2.480 cc eroga 525 CV per una potenza specifica di
211,7 CV/litro. Con un peso totale di 1.527 kg ciò corrisponde a un rapporto
peso-potenza di 2,9 kg/CV. La coppia massima di 600 Nm è disponibile tra 2.300
e 6.000 giri. La Audi A3 clubsport quattro concept passa da 0 a 100 km/h in 3,6
secondi e raggiunge una velocità massima di 310 km/h.
Queste prestazioni estreme sono rese possibili grazie a
modifiche sostanziali, che comprendono un grande turbocompressore con una
pressione di sovralimentazione fino a 1,5 bar e un intercooler modificato.
La concezione alla base del cinque cilindri lo rende già un
motore speciale. La sequenza di
iniezione 1 2 4 5 3 gli conferisce il suo ritmo eccezionale, che sulla A3
clubsport quattro concept è rafforzato da sistemi di immissione e scarico
progettati per il massimo rendimento. Il sound caratteristico di questo motore
TFSI è rauco e potente. Oltre a meritarsi il massimo dei voti in quanto a sound
e tecnologia, il 2.5 TFSI è anche affascinante dal punto di vista estetico. Il
motore nella show car è coperto solo da un cofano realizzato in polimero
rinforzato con fibre di carbonio (CFRP).
La Audi A3 clubsport quattro concept si distingue per la
presenza di un cambio S tronic a sette rapporti con layout a tre alberi
compatto. La settima marcia lunga riduce il consumo di carburante, e il
rapporto di trasmissione finale è stato modificato di conseguenza. Il
conducente può lasciare che il cambio a doppia frizione funzioni in modo
completamente automatico nelle modalità D e S o scegliere di cambiare marce
manualmente mediante i paddle al volante o la leva del cambio. Una funzione di
launch control gestisce le partenze con la massima potenza e il minor
slittamento delle ruote.
Il cuore del sistema
di trazione integrale quattro è una
frizione a dischi multipli attivata idraulicamente sull’asse posteriore,
che è stata appositamente progettata per la coppia elevata del potente cinque
cilindri. Come il sistema di gestione del motore, il suo controller elettronico
è integrato nel sistema di regolazione della dinamica di guida Audi drive
select e porta la combinazione di “fun to drive” e sicurezza a un livello
completamente nuovo.
La frizione può indirizzare una parte della coppia dall’asse
anteriore a quello posteriore, se il conducente affronta una curva in modo
sportivo.
Il telaio
avanzato consente alla Audi A3 clubsport quattro concept di dare piena
espressione alla propria straordinaria potenza su strada in modo dinamico e
sicuro. I componenti in alluminio delle sospensioni McPherson anteriori
riducono il peso delle masse non sospese. Le sospensioni posteriori a quattro
bracci possono trattare le forze longitudinali e trasversali separatamente. La
scatola dello sterzo progressivo è progettata in modo che il rapporto di
diventi più diretto all’aumentare della forza sterzante e la servoassistenza
diminuisca a velocità più elevate.
In confronto con la
Audi S3 Sedan di serie, la scocca è stata abbassata di 10 mm e sia le molle
sia gli ammortizzatori sono molto più rigidi. Tutti i parametri possono essere
regolati tramite i puntoni delle sospensioni coilover in modo che la show car
possa adattarsi perfettamente alla guida del momento, su strada o pista che
sia.
La Audi A3 clubsport quattro concept monta cerchi 9,5 Jx21 con
pneumatici 275/25 R21. I dischi freno anteriori autoventilanti hanno un
diametro di 370 mm. Tutti e quattro i dischi freno sono in ceramica rinforzata
in fibra di carbonio, il che li rende estremamente leggeri e resistenti
all’uso.
Il controllo
elettronico della stabilizzazione ESC, che può essere disattivato
parzialmente o completamente, contribuisce alla maneggevolezza della show car
che risponde con eccezionale prontezza. In presenza di condizioni limite in
curva, il cosiddetto torque vectoring attuato tramite brevi interventi sui
freni delle ruote interne assicura massima tenuta di strada alla A3 clubsport
quattro concept. Fornisce massimo controllo e affidabilità nei cambi di
direzione, con l’asse anteriore che riporta la show car in traiettoria in
uscita dalla curva.
La Audi A3 clubsport quattro concept si basa sul pianale modulare trasversale (MQB) che
abbassa il baricentro e distribuisce in modo equilibrato il carico sugli assi,
aspetto di fondamentale importanza per la maneggevolezza della vettura. I
componenti forgiati in acciaio sul pianale dell’abitacolo conferiscono
robustezza alla struttura. L’estrema resistenza dell’acciaio permette di
assottigliare le strutture diminuendo notevolmente il peso.
Grazie alla carrozzeria
leggera, il peso a vuoto della show car (senza conducente) risulta molto
basso, attestandosi a soli 1.527 kg. Il risultato è un rapporto peso/potenza
analogo a quello di una vettura da competizione e pari ad appena 2,9 kg per CV.
La Audi A3 clubsport quattro concept è lunga 4.490 mm, larga 1.856 mm e alta
1.382 mm a fronte di 2.631 mm di passo.
Lo spettacolare look della carrozzeria Blu Magnetic rivela
immediatamente tutta l’energia della Audi A3 clubsport quattro concept. La
calandra single-frame caratteristica del frontale è circondata da una cornice
in alluminio opaco. La scritta “quattro” decora l’inserto a nido d’ape nero
lucido della griglia, ottimizzato per consentire un flusso d’aria elevato. Il
cofano motore, il cui bordo frontale si estende leggermente sopra la calandra e
i fari a LED, è fregiato dai quattro anelli.
Un elemento caratteristico del frontale della show car è il listello continuo composto da elementi in
CFRP a vista sotto la calandra single-frame. Le relative estremità sono
piegate verso l’alto a racchiudere le ampie prese d’aria dai contorni
pronunciati. Come normalmente accade sulle vetture da competizione, uno
splitter frontale aumenta la deportanza sull’asse anteriore.
Anche le fiancate
della berlina vantano un look destinato a lasciare il segno. Due linee tese
sopra le ruote che terminano nelle porte circondano il parafango e la parte
posteriore della fiancata. I “blister” conferiscono alla carrozzeria spalle
ampie evocando allo stesso tempo i classici modelli quattro di Audi e l’attuale
RS 4 Avant. Lo sportello del serbatoio circolare collocato nei montanti
posteriori e le dimensioni ridotte degli specchietti retrovisivi esterni sono
ulteriori elementi tipici delle sportive Audi. Gli elementi a decorazione delle
soglie sono interamente in CFRP (polimeri rinforzati con fibra di carbonio).
La parte posteriore
è caratterizzata dall’imponente presenza di un ampio diffusore che si estende
dal centro verso l’alto. Tre elementi dividono l’inserto a nido d’ape nero
lucido; due griglie aggiuntive unite da un listello mascherano i terminali del
sistema di scarico.
Quando il conducente della Audi A3 clubsport quattro concept
interviene sui freni a velocità elevate, si attiva il freno pneumatico.
Attivato elettroidraulicamente, il segmento posteriore del vano bagagli passa
in un batter d’occhio dalla posizione dello spoiler ad una posizione quasi
verticale. A 250 km/h, il freno pneumatico riduce lo spazio di arresto di circa
dodici metri, anche perché l’ESC può applicare maggiore potenza frenante
all’asse posteriore grazie all’aumento della deportanza.
L’abitacolo della
Audi A3 clubsport quattro concept può ospitare comodamente quattro persone.
Sedili sportivi con supporti laterali maggiorati sono a disposizione di
conducente e passeggero anteriore. Gli schienali traforati, i poggiatesta
integrati e i gusci in CFRP a ricoprirne la parte posteriore sono espressione
estetica del concetto di costruzione leggera Audi.
Quadrante nero, indicatori analogici rossi e numeri bianchi
definiscono il look del quadro strumenti. Una spia per il cambio marcia nel
tachimetro segnala il raggiungimento della soglia dei 6.900 giri mentre il
display 7” del sistema di navigazione MMI plus visualizza uno speciale grafico
non appena viene avviato il motore. Due grandi pulsanti sul volante sportivo
multifunzione a tre razze vengono utilizzati per avviare e arrestare il motore
e per selezionare le modalità di guida Audi.
Il nero è il colore predominante negli interni della show
car. I rivestimenti dei sedili presentano decorazioni in grigio chiaro e
cuciture in contrasto Blu Sepang. Cielo dell’abitacolo e montanti sono
rivestiti in Alcantara nera e gli inserti decorativi sono in alluminio
spazzolato.
Eleganti dettagli sottolineano la sportività della Audi A3
clubsport quattro concept. Poggiapiedi e pedaliera sono in acciaio inox; due
barre lavorate costituiscono le maniglie apriporta. La leva selettrice del
cambio S tronic a sette rapporti sfoggia un anello rosso, una scritta CFRP e il
logo Clubsport. La scritta con il nome della show car si trova anche sul quadro
strumenti e sui rivestimenti del telaio delle portiere.
Nessun commento:
Posta un commento